Era da tempo che volevo provare lo yogurt fatto in casa ma per mancanza di tempo e per un pò di timore nell’affrontare questo tema mi sono sempre tirata indietro ma quando ho scoperto Yogolife mi si è aperto un mondo: con pochi gesti, una yogurtiera, un litro di latte e una bustina di magici fermenti lattici Yogolife e il gioco è fatto!!!
Ovviamente in base alla scelta del latte, fresco oppure al lunga conservazione UHT otterremo una struttura dello yogurt differente, nel mio caso io ho utilizzato un latte UHT, ottenendo uno yogurt molto cremoso. Realizzato lo yogurt potete aggiungere quello che più vi piace, frutta fresca, miele, muesli, riso soffiato, cereali e la vostra colazione/merenda sarà pronta!
Io ho farcito con questo delizioso yogurt alla vaniglia una torta che vi mostrerò Lunedi mattina quindi vi aspetto qui!
Yogurt alla vaniglia yogolife
1 litro di latte UHT
1 bustina di fermenti lattici Yogolife alla vaniglia
60 g di zucchero
Versare il contenuto di mezza bustina in un bicchiere di
latte a temperatura ambiente e mescolare delicatamente fino allo scioglimento
completo dei fermenti. Versare i fermenti sciolti nel resto del latte e
mescolare delicatamente per una loro regolare distribuzione e lo zucchero.
Distribuire nei barattolini di vetro, avvitare il tappo e lasciare nella yogurtiera (io ho una
Severin) a fermentare per 6/7 ore. In
base al proprio gusto personale ed alla compattezza che si vuole ottenere, si
può decidere di allungare o accorciare i tempi di fermentazione. Con più ore lo
yogurt sarà più acido e compatto e viceversa.
Dopo il periodo di fermentazione nella yogurtiera, riponiamo i vasetti nel frigorifero e lasciamo riposare per qualche ora e sarà pronto per essere gustato
Dopo il periodo di fermentazione nella yogurtiera, riponiamo i vasetti nel frigorifero e lasciamo riposare per qualche ora e sarà pronto per essere gustato
ciao veramente semplice dalla tua descrizione fare lo yogurt !grazie cara ciao vita
RispondiEliminaNon sono una grande amante dello jogurt, però mi incuriosisce che tu l'abbia usato per farcire una torta...non vedo l'ora che posti la ricetta
RispondiEliminabene yogurt a colazione e inizio bene la giornata! :D
RispondiEliminabuon we
Mangio yogurt tutte le mattine...dev'essere davvero buono fatto in casa!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il programma! Buon weekend
Lo yogurt homemade una volta provato non si alscia più :) Troppo buono e tropo facile da fare per poterci rinunciare. E con la rima approfitto di uno di questi golosi vasetti, lo adoro profumato alla vaniglia :) Un bacione tesoro, buon we TVBBBBBBBBBB
RispondiEliminaChe buono questo yogurt fatto in casa! tutti gli ingredienti per apparire una preparazione genuina!
RispondiEliminaun bacione ed in bocca al lupo per la trasmissione :)
wow adoro lo yogurt e fatto in casa deve essere un dolce vero e proprio!
RispondiEliminaLo yogurt fatto in casa è buonissimo ...
RispondiEliminaPS: Ti aspettiamo in televisione :))
Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...
Buono lo yogurt fatto in casa anche se non mi ci sono mai cimentata personalmente, potrei sempre cominciare ora!!! Questo pom ti registro promesso!!!
RispondiEliminaMi sto cimentando anch'io nella preparazione dello yogurt fatto in casa!!!!
RispondiEliminaGrande soddisfazione!!!!!
Alla vaniglia poi... che meraviglia!!!!!!
A prestissimoooooooooooo ;)
Un bacione grande grande e felice we!!!!!
La prima l'ho persa...questa NON POSSO PERDERLA!!!
RispondiEliminaMI metto la sveglia...lo giuro!
Grande!! La storia dello yogurt piace anche a me...vorrei cominciare a provare il kefir..ma anche questo non mi dispiacerebbe:)
Uh che buono lo yogurt homemade!!
RispondiEliminaOggi pomeriggio cerco di ricordarmi e di guardarti, altrimenti andrò di nuovo a cercare la puntata sul sito della rai :D
Complimenti ancora per tutto!
So quanto può essere buono lo yogurt fatto in casa.. ma non c'ho mai nemmeno provato!Buonissimo il tuo!! Io la puntata me la vedrò domani a casa dal sito rai!! in bocca al lupooooo.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaQuesto modo di fare lo yogurt non lo conoscevo, finalmente alla mia portata.
RispondiEliminaTi guarderò di nuovo con gioia :-)
Grazie Stefy...essere seguita da cosi lontano è un piacere poer me:D!!baciiiiii
EliminaChe bello, Imma, non ho mai provato a fare lo yogurt così! Interessante e il risultato è perfetto, direi! :) Complimenti! Ti guarderò con immenso piacere e... faccio il tifo per te! :) Un abbraccio grande, buona giornata! :)
RispondiEliminaSei un tesorooo e grazie per il tifo!!Baci
EliminaBuongiorno, Imma! :)
EliminaOggi guarderò Rai replay perché purtroppo ho perso la puntata ieri!
Meno male che c'è internet, eheheheheh! Un bacione tesoro e buon fine settimana :)
Sembra interessante... Buon we ed in bocca al lupo!
RispondiEliminaCrepi Ale!!!
EliminaMannaggia Immaaaa, ieri pomeriggio non stavo in casa... mi sono persa la puntata, si può recuperare su internet? :(
RispondiEliminaMi dispiace tanto, spero di esserci venerdì prossimo!
Ormai io mangio solo yogurt home-made proverò anche questa versione! Bacioni ;-)
Sara l'appuntamento è per questa sera quindi mi raccomando!!Baci,imma
EliminaAhhhh, che scema che sono... meno male, l'età avanza :D
EliminaSono contentissima Imma, ti ammiro molto soprattutto per la tua umiltà oltre che bravura... spero di incontrarti un giorno!
Un grandissimo abbraccio ;-)
Lo spero anch'io davvero Sara!!!bacioni
EliminaTi ho vista, oggi eri più disinvolta della volta scorsa, mi sei piaciuta moltissimo, ormai non ti ferma più nessuno... buoooone le crostatine! Bravissima ;-)
EliminaMeravigliosa Imma... non vedo l'ora di vederti nuovamente in TV... sarai di certo stupenda come nella prima puntata... spero tanto un giorno di rivederti anche dal vivo... però nel frattempo potresti tornare su FB... ci manchi da troppo tempo... Kisses
RispondiEliminaNon posso perdermi una sola puntata delle tue apparizioni in tv!!!!mi tocca vederle al pc però perchè non ci sono mai a quell'ora!!!!Sei stata bravissima nella 1 puntata ..hai retto bene l'emozione e ti sei presentata in modo dolce e spontaneo (come piace a me:-))Sveva è una delle migliori presentatrici ci siano a mio avviso! Complimenti per questo yogurt (sano e goloso).Un bacione cara!!!
RispondiEliminaSono felicissima che mi seguirai ed e bello sapere che fate il tifo per me!!Bacioni
Eliminain tv? brava, bravissima ... mi piacerebbe vederti
RispondiEliminaComplimenti :-)
Imma cara ti cercherò su Youtube e spero di trovarti...oggi non rieuscirò a mettermi davanti alla tv...Compliemtnio ancora per questa bella cosa: sei un mito davvero, brava e a modo. Doti rare. Ti abbracciamo e complimenti anche per questo post sano :-)
RispondiEliminabaci simo
Tesoro su youtube mi sto organizzando però se vai domani su Raireplay e clicchi su rai3 e poi la puntata di oggi 5 ottobre ti compare tutta una schermata di programmi e da li cerchi geo&geo delle 17.40 e puoi vedere la trasmissione!!baci
EliminaIn India ho comprato una pietra particolare che, messa nel latte la sera prima, lo trasforma in yogurt. Non ho ancora provato ma lo faró presto. Buona giornata!
RispondiEliminaCertamente, non mancherò questo pomeriggio a seguirti! Che buono questo yogurt, fatto in casa è più genuino! Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaAnche io sono sempre stata curiosa di fare lo yogurt Home Made, ma ho sempre avuto il tuo stesso timore...prima o poi mi deciderò anche perché considerando le dosi industriali che mangio sarebbe anche l'ora di imparare a farlo da sola :)!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per oggi pomeriggio e tantissimi bacini!!! Verrò subito a curiosare la torta lunedì :)!!!
Un abbraccio!!!
Ema
Che buono!!!!! Ma se è venuto cremoso con l'UHT cosa deve essere fatto con il latte intero fresco... bellissimi poi i vasettini!
RispondiEliminaSto incollata alla tv :)
RispondiEliminaCon uno yogurt così la colazione e' più sana e buona!!!
Baci
Grazie Ombretta e mi raccomando siate clementi con me:D sono alle prime armi con la tv e ancora mi tremano le gambe!!!baci
EliminaOgni tanto lo faccio anche io con la yogurtiera, ma non sapevo ci fossero i fermenti lattici in bustina. Ma dove si trovano?
RispondiEliminaPurtroppo non riesco a vederti in diretta perche' a quell'ora sono sempre in ufficio ma sicuramente non mi faro' scappare la replica su internet. I biscottini dell'altra volta sono gia' finiti sulla mia "to do list", erano davvero carini con il fiorellino sopra.
Elena se fai sul sito di yogolife puoi trovare tutte le notizie e per il programma ti basta andare domani su raireplay per rivedere la trasmissione...bacioni
EliminaTesoro non vedo l'ora di vedere la nuova puntata! Se la perdo poi la rivedo comunque sul sito :)
RispondiEliminaPrima o poi lo farò anch'io lo yogurt :D un bacione grande
Grazie Ileana ti aspetto allora!!bacionissimi
EliminaNon vedo l'ora di rivederti!!
RispondiEliminaBuono lo yogurt, io sicuramente lo gusterei cosi, senza nient'altro.
Ma scherzi? Ho il memo sulla tv cara mia e chi se la perde la Imma in tv? Yogurt, io lo adoro fatto in casa è sano gustoso e puoi aggiungerci quello che vuoi, interessanti i fermenti lattici in bustina! Un bacionee buon w.e. cara!
RispondiEliminaTesoroooo grazie tvb!!!!
Eliminama dai bella idea e chissa' quanto golosa..mi piace tanto l'aroma di vaniglia..un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaciao Imma! mi alletta quest'idea dello yogurt da fare in casa...alla vaniglia poi è come mangiare una vera crema ;P inbocca al lupo per oggi. sei proprio bravissima!!
RispondiEliminaGrazie Clara,crepi, smack!!!
Eliminati guarda mamma io sono al lavoro"!!!ti rubo un cucchiaio di yogurt
RispondiEliminaNooo io sono via e mi son dimenticata di registrare. Ti prego mandami il link della puntata appena puoi :-) Grazie!!! Bacioni e in bocca al lupo anche per stavolta, sarai grande!!!
RispondiEliminaCiao Imma, ti ho appena vista in tv, sei stata bravissima e le crostatine che hai fatto sono stupende... sei stata sciolta e brillante....BRAVA IMMA!!!!!
RispondiEliminaGrazie Ivana è bello sapere che vi sono piaciuta mi da la carica giusta!!! Bacioni,imma
EliminaTi ho appena beccata su Rai3, devo dire niente male, eri tranquilla e rilassata. Io avrei buttato tutto per aria, chissà!
RispondiEliminaBrava!
Bene sono felice chemi hai vista..sembravo rilassata ma era solo apparenza:-D... baci, imma
Eliminabuono lo yogurt fatto in casa, ti ho visto su rai 3, sei bravissima e che crostatine invitanti, un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaDomani vado a guardarmi la seconda puntata, per fortuna c'è rai replay, io al venerdì pomeriggio adesso lavoro e mi scocciava moooooltissimo non vederti! Bacioni!!
RispondiEliminaio che sono cresciuta a cucchiai di yogurt invidio il tuo fatto in casa...sara' squisito
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaPassa per favore da me perchè c'è una piccola sorpresa per te ^^
Baciiii <3
http://melacannella.blogspot.it/
Caspita, dove trovate il tempo per provare tutte queste belle cose?!?!?!?!?! Io riesco a malapena a fare qualche torta!!!!!
RispondiEliminaAnche la mia amica ha la macchinetta pe rlo yogurt e dice che viene buonissimo! Buon fine settimana :-D
Ottimo lo yogurt homemade, anche mia sorella lo fa. Ora mi hai fatto venire la tentazione di provarci anch'io.
RispondiEliminaComplimenti per la tua partecipazione a Geo & Geo, oggi farò il tifo per te.
Virginia
adoro fare il yogurt in casa! il tuo sembra cremosisssimo!
RispondiEliminaCiao Cara,
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare la mia nonna.. lei preparava lo yogurt a casa ..
A me non piaceva, ma penso che il motivo é che ero molto piccola..
Brava.. e chi sa quanto é buono???
Un abbraccio.
Thais
Uno yogurt veramente interessante
RispondiEliminaanche io amo fare lo yogurt in casa, ma con la yogurtiera. che stupida sono,però l'idea della vaniglia non mi era ancora venuta in mente! per fortuna ci sei tu ;P
RispondiEliminaImma per fare lo yogurt a casa basta prendere uno yogurt naturale intero,unirlo ad un litro di latte intero, Uht è più sicuro e una yogurtiera, basta questo non c'è bisogno di altro...mi meraviglia che tu non o sapessi....
RispondiEliminati ho apprezzato anche stavolta, sei stata molto più sicura e spigliata! scusami se non ti ho scritto prima, ma ho avuto delle giornate frenetiche..
RispondiEliminaTi abbraccio!
complimenti per Geo&Geo, sei mitica! lo yogurt è golosissimo, mi fai venire voglia di farlo anche io!
RispondiEliminaUno yogurt spettacolare, la vaniglia è strabuona! E complimentissimi, davvero complimentissimi per questo importante traguardo! Possa tu raggiungere tutti quelli che desideri, sempre! :D Un bacione!
RispondiEliminaCara Imma, non so come scusarmi per non averti lasciato neanche un commento nei post precedenti dove parlavi della tua strepitosa e emozionante avventura!!! Scusami ma ogni tanto la mia testa mi abbandona e mi fa dimenticare tutto...ieri sera alle 2 di notte, mi sono messa a cercare le puntate registrate sul sito della Rai e per fortuna ti ho vista!! E sì che ti ho vista...bella, raggiante, emozionata ma semplice e spontanea proprio come sei tu!!! Ti prego ancora di scusarmi e sentiamoci al telefono ok? Magari ci scappa il caffè quando vieni per la trasmissione!!! Un bacio mia cara e buona settimana...
RispondiEliminaP.S. Yogurt invitantissimo!!
Ciao, ho registrato la trasmissione........complimenti ti è bastata solo una settimana per acquisire una perfetta padronanza della situazione, ti ho trovato più sciolta e sicura.....peccato i veloci tempi televisivi, ti avrei voluta seguire più a lungo!!!
RispondiEliminaBuonissimo lo yogurt alla vaniglia....fatto in casa poi!!!
Baci