Da quando tempo volevo provare questa rivisitazione in bianco e limone della famosissima Caprese un delizioso dolce campano doc che ho provato tante volte ma questa versione bianca è la prima quindi approfittando del lungo ponte mi sono messa ai fornelli e finalmente l’ho provata: una sola parola “Divina”!!!
Se amate il cioccolato bianco non potete non farvi tentare da questa meraviglia che profuma di limone di mandorle e di cioccolato e nella sua semplicità regala tante sensazioni piacevoli magari accompagnata da un buon caffè oppure un goccio di limoncello può essere un dopo cena davvero sublime!
Io sono partita dalla torta caprese al limone di De Riso apportando qualche modifica, infatti al posto dell’olio extra vergine ho utilizzato quello di girasole per un tocco meno aggressivo che potesse coprire il sapore del cioccolato e delle mandorle.
Ho cambiato alcune procedure cosi come il diametro dello stampo, infatti De Riso utilizza uno stampo da 22 io ho utilizzato uno da 26 perché la caprese è una torta bassa e ha bisogno di espandersi in cottura quindi ho pensato che in uno stampo più piccolo potesse poi crepare tutta in superfice e ultimissimo i tempi di cottura. De Riso parla di quasi 50 minuti io che "non mi fido quasi mai" degli chef e dei pasticceri e mi fido di più del mio intuito, ho controllato la caprese dopo 30 minuti ed era già pronta quindi occhi aperti sempre quando riproducete una ricetta, non fidatevi mai dei tempi di cottura perché i professionisti hanno altri tipi di forni rispetto a quelli casalinghi e soprattutto ho la netta sensazione che non svelino mai le ricette originali, quindi vi riporto le mie dosi e per quella di Sal De Riso vi basta guardare in rete e la troverete senz’altro,comunque posso garantirvi che questa versione è perfetta!
Caprese al limone
100 ml di olio di girasole150 gr di mandorle pelate Noberasco
120 gr di zucchero a velo
180 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
50 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero semolato
5 uova
8 gr di lievito
Un pizzico di sale
20 ml di succo di limone(Lemondor Polenghi)
Procedimento
Montate le uova intere con lo zucchero semolato e il sale con una planetaria
per 15 minuti circa, deve triplicare il volume. Frullate le mandorle con lo
zucchero a velo e nello stesso mixer frullate grossolanamente il cioccolato
bianco(potete tagliarlo anche al coltello oppure grattugiarlo). Uniamo in un
unico recipiente la farina di mandorle (quella frullata con lo zucchero a velo)
il cioccolato e la fecola setacciata
insieme al lievito e con l’aiuto di una spatola uniamo le polveri alle uova
senza preoccuparvi se le uova dovessero
smontarsi. In ultimo unite l’olio e il limone e miscelate bene tutto il composto e versate in
una teglia da 26 cm imburrata e cosparsa di fecola.
Per i primi 5 minuti il forno va tenuto a 200 gradi, poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi e proseguiamo per 30/35 minuti controllando dopo 30 minuti perché potrebbe essere già cotta infatti io con la funzione ventilata l’ho cotta per 30 minuti. Sarebbe preferibile mangiare la caprese il giorno dopo cosi da far assestare tutti gli ingredienti e di spolverarla prima di servirla con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela del blog Arriacciaspiccia in collaborazione con Noberasco, "Wow che dolce" per il suo primo Blog Anno.
Per i primi 5 minuti il forno va tenuto a 200 gradi, poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi e proseguiamo per 30/35 minuti controllando dopo 30 minuti perché potrebbe essere già cotta infatti io con la funzione ventilata l’ho cotta per 30 minuti. Sarebbe preferibile mangiare la caprese il giorno dopo cosi da far assestare tutti gli ingredienti e di spolverarla prima di servirla con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela del blog Arriacciaspiccia in collaborazione con Noberasco, "Wow che dolce" per il suo primo Blog Anno.
Buongionro, che visione celestiale di primo mattino!facciamo colazione insieme? bello anche l'header..e il piattino!w la vita da foodblogger!
RispondiEliminaps: però se siamo così mattutine è ancheperchè facciamo la vita anche di mamme e mogli, no??? ;-)
RispondiEliminaInfatti tesoro questa è la nostra passione, quella di mamme e mogli viene prima di tutto!!! Baci
EliminaAdoro il cioccolato bianco, quindi figurati se non la rifaccio subito!
RispondiEliminaE grazie per le dritte sulla cottura.
Che bello l'header nuovo tesoro, così allegro e solare proprio come ti immagino :) E questa torta è una visione paradisiaca stamattina. Stamattina piove a dirotto, si rientra al lavoro dopo un lungo ponte e servirebbe proprio per dare una nota positiva alla settimana. Un abbraccio forte forte, buona giornata TVBBBBBBBBB
RispondiEliminaCiao Imma, decisamente da provare la caprese al limone! Io ho sempre preparato e mangiato quella tradizionale ma questa non sembra da meno!!!! Un bacione
RispondiEliminaChe bel dolcetto ... e che bella la nuova intestazione del blog !!!
RispondiEliminaCiao Imma buona settimana e un bacione dai viaggiatori golosi ...
Favolosa questa torta!!! L'ho preparata anch'io lo scorso anno per il mio compleanno ed ha avuto un gran successo!!!:) un bacione e buon lunedì!
RispondiEliminaadoro la caprese al limone, interessante la scelta dell'olio,.da provare!
RispondiEliminaWow.....da rubareeeee bellissia e buonissima...kisss
RispondiEliminaquando si dice un dolcissimo buongiorno:-)
RispondiEliminabrava!
nemmeno io l'ho mai fatta ma devo assolutamente...fa troppo the' delle 5!
RispondiEliminaSe c'è qualcuno da cui voglio imparare a fare la caprese sei tu!
RispondiEliminaHayırlı haftalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
RispondiEliminaSaygılar.
Mamma mia che torta deliziosa Immetta!! Mi manchi tanto da quando non sei più su fb :(
RispondiEliminaDevo farla assolutamente, mio marito adora le torte al limone, grazie mille!
RispondiEliminaElena
cara Imma, questa torta è semplice ma spettacolare...complimenti!
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Ciao cara Imma! :) Bellissima e buonissima questa caprese, da napoletana la adoro e adoro in particolar modo questa versione bianca, al cioccolato bianco, una vera delizia... delicata e golosa! Hai fatto benissimo a sostituire l'olio evo con quello di girasole, anche io avrei fatto così e poi brava che controlli la cottura secondo il tuo intuito! ;) Ogni forno fa storia a sè, lo dico sempre.... se volessi attenermi ai tempi indicati nelle ricette, ogni volta rischierei di brutto! Ahahahaha! ;) Un bacione e complimenti, prendo una fettina per iniziare dolcemente la settimana! ;)
RispondiEliminaGrandisssima ricetta!!io adoro la caprese....questa al limone mai fatta..ma sai che oggi sto facendo quella al cioccolato scuro??:D
RispondiEliminaforte!!! oggi siamo in sintonia!
Bravissima IMMMMMMAAAAAA; ma quando ci vediamo!??!!!? voglio vederti!:D
bellissima, il cioccolato bianco mi piace moltissimo..quindi anche questa va dritta nella lista "da fare" baci!
RispondiEliminaEh.. io per poterla fare dovrei trovare il cioccolato biancocd elattosato.. un pò difficile sigh.. però chissà che non la faccia lo stesso un giorno.. tanto una fetta che potrà farmi! E' bellissima.. come bellissimo è il nuovo header! mi piace! mette allegria.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaDev'essere buonissima!! la proverò sicuramente! un bacio e buona settimana
RispondiEliminaCiao Imma,complimentissimi per il tuo programma su Geo%Geo,non ne ho persa neanke una di puntata!!!e grazie per aver postato la kuesta ricetta della caprese al cioccolato bianco!!c'e'solo un problema,come faccio a scegliere se fare la tua caprese o la torta alla nutella di Arabafelice???uffa ke problema!Daniela-Dubai-xx
RispondiEliminaTesorooooo!!! Ho gustato con immenso piacere una fetta di caprese al limone in pasticceria da Sal De Riso, quasi commovente!!!!!! :)
RispondiEliminaPrendo la ricetta e provooooo, quanti ricordi!!!! Grazie Imma carissima!!!!!
Bacioni tanti, tanti, tanti!!!!!
Imma e' da un po' che giro in torno alla caprese al limone e questa devo farla le tue ricette sono sempre una garanzia:-) anche io penso che l'olio di girasole sia meno aggressivo.
RispondiEliminabuon inizio settimana e un bacio
Questa versione l'avevo preparata una volta e mi era piaciuta da impazzire! Da rifare assolutamente, una bontà unica!! Buona settimana, cara! Con tutto il cuore! :)
RispondiEliminaChe delizia, mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardarla....sei bravissima! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
Ne vorrei una fetta grazie!
RispondiEliminaBellissima, mette proprio allegria!
Simo
semplicemente wow!!!sembra divina questa torta caprese bianca!!brava!!!
RispondiEliminaImmaaa, è meravigliosa questa caprese e il nuovo vestitino del blog mi piace un sacco, fresco e gioioso, proprio come ti immagino! Buona settimana, baci :)
RispondiEliminaWoowww che favola!
RispondiEliminaAnche secondo me si tengono sempre qualce asso nella manica :-)...cmq io seguirò alla lettera la tua ricetta, non ho mai avuto un flop! Imma, un nome, una garanzia...Buon lunedi!!
RispondiEliminaCiao Imma,
RispondiEliminaHo preso appunti della ricetta. Anch'io la voglio fare da tempo, visto che al mio compagno non piace il cioccolato.... e voglio proporre questa versione.
Scusami soltanto un passaggio,il succo di limone?? si mette alla fine??? Sto rileggendo ma non lo trovo....
Buonissima. Immagino il profumo...
Un abbraccio.
Thais
Si tesoro il succo va messi alla fine insieme all'olio anzi aggiusto subito la ricetta!!Bacioniiii
EliminaCiao Imma.
EliminaScusami.
Ma la ricetta è troppo buona. La proverò!!
Un abbraccio.
Thais
Meraviglia per occhi e palato! Complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaAdoro il limone, adoro il cioccolato bianco, adoro la caprese, adoro i dolci di Imma. Ecco: ho fatto outing. Imma questa tua versione mi intriga a mille!
RispondiEliminacomplimenti e un bacio super
simo
Anche io mi riprometto sempre di provare questa versione in bianco, deve essere ottima!
RispondiEliminaadoro i dolce al limone e questa caprese è sublime!! la proverò sicuramente... le tue ricette sono super collaudate! grazie ;-)
RispondiEliminaAltro che De Riso, io mi fido solo di TE ;-) Stupendevolmente attraente questa versione candida!
RispondiEliminaUn bacione
Interessante ricetta da provare!! : )
RispondiEliminaMa perchè tre foto uguali??
Silvien
Pecrhè mi piacevano e non sapevo decidermi:D.Ciao
EliminaUna torta che nelle sue varianti cromatiche rimane sempre delicata e semplice! noi, non troppo golose di cioccolato, la preferiamo in questa versione agrumata!
RispondiEliminabacioni
Un dolce davvero meraviglioso, l'ho fatta una volta sola ed è buonissima!!! Mi piace la nuova immagine che hai messo :-))) Un bacione
RispondiEliminaCara Imma non sai quanto tempo è che la voglio provare. Adesso che ho la tua ricetta me la salvo e la custodisco finché non trovo tutti gli ingredienti. Deve essere divina come dici tu!!! Bravissima, sei una garanzia :-) Bacioni!!
RispondiEliminami piace un sacco la versione al cioccolato e questa e' da provare assolutamente!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te: i tempi di cottura consigliati dagli chef sono sempre scandalosamente lunghi, infatti non capisco proprio se barino apposta o se i loro forni siano diversi... Fatto sta che tu hai saputo comprendere la tua caprese bianca "fino in fondo"... e guarda che meraviglia!!!!
RispondiEliminaCiao Imma
RispondiEliminala caprese da me è un must (ho sposato un napoletano) ed è da tanto che volevo provare questa versione! Mi sembra una delizia...
baci e a presto
Ale
Si Ale da provare davvero!! Bacioni
EliminaChe meraviglia, dopo aver ammirato le foto di questa torta non ho fatto altro che prenderne nota, la proverò di sicuro! Bravissima troppo buona questa versione bianca della caprese al limone! Ciao
RispondiEliminaQuesta versione della caprese non l'ho mai provata...copio la ricetta :-)!
RispondiEliminaGrazie, buona giornata!
Elisa
Salve Imma, sono una neo blogger ma è da parecchio tempo che ti
RispondiEliminaseguo. Sei bravissima, tutti i tuoi post sono impeccabili.
Questa caprese è golosissima. Complimenti!
Ciao Ely ben arrivata!! Baci
EliminaCiao io adoro il cioccolato bianco e questa versione della caprese mi sembra fantastica, bravissima! Copio la ricetta e la provo, un bacio e a presto paola
RispondiEliminaSimplemente deliciosa.
RispondiEliminaBesos. Lola
anch'io mi unisco ai complimenti, questa torta è graziosissima!
RispondiEliminaDeliziosa! A me il cioccolato piace tutto! E questa deve essere ottima! Complimenti!
RispondiEliminauna versione di lusso della torta caprese, complimenti
RispondiEliminaNon ho mai provato la torta caprese in bianco, ma sicuramente mi incuriosisce moltissimo! Che delizia!
RispondiEliminaOddio, che goduria Imma...cerco di immaginarmi in bocca il suo sapore e la sua scioglievolezza... mi mandi una fettina qui a pordenone?
RispondiEliminaNon ho mai provto al torta caprese, ed in bianco sembra ancora più deliziosa, baci
RispondiEliminaAdoro la caprese e questa versione dovrebbe essere più delicata !!Io non ho il forno ventilato ma seguirò il tuo consiglio e controllerò dopo 30 minuti! Grazie, ciao ciao
RispondiEliminaOddio , sempre che la devo fare!!
RispondiEliminaChe golosità bravissima baciotti
La caprese al limone. Lei rimane sempre nella mia top ten.
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaadoro questa torta, soffice e profumata!!! la versione di De Riso è impareggiabile ma trovo giusto sperimentare in base ai ns gusti e mezzi! buona giornata
bellissima torta...non ho mai fatto la caprese, la voglio provare
RispondiEliminagrazie
ciao ciao
anna
Io porto il te, tu mi offri una fettina di questa meraviglia ?!?!
RispondiEliminaCiao,
Sara
Anch'io mi fido più dell'esperienza diretta delle blogger che degli chef e dei libri di cucina... 9 volte su 10 le ricette sono da modificare! ma sai che non sono mai riuscita a fare una caprese buona! tutte le volte non sono rimasta contentissima del risultato... vorrei provare anche questa versione ma prima devo riuscire a fare quella scura... adesso cerco nel tuo archivio se c'è la ricetta!
RispondiEliminaPosso solo lontanamente immaginare il profumo di questa torta per non parlare dell'aroma.
RispondiEliminaPerfetta con una bella tazza di tè.
Buona giornata mia cara
Ciao Imma, sono anni che ti seguo!!! La caprese al limone è sempre deliziosa!!! Ti volevo invitare nel mio blog appena nato e a lasciare, magari, un tuo commento per un consiglio, un appunto e perchè no...anche per una critica!!!!
RispondiEliminahttp://il-pappamondo.blogspot.it
BACI!!!!
hai ragione,è divina!Ieri ne ho fatto una classica ed ora mi vien voglia di rimettere le mani in pasta!ottima anche la scelta dell'olio di girasole,la prossima sarà uguale alla tua!Un bacione tesoro!
RispondiEliminaCiao Imma, venerdì ti ho vista... ho fatto un urlo, chiamando mio marito. Ti volevo presentare alla famiglia e così ti abbiamo guardato insieme, sei stata grandiosa, sempre meno intimidita dalle telecamenre ^_^ Brava!!
RispondiEliminaP.s. la caprese al limone sarà una favola, prendo spunto
Tesoro questa esperienza è stata bellissima e sapere di averla condiviso con tutte voi mi rende estremamente felice e sono cosi contenta che ti sia piaciuta...io mi vedo sempre cosi impacciata:D!!Bacioni
EliminaBuonissima...
RispondiEliminacioccolato bianco e limone...wow
mi piace...la proverò...
Grazie
A presto
Monica
(Fotocibiamo)
Imma cara...eh si questa caprese bianca sa da fà...troppo buona!!!
RispondiEliminae poi adoro il gusto del limone nei dolci!!!
e il nuovo vestito del blog...bellissimo...mi piace!!
bacioni
A dir poco meravigliosa!! Questa versione della caprese è assolutamente perfetta, quindi ci fidiamo eccome dei tuoi commenti e delle tue precisazioni!!
RispondiEliminaA presto
quanto hai ragione! anch'io ho la sensazione che "omettano" sempre qualche passaggio! ma tanto noi ci arriviamo lo stesso!!! peccato che non so inserire la linguaccia!!! baci
RispondiEliminawow! bellissima la nuova intestazione! e ke dire di questa caprese?? chissà che profumo!!! grazie x tutte le dritte, baciiiii
RispondiEliminaCiao carissima, innanzitutto complimenti per il nuovo e bellissimo header!
RispondiEliminaLa caprese è meravigliosa, mi sono annotata tutte le tue modifiche e proverò anch'io a farla...Un bacione :))
Che bello l'header nuovo e che meraviglia questa caprese! Io adoro la classica ma è tanto che questa versione bianca mi tenta e la tua mi ha conquistato!
RispondiEliminabuona serata
Alice
ti dirò che è da moltissimo che anche io voglio provare a farla...la tua mi sembra strepitosa!
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro, mi piace la tua nuova veste...
delicius!! davvero invitante! finalmente ho trovato più dolci in edicola... che bella rubrica che hai :-)
RispondiElimina...io toglierò le mandorle e te la copierò...
RispondiEliminaGrazie tesoro! E poi è anche gluten free..meglio di così :)! Splendida come sei splendida tu! Ti abbraccio forte forte e grazie mille! Smack!
RispondiEliminaGrazie Imma per aver partecipato al contest.
RispondiEliminaLe ricette sono così tante, così belle e così buone, che scegliere è davvero difficile!
Stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” sull'album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco)
:-)
vado pazza per la caprese e per il sapore del limone:assolutamente da provare!!!
RispondiEliminafarmacia on line-mania will overshadow the topics that usually dominate AUA conferences, such as like
RispondiEliminathe plumbing in our home.
Feel free to visit my site seostats.resellablez.com
La prossima volta che faccio un dolce di qualche chef famoso passo prima da te!!Non so ancora se è un flop. l'ho appena sfornata e oltre ad essere alta (come De riso suggeriva) è a mio avviso troppo unta...ti saprò dire, ma come sempre sei tu il mio vademecum!! :*
RispondiElimina