Ceramiche Vega
In questi anni ho realizzato diverse madeleines ma queste sono le mie prime al cioccolato e probabilmente anche le più goduriose in assoluto!! Le madeleine (madeleinette o petit madeleine se di forma più piccola) sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.
La forma delle madeleine è dovuta allo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte e parlando di madeleine, non si può non menzionare il celebre scrittore Marcel Proust che nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto” menzionò le madeleine rendendole così molto famose.
Nel romanzo sopra citato, Proust, inzuppa una madeleine nel tè e questa produce in lui un piacere particolare che lo spinge a ricordare quando da bambino la zia Leonie gli offriva questi soffici dolci a Combray; in quell’intenso sapore rivive tutti i ricordi della sua infanzia.
Io non ho ricordi legati all’infanzia come Proust ma assaporando una madeleines nei miei momenti di Tea Time di sicuro vivo un momento di puro piacere e da un pò mi stuzzica l’idea anche di provarle salate, chissà magari le prossime saranno proprio dei piccoli bocconcini salati!
Madeleines al cioccolato
2 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
30 g di cacao
2 cucchiaini di lievito
100 g di burro salato Fattorie Fiandino
1 cucchiaio di caffè espresso
Mettiamo a fondere il burro. Sbattiamo le uova con lo zucchero con il frullino fino ad ottenere un impasto chiaro e cremoso. Setacciamo la farina con il cacao e il lievito e uniamo al composto. In ultimo aggiungiamo il burro fuso e il caffè. Poniamo in frigo la ciotola con l’impasto per un ora o anche più, questo favorirà lo choc termico tra il freddo del frigo e il caldo del forno che permetterà alle madeleines di avere la classica gobbetta che le contraddistingue. Scaldate il forno a 220° e riempite gli stampini per madeleines(Io ho usato gli stampini in silicone della Pavoni Italia)e infornate per 4 minuti. Abbassate la temperatura a 190°e cuocete per altri 4/6 minuti finche risulteranno dorate.
Buongiorno Imma... ne prendiamo un paio... devono essere buonissime ...
RispondiEliminaCiao!!! Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Anch'io ne ho sfornate abbastanza di madeleines ma al cioccolato mai. Non posso mica restare ancora con questa lacuna!!! E poi con quell'aggiunta di caffè sono ancora più buone e golose. La coccola perfetta per scaldare un freddo e uggioso pomeriggio. Un bacione tesoro, TVBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaHo cosi' voglia di provarli,ma non ho lo stampo...credo che li provero' lo stesso,in degli stampi a conchiglia,giusto per assaporarli almeno una volta!!!!buona giornata!
RispondiEliminaMi fai rivivere con questo racconto di Proust un'altra epoca e posso sentire il profumo delle tue squisite madelaines :) io ogni volta mi dico che lo devo prendere lo stampo ma ora sono decisa lo voglio!!!!!!!
RispondiEliminaBellissime le ceramiche:)
Baci
Wow al cioccolato mancavano anche a me! Hanno un aspetto invitante e poi sto sorseggiando il mio tea e sarebbero l'accompagnamento ideale! Un bacio e buona giornata
RispondiEliminaUna colazione così e una colazione da re!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminama sai che non le ho mai fatte? sono bellissime!
RispondiEliminaMa che buone! Non le ho mai fatte e queste al cioccolato mi ispirano un sacco :-) Chissà che ricordi rievocheranno in me eehehhe Bacioni
RispondiEliminaCiao Imma, ti ho vista venerdì preparare quelle normali su rai3, volevo provarle anch'io ma adesso che vedo queste... sono come una bambina, se è marrone è più buono.
RispondiEliminaIl giorno che mi riusciranno le madeleines normali, tenterò anche le varianti dolci e salate... avrei dovuto vedere il tuo tutorial, forse capivo dov'era il trucco!
RispondiEliminaSere il trucco è solo uno:passaggio in frigo per almeno un ora poi nello stampino e in forno a 220°per i primi 5 minuti poi a 190 per 4 minuti...prova e fammi sapere!!!Baci
Eliminasalvo la ricetta! delicius :P
RispondiEliminaUffa.. ma solo io non ho quello stampino e non le ho nemmeno mai assaggiate??? devono essere buonissime al cioccolato.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaImma hai ragione queste sono super goduriose!!cioccolato forever e poi quel tocco di caffè...bellissime
RispondiEliminap.s. oggi ti ho rubato una ricetta salata ma a modo mio!!!Sei sul mio blog!!
bacioni e buona giornata!!
Le adoro..e la tua versione al cioccolato è troppo golosa!
RispondiEliminaImma tesoro, adoro le ceramiche e le tue sono incantevoli, faccio un salto al sito!!!
RispondiEliminaLe madeleines mi piacciono tanto, se poi sono al cioccolato e caffè, ancora di più!!
Un bacione enorme!!!!!!!
Ciao Imma,
RispondiEliminale madeleines sono di quelle cose che mi dico sempre di fare.
Ecco, adesso esco e vado a comperarmi lo stampo!
Buonissime e bellissime,
Buona giornata,
Roberta
Amo le madeleines e il cioccolato....fai un po te!!!=)
RispondiEliminasono le 10,33 fa freschino, sono al lavoro dalle 7,30... me ne meriterei una seduta stante!
RispondiEliminaBrava!Ti sono venute benissimo!E chissà che buone al cioccolato... ;)
RispondiEliminasono stupendi! :D devono essere buonissimi sono così cioccolatosi ^-^
RispondiEliminabrava!!!
ciao a prestoo
e sai invece che io non ho lo stampo e quindi non le ho mai provateeee :( ahimè devo rimediare!!!!!!!!
RispondiEliminalo stampo è in lista, la ricetta segnata! chissà che buone!ciao.
RispondiEliminaquelle madeleines ci stanno a pennello insieme a quella tazza di caffè!!! davvero goduriose al cioccolato!
RispondiEliminabrava e bacioni
Che buone le madeleines al cioccolato! Le ho sempre fatte "normali" ma non vedo l'ora di provare questa versione! Bravissima Imma! :) Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminanon le faccio da un secolo, mi hai dato la spinta giusta per farle nel prossimo periodo! :)
RispondiEliminaMai assaggiate madeleines al cioccolato. Sembrano assolutamente deliziose e poi la mise en place e' davvero stupenda. Quel servizio da te e' bellissimo.
RispondiEliminaAdorabili queste madeleines e la presentazione è stupenda come sempre!
RispondiEliminawww.francescainthekitchen.blogspot.com
le madelaines hanno sempre il loro fascino, io ieri le ho fatte salate. però che voglia di cioccolato mi hai fatto venire!
RispondiEliminaSai Imma? Pur amandole follemente nemmeno io le ho mai fatte al cioccolato...Seguirò la tua ricetta per rimediare! Invece l'anno scorso le ho provare salate in vari modi: timo e parmigiano le mie preferite!
RispondiEliminaUn bacione e grazie per le tue parole sempre carine e stimolanti: sei davvero preziosa per noi "carambole"!
Buona giornata cara
simo
Al cioccolato?!? Mmm mai assaggiate, ma questa ricetta è da salvare subito!!! E poi le madeleines sono sempre così raffinate.. Una tazza di the a casa tua oggi?! :-) baci
RispondiEliminaanche io al cioccolato non le ho mai mangiate nè realizzate...che gola mi fanno le tue Imma...quasi quasi mi fiondo lì da te a far merenda...posso??!?!
RispondiEliminabacione!
imma che spettacolo..pure al cioccolato! che golosità!! seguirò i consigli che hai dispensato anche a serena... ;)) buona giornata
RispondiEliminaE io come faccio a dire no?! Ma certo che le provo, così questo pomeriggio con un buon té me le gusterò! :D Speriamo che i miei stampi non facciano i capricci, non c'è manco una volta che si stacchino.. uff :( Un abbraccio forte!
RispondiEliminaGuarda le gradirei anche dopo pranzo, per concludere in bellezza con il mio caffè!!!! Una vera delizia!
RispondiEliminaBaci
hai ragione, sembrano davvero goduriose!!!!
RispondiEliminaciaooooo
al cioccolato davvero un'ottima variante!
RispondiEliminabravissima!
baci
Devo assolutamente procurarmi gli stampini da madeleines, sono bellissime! Ma quanto sei brava????
RispondiEliminafinalmente ho gli stampini,dopo averli cercati per tanto tempo sono riuscita ad averli tramite mia figlia,ora non mi resta che provare a fare i dolcetti, segno la ricetta. i tuoi sono bellissimi e perfetti.
RispondiEliminaciao
Wuauuuuuuuuuuuu le odoro le madeleines e poi al cioccolato!!!!!!!!!!!!! Slurpose
RispondiEliminaLo dico sottovoce perchè un pò me ne vergogno.... mai assaggiate in vita mia :(
RispondiEliminaun bacione
Ciao cara,
RispondiEliminaQuesto post é deliziosi in tutti i sensi....
Ho preso appunti della ricetta.
E anche salati mi piaciono...
Un abbraccio.
Thais
al cioccolato mi mancano...segno!!!!!!!
RispondiEliminaE' vero, non si puo' non menzonare Marcel! se c'e' una cosa che mi ricordo dalle superiori e' proprio Il profumo della Madeleine! Golosissime queste ;-)
RispondiEliminaLe abbiamo fatte anche noi, ma oltre il cacao abbiamo aggiunto una piccola variante... a breve sul blog ;)
RispondiEliminabaci baci
con il tè sono perfette! buone e golose :-)
RispondiEliminaImma devo proprio provare a farle!1e' una di quelle ricette che mi girano in continuazione tra le mani e rimando da anni.va beh,la tua ricetta è una garanzia e mi sa che stavolta è la volta buona!!
RispondiEliminaA presto
Monica
Vanno bene anche le critiche costruttive? petite madeleines si scrive con la "e" finale perchè è un aggettivo femminile:-) Come saprai benissimo, la caratteristica delle madeleines è la bosse (la gobbetta), se c'è vuol dire che sono fatte bene: perchè girarle? è un peccato. ciao!
RispondiEliminaSono perfette!!
RispondiEliminatroppo belline le madeleines, e anche buonissime, le tue come sempre sono perfette. baci kiara
RispondiEliminauna tira l'altra...baci.
RispondiEliminaBellissime e goduriose!!!!!! ieri quando sono rientrata a casa ho visto la replica della puntata di venerdi di geo&geo con le madeleines all'uvetta!!! sempre piu' brava Imma!!! un bacione
RispondiEliminaLe ceramiche sono spettacolari, Imma cara e....queste madeleines sono ancor piu belle!!!!E strabuona!!!le adoro al cioccolato (in realtà in tutti i modi!!!!) e le tue sono speciali!!!!!Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaDa provare, sicuramente!
RispondiEliminaSai che io invece non le ho mai provate?
RispondiEliminaOk è ufficiale, devo comprarmi gli stampini (che trovo davvero adorabili) e farle!!!!
Buona giornata!
Stupende! E poi servite così e' tutta un'altra cosa...Buona giornata
RispondiEliminaMa che conchiglie eleganti,racchiudono una perla di bontà!Peccato che io non mi sia mai cimentata,forse è perchè non ho ancora lo stampo,mi sa che devo provvedere al più presto!Deliziose con il tè,ma si sa tu sei la maestra!Un bacione cara!
RispondiEliminaMmmh, cacao e caffè... sembrano buonissime, mi sa che ho voglia di provare, però cioccolato e arancia... chissà!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
j'aime les madaleines...ho appena comprato lo stampo...proverò la tua ricetta!!! passa a trovarmi Imma...mi farebbe piacere! ps. chi ha vinto il contest dei dolci al cucchiaio???
RispondiEliminaAle sto aspettando la responsabile marketing per confrontare il nostro giudizio ma non mi ha contattata ancora appena possibile vi comunicherò le vincitrici!!Baci
Eliminagrazie di aver risposto Imma!!!a presto allora... :)
Eliminaciao imma, sempre roba spettacolare qua da te, eh??
RispondiEliminami hanno detto che sei su rai tre... ma sai che non sono ancora riuscita a vederti???
e nemmeno domani, cavoli, sto giocodanza....
spero la prossima settimana.
in bocca al lupo per la tua nuova avventura, di cuore
ciao!!!!
Che spettacolo queste madeleines, molto ma molto golose! Complimenti!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest!
Buon pomeriggio!
Ciao
Mai mangaite le madeleines al cioccolato :)! Nonostante abbia vissuto un anno a Parigi mi rendo conto di quante delizie io non abbia assaggiato...mannaggia a me! Mi rifarò provando la tua ricetta e mentre le inzupperò nel tè penserò a Parigi e a te! La maga dei dolci!
RispondiEliminaBellissima introduzione, ho imparato qualcosa di nuovo leggendola :)! Grazie!
Ti abbraccio Imma! Forte forte!
Ema
sono molto invitanti...buone!!!!!
RispondiEliminama novità dei vincitori del contest???
A breve spero di riuscire a pubblicare il nome delle vincitrici del contest!!baci
EliminaDa quanto tempo non le preparo, al cioccolato devono essere formidabili!!!!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia! Sembra di essere da zia Leonie! La tua foto rende bene l'atmosfera del tè di Proust! Candide ceramiche, tovaglia ricamata e la campana per conservare i dolcetti.
RispondiEliminaLe madeleines sono anche uno dei miei chiodi fissi perché, come ho più volte raccontato nel mio blog, sono proprio un ricordo d'infanzia, di cui...accidenti, non riesco a ritrovare il sapore eheheheheheh!
Un bacione!
Io le madeleines le adoro alla follia! Al cioccolato non le ho ancora preparate ma le farò presto perchè me le hanno richieste! Però ci metto anche le mandorle!!!
RispondiEliminaPasso a fare un giro nel sito che hai indicato!
Grazie della dritta e un abbraccio!
Buone e bellissime! Io non le ho mai fatte, i dolci non sono il mio forte, ne prendo una delle tue e mi consolo! Bravissima!
RispondiEliminaSono bellissime e direi anche buonissime a giudicare dalle foto! Complimenti!
RispondiEliminache belle, hanno una forma perfetta! devo riprovare a farle!! le ho fatte solo una volta e ricordo che le avevamo finite in 10 minuti...
RispondiEliminache belle!
RispondiEliminabuona domenica e buon inizio settimana a tutti,ciao Jessica
RispondiEliminaInsurance companies, the group's spokesman said, by progress at the state culinary school in Quindio province wouldn't give the complete ingredients but say it contains the active ingredient in farmacia on line.
RispondiEliminaStill, it did not appear for that function in any guide.
my web page :: pop over to these guys
They've performed that with enhancing the actual 'one-click' send-to operates that permit you to mail in this app over the Gmail app, but Google has provided no such direction yet. Commonly it can be a sign of underlying health problems.
RispondiEliminaFeel free to surf to my page :: more bonuses
Should you be seriously interested in your health and also your bodyweight, it's time for you to move up your exercise routine schedule and obtain absent from the treadmill which usually just isn't demanding adequate
RispondiEliminato generate a variation as part of your physical fitness amount, and which happens
to be tough in your knees, ankles, together with other joints in addition.
my web blog; adjustable dumbbells
The achievements of the plan brought about a lasting business
RispondiEliminaenterprise romantic relationship with Carl, who identified her talent and enthusiasm.
Here is my page: Skip Navigation
Nevertheless, douleur can strengthen their muscular tissues and acquire ripped, in addition as
RispondiEliminaincrease their variety of movement.
Here is my homepage; weights and dumbbells for sale
The complete of your relatives can exercise with only one peace of equipment at your home but inside the fitness center you'll want to fork out individually for each man or woman.
RispondiEliminaFeel free to surf to my site - dumbbells for sale
Particularly, the program is often a modified cardio machine and it can definitely set your system
RispondiEliminavia a powerful exercise.
Feel free to visit my webpage :: click through the next website page
Have you been hunting for better yet effects utilizing your Bowflex home gymnasium?
RispondiEliminaStop by my homepage simply click the next website
So as to know in case your concentrations are substantial, you
RispondiEliminaneed to have your blood cholesterol concentrations checked.
Here is my blog; http://www.getfitnstrong.com/adjustable-dumbbells/dumbbell-sets
The resistance band procedure is definitely just how to go.
RispondiEliminaFeel free to surf to my blog post: bowflex 552 selecttech dumbbells
For the better experience of audio-listening, HTC Desire C
RispondiEliminaprovides you with Beats Audio. A Smartphone is a mobile
phone that runs complete operating system
software, with PC-like functionality. You can convert more than hundred different types of currencies and will be able
to keep up with the currency rate changes.
Also visit my homepage samsung s4
The maintenance free batter operated fan operates at two speeds and clips
RispondiEliminaanywhere. I found the car at a truck dealership for $7000 dollars.
With higher gas prices, limit the daily driving you do.
Also visit my page ... nest thermostat review
I have been surfing online more than 3 hours these days, yet I never found any interesting article like yours.
RispondiEliminaIt's beautiful worth sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content material as you did, the web will probably be much more helpful than ever before.
Here is my web blog :: crash diets that work
The manufacturer claims if this can improve text entry speeds
RispondiEliminaby 30%. 3 inches screen, there is 285 pixel in one inch, it is also called ppi.
It is priced at around $399 with a 2 year contract and $599 without
one.
Also visit my web blog - galaxy tab
The touch screen automatically gets turned off if you do not use
RispondiEliminathe device for a specified period. These are community cards
and they are dealt to the center of the table. 99 for a 5 GB limit, and 5 cents for every additional
MB that is used.
My blog post - samsung s3
The Build - We know size was listed already as a positive
RispondiEliminaattribute to these cameras, but it works both ways.
Some as well as components of the Nikon D700 are these:.
Compared to the standard prices of camcorders, a DSLR holds its own.
Look at my website; 5d mark iii
However, the spokesperson further clarified that the Galaxy s4 in the UK will be available with a 1.
RispondiEliminaThis phone feels just as solid in hand as any other phone you will hold this year.
It is entirely your choice to decide for the deal package that attracts you the
most and offer you the maximum while making you invest the least.
Now I am aware there is certainly nonetheless a
RispondiEliminanumber of you people which have been wanting to know - does the Bowflex truly perform - plus the concern has more to carry out
with all the simple fact that it doesn't use free of charge weights to deliver resistance.
Feel free to surf to my website; weight sets for sale
You could invest in PowerBlock dumbbell units in seven distinctive
RispondiEliminasets starting from the SportBlock (goes from three lbs .
to 21 lbs . in 3 pound increments) on the Elite Established 5-130 that allows you to go from 5 kilos to a hundred thirty kilos per dumbbell in 5
OR ten pound increments.
Feel free to visit my web-site: simply click the next document
I always spent my hаlf an hοur to read thіѕ ωebsite's articles or reviews everyday along with a cup of coffee.
RispondiEliminaAlso visit my homepage - We Pay cash For cars
A fascinating discussion is definitely worth comment.
RispondiEliminaI do believe that you need to write more about this subject, it might not be a taboo subject but
generally people do not speak about these issues.
To the next! Cheers!!
My homepage - looking for a used car to buy ()
Gоod rеsponse іn return of thiѕ question with real arguments anԁ
RispondiEliminatеlling everything about thаt.
My web blog ... cash for cars nj
Whаt i do nοt understoοd
RispondiEliminaiѕ in realitу how you are nοw nοt гeally much
more smartlу-appгeciatеd thаn уou might be now.
You aгe ѵery intеlligent. You already κnow theгefοre ѕignificantly relating to this
matter, produсeԁ mе for mу part believe іt fгom so many vаried аngles.
Its like ωomen and men don't seem to be interested unless it's something to accomplish ωіth Woman gaga!
Your indiviԁual ѕtuffs excеllent. At all timeѕ maintаіn іt uρ!
my web site; cash foг old cаrs ()
This blog was... how do I say it? Relevant!! Finally I have
RispondiEliminafound something that helped me. Cheers!
My blog :: selling a financed car
By utilizing straps as an alternative of wrapping the band, you lessen the put on
RispondiEliminaaround the band and have a a great deal a lot more comfortable suit.
Here is my web-site: best adjustable weight dumbbells