Adoro i plumcake salati perché ti risolvono la cena, sono perfetti per un buffet oppure per accompagnare un aperitivo apri cena ma sono anche un ottimo e gustoso svuota frigo!
Io avevo dei fagiolini lessati e del prosciutto cotto nel frigo, ho aggiunto una bella manciata di noci e la mozzarella del caseificio La tramontina un azienda campana che nasce nel 1952, dalla vocazione di due fratelli, Giovanni e Umberto Montella, a Cava de' Tirreni (Sa) e prende il nome dal paese di origine dei due giovani, Tramonti in Costiera Amalfitana: i prodotti che ne derivano sono il frutto dell'esperienza della famiglia di questi maestri casarie e da buona campana sono felice che ci siano delle realtà e delle eccellenze proprio nella mia regione e per il plumcake, provatelo è davvero molto molto gustoso!!!
Io avevo dei fagiolini lessati e del prosciutto cotto nel frigo, ho aggiunto una bella manciata di noci e la mozzarella del caseificio La tramontina un azienda campana che nasce nel 1952, dalla vocazione di due fratelli, Giovanni e Umberto Montella, a Cava de' Tirreni (Sa) e prende il nome dal paese di origine dei due giovani, Tramonti in Costiera Amalfitana: i prodotti che ne derivano sono il frutto dell'esperienza della famiglia di questi maestri casarie e da buona campana sono felice che ci siano delle realtà e delle eccellenze proprio nella mia regione e per il plumcake, provatelo è davvero molto molto gustoso!!!
100 ml di latte
60 ml di olio di semi di girasole
3 uova
250 g di fagiolini
80 g di prosciutto cotto tagliato a tocchetti
50 g di di noci tritate
200 g di mozzarella di bufala campana La Tramontina
1 bustina di lievito per torte salate
Sale e pepe
Timo secco
Lessare i fagiolini e tagliare a pezzetti cosi come il prosciutto
cotto e la mozzarella . Sbattere le uova con il latte e l’olio quindi aggiungere
farina il lievito il sale e un pizzico di pepe e uno di timo. Aggiungere anche i fagiolini le noci tritate e il prosciutto e la mozzarella
tagliati in precedenza. Versare il composto
in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocete a 200° per 35 minuti circa.
ecco, io me lo mangerei anche ora a colazione...davvero, non so perchè, ma è qualche giorno che a capouccino e brioche preferisco te e...( se qualche giorno fa ho mangiato un'arancina a colazione figurati se non sono capace di farmi fuori una fetta di questa delizia!). ma dal momento che sei troppo lontana, la segno per la prossima cena...fagiolini e cotto mi paicciono entrambi, ma non li avevo mai accoppiati! buona giornata!
RispondiEliminaBuongiorno Imma, questo cahe salato ha un aspetto delizioso. Mi piacciono molto gli ingredienti che hai utilizzato, diversi dai soliti!! Brava come sempre tesoro!!!!
RispondiEliminaAncora mi lacnio nei cake salati mannaggia. Questo tesoro è una vera tentazione. Gustosissimo il mix di ingredienti e con quell'aggiunta croccante delle noci è ancora più sfiziose :) Un bacione, buona giornata TVBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaChe meraviglkia quegli occhietti verdi e rosa e la mozzarella buona buona della nostra terra!Come te son orgogliosa di sapere che dalle nostre parti,ci siano delle realtà così eccellenti,bravissima a farle conoscere!Che dici una fetta di plumcake va sempre bene a colazione,no?
RispondiEliminaUn bacione bella Imma e buona giornata...anche se qui c'è tempesta :(!
Buongiorno cara Imma!!! In un primo momento pensavo fosse dolce:) invece un cake salato davvero sfuzioso !!! A me piace fare queste cosine magari per un aperitivo con amici :)))
RispondiEliminaBaci e buona giornata
questa tua versione di plumcake salato è la fine del mondo, complimenti
RispondiEliminaGOLOSO :)))
RispondiEliminaCIAO IMMA UN BACIONE DAI VIAGGIATORI GOLOSI ...
I plumcake salati più belli sono i tuoi!
RispondiEliminaSei la maga del plumcake dì la verità?
Buona settimana..
Un bacio
Laura
Concordo, anch'io adoro i plumcake salati e nella versione con i fagiolini li mangiano anche i bambini. MI piace molto questa ricetta, bravissima!! Un bacio
RispondiEliminasono bellissimi i plumcake anche x me e il tuo deve essree gustosissimo!
RispondiEliminaFantastica questa ricetta, molto gustosa!!!
RispondiEliminaBravissima!!
A presto:))
Adoro le ricette svuota frigo... danno sempre risultati deliziosi!!! Anche se sembra impossibile a volte...
RispondiEliminaAnche a me piace il cake salato, ed è vero a volte è un ottimo svuota frigo:-). Buonissima la tua versione, complimenti, un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminacioè....io sono stata in Costiera e a Cava meno di un mese fa...... a saperlo!!!
RispondiEliminaComunque complimenti perchè dalle foto si percepisce perfettamente la morbidezza, l'umidità e la bontà del tuo plum cake salato...baci e buona giornata, Flavia
Quanto dev'essere buono! I fagiolini non mi piacciono proprio, anche se oggi compaiono anche nel mio blog, ma quella punta di verde ci sta proprio bene!
RispondiEliminama che bello...saporitissimo e molto colorato!
RispondiEliminaottimo cara!
bacioni
Buonissimo!!!
RispondiEliminaMi piace tutto di questo plum cake!!!
Buona giornata..se si può dire..visto che qui sta venendo giù a 'secchi rovesciati'...;-) Roberta
che bei colori ha questo plumcake, me lo salvo da fare magari anche in versione finger food sai che buono!!
RispondiEliminaciaooooooooo
Sei mitica anche con i cake salati! Ma che splendore, dolce Imma!! Invoglia all'assaggio, davvero.. poi ha pure i fagiolini e la mozzarella cosa chiedere di più?! Bravissima tesoro! Un bacione!
RispondiEliminaConosco bene qualla mozzarella.. è strepitosa!!! Bell'idea in un plumcake.. sarà stato gustosissimo... baciotti e buona gg :-)
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare i tempi dei miei primi esperimenti culinari...preparavo un plumcake molto simile che poi è finito nel dimenticatoio, ma che all'epoca andava alla grande...lo devo ricercare!! Nel frattempo però farò il tuo, è così invitante, un bacio
RispondiEliminaImma....questo plumcake è golosissimo!!! Abbinamenti meravigliosi per una proposta davvero saporita, che mi alletta tantissimo :P un abbraccione, Clara
RispondiEliminaBuongiorno cara!!!! Che gioia per gli occhi questo plumcake, ed immagino cosa possa essere per il palato!!! A quest'ora poi....il mio stomaco brontolaaaaaa!!!!!! Baci baci...;-)
RispondiEliminawaaaawwwwww!
RispondiEliminadev'essere proprio bono!
brava brava!
a presto!
Ecco: a proposito di "schiscetta", questi plum cake salati sono la mia salvezza e il tuo ha un "ripieno" che mi ispira molto (e chissà perché nn ho mai usato i fagiolini nel plum cake...). E poi: bellissimo l'header natalizio, Imma!
RispondiEliminaun abbraccio,
simo
Ecco, li adoro anche io, sono perfetti in ogni occasione!
RispondiEliminache bellino il nuovo header!!! io invece non li ho mai provati i plumcake salati! mmmm baci
RispondiEliminaDelizioso! Mi hai fatto venire voglia di un cake salato, li adoro e non li faccio da un po'! Devo rimediare! :D Complimenti Imma, dolce o salato che sia non ti smentisci mai! :) Ti abbraccio, buona giornata :)
RispondiEliminaBrava Imma!!!!!!! Bellissimo da portare in tavola e ricco di gusto!!!!!! Segno subitooooooo!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande tesoro!!!!^_^
che bello questo plumcake...brava,brava,brava
RispondiEliminaGolosissimoooo, pratico, veloce...un'idea stuzzicante!!!!Un abbraccio mia cara e...che bello il vestitino "festivo" del blog:-)))))
RispondiEliminache buono questo cake salato, davvero goloso e appetitoso! bello anche il blog vestito a festa amica mia........
RispondiEliminabaci!!!!!!!!!!!
Ricchissimo il tuo plumcake! Pieno di roba ;)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
buonissimo questo plum cake! ottimo!
RispondiEliminaA parte il fatto che questa ricetta è fantastica, adoro i dolci ma vado matta anche per i salati, e questo si mangia con gli occhi...spero di aver fatto cosa gradita segnalandoti per questo premio http://www.direfaremangiare.org/organizzazione-eventi/243-dire-fare-mangiare-si-da-ippica-e-vince-un-premio.html. Emanuela
RispondiEliminaCiao Imma.
RispondiEliminaQuesta ricetta prendo appunti subito.
Anche a me piace molto i plum cake salati.. Ne vado matta.
Poi ti faccio sapere.
un abbraccio.
thais
Fantastico!!!...davvero ricco di gusto!!!
RispondiEliminaImma, ti è venuto proprio bene questo cake, morbido e gustosto... ottimo abbinamento di sapori e colori!
RispondiEliminaUn abbraccio ;)
Che bella faccia ha questo plumcake. Mi segno la ricetta che lo rifaccio. Ho proprio voglia di una torta salata o un cake salato e questo ha proprio un bellissimo aspetto :D
RispondiEliminaCome sempre cibi sfiziosi, allegri e belli da vedere qui da te ;-)
RispondiEliminaBacioni cara
certo un paio di fettine di queste, che sono golosissimie, con una cremina a base di yogurt e poco altro, è vero che ti risolve la cena, e molto bene anche!
RispondiEliminaVolevo dirti che oggi ho ricevuto il pacco con la pentola: ho potuto scartarla solo ora... E' MA_GNI_FI_CA! Tra l'altro la uso spesso (finora quella normale, ovviamente) anche con il cestello per le cotture a vapore e questa ce l'ha in dotazione, sono curiosissima di provarla. Un regalo davvero prezioso.
Vedo tra l'altro che arriva da un negozio di Brunico, Schonhuber, che conosco, ogni volta che ci passo entro a fare un giro per lustrarmi gli occhi, hanno delle cose..troppo belle!
Cara Imma ti ringrazio infinitamente, un abbraccio!
Cinzia sono felicissima che la pentola sia arrivata anche a te...in effetti é davvero una pentola splendida e diciamo che é un regalo natalizio molto gradito!!! Un bacione
Eliminabellissima e gustosissima ricetta,posso prenderne una fettina?
RispondiEliminaCiao! noi con i plumcake salati ci andiamo a nozze!
RispondiEliminaOttima la versione con fagiolini e la filante mozzarella!
un bacione
Cara Imma, che bel plumcake!!
RispondiEliminabaci
Io ogni volta che vedo questi Plumcake salati mi dico che devo provarli e poi chissà perchè non ci penso mai.
RispondiEliminaDalla foto vedo che ha un'alveolatura fantastica. E' pieno di bollicine e sembra morbido e umido.
Mantenendo le dosi posso metterci dentro qualunque cosa, giusto?
Un bacione grande.
Si tesoro la base per questo plumcake salato è super collaudata poi al posto dei fagiolini, prosciutto e mozzarella puoi metterci quello che vuoi!!
EliminaTi segnalo anche questi:
http://dolciagogo.blogspot.it/2011/05/cake-al-farro-con-salame-napoletano-ed.html
http://dolciagogo.blogspot.it/2011/03/plumcake-salato-ai-pomodorini.html
http://dolciagogo.blogspot.it/2011/01/plumcake-rustico.html
http://dolciagogo.blogspot.it/2010/11/plumcake-al-riso.html
http://dolciagogo.blogspot.it/2010/08/dopo-il-dolceil-buffet-salato.html
e tanti altri...hai solo l'imbarazzo della scelta!!!
Baci
WOW Le tre cose che mi piacciono di più sono unite insieme in questo delirio di bontà!! la proverò sicuramente! A presto! se vuoi passa da me ^_^
RispondiEliminammmm... Lo probaré, ¡Me encanta!
RispondiEliminaAnche io adoro le torte salate con cui ci si può sbizzarrire in mille modi, con i fagiolini non l'ho mai provata, grazie per lo spunto! :-)
RispondiEliminaA parte i complimenti per il gustoso cake, volevo farti sapere che ieri pomeriggio ho ricevuto la pentola, è assolutamente fantastica!!!
Grazie di cuore Imma, a presto!
In queste giornate di pioggia..e qui in Toscana siamo proprio stufi..questo plume cake dà proprio l'aria della primavera..brava Imma ci voleva proprio..
RispondiEliminaNon ho mai fatto un cake con i fagiolini. SI vede che la ricetta e' super collaudata, sembra strasoffice. La segno nel quadernino per utilizzi futuri
RispondiEliminaFermi tutti! Questo plumcake è spettacolare!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia davvero, un mix di sapori unico.
Bravissima mia cara!
Un bacio
I plumcake salati salvano le cene, i pranzi e le merende... Sono ottimi in qualsiasi circostanza!!!! ^__^
RispondiElimina❤❤
bellissimo aspetto grazie per la condivisione io adoro le torte salate bacioni lili
RispondiEliminagustosissimo, devo fare anche io qualche plumcake salato, inizierò dalla tua ricetta sempre garanzia di bontà!
RispondiEliminaA parte il fatto che questa ricetta è fantastica, adoro i dolci ma vado matta anche per i salati, e questo si mangia con gli occhi...spero di aver fatto cosa gradita segnalandoti per questo premio http://www.direfaremangiare.org/organizzazione-eventi/243-dire-fare-mangiare-si-da-ippica-e-vince-un-premio.html Emanuela.
RispondiEliminaQuesto è golosissimo sai? Mi sembra perfetto per gli antipasti di Natale ma anche per far mangiare la verdura alla mia cucciola :-))) Un baciotto con lo schiocco Imma cara!
RispondiElimina