Quando ho visto questo stampo triangolare nel sito Netcasa non ho saputo resistere! L’idea di uno stampo che fosse già di per se una mega fetta di torta mi intrigava troppo. Lo stampo è una tortiera triangolare apribile della Zenker perfetta per una torta per due persone e come dicevo la potete acquistare nel sito on line Netcasa dove oltre gli accessori per pasticceria potrete trovare tante idee regalo, articoli per la cucina e casalinghi e meravigliosi complementi arredo.
La torta che ho pensato di realizzare è la più classica e più buona(secondo il mio parere) in assoluto ovvero la torta di mele arricchita da uvetta e granella di mandorle. Non so voi ma per me questa è la torta con la T maiuscola quella che richiede davvero due minuti per essere realizzata e rappresenta da sempre il confort food per eccellenza soprattutto nei momenti un po’ down una fetta di questa delizia riesce sempre a tirarmi su… questa è la mia ricetta preferita in assoluto ma si sa, ognuno ha la sua torta di mele del cuore!
Torta di mele soffice
Per uno stampo di 20 cm°
2 mele Melinda gialle
150 g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
120 g di zucchero di canna grezzo
50ml di olio di girasole
2 uova
150 g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
120 g di zucchero di canna grezzo
50ml di olio di girasole
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 g di uvetta
30 g di granella di mandorle Eurocompany
1 bicchierino di rum
Un pizzico di Cannella
Un pizzico di sale
Mettete l’uvetta in ammollo in una piccola ciotola con acqua tiepida e rum. Sbattete le uova con lo zucchero e il sale per qualche minuto, quindi aggiungete l’olio e la farina setacciata con il lievito. Tagliate le mele a cubetti piuttosto piccoli ed inserite nel composto. Strizzate l’uvetta dal rum ed unite anche questa al composto insieme alla cannella e alla granella di mandorle. Versate il tutto nello stampo imburrato ed infarinato e prima di infornare spolverate la torta con altro zucchero di canna grezzo e cuocete a 180° per circa 30/35 minuti.
Mettete l’uvetta in ammollo in una piccola ciotola con acqua tiepida e rum. Sbattete le uova con lo zucchero e il sale per qualche minuto, quindi aggiungete l’olio e la farina setacciata con il lievito. Tagliate le mele a cubetti piuttosto piccoli ed inserite nel composto. Strizzate l’uvetta dal rum ed unite anche questa al composto insieme alla cannella e alla granella di mandorle. Versate il tutto nello stampo imburrato ed infarinato e prima di infornare spolverate la torta con altro zucchero di canna grezzo e cuocete a 180° per circa 30/35 minuti.
muhmmmmm buonissima torta e davvero carino questo stampo :)Rosalba
RispondiEliminaChe dire, le torte di mele...sono le torte casalinghe più buone. sprigionano quel profumino, e fanno famiglia. io non le posso più mangaire e so cosa mi perdo!!! bello lo stampo!
RispondiEliminaMMM MOLTO INVITANTE ...
RispondiEliminaCiao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...
Fortissimo lo stampo a forma di fetta :) Penso che anch'io non avrei saputo resistere a portarlo a casa e ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio tesoro...E non potevi inaugurarlo in maniera migliore con una coccolosa e buonissima torta di mele. Che profumino arriva fino a qui, posso fari compagnia per la colazione? Un abbraccione, buona settimana TVBBBBBBBBBB
RispondiEliminache bella idea dolcissima ci hai regalato questo lunedì...peccato essere lontane, sarei venuta volentieri per un tè!
RispondiEliminaBaci!
Che bella l'idea di una torta per due Imma e che buona deve essere! Una romantica prima colazione!
RispondiEliminaMeravigliosa la tua torta di mele, sono le mie preferite :)
RispondiEliminaMi piace questa versione per 2 persone!! e mi piace la tua torta di mele!!
RispondiEliminadavvero utile uno stampo di quelle dimensioni..e poi la forma di una bella fetta fa proprio aprire gli occhi..che bella crosticina che ha la torta..mmm..
RispondiEliminaadoro le torte di mele e questa tua versione è una favola
RispondiEliminano he meraviglia lo stampo! e la torta anche x me e' la piu' carica di gusto e ricordi
RispondiEliminaTorta stupendo e stampo da comprare subito!
RispondiEliminabellissimo questo stampo e questa tortina deve essere squisita e profumata! Ma quando organizziamo per vederci? mi manchiiiiii
RispondiEliminaMolto originale lo stampo e la bontà della torta di mele è indiscutibile!
RispondiEliminaBuona settimana Imma :)
Oh si ho visto anche io quello stampo!
RispondiEliminaChe meraviglia!
Il bello degli stampi differenti è poter variare e far sembrare la stessa torta ogni volta diversa! :)
Buona giornata!
ideale per iniziare bene la settimana! un abbraccio imma...giuli (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminaDavvero bello questo stampo a forma di fetta!
RispondiEliminaLa torta poi... con lo zucchero in superficie come piace a me!
Ciao Imma :) Buonissima la torta di mele in tutte le versioni, questa qui è sofficissima ed invitante, segno la ricetta! :) Complimenti, un abbraccio e buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaNooo.. no, tesoro a questa non resisterei!! Mamma mia, di mele e anche soffice! Che bontà! Ti abbraccio, stella.. si proprio mitica! Un felice lunedì di cuore!
RispondiEliminaCiao Imma,
RispondiEliminaMa sai che questa teglia l'ho visto in un negozio di casalinghi.. Ed é anche a cerniera. Troppo forte..
La torta di mele é buonissima, hai aromatizzato al rhum...
Un classico che non tramonta mai.
Un abbraccio.
Thais
Ma che buona la torta e che bella la tortiera!!!! Io adoro gli stampi piccini!!!!
RispondiEliminaTesorina, passa una felice settimana e grazie per i tuoi consigli e per le tue ottime ricette!!!
Tanti baci!!!
Ciao Imma! e qui proprio non sappiamo resisterti! è davvero una tortina meravigliosa questa! sofficissima e con il delicato sapore della mela a primeggiare!
RispondiEliminaun bacione
wow che spettacolo...è altissima!
RispondiEliminabacioni cara!
:-) Ma dai, anch'io ieri ho fatto la torta di mele!!! Con questo freddo non so immaginare niente di più delizioso, magari accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda!
RispondiEliminaE' deliziosa la tua torta di mele. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaOttima!!!...davvero buona anche con le mandorle!!!
RispondiEliminaCarino questo stampo, non lo conoscevo! Anch'io ultimamente faccio torte di mele, questa è spettacolare (a me viene meno alta ;)
RispondiEliminaEhh la torta di mele è un classico, ma in questa forma
RispondiEliminaè davvero originale. Brava Imma!!!!
A presto:)
Mamma mia che bontà! A volte la semplicità è proprio quello ci vuole e l'abbinamento mele-mandorle-cannella con un buon tè non può che tirare su il morale ! grazie per la ricettina e buon lunedì :)
RispondiEliminaImma lo stampo e' meraviglioso e la torta e' davvero un comfort food :) buona e profumata proprio per tirarsi su !!!
RispondiEliminaUn bacione
fantastico questo stampo!dev'essere molto comdodo! ehi ci siamo pensato con le torte di mele!! :-) la tua con le mandorle e l'uvetta è molto golosa!
RispondiEliminaLa torta di mele ha sempre il suo fascino intramontabile e, la tua, mi sembra favolosa
RispondiEliminama è bellissimo questo stampo..per non parlare della torta: fa vo lo sa!!!
RispondiEliminaps: bellissima la torta che hai pubblicato su + dolci!! ^_^
Guarda.. son tutte buone le torete di mele... ogni piccola variazione fa la differenza! La tua è molto simile a come la facico io.. ottima!!!!! Baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaE' bellissimo davvero questo stampo!!!!! Originale la forma :-) E poi la torta di mele il grande classimo che non si scorda mai :-) Io trovo che ogni torta di mele sia più buona di quella provata prima, mi segno anche la tua ricetta tesoro!!!! Baci
RispondiEliminaMa è troppo forte la forma di questo stampo e la tua versione di torta alle mele è fantastica ...il profumo mi sembra di poterlo sentire attraverso lo schermo!
RispondiEliminabuona settimana
Alice
Bellissima forma e la torta sembra proprio squisita!! :) Complimenti!!
RispondiEliminaLaura
ciao Imma, mai visto uno stampo così, troppo bello. la torta di mele è uno dei dolci che adoro preparare in autunno,deve essere profumatissima, baci e buon giornata
RispondiEliminaBellissima e buonissima, complimenti! Lo stampo è molto carino!
RispondiEliminaBaci e buon pomeriggio!
W le torte con le mele e chi le fa!
RispondiEliminaBrava Imma.
Buon lunedì!
Laura
Bello lo stampo,davvero originale!E che mega fetta ne è venuta fuori,una vera delizia!E' vero, ognuno ha la sua ricetta,ma la tua mi sembra perfetta!Un bacione tesoro!
RispondiEliminaTi giuro che in una giornata orribilis come questa, una delle poche cose che mi ha messo di buonumore è questa superfetta triangolare da spartire in deliziose fette da mangiare davanti ad un bel te fumante. Devo fare al più pesto una torta di mele. Devoooo...
RispondiEliminaUn abbraccio carissima, Pat
Finalmente uno stampo che mi permetterebbe di mangiare tutta una torta senza sentirmi in colpa...potrei sempre dire che ne ho mangiato "solo" una fetta...ah ah ah!!!
RispondiEliminaA parte queste cavolate che dico (ma che in realtà penso, il che è ancora peggio!), la penso come te, la torta di mele è il comfort food per eccellenza! E' la mia torta preferita in assoluto! In qualsiasi declinazione :)! E questo mi piace tantissimo! Con lo zucchero in superficie deve essere deliziosa :)! Un bacino enorme super Imma!
p.s. L'idea per il tuo bellissimo contest sta per arrivare :)!
Smack!
Troppo simpatico questo stampo e vogliamo parlare della superficie tutta zuccherosa della torta?
RispondiEliminaUn bacio.
Che bello lo stampo a forma di triangolo! La torta è una delizia, troppo buona! Ciao
RispondiEliminaCiao Imma! Bella teglia complimenti!
RispondiEliminahai ragione, la torta alle mele é un classico tra i più buoni!
Vorrei per domani a colazione un triangolo del tuo triangolo :P !!!
Che buona quella crosticina sulla torta, lo farebbe proprio al caso mio!A presto Angela
RispondiEliminaChe meraviglia la tua torta di mele!!!
RispondiEliminaGià l'adoro!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
vero, vero.. è la torta che più di tutte sa di casa e di cose buone, fatte con amore,vero?
RispondiEliminae infatti l'ho fatta ieri anch'io, che sintonia eh!
un abbraccio cara Imma, sempre bravissIMMA!
Proprio uno stampo fuori dal comune! Questa è la torta di casa, concordo! Quella che non può mancare in questo periodo. Bravissima come sempre :-) Bacioni!
RispondiEliminaottima questa torta soffice alle mele...
RispondiEliminaCiao Imma! Non so se hai visto il mio messaggio...la ricetta che mi hai mandato per il contest è perfetta, l'unica cosa è che la dovresti ripostare perchè è antecedente la data d'inizio...fammi sapere! Baci baci e prendo una fetta di questa meraviglia...
RispondiEliminaCiao Imma, infatti mi chiedevo se fosse uno stampo e se semplicemente avevi...abbondato! Molto carino questo triangolo di dolcezza, la ricetta è tra le mie preferite con le mele...Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio cara
simo
La fetta intera per me grazie!!! dopo due settimane di cibo cinese da colazione a cena mi ci vuole un carico notevole di zucchero per recuperare :DDD
RispondiEliminaImmacarissima, se questa è la tua torta di mele preferita io non posso che metterla fra i preferiti e realizzarla quanto prima! io sono assolutamente malata per le torte di mele!!! Le foto mostrano una riuscita umida e goduorisa alla quale non posso resistereeeee!!! un abbraccione :)
RispondiEliminaAnch'io oggi dolce con le mele!
RispondiEliminaMolto utile e carino lo stampo per due :).
Che buoni i dolci con le mele.. Questo con l'aggiunta della granella di mandorla deve essere davvero buonissima
RispondiEliminala torta di mele...scalda sempre il cuore :)un abbraccio
RispondiEliminami pare quasi di sentirne il profumo!
RispondiEliminail dolce con la D maiuscola ^.^ il Dolce che unisce tutti e qualsiasi sia la sua variante il profumo inebriante che emana ti fa andare in estasdi ,non esagero e' cio' che provo io più di una torta al cioccolato ^.^
RispondiEliminaè la torta più golosa che esista a parer mio...
RispondiEliminae la tua ricetta è impreziosita dalla forma bislacca che le hai dato!
...però io non metto olio di girasoli ma d'oliva extravergine...
Che meraviglia questa torta... bravissima, ^.^
RispondiEliminaMio marito adora la torta di mele e così per la colazione del we potrei anche provare questa tua deliziosa ricetta!
RispondiEliminabaci
Ale
l'ho sfornata da poco,che dire:OTTIMA!!!che dici,posso raddoppiare le dosi?sai all'antro siamo numerosi!Imma carissima,sei bravissima,e son tanto contenta del tuo meritatissimo successo!con affetto Sibilla.
RispondiElimina