Tatin in ghisa di LeCreuset
La ricetta che vi propongo oggi care amiche si adatta facilmente a varie occasioni come un brunch estivo ma anche per una festa tra amici magari sotto la piacevole ombra di un gazebo. Non c’è niente di meglio che preparare per queste occasioni dei piatti freschi, veloci ma sfiziosi e la ricetta che vi propongo oggi è decisamente adattissima per queste occasioni ovvero una tarte Tatin salata farcita con pomodorini, aceto balsamico per un delizioso agrodolce e qualche tocco di Asiago ad insaporire ancora di più la mia Tatin. Io ho utilizzato una base di pasta sfoglia per la mia Tatin ma se preferite una base più consistente e meno friabile vi consiglio di utlizzare un guscio di briseè che le da più stabilità ed è anche più trasportabile magari per un picnic oppure da portare al mare.
Nata come torta dolce (famosa quella alle mele) la torta Tatin può essere preparata in
poco tempo e in moltissime varianti infatti potete utilizzare per quella dolce
sia le albicocche che le pesche e in quella salata sbizzarrirvi con zucchine,
melenzane, peperoni ecc. e se avete anche il tegame giusto come nel mio caso
allora la riuscita è più che assicurata! .
Io ho utilizzato una tortiera tarte Tatin in ghisa di LeCreuset ideale per tutti i tipi di torte dolci e salate come per esempio le quiche, i piatti gratinati, pizza, torte alla frutta o appunto
la classica Torta Tatin" francese. Il fondo leggermente incurvato, i
bordi arrotondati e l'interno extra-liscio e resistente ai tagli consentono di
rimuovere con facilità le torta grazie anche agli ampi manici laterali che
regalano una grande maneggevolezza e poi è Le Creuset, un nome una garanzia!!!!
Notà*Per chi non avesse questo tipo di stampo è possibile realizzare questa torta utilizzando una padella oppure un tegame che si adatti sia alla cottura su fuoco che in forno.
Tarte Tatin ai pomodorini
Ingredienti
200 g di pasta sfoglia o briseè
1 grappolo di pomodorini pachino (circa 700 g)
200 g Asiago
25 g di zucchero
2 cucchiaini di aceto balsamico
Basilico q.b.
2 cucchiaia di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Timo q.b.
Tagliete i pomodorini dal grappolo e tagliateli a metà
quindi eliminate tutti i segni e l’acqua e lasciateli asciugare su carta
assorbente. Mettete nel tegame per tart Tatin (oppure in una teglia) l’aceto
balsamico, lo zucchero, l’olio e le
foglioline di timo e iniziate a far caramellare il tutto aggiungendo poco dopo
i pomodorini. Fateli cuocere per 2 o 3 minuti.
Una volta caramellati, sistemate
i pomodorini a testa in giù (cioè con la parte tagliata verso l’alto) cercando
di coprire la teglia il più possibile quindi aggiungete del sale.
Prendete poi la pasta sfoglia e stendetela sui pomodorini facendo in modo che i bordi tocchino il fondo della tortiera quindi punzecchiate la sfoglia con una forchetta e infornatela a 160°ventilato per 20 minuti. Lasciate cuocere finché la sfoglia non si gonfia e si dora leggermente.
Prendete poi la pasta sfoglia e stendetela sui pomodorini facendo in modo che i bordi tocchino il fondo della tortiera quindi punzecchiate la sfoglia con una forchetta e infornatela a 160°ventilato per 20 minuti. Lasciate cuocere finché la sfoglia non si gonfia e si dora leggermente.
Dopo averla fatta raffreddare 5 minuti capovolgetela in un
piatto e aggiungete ancora un po’ di sale e dei tocchetti di Asiago sparsi e qualche foglia di basilico e servite tiepida.
Buongiorno Imma!!! Questa ricetta e' davvero strepitosa !! Bellissima da presentare e veramente saporita:) poi e' semplice !!! Una ricetta che già ho voglia di provare!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e tvb:****
Buondi tesoro, provala e vedrai che meraviglia che é!!!! Tvbbbbb
EliminaAdoro le tarte tatin, ma salata non l'ho mai fatta, bellissima!!
RispondiEliminaDevi provarla é spettacolare!! Baci!!
EliminaNon solo gustosissima, con quel tocco speciale della provola affumicata, ma anche bellissima da portare in tavola. Questo rosso mi mette tanta allegria :-) Un abbraccio tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaSi cara Federica in estate per me il mondo é red:-D!!! Un bacione e tvb anch'io!!
EliminaChe bella che è! Mette fame già a quest'ora e poi le tarte tatin sono così versatili!
RispondiEliminaBuona giornata!
Verissimo cara sono il top per l`estate!! Bacioni
Eliminawow ma é stupenderrrrisssima! 1 bacione
RispondiEliminaGrazie mille tesoro, sono felice che ti piaccia!!!Bacioni
Eliminameravigliosa questa tarte tatin, con i pomodori poi è un vero inno all'estate e al colore...complimenti Imma e grazie di esser passata! Vieni a trovarmi quando vuoi!
RispondiEliminaCerto Ale è un piacere, purtroppo siete tante e passare da tutte è un po complicato:D!!!Baci
Eliminadeliziosa e bellissima da vedere, proprio per una domenica estiva ;-)
RispondiEliminaInfatti mette allegria e voglia di addentarla subito,baci
EliminaChe bella spiegazione Imma, precisa in tutto e dettagliata e poi le foto parlano da sole... si vede che ci metti tutta la passione :-) Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille tesoro sono felcie che questo si percepisca!!Bacioni
EliminaBrava Imma, la faccio sempre dolce, ma salata mi sfizia molto, farò questa prova anche io!!
RispondiEliminaCiao!!
Vabbè questa la mangerei anche ora adoro questo genere di torte salate!
RispondiEliminaquesto piatto lo mangerei volentieri tutti giorni!
RispondiEliminaE si è una bontà Licia, provala!!Bacioni
Eliminala adoro questa tatin tesoro, spesso in estate la faccio, magari con qualche piccola variante ma qua mette sempre tutti d'accordo!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!!!!!
Si tesoro partendo da questa base si possono fare tutte le varianti possibili!!Bacioni
EliminaTu Imma sai un portento...la Tarte Tatin è uno dei mie dolci preferiti e il pomodoro è l' ortaggio che mangerei anche inzuppato nel latte, quindi come faccio a non amarti! No.....dimmelo tu! Mi dovrai sopportare allora per molto tempo!!!!
RispondiEliminaUn Bacione Grandissimo!
Gabila
Allora siamo in due perchè anch'io adoro te quindi dovrai sopportarmi anche tu:D....e solo un piacere immenso leggerti!!!Baciioiii
EliminaLa tortiera per la Tatin fantastica, magari averne una ma so che costa molto!
RispondiEliminaGabila dipende questa di Le Creuset è in ghisa quindi ha un costo un po elevato però si trovano in commercio tanti tipi adattabili e cmq ti basta usare una teglia anche quelle per dolci per riuscire a fare in un solo colpo due passaggi.
EliminaBacioni
Imma questa tarte è splendida, estiva e colorata..e sicuramente buona!
RispondiEliminatesoro soprattutto buonissima!!bacioni
EliminaMa lo sai che non ho mai provato a fare una versione salata della tarte tatin? Questa è da salvare, proprio domenica abbiamo in programma un bel pic nic!!
RispondiEliminaE allora Arianna è decisamente l'occasione giusta, vedrai farai felice tutti!!Bacioni
EliminaE' bellissima la tortiera e quello che ci hai fatto dentro, cara Imma, questo interludio salato me lo gusto con gli occhi, ieri ho letto di quella torta gelato fantastica che hai fatto e del tuo successo rinnovato. Impossibile non gioirne con te! Vuol dire che le cose possono succedere, che il talento esce fuori alla fine e il tuo enorme grandissimo impegno che metti ogni giorno in questo angolo super chic ma anche molto alla mano, come in una grande cucina tra amiche, viene apprezzato. Pensa che non ho ancora mai provato neanche la Tarte Tatin classica, con le mele o le pesche… sì lo so, mea culpa. Ma rimedierò promesso! E magari intanto mi fiondo sui pomodorini, che io da piccola andavo dal gelataio a chiedergli il gusto al pomodoro, pensa quanto mi piacciono, con tutte le grasse risate che allora si poteva fare il gelataio. Oltre cioccolato e crema e qualche frutto non c'erano gusti strani… un abbraccio e guai a te se al prossimo raduno non vieni!!! lì ti riposerai un sacco, l'idea è di quelle coccolose stupendissime da donne!!! <3<3 mony***
RispondiEliminaCara Mony sai che qualche giorno fa parlavo con Vaty e le dicevo quanto ero felice di aver legato cosi tanto con te!!Sei una persona speciale e i tuoi commenti ogni volta mi riempiono il cuore e sono certa che il nostra sarebbe un abbraccio interminabile perché tu e Vaty siete state una scoperta meravigliose per me e vi voglio un mondo di bene!!!
EliminaSai io ci metto tanto impegno in tutto quello che faccio e spesso mi scontro con le persone che mi sono vicine perché forse non capiscono che per ottenere qualcosa quando ci credi davvero devi andare dritta verso il tuo obiettivo e poi questa è la mia passione...mettimi in cucina ed io sono una donna felice!!!!Un bacione grande e tvb!!!!
Imma è magnifica!!! prima di tutto il colore è meraviglioso, solare e allegro. Da proprio l'idea che sia fresca e sfiziosa. bravissima
RispondiEliminaSiii e se ami l'agrodole allora non puoi non provarla!!bacioni
EliminaLa feci anche io questa tatin, ma la tua versione mi piace molto di più. Dovrò provarla, perchè è proprio ottima!
RispondiEliminacara e si questa è un po originale con l'aceto balsamico ma cmq gustosissima!!bacioni
EliminaChe bella! L'avevo vista nel ricettario Esselunga, ma con i pomodorini farciti con il pesto e mi sembrava un po' complicato riempirli singolarmente... così è molto più semplice!
RispondiEliminaSiii niente di complicato tesoro alleggeriamoci la vita almeno in cucina:D!!Un bacione
EliminaTesoro è bellissima, non solo sarà sicuramente ottima ma è coloratissima e mette allegria solo a guardarla, anche io come te preferisco la Tatin salata con la sfoglia invece che con la brisè :)
RispondiEliminabacioni
Alice
si cara è questione di gusti, la sfoglia la rende friabile e leggera la briseè piu compatta!!bacioni
EliminaTesoro, questa è una bontà, e io lo so per certo, perché l'ho preparata l'anno scorso, ma senza provola...che secondo me, ci sta troppo bene ! Ciò che mi incanta, sono i colori..troppo belli..il rosso ha un fascino tutto suo !
RispondiEliminaBacini dolce Imma :)
Si mi sono innamorata anch'io del rosso del resto anche la copertina del mio libro è rossa e poi è ben augurante:D!!Bacioni
EliminaImpossibile resistere a questo piatto, la faccio anch'io quando ho ospiti perchè è sempre un successone!!!!
RispondiEliminaLe tue foto poi la riescono a valorizzare in modo sublime
Bravissima (come al solito!!!)
Grazie mille cara Mila, ci credi che è la rpima volta che la faccio??Adesso non l'abbandono più!!Baci
EliminaNon serve che ti dia consigli perchè sei bravissima, ma prova a guarnirla cnhe con qualche pistacchio, oppure invece della provola ci metti sopra alla fine della burrata a pezzettoni....SLURP!!!
Eliminaappetitosa e coloratissima :-)
RispondiEliminaVerissimo!!Baci
RispondiEliminaChe meraviglia Imma, la proverò prestissimo! Una ventata d'estate!
RispondiEliminaE si l`estate anche nel piatto!! Un bacio
EliminaD'estate le cose più belle sono i colori che ci sono! Questa torta sa proprio d'estate,è meravigliosa!!!
RispondiEliminaGrazie Monica e hai ragione, i colori dell' estate sono magici anche in cucina!! Bacioni
Eliminama che bella idea!! :)
RispondiEliminaGrazie criii,baci
EliminaChe bei colori e che bella ricetta!!
RispondiEliminaGrazie carissima, baci
Eliminabuonissima. Io le tarte tatin dolci non le mangio ma quelle salate si!! Anche io la faccio con i pomodorini ma un pò diversa, e con i peperoni e poi con le patate. Son troppo buone e adatte ad ogni stagione! bacioo
RispondiEliminaSi infatti voglio provare anche altre versioni perché mi piaceeee!! Baci
Eliminama che splendore....
RispondiEliminada copiare A S S O L U T A M E N T E
Si tesoro ti consiglio davvero di provarla, é ottima!! Baci
EliminaImma cara ma è uno spettacolo per gli occhi, e immagino per il palato! solo ad immaginare mi è venuta una grandissima fame!! è bellissima complimenti!!
RispondiEliminaun bacione cara ;*
Grazie Martina e provala vedrai che é saporitissima!! Bacino
EliminaMmmm è veramente bellissima, fa venire voglia di provare a mangiarla attraverso lo schermo :)
RispondiEliminaGrazie hehehe verissimo!! Baci
EliminaPasso adesso a prenderla... OK!!!!
RispondiEliminaun abbraccione
Siiii magari!!! La prepariamo insieme!!! Bacioni
EliminaGustosissima! La preparerò per il prox aperitivo in campagna con gli a mici!
RispondiEliminaE si direi che è perfetta!! Baci
EliminaCiao tesoro!!! te l'ho già detto che sono in vacanza? sono all'elba, si sta meravigliosamente, la connessione è pietosa ma in fondo non mi dispiace allontanarmi un pò dal blog....dal tuo no, però, altrimenti mi perdo questa meravigliosa ricetta estiva che non vedo l'ora di copiare, finalmente i pomodori sono buoni anche da noi! Un superabbraccio mia cara...a presto!!!
RispondiEliminaTesoro non lo sapevo!!! Bellissima l`isola d`Elba é meravigliosa e quindi cara buone vacanze!!!! Io parto a fine mese quindi sarò ancora qui per un bel po anche se non vedo l`ora di chiudere tutto e partire!!!! Bacioniiiiii
EliminaCara Imma.
RispondiEliminaIo sono innamorata della tarte tatin salata.... e proprio in questo periodo di pomodori ogni tanto preparo anch'io...
Sono buonissime.
La prima raccolte di pomodori nel mio orto lo farò.
Un abbraccio.
Thais
Si thais provala è davvero gustosa e poi con i pomodori home made ancora meglio!! Baci
EliminaQuesta torta salata per me è il simbolo dell'estate, non ci sono dubbi. Anche io la preparo spesso, in entrambe le versioni sfoglia/brisè, soprattutto quando sono in Sicilia che i pomodori sono così dolci che rendono questa ricetta spettacolare.
RispondiEliminaE si tesoro la qualità dei pomodori é fondamentale!! Bacioni
Eliminaè meravigliosa!!!1 quanto mi ispira!!!!!!
RispondiEliminaSi ispira davvero moltissimo! Bacioni
EliminaFavolosa!.....da mangiare anche con gli occhi.......
RispondiEliminaE si é davvero da mangiare con gli occhi!! Baci
EliminaAdoro le tarte tatin, Imma... sia dolci che salate e adoro anche i pomodorini... quindi: devo assolutamente provare!!! :D Tesoro, sei sempre fantastica, complimenti :) Un abbraccio forte forte forte :**
RispondiEliminaAnche a te cara un mega abbraccio e le tatin ormai hanno colpito anche il mio cuore!!! Bacioniiiiiii
EliminaImma come al solito spettacolare... è talmente bella che sembra quasi un dolce!!!
RispondiEliminaGrazie cara!!! Ogni tanto un salato ci sta bene!! Bacioni
Eliminaottima torta salata, bravissima, un bacione e buona serata
RispondiEliminaSi decisamente Paola!! Baci
EliminaLa tarte tatin con i pomodorini , ma quant'è buona !
RispondiEliminaE tu hai aggiunto quel tocco speciale in più cara Imma, la provola affummicata, ma che bravaaaaa !
Mi piace, ma proprio tanto :)
Un grande abbraccio con l'augurio di buona serata ...
Sono felice che ti piaccia carissima Patty e confermo che éstrepitosa!! Un bacio grande.
EliminaMa che meraviglia,mi piace tanto l'idea della provola e dell'aceto,dona sicuramente un tocco in più!Bellissima la padella,aiuta sicuramente nella preparazione di questa squisitezza,ma chi merita per la riuscita,sei sicuramente tu!Un bacione tesoro,buona serata,io mi rifaccio gli occhi!
RispondiEliminaGrazie cucciola hai ragione la pentola é davvero un grande aiuto ma il tocco di chi la usa é importante:-D!! Bacioni e provola appena puoi.
Eliminaquanta bontà... troppo golosa... adoro le tatin, soprattutto salate!!
RispondiEliminaSiiii adesso che le ho scoperte non le mollo piu!! Bacioni
EliminaUna vera delizia!!!!!
RispondiEliminaNe mangerei volentieri una fetta!!!
Un bacio affettuoso e felice serata!!!
Anche a te cara e sono felice che ti piaccia!! Bacioni
Eliminaciao imma
RispondiEliminaè tutta una voglia di feste e cene con amici in giardino questa tua tarte tatin.... una delizia anche per gli occhi con il rosso fuoco dei pomodori!!! deliziosa!! buona serata
Si tutto red che fa tanto tanto mare sole e feste al mare!! Bacioni
Eliminauna tatin fantastica, complimenti Imma!!!!
RispondiEliminaGrazie mille tesoro!! Un bacio
EliminaTesoro, sembra di sentirne il profumo e poi che bella, adoro questi piatti così estivi e colorati :)
RispondiEliminaUn abbraccio strettissimo e un mondo di baci, tvtbbbbbbbbbb, sono in partenza per le vacanze, mi mancherai tantissimo!!
Anche te tesoromio...buone vacanze e divertiti!! Tvbbbbbb
EliminaCiao chicca...ogni tanto riesco a passare a salutarti!!! Ti abbraccio fortissimo e ti dico che ti meriti tutti i successi che ti rendono felice!!! Sei un portento! TVB
RispondiEliminaciao cucciola che bello leggerti e grazie milleeeeee!!Tvbbbbbb
EliminaOttima questa tarte con i pomodori, che amiamo e prepariamo moltissimo in estate!
RispondiEliminaFantastiche queste pentole, che se possibile rendono ancora meglio la ricetta :)
un bacione
Vero care con una fetta di questa meraviglia é proprio estate!! Baci
Eliminaeccolllààà! non sai quant'è che punto la torta tatin ma sono un po' dubbiosa sul contrasto dello zucchero con il salato...
RispondiEliminaperò mi fai venire una voglia di provare... uff o come si fà?
mi tenti anche su cose...che prima non mi tentavano...
ri-uff
scherzo, sei un genio e bellissime queste pentole, vado a sbirciare sul sito
grazie mille e buona giornata
Tesoro se non ami l'agrodolce puoi mettere semplicemente dell'olio senza aceto e zucchero, verrà buonissima lo stesso!!Baci
EliminaCiao, troppo bella e buona, da provare.....
RispondiEliminaSul mio post di oggi ti ho nominata, spero ti faccia piacere!!!
Baci
Certo cara, grazie, arrivo subito:D!!!Baci
EliminaFantastica, questa è da provare assolutamente!!! ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio.
Si Assunta devi provare quanto è deliziosa!!!Baci
EliminaAltra ricetta che salvo.. da fare a brevissimo.. Ho una pasta sfoglia da usare velocemente.. Grazie per questaa ricetta... smackkkk
RispondiEliminaClaudia sono certa che ti conquisterà!!bacioni
EliminaWow che bella la tua tatin! L'ho fatta anchio un paio di settimane fa, la mia prevede un letto di cipolle di tropea caramellate, ed ha una base di frolla senza glutine. Proverò anche questa tua versione. Grazie! Simo
RispondiEliminaMi sa che proverò anch'io la tua versione, molto saporita!!Baci
Elimina.. scusa dimenticavo, ho preso A Tavola di questo mese ed ho trovato le tue ricette, sono stupende!! Brava simo
RispondiEliminaGrazie mille Simo...sono molto contenta di questa oppurtunità che mi ha regalato A Tavola!!Bacioni
EliminaImma hai preparato una delizia !!!
RispondiEliminaBaciotti Isa
Grazie cara e devo ammettere che lo è davvero!!Baci
Eliminasi, tesoro proprio sotto la piacevole ombra di un gazebo con TE!! e con il tuo libro in mano (che tengo proprio adesso!!!bellissimo, carino, pratico e leggero. MI PIACE ASSAI!! I love you assaiiiiii!! ^_^ perdonami ma sono EMOZIONATISSIMA! :*
RispondiEliminaTesoro ma che emozioneeeee...tu sei unica davvero!!Averti come amica mi rende felicissima e sapere che un po di me è li con te mi da una gioia immensa!!!!TVBBBBBBB tanto!!!!
EliminaChe meraviglia! Un rosso così forte e passionale! :-)
RispondiEliminaUltimamente ho scoperto i pomodorini gialli, sarebbe perfetto unirli a quelli "classici" in questa ricetta, pensa che bell'alternanza di colori! Che buona, vorrei tanto una fetta ora... :-)
Siiiii Fra direi proprio che sarebbe un mix di colori davvero appetitoso e gustoso...se riesco a trovarli la provo di sicuro!!Bacioni
EliminaCiao imma! ma che buona....adoro le tarte tatin salate ;)) un bacio
RispondiEliminaAnch'iooo!!bacioni
EliminaCaspiterina le foto ti vanno venire la salivazione a mille!! Immagino il profumo e il sapore, bravissima ... come sempre!
RispondiEliminaGrazie mille terry sono felice che ti piaccia!!! Bacioniiii
RispondiEliminaCiao che bella questa tarte tatin e poi quei pomodorini stanno perfettamente bene, complimenti e un abbraccio paola
RispondiEliminaGrazie mille Paola sono felcice che ti piaccia!!!
EliminaImma che bella questa ricetta, i pomodori cotti vcosì devon diventare dolcissimi e avrà proprio il profumo dellì'estate con il basilico sopra! Ti lascio un grande abbraccio, ho visto il libro e sono felice per te, è sempre stato il tuo sogno :)
RispondiEliminaGrazi mille Erica e si a volte i sogni si realizzano:D!!Un bacione
EliminaImma, questa la inserisco nel buffet che sto preparando x il compleanno del mio maritozzo ;)
RispondiEliminaSiiii Anto vedrai che la grdiranno e come!!Baci
EliminaPubblicataaaaaaaaaaaaaaaa... :-))))) smack
RispondiElimina