Visto il fresco di questi giorni cosa c’è di più confortevole di una buona tazza di tè accompagnata da un paio di muffin golosi e profumati?
Per il mio Tea Time di oggi vi propongo dei muffin morbidissimi e un po rustici, al grano saraceno e confettura di ribes rosso che in piccolo ricorda molto la torta di grano saraceno austriaca che trovate QUI nel mio blog molto famosa ma in questo caso in formato mono porzione.
Buon Tea time a tutte!!
Muffin al grano saraceno con ribes rosso
150 di farina00 Molino Rossetto
100g di farina di grano saraceno Molino Rossetto
1 uovo
180 latte
100 zucchero di canna
80 g di olio di semi di girasole
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
1 barattolo di confettura ai ribes rossi Rigoni di Asiago
Procedimento
Separate gli ingredienti secchi e quelli liquidi in 2 scodelle, quindi in una versate le farine e il lievito setacciati più la cannella lo zucchero, il bicarbonato e sale. Nell’altra l’olio, il latte e l’ uovo leggermente sbattuto. Versare i liquidi nella scodella con la farina e mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio velocemente se rimane qualche grumo non è un problema. Con un porzionatore da gelati versate l’impasto nei pirottini adagiati in uno stampo da muffin e con un cucchiaino unite un po di confettura in superfice su ogni muffin. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Separate gli ingredienti secchi e quelli liquidi in 2 scodelle, quindi in una versate le farine e il lievito setacciati più la cannella lo zucchero, il bicarbonato e sale. Nell’altra l’olio, il latte e l’ uovo leggermente sbattuto. Versare i liquidi nella scodella con la farina e mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio velocemente se rimane qualche grumo non è un problema. Con un porzionatore da gelati versate l’impasto nei pirottini adagiati in uno stampo da muffin e con un cucchiaino unite un po di confettura in superfice su ogni muffin. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
mhhhh che profumino tesoro, posso venire a fare colazione da te stamattina? Adoro la farina di grano saraceno così rustica e saporita e sai che con i frutti rossi colpisci il mio debole. favolosi i tuoi muffins per inziare alla grande la giornata o concedersi una dolce pausa pomeridiana. Un bacione, buon we TVBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaAnche a te tesoro bello, buon week end!!!!
Eliminain versione mini sono un'idea troppo carina...sulla bontà non dico altro perchè voto 10 e lode a questo accostamento! bellissime foto, w il tea time...ancora di più quando eri in tv, mitica Imma!
RispondiEliminaAbbiamo il grano saraceno ... questi li proviamo sono golosissimi ...
RispondiEliminaCiao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...
L'ho fatta in questi giorni nella versione originale, ma anche queste monoporzioni sono deliziose!
RispondiEliminaciaa loredana
Ottimo contrasto di gusto e abbinamento originale, il forte e rustico del grano saraceno ed il profumo e colore del ribes.
RispondiEliminaBuona giornata!
troppo buoni!pensa che mi sono portata dall'Italia questa farina nn avendola ancora vista qui!
RispondiEliminaChe meraviglia questi muffin!
RispondiEliminaLi proverò sicuramente!
Un caro saluto
La torta di grano saraceno mi piace tanto, è molto graziosa l'idea di farne delle monoporzioni. Passo da te per le 17.00?
RispondiEliminaOk ci sto, ti aspetto!!!!!!!!Baci
Eliminami hai fatto venire in mente che devo far fuori della farina di grano saraceno! mi piace molto la versione muffin, perfetti a qualsiasi ora!! ciao.
RispondiEliminaE' vero che ricorda la torta.. ma in versione muffin mi piace di più! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaMonoporzione a vita....bellissimi e golosi!!mi piacciono!gnammy!!buon fine settimana cara!
RispondiEliminaaparte che sono scioccata da questi commenti anonimi ..che schifo .... per il resto imma sai che il grano saraceno non l'ho mai provato ad usare? come aspetto escono delle cose più rustiche! mi piacciono molto..baci giulia (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminacerte persone dovrebbero solo vergognarsi!!!! fare comenti del cavolo sono solo dei poveretti ignoranti!!!!
RispondiEliminaScusa Imma ma quando ci vuole ci vuole!!!! Ti prego non li ascoltare!!!
I tuoi muffin sono meravigliosi io mi ricordo la tua torta e mi era piaciuta molto ma cosi' sono davvero delle coccole!!!
un abbraccio
Sono veramente senza parole e molto schifata da tutto ciò....mi trovo costretta a mettere la moderazione perchè mi fa schifo anche leggerli...la cattiveria non ha fine!!!
Eliminami piace il grano saraceno nei muffins....brava davvero cara!
RispondiEliminabacioni
Sembrano veramente buonissimi, una colazione perfetta per me :-)
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Acc.... ho appena visto i commenti sopra, ma google non li mette nella casella spam i commenti anonimi?
RispondiEliminaNon so che dirti Ale....sono senza parole...posso capire che non vado a genio a tutti ma ben vengano anche i commenti negativi per carità ma tanta volgarità è troppo davvero....mi tocca mettere la moderazione anche se è una cosa che non amo molto ma qui si è andati oltre!!!!!
Eliminaquesta ricettina mi ci voleva proprio..!
RispondiEliminaE' già da un po' che ho comprato la farina di grano saraceno ma non ho coraggio..di provarla..non la conosco e non so se è sconsigliata per alcune preparazioni o no...
Ma vedendo questi muffins... mi fai venire voglia di provare!
buona giornata e soprattutto BuonFineSettimana!
a presto!
ma di quali commenti parlate? O.O
RispondiEliminaSimo erano talmente scurrili e volgari che li ho eliminati...sono disgustata!!
EliminaBaci
Oh ma non ci sarebbe nulla di meglio. cara! Che ora del té meravigliosa sarebbe! Complimenti, di cuore! Buon fine settimana! :)
RispondiEliminaAnche a te carissimam Ely!!!
Eliminaadoro la torta di grano saraceno... la versione muffins mi piace un sacco, mi hai dato una bella idea! baci.
RispondiEliminaChe bontà Imma! Hai proprio ragione :)! Tè e muffin è una coppiata vincente e poi questi sono fantastici! Mi piace tantissimo il grano saraceno! Proverò a farli in versione gluten free :)!
RispondiEliminaTi abbraccio forte!
So che sei super impegnata, ma se riuscissi a partecipare al mio contest con Noberasco io ne sarei felicissima...mancano due settimane, ma tu di dolci con frutta secca e disidratata ne sforni un sacco :)! Spero di averti come concorrente VIP :)! Ti abbraccio fortissimo!
Ema
Ema scusami hai ragione, mi sono proprio dimenticata di inserire il logo del contest alal ricetta della caprese al limone, lo faccio subito mi era sfuggito l'altro giorno!!!
Eliminamuffin speciali...baci
RispondiEliminaChe deliziaaa ... credo di aver trovato come utilizzare la farina di grano saraceno che ho in dispensa ... da provare assolutamente ... complimentiiiiii :)
RispondiEliminaChe muffins ricercati...veramente una ricettina diversa dal solito di questi dolcetti strepitosi!! Brava
RispondiEliminaCiao Imma carissima!!!!! Che gran bontà, prendo la ricetta, ne immagino il sapore!!! Sempre bravissima e fantasiosa!!!!
RispondiEliminaMille baci tesoro e felice fine settimana!!!!
Anche a te Lory cara,tvbbbbbbb!!!!
EliminaCiao Imma, che buoni i tuoi muffin! Andrebbero proprio bene questo pomeriggio per un tè tra amiche! Mi farebbe molto piacere se tra i tuoi tanti impegni trovassi il tempo di fare una capatina dalle mie parti! Baci a presto
RispondiEliminaSento che un giorno ci incontreremo per il tè delle 5... sognare non fa mai male ;o)
RispondiEliminaMagari tesoro mi farebbe davvero moltoooooo piacere!!!!
EliminaQuanto ci stanno bene i ribes col grano saraceno,sono una coppia molto felice!Ed io sarei felicissima di fare la pausa tè con queste delizie!Bravissima come sempre cara Imma,un bacione enorme!
RispondiEliminaAnche a te Damiiiiii...ma noi quando ci vediamo????Siamo vicinissime...ci dobbiamo organizzare tesoro!!!!
EliminaGrano saraceno, ribes rosso, ma questi muffin sono di una golosità unica! Sei bravissima Imma! Un abbraccio!
RispondiEliminaQuesti muffin sono deliziosi, complimenti!
RispondiEliminaE' un po'che cerco la farina di grano saraceno... senza successo.
Ma che buoniiiiiiii!!!...devo provare anche io la farina di grano saraceno!!!...poi con la confettura di ribes....mmmmhhhh!!! ^_-
RispondiEliminaCiao, che invitanti questi deliziosi muffin con il grano saraceno, ottimo l'abbinamento con il ribes rosso, bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaBaci e buon we
Adoro le ricette con il grano saraceno, sia dolci che salate,
RispondiEliminaquesti muffin sono deliziosi. Come sempre non sbagli un colpo!
Bravissima. A presto
ciao Imma, piacere di conoscerti.. e piacere di seguirti.. mi è nuovo l'uso della farina di grano saraceno nelle preparazioni dolci.. non mancherò di sperimentare.. visti i tuoi muffin super-invitanti non mancherò sicuramente! sempre tanti complimenti!! :D
RispondiEliminaQUESTI MUFFIN SONO SQUISITI.BRAVA IMMA BUON WEEK
RispondiEliminaCiao Imma, i tuoi muffin hanno sempre una marcia in più, ma come fai beata te??? Ti adoro!!
RispondiEliminaAnch'io faccio almeno una volta l'anno la torta di grano saraceno, con la ricetta del libro dei dolci delle Dolomiti. Ma non avevo mai pensato di farne dei muffìns. Provo la tua ricetta ma con la farina di mandorle al posto della farina normale
RispondiEliminaPerfetta idea per la colazione sabato. Stasera provvederò a preparlarli!
RispondiEliminaGrazie dell'idea semplice ma origonale. Ovviamente quel cucchiano con i fiori azzurri è semplicemente splendido.
Mmm... mi ispirano un sacco cara Imma
RispondiEliminasono assolutamente da provare questi muffin e poi con la farina di grano saraceno mi isipira,grazie ciao un bacio..!!
RispondiEliminaoh oh.. anche tu di muffin, nemmeno parlo a posta! nemmeno tu scherzi come ingredienti buoni e sani.. il ribes, un frutto eccelso, ricchissimo di antiossidati.. il grano saraceno questo cereale che non è un cereale, un pochino trascurato, invece buonissimo! rustici ma raffinati, adoro questi muffin!
RispondiEliminabrava Imma.. un abbraccio
amica mia carissima, con questi muffins mi hai colpito al cuore, lo sai?!
RispondiEliminaTi aspetto per il contest, ci conto...
Un bacio grande grande
l'accostamento del grano saraceno con i frutti rossi mi piace tantissimo ...complimenti
RispondiEliminaMa ancora Imma???? Ma diamine a sta gentaglia piace un sacco perdere tempo? Se non sa cosa fare qualche consiglio l'avrei.....
RispondiEliminaMa tu non ci badare e brava per la moderazione quando ci vuole ci vuole!
Muffin davvero deliziosi ma forse sono quelli che ho visto in onda? :-)))))) Rustici e molto golosi, a me questa farina piace da morire nei dolci! Baci
Ciao Imma,
RispondiEliminaCome sono buoni questi muffin.. Mi sembra di sentire il profumo..
Prendo appunti anche di questa ricetta.
Mi sto preparando per fare la caprese bianca...
Ti farò sapere com'èvenuta.
Buon Weekend.
Thais
stupendi davvero ituoi muffin! posso intrufolarmi per il the?!? :))
RispondiEliminaSicuramente buonissimi questi muffins e tu sei bravissima... solo una domanda...ma perchè voi blogger pubblicate tante foto della stessa ricetta? Ieri su un sito ne ho contate 12!!! Ha fotografato 12 volte la stessa torta...da ogni lato. Scusa la mia ignoranza ma c'e un motivo particolare? E' propio necessario?
RispondiEliminaCiao Concetta, 12 foto sono veramente tante...e che un blog non è solo ricetta ma anche immagini, forse per questo si inseriscono piu foto. Baci
Eliminaciao
RispondiEliminasono perfetti per la giornata che c'è oggi in Brianza e poi sanno molto di montagna con la loro raffinata rusticità...
buon w-e
...muffn anche per me oggi (i classici con gocce di cioccolato), ma questi mi stuzzicano di più. Mi salvo la ricetta ovvio :)
RispondiEliminabacioni bella
Che meraviglia! Sarebbero perfetti proprio ora con una bella tazza di té!
RispondiEliminawww.francescainthekitchen.blogspot.com
oh myy goddddd !!!
RispondiEliminait's so cute and delicious i love the quality of the pictures !
you have a beatifull blof !
xo xo
Adoro il tuo tea time!!!!!!questi muffins sembrano usciti da una pasticceria del mio amato Alto Adige:-) Bravissima Imma!!!!!un abbraccio!!!!e buona domenica!!!!
RispondiEliminaSembrano ottimi!!!!mi segno questa ricetta, e prossimamente li farò!!:)
RispondiEliminahttp://cupcakeclublaura.blogspot.it/
Già la torta di per sé mi fa impazzire se poi me la presenti in monoporzione come i muffin allora non so resistere :-) Bravissima! Buona giornata cara!
RispondiEliminaSemplici, golosi e rustici grazie alla farina di grano saraceno ;)
RispondiEliminaSplendidi e buonissimi!
Gnam ❤
Cami - Una V nel Piatto :)
Sarebbe giusto l'ora ...bellissimi!!
RispondiEliminaI muffins mi mettono sempre di buon umore e questi così rustici e deliziosi sanno proprio di casa!!!!Ma quanto amore c'è in quello che fai?? Sei unica. TVB stella!
RispondiEliminaciao, ho già fatto la torta al grano saraceno,buonissima,ora i muffins.quanta marmellata si deve mettere?spalmata su tutta la superficie?o un cucchiaino al centro?a me sono venuti proprio brutti!forse lo stampo troppo grande!ciao e grazie!
RispondiEliminaThe Business article also said Pfizer was planning an oral-spray version of farmacia on line before licensing was low compared to the
RispondiEliminacompetition at this point?
Also visit my blog - friedrichmaier.de