Insieme alle cheesecake, le madeleines sono da sempre tra i mie dolci preferiti!! Piccole, soavi, eteree e delicati bocconcini di puro piacere…basta assaporarle per sentirsi in pace con il mondo!
Le madeleines sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.
Conoscete le storie che avvolgono di fascino questi pasticcini?
Di sicuro chi le ha rese famose è Marcel Proust che ne parla nel suo romanzo 'Ricerca del tempo perduto'. Nel romanzo, Proust, inzuppa una madeleine nel tè e questa produce in lui un piacere particolare che lo spinge a ricordare quando da bambino la zia Leonie gli offriva questi soffici dolci a Combray; in quell’intenso sapore rivive tutti i ricordi della sua infanzia.
Era da un pò che non dedicavo una ricetta alla mia rubrica del Tea Time (Qui trovate le altre proposte) quindi dopo le notizie storiche di questa prelibatezza, passiamo alle madeleines che vi presento oggi che sono davvero deliziose e la sorpresa che custodiscono all’interno sono dei piccoli dadini di fragole disidratate con infuso di succo di mela Melinda (Fruit sensation AD Chini) che donano un sapore delizioso e profumatissimo a queste piccole conchiglie delicate!
Ho abbinato alle madeleines un il tè che adoro e che trovo perfetto per tutti ovvero
il tè verde Infrè al mirtillo e ribes rosso che regala un mix di profumo, molto gradevole e leggero che esalta le mie madelaines.
Nota* Per delle madeleines perfette e con la gobbetta in evidenza, ricordatevi che è fondamentale lo choc termico che viene innescato dal passaggio dell’impasto dal freddo del frigo al forno rovente. Questo passaggio è importantissimo perché è questo che da la spinta giusta per creare la caratteristica gobbetta.
Madeleines con fragole disidratate
Per 27 madeleines
Per 27 madeleines
(Stampo in silicone Guardini)
130g di farina
120g di zucchero
2 uova
130g di burro
1 bicchierino di rum
30g di dadini di fragola disidratati (AD Chini)
2 cucchiaini rasi di lievito in poolvere per dolci
Passate al setaccio la farina e il lievito. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e il lievito, quindi i dadini di fragola e il burro fuso. Mescolate il tutto e lasciate riposare il composto 1 ora in frigo. Scaldate il forno a 220° e riempite gli stampini per madeleinese infornate per 4 minuti. Abbassate la temperatura a 190°e cuocete per altri 4/6 minuti finche risulteranno dorate.
130g di farina
120g di zucchero
2 uova
130g di burro
1 bicchierino di rum
30g di dadini di fragola disidratati (AD Chini)
2 cucchiaini rasi di lievito in poolvere per dolci
Passate al setaccio la farina e il lievito. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e il lievito, quindi i dadini di fragola e il burro fuso. Mescolate il tutto e lasciate riposare il composto 1 ora in frigo. Scaldate il forno a 220° e riempite gli stampini per madeleinese infornate per 4 minuti. Abbassate la temperatura a 190°e cuocete per altri 4/6 minuti finche risulteranno dorate.
Che modo delicatissimo di iniziare la giornata cucciola :) Le madeleine mi incantano, non c’è niente da fare. Davanti a quella gobbetta resto sempre affascinata. Sono deliziose le tue così piccine e con quei golosi pezzetti di fragola. Un bacione tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaSi tesoro...cosa darei per gustarle insieme a te!!Baci
EliminaMio figlio quando le compro nel pacchetto le fá sparire in 5 secondi , è un golosone e gli piacciono tantissimo ! Mi piace l'idea delle fragole le avevo sempre mangiate semplici ma con qualcosa! Mi segno la ricetta chissá un giorno di queste le faccio! Un bacione.. E buon inizio settimana!
RispondiEliminaSi provale e vedrai che tuo figlio vorrà sempre queste:-)!!Baci
EliminaUn dolce che mi ricorda sempre la mia infanzia, le adoro, con le fragole saranno deliziose! Un bacione cara e buona giornata!
RispondiEliminaAnche a te carissima e si, queste madelaines ricordano a tutti l'infanzia!!baci
Eliminache bel buongiorno Imma, e quesl sapore di fragola e tutti quei bei fiorellini mi hanno messo buonumore, la primavera è vicinissima!!!!!!prendo volentieri un tè con te, anche ora a colazione, che dici?
RispondiEliminaSi ho dato una nota allegra a questa ricetta bella colorata e golosa soprattutto!!Bacioni
Eliminabellissime, sono delle piccole meraviglie! devo comprare lo stampo! buona setimana!!!
RispondiEliminaSi puoi acquistarlo anche on line e provali vedrai che delizia!!Baci
EliminaImma mi èpiaciuta molto la storia di questi dolcetti che non conoscevo. Devo dire che anche io li adoro, ma che non mi sono mai azzardata di fare. Grazie per la ricetta che salvo di sicuro.
RispondiEliminaCiao Imma buona settimana
Provali Anto vedrai che ti conquisteranno questi dolcetti!!baci
EliminaBuongiorno cara!Anche la storia di questi dolcini è affascinante,ma lo è ancor di più il tuo modo di proporli!Quella gobbetta è perfetta e li immagino deliziosi con quei profumi così delicati,davvero ottimi col tuo tè!
RispondiEliminaFaccio colazione col tè?Mi mancano le madeleins,mannaggia!Un baciuzzo cara e buona settimana!
Siiii dai tè madeleines e due chiacchiere con un amica, colazione perfetta!! Baci
Eliminami incuriosiscono molto queste fragole disidratate..le madeleins poi sono uno dei dolcetti che ricordano la mia infanzia..
RispondiEliminaSi, credo che tutte abbiamo nel cuore questo dolcetto!! Baci
Eliminasai tesoro, non riesco a trovare degli stampi decenti...l'ultima volta in cottura mi sono attaccate tutte al silicone e ne è venuto fuori un gran pasticcio! Tu che stampi usi?
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo...ne rubo una e scappo!!!!!!!
ops ho visto che ne usi uno in silicone anche tu...chissà perchè a me non vengono...proverò a cambiare stampo! baci baci e grazie!
RispondiEliminaTesoro prima di versare l`impasto, ungilo sempre lo stampo con un po di olio vedrai che si staccheranno facilmente!! Bacioni
EliminaChe meraviglia!!! Adoro le madeleins ma non le ho mai fatte!!! Anche perché non ho lo stampo;)
RispondiEliminaCon le fragole disidratate devono essere stra deliziose!!:) un bacione Imma!
Verissimo cara e per lo stampo puoi acquistarlo anche on line, baci
EliminaBuongiorno tesoro! Splendide queste madeleines che ci fai trovare per la colazione, non ho qui quel particolare tipo di tè, ma sono sicura che starebbero benissino anche accanto a quello che sto sorseggiando e poi con quelle piccole sorprese all'interno, delle vere piccole coccole golose!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Alice
PS Grazie per la dritta mica la sapevo la storia dello choc termico :)
Si sono perfette con ogni tè e segui la dritta per delle madeleines perfette!! Baci
EliminaCucciola che madeleines deliziose! Mi mancava tanto la tua rubrica del té!! Quei dadini di fragola ci stanno un incanto e ti faccio i miei complimenti! Che bel risveglio mi hai dato... in questi giorni di emicrania folle! Un abbraccio tesoro! TVTTTTB!
RispondiEliminaTesoro spero che questa visione davvero allievi il tuo mal di testa!! Un bacio grande
EliminaCiao Imma, deliziose queste madeleines, mi piacciono quei dadini di fragola, li proverò sicuramente!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona giornata :))
Brava, provali e vedrai che meraviglia!! Baci
EliminaDeliziose :-)!! Proust aveva ragione, c' è un mondo lì dentro :-) e le tue hanno un aspetto davvero delizioso :-) buona giornata
RispondiEliminaVerissimo cara, un bacio
Eliminanon le ho mai fatte ma la forma cosi' carina mi fa troppa voglia!!
RispondiEliminaDevi provarle sono davvero un incanto!! Baci
EliminaChe bellezza Imma...semplicemente divine!!! Un tea time davvero chic!! Bacioni
RispondiEliminaChic come solo le Madeleines sanno essere!! Baci
EliminaMa lo sai che non ne ho mai mangiata una? Le cose sono due... o me le offri tu o me le cucino io!! ;-)
RispondiEliminaNon posso affrirteli mannaggioa però provali e ne resterai conquistata!!Bacioni
EliminaChe belle che sono, mi hai fatto venire una voglia. Li stampi li dovrei avere, mi sa che per la merenda di oggi ci stanno proprio bene. Un abbraccio
RispondiEliminaSiii merenda, colazione, dopo cena...ci stanno smepre bene!!Bacioni
EliminaImma che stupendo inizio di settimana!! Meravigliose le tue Madeleines, perfette e golosissime.
RispondiEliminaNon ho più scuse, a Natale mi è stato regalato lo stampo, ora ho anche la tua preziosissima ricetta!!!!
Grazie tesoro bello, un bacio grande grande!!!!!
E allora dai su forza lanciati!!!Un mega bacione!!!
EliminaCiao,
RispondiEliminasono nuova da queste parti... ho creato da poco il mio blog ma seguo il tuo da molto tempo e, ogni volta, resto incantata dalla tua bravura!
Queste madeleines sono spettacolari... a me piacciono tantissimo, ho comprato anche lo stampo e prima o poi mi cimenterò a farle... interessante anche la storia che non conoscevo.
Sono ancora inesperta e alle prime armi ma se ti va di passare per il mio blog appena nato, mi farebbe piacere...
Ancora complimenti
Annarita
Ciao Annarita, farò il possibile per passare quanto prima!!baci
EliminaCiao cara!
RispondiEliminaNon mi sono mai cimentata in questo magnifico e delicatissimo piccolo "piacere" per il palato.. forse sarà giunta l'ora?! Ho giusto uno stampo in dispensa...
Provo!
Complimenti per le tue deliziose "medeleines".... sembrano appena uscite da una pasticceria "parigina"...
Baci
Federica.
Grazie Fede sei davvero un tesoro!!Un bacione grande
EliminaCiao Imma
RispondiEliminaTutto bene.
Adoro le madeleines, ma non riesco a trovare gli stampini qui vicino a casa.....
Ma sono deliziosi, sia la versione dolce che salate.
Questa tue sono deliziose, per il te', ma anche senza niente.
Un abbraccio.
Thais
Tesoro puoi trovarlo magari on line se cerchi e provali perchè sono una delizia!!Baci
Eliminama son splendide...chissà che sapore .. ieri io ho fatto dele madlenes con il cacao devo ancora pubblicarle ma le tue le battono di sicuro
RispondiEliminaMa no che dici Simo anzi sono curiosissima di vederle!!Baci
Eliminabellissimeeeeeeeeeee!!! e moooooolto golose!!!
RispondiEliminaCara devono essere delziose!!! Le fragole disidratate ancora non le ho trovate, ma se mi capitano sotto mano.... :D
RispondiEliminaUn bacione cara Imma!
Le trovi al super di questa linea io li ho visti li e provale queste madelaines sono una delizia!!Baci
EliminaOggi siamo pari: tu temi il cacio&pepe e io temo le madeleines... forse la soluzione sarebbe incontrarci a metà strada: io preparo il pranzo e tu i pasticcini!
RispondiEliminaCi sto tesoro, mannaggia la lontananza!!!Baci
Eliminameravigliosi scatti e che invidia queste fragole disidratate.
RispondiEliminaTi sono venute perfette.
Tesoro detto da te è un grandissimo complimento perchè tu fai degli scatti meravigliosi!!Baci
Eliminabeh, al fianco di una deliziosa tazza di the ci starebbero che è una meraviglia
RispondiEliminaSi, il tè è la morte sua!!bacioni
Eliminasai che nn sapevo dello choc termico per far farela gobbetta? Sei sempre un pozzo di cose da imparare! Ti scrivo l'indirizzo, me ne mandi un vassoietto??? Buona settimana
RispondiEliminaSi il trucco è proprio quello, prova e vedrai!!Baci
EliminaBUUUONGIORNO TESORINA ^_^
RispondiEliminaMi collego solo ora e leggo questo post di letteratura, storia e tanta dolcezza.
Ma che spettacolo sei? Sai che non le ho mai fatte? dovrei prima prendere gli stampini. Ma lo farò al più presto perchè questa versione con le fragole essiccate proprio mi ingolosisce.
Grazie Imma, sei sempre ineccepibile.
buon inizio di settimana dolcezza :*
Grazie a te tesoro per essere passata e un mega bacione!!!
EliminaImma dolcissima buongiorno e buon lunedì!!! ero sicura di trovarti con un dolcetto...e tu ti proponi con un qualcosa di avvolgente e coccoloso, magnifico e speciale: le madeleines!!! Ti confesso: quando ti ammirai su Geo&Geo e tu facesti le madeleines mi ripromisi che le avrei fatte...poi la pigrizia ha avuto il sopravvento. Ora però non ci sono scuse: quelle piccola teglietta che ho visto sarà mia così come questa ricetta con quel te profumato!!!
RispondiEliminaps e la chicca della gobbettina?!? fantastica, sono lo sapevo, mi hai illuminata :D
Un caro e sempre sincero abbraccio, Clara
Tesoro a Geo&Geo proponevo solo ricette sicure sai com'è non potevo fare brutte figure e le madeleines osono ormai un mio cavallo di battaglia!!provale e vedrai!!Bacioni,Imma
EliminaLe mangiavo sempre da piccola ma non le ho mai fatte, devo assolutamente comprare lo stampo :) ciao!
RispondiEliminaSi dai provale e vedrai che resterai estasiata!!bacioni,Imma
EliminaCarissima, queste madelines sono bellissime!
RispondiEliminaPensa che ho lo stampo ancora intonso, nonostante io lo abbia comprato parecchio tempo fa. Ho addirittura le fragole che ho essiccato proprio sabato scorso...non ho scuse quindi, devo proprio provare la tua ricetta. Un bacione!
Allora si Dona devi proprio farle hai tutto per provarle vedrai che ti verrano benissimo!!!
EliminaCiao Imma! Vedere le tue madeleines mi fa venir voglia di provarci anche se a me son sicura non verranno con quella gobbetta caratteristica...Ci provai tempo fa con scarsi risulati (mentre invece in versione salata mi riescono meglio...chissà perché...). Complimenti cara e buona settimana
RispondiEliminasimo
Prova con il trucchetto del frigo/forno e vedrai Simo che ti verrano benissimo!!Baci
EliminaThis is a great idea and recipe ...
RispondiEliminaCompliments - beautiful and elegant work and performance.
Greetings and a nice new week, Diana
Thanks you!!!Kiss
EliminaCiao Imma :) Anche io adoro le madeleines, sia dolci che salate, sono troppo buone e le tue devono essere squisite con le fragole disidratate! Proverò! ;) Complimenti, un bacio grande e buon inizio settimana! :**
RispondiEliminaUn bacione anche a te Valeeeeeee!!!!Ci vediamo presto..appena sfebbrano i bimbi!!!!
EliminaIt looks very nice...
RispondiEliminaDa come descrivi questi dolcetti... una poesia.. ed una voglia di assaggiarli! Pii con quelle fragole disidratate! mm prendiamo il tè assieme!!! Io mai gustati.. mai fatti! Le foto son bellissime.. luminose.. Un bacio e buon lunedì :-)
RispondiEliminaMagari claudietta sarebbe un piacere!! Baci
EliminaCiao Imma, grazie per questi deliziosi dolcetti, soavi e leggeri e per le note storiche molto interessanti. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie a te Stefania per essere passata!! Baci
Eliminami metto in coda ai messaggi!! ^__^ non ho mai usato le fragole disidratate dovrò cercarle e devo decidermi a comprare lo stampo ogni volta proponi dei deliziosi capolavori!! ciaoooooooo
RispondiEliminaSi tesoro una volta che le provi non le lasci più!! Bacioni
EliminaDelicate e buonissime!!! Buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie mille cara,bacioni
EliminaCiao Imma, mi piacciono sempre le tue proposte per il té e mi è molto piaciuto trovare tutte queste informazioni sulle origini delle madeleines perchè sono sempre curiosa circa questo aspetto delle ricette.
RispondiEliminaTi mando un bacione forte forte.
Anche a te carissima!!! E si sono sempre curiosa anch'io sull'origine di certi piatti! Bacioni
EliminaImma ma sono perfette, mai gobbetta è venuta meglio giuro!!!!!! Ma sai che ho ben due stampi e non le ho mai fatte? Quasi quasi con la tua ricetta perfetta ci provo! Baci e buona settimana!
RispondiEliminaSi tesoro, provali e garantisco io!!! Baci
Eliminafantastici per il tè da me oggi qualcosa di un po' più forte Punch al tè, giardini reali e insoliti muffin http://www.saleepepequantobasta.com/2013/02/favoleggiando-di-te-giardini-reali-e.html
RispondiEliminaWow mi hai incuriosita, passo subito!! Baci
EliminaConosco benissimo i tuoi cheese cake e li ho rifatti più volte, le tue madeleines le conosco(ti ho seguito anche in tv) ma non ho proprio la minima idea su come riproporle.... quando mi decido prenderò la tua ricetta. Bravissima come sempre e buona settimana!
RispondiEliminaGrazie carissima,...provale e vedrai che le apprezzerai tanto!!! Baci
RispondiEliminaBravissimissima ovviamente!
RispondiEliminane ho sfornate al miele.. all'essenza di rosa... ma le fragole disidratate dove le vado a pescare!?! :) però sono incantata. Incantata e "inghiottonita!..e mi è pure venuta un'ispirazione per la prossima merenda...! :) :)
Se non riesci a trovarle puoi sostituirle co l`uva passa:-D. Baci
Eliminammmm....di proustiana memoria!
RispondiEliminaE si...e non solo di Proust:-D. Baci
Eliminabellissime, perfette per il tè, una bacio
RispondiEliminaGrazie mille!! Bacioni
EliminaIo adoro il momento del Tea Time,ma questo credo sia ormai chiaro.....le tue medeleines sono sopraffine,si vede che ti piacciono particolarmente perchè ti riescono alla perfezione.
RispondiEliminaComplimenti.
Z&C
Siiii le adoro!! Bacioni
EliminaSono troppo invitanti!! Devo assolutamente provarle!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata
Carmen
Anche a te cara buona serata!!!
EliminaSono un antidepressivo potentissimo anche solo a guardarle...
RispondiEliminaBelle loro e brava te.
Grazie cara Ale, grazie!! Baci
EliminaImma sono deliziose le tue madeleines, perfetta anche la gobetta... le fragole essiccate mi intrigano tantissimo!
RispondiEliminaBacioni :)
Si le fragole danno un sapore davvero particolare a queste madeleines!! Baci
EliminaImma sono venute benissimo!!! mamma mia altro che gobbetta, quello è un vero vulcano :)))
RispondiEliminachissà che delizia, mi sembra di sentire il profumo da qui. Te ne rubo due!
Tesoro questa volta le gobbette sono venute davvero super!! Bacioni
Eliminaci credo che sono tra i tuoi dolci preferiti, ti vengono perfette!!!!!!!! belle....baci.
RispondiEliminaScoperti i segreti giusti ormai li faccio ad occhi chiusi!! Baci
Eliminaciao
RispondiEliminaadoro anche io le madeleines sia dolci che salate e scoprire sempre nuovi abbinamenti, fa venir voglia di mangiarle ma anche di cucinarle! è sempre un piacere venire da te! buona serata
Grazie mille tesoro per essere passata da qui!! Baci
EliminaLe medeleins mi ricordano mia nonna e l'odore delle mandorle nel suo salotto..bellissima ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie mille Elena, che bella immagine che mi hai regalato!!Baci
EliminaCiao Imma sono perfette.....
RispondiEliminaSaluti
francesca
Grazie mille Fra, un bacione
EliminaImmaaaaa eccomi qua! Mi sei mancata tantissimo, i tuoi dolci, i tuoi salati!!! Ahhhh adesso mi leggo tutto quello che mi sono persa in questi giorni! Parto benissimo con queste madeleines :-) Buona giornata e un abbraccio forte!!
RispondiEliminaCiao tesoro bentornata cara!!!Un bacione
Eliminahai proprio ragione anche io adoro questi dolcetti ...che colazione/merenda super!!!!buona giornata
RispondiEliminaGrazie Cinzia,anche a te caraissima e grazie per essere passata!!
RispondiEliminache storia delicata e golosa che ci racconti. E come sempre non si può che rimanerne incantati :)
RispondiEliminabuona giornata
anche lety e tu sei sempre deliziosamente carina con me!!Baci
EliminaAdoro le madeleines, per adesso mi sono cimentata solo in quelle salate (lo so, sono strana, di solito si inizia con le ricette base)credo però che sia arrivato il momento di buttarmi anche su quelle dolci, in questi giorni sono un po' stressata un po' di coccole cibarie mi farebbero bene. Buona giornata
RispondiEliminaMarta
Io quelle salate non ancora ma le proverò presto! Baci
EliminaIo questi dolcetti li avrò assaggiati solo un paio di volte, e solo confezionati...dovrò rimediare provando la tua ricetta (se poi c'è un prodotto Melinda devo provarlo per forza!!)
RispondiEliminaBacioni
Little will Ansiedad realize that becoming an adult isn't just concerning getting older, but getting wiser as well.
RispondiEliminamy web-site :: great post to read
Spitzer and his colleagues found that a third of the cases of possible blindness on the label treatments
RispondiEliminaas well as farmacia on line did. Cialis, introduced in November
by Lilly Icos, a venture of Eli Lilly & Co.
my site; anpimira.alternativa.org
So, is the stock browser, which offloads at least some scientific basis.
RispondiEliminaFarmacia On Line affects the gastro-intestinal GI tract and the genito-urinary tract GU.
As it turns out that the Galaxy S that Samsung's in the process of killing or moving mail. They needed some female-friendly erotica to test sexual responses in women before and after my husband started to take farmacia on line.
Feel free to surf to my web page: webpage