Ceramiche e bicchiere Vega
Ci sono giorni in cui la voglia di semplicità prende il sopravvento e anche in cucina mi succede spesso di alternare cibi ricchi e sostanziosi con altri invece molto semplici e sani come questo ciambellone di oggi, niente di originale ne di grande impatto scenografico ma tanto tanto tanto buono, morbidoso grazie allo yogurt e coccoloso, da pucciare nel latte oppure come merenda pomeridiana e poi non so perché ma a me il ciambellone mi sa tanto di confort food, di sapori dell’infanzia, di piccoli momenti di piacere semplici e genuini un po’ come sono io... ecco forse il ciambellone un po’ mi rappresenta!Ciambellone allo yogurt alla fragola
300 g di farina
3 uova grandi
250g di yogurt (il mio alla fragola Yogolife)
250 g di zucchero
130 ml di olio di girasole
1 busta di lievito
100 g di gocce di cioccolato
Sbattere le uova a schiuma ed aggiungere lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa. E' importante sbatterle benissimo, devono essere chiare, gonfie e spumose. Unire lo yogurt, l'olio, la farina e lievito setacciati e le gocce di cioccolato passate velocemente nella farina e setacciando la farina in eccesso. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella (24 cm°) imburrato e infarinato. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato ventilato a 170°per 35 minuti.
P.S. Mercoledi tutte qui, finalmente nominerò le 3 vincitrici del contest "Dolci al cucchiaio" che riceveranno la pentola a pressione Vitavit della Fissler.
Hai ragione, delle volte serve proprio un dolce sano e confortante come questo...stragoloso, tra l'altro! :-)
RispondiEliminaChe bello inziare la settimana con un dolce che profuma di casa, di coccole e di ricordi d'infanzia. La ciambella resta sempre una delle mie colazioni preferite. Un abbraccio tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBB
RispondiEliminaChe ce' di meglio del ciambellone?in realtra' non ho ricette sui ciambelloni,prendero' il tuo..grazie!buona settimana!
RispondiEliminaForse un pò ti rappresenta nella sua semplicità,ma poi ci sono quelle goccioline di cioccolato a fare la differenza!Semplicità,ma mai banalità,un bacione tesoro bello e bellissima settimana!
RispondiEliminaAdoro questo tipo di torte...ne mangerei una intera da sola!! Complimenti e un bacione!
RispondiEliminaBuongiorno Imma, ottimo inizio di settimana all'insegna della morbidezza e della leggerezza!!!! Bacioni
RispondiEliminabuono buyonissimo, anche io se fossi un dolce sarei ciambella!!
RispondiEliminaChe bella questa ciambella,ottima da inzuppare nel latte!!
RispondiEliminaè vero...quando si ha voglia di semplicità niente di meglio che un bel ciambellone come questo!
RispondiEliminagrazie per avercelo ricordato Imma
un abbraccio
dida
Proprio mezzora fa mi stavo aggirando per la cucina cercando qualcosa con cui fare colazione senza trovare niente che mi ispirasse. Poi mi fai vedere questo e ora mi sento ancora più frustrata. Mandamene una fettaaa!
RispondiEliminaadoro lo yogurt nei dolci, rende sofficità e gusto ad ogni creazione...la tua ciambella una delizia con l'aggiunta del cioccolato!
RispondiEliminabravissima!
felice serata!
Che buono...anche a me piacciono moltissimo questi dolci semplici e fragranti da 'pucciare' nel latte! Buono, buono.
RispondiEliminaCiao, Roberta
Buongiorno cara, sono ancora in tempo per venire a fare colazione da te?
RispondiEliminaCiao Imma! questo è proprio un buongiorno! alzarsi e accompagnare il latte caldo con una fetta di questo goloso ma leggero ciambellone...davvero rende positiva l'intera giornata ;)
RispondiEliminaun bacione
Sempre gradita una fetta di ciambellone, specialmente per cominciare in dolcezza la giornata!! Gradito anche con una bella tazza di tè da prendere in compagnia e magaria facendo due chiacchiere....ma quand' è che ci vediamo Imma?? Un bacione carissima e buona settimana!
RispondiEliminaCiao cara Imma, tu riesci a rendere speciale tutto! :) Complimenti, questo ciambellone è invitantissimo e goloso, poi io adoro i dolci semplici da colazione! Una fetta di questo qui e la giornata non può che iniziare col sorriso! :) Un abbraccio e l'augurio di una splendida settimana! :)
RispondiEliminaSono pienamente daccordo con te e .....con il tuo ciambellone morbidoso,ne vorrei proprio una fetta adesso,baci e buon inizio!
RispondiEliminaZagara & Cedro
carissima mi trovi d'accordo...qua nella mia cucina sono i dolci come questo che vanno alla grande! E una bella fetta te la ruberei anche subito...
RispondiEliminaTi ho vista anche venerdì, sempre più alla grande, tvb, bacio!!!!!!!!!
Le cose semplici sono le migliori, questo ciambellone ne è la dimostrazione. ciao.
RispondiEliminadirei ideale per il lunedì ..si riparte in dolcezza :) brava imma!
RispondiEliminaChe buonoooooooooo!!!Semplice ma mi sembra di sentirne il magnifico odorino!!!brava e buon inizio settimana!
RispondiEliminaMi hai fatto venir voglia di ciambellone allo yogurt di mamma a vedere il tuo!!! che bello.. sofficie... baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaps: ho fatto la tua torta al cacao senza uova e burro.. mamma mia che golosità pazzesca!!!! vedrai prossimamente.. Grazie!!!
il ciambellone e' un dolce confortante la sua semplicita' e sofficita' lo rende buono in qualsiasi momento:-)
RispondiEliminaun abbracio carissima
sempre la torta ideale per la merenda! un bacione :-)
RispondiEliminaE il mio dolce preferito per colazione!!
RispondiEliminache buono!
bravissima buona giornata baci!
Ciao Imma!!!!!!
RispondiEliminaDolce classico che rende tutti felici!!! L'adoroooooo!!!!
Bacioni grandi e felice settimana!!!!
Sicuramente d'accordo sulla semplicità che a volte ci scordiamo quanto benessere regala. Ottimo ciambellone
RispondiEliminaE' proprio vero a volte la ricetta più semplice ci sta proprio bene ed è anche quella che ti dà le soddisfazioni immediate...buona giornata, Flavia
RispondiEliminaUna ciambella che sa di casa, splendida e golosa come piace a tutti noi! Venerdì ti ho vista, grande Imma!!! Baci
RispondiEliminaMa sai che il ciambellone allo yogurt rimane uno dei miei preferiti...? Hai ragione spesso assale anche a me la voglia delle cose semplici... il tuo con quelle goccine di cioccolato è anche molto goloso! Buona giornata Imma, baci :-)
RispondiEliminaUn classico che non stanca mai... soprattutto se lo ingentilisci con uno yogurt alla fragola!
RispondiEliminaChe bontà!! Ottima per la colazione e per la merenda :)
RispondiEliminaio adoro i dolci "di tutti i giorni", non stancano mai!
RispondiEliminaIl ciambellone è forse il dolce che considero più coccoloso in assoluto. Mi fa tornare alla mente mia nonna che lo preparava ogni domenica andando ad occhio. E si sprigionava un profumo delizioso dal forno.
RispondiEliminacome ne avrei bisogno Imma...questo si che è comfort food, e io così influenzata non ho voglia di nulla...non ho forze per fare nulla...ma una fettona di questo morbido cambellone con un bicchierone di latte e caco non lo disdegnerei affatto!
RispondiEliminaChe bello iniziare la settimana con questo ciambellone!
RispondiEliminaDa noi finisce che ancora non si è raffreddato.
semplicemente buono
RispondiEliminaun dolce semplice, un classico, una proposta che non stanca mai. Come te carissima Imma!!! le immagini ne mostrano tra l'altro una sofficità molto intrignate... buon lunedì e a presto, Clara
RispondiEliminaproprio con la sua semplicità e sapore d'altri tempi che mette daccordo tutti ...piace sempre il ciambellone...a tutte le ore!
RispondiEliminabacioni
Mia suocera fa una torta simile e l'ultima volta ha sostituito parte della farina con del coco rapé, non la finivo più di mangiare. Trovo sia perfetto nel latte freddo!
RispondiEliminaSemplice e buona, fa subito "calore familiare".
RispondiEliminaCe ne vorrebbe una fettina proprio ora!
un classico che non tramonta mai e che come dici giustamente tu conforta sempre!!!!!! baci e buona settimana
RispondiEliminaUhmmmmmm una cosa sublime, tra tutti i dolci che una può creare questo rimane sempre il più gradito...una colazione sana..al BANDO MERENDINE CONFEZIONATE!!!!
RispondiEliminaAdoro i ciambelloni, amo mangiarli nei freddi pomeriggi invernali accompagnati da una calda tazza di tè. Il tuo è bellissimo! Un bacione cara Imma...
RispondiEliminaCerto che passare di qua tira su l'umore cara mia e non sai quanto. Che bontà! Bravissima come sempre :-) Bacioni!
RispondiEliminaUn dolce ci vuole, ogni tanto. Io non passo weekend senza sofrnanrne uno. E questa ciambella profumata e golosa mette subito di buonumore! Un bacione Imma, brava as usual...
RispondiEliminasimo
sembra troppo cotta, ne va della morbidezza del ciambellone
RispondiEliminaSimo
E' un effetto delle luci della foto Simo, non era per nulla molto cotta anzi morbidissima!!
EliminaCiao
Quanto mi piace questo ciambellone..semplice e soffice!!
RispondiEliminaImma in questi ultimi due mesi "non ho fatto sociale" sul web e così solo ora scopro le belle novità che ti tengono impegnata: la rubrica s Più dolci e quella su Rai 3 e ti faccio i miei più grandi e affettuosi complimenti :D
RispondiEliminaSono felice per te :D
Ciao Milena grazie mille, apprezzo molto le tue parole anche perchè ho molta stima di te e adoro da sempre il tuo blog!!!
EliminaBaci,Imma
semplicemente divino. un abbraccio
RispondiEliminaSemplicemente perfetto! buona giornata
RispondiEliminaCiao Cara.
RispondiEliminaQuesto ciambellone é perfetto. Buono, semplice e delizioso.
Con una tazza di thè é perfetto.
Un abbraccio.
thais
Il ciambellone è sempre buono! Complimenti sembra buonissimo anche il tuo!
RispondiEliminaAh finalmente scopriremo le vincitrici, che bello!!! Ciaoooo
La ciambella allo yogurt è il migliore esempio di dolce confortante...è soffice e avvolgente e rende sempre felici...tutti!Un bacino Imma!!!
RispondiEliminaEma
Mmmmmm. buono il tuo ciambellone......... sembra veramente squisito, perfetto per la colazione o per il te del pomeriggio!
RispondiEliminaBacioni,...a venerdì.... ^.^
mmm che bella soffice questa ciambella...
RispondiEliminaCiao tesorino... che spettacolo di ciambellone... perfetto per merenda e colazione... un bacio
RispondiEliminaCiao che ciambellone invitante e la presentazione davvero romantica!Mi farebbe immenso piacere se venissi a fare una capatina sul mio blog Ciao!
RispondiEliminaCara Imma, il Ciambellone è sempre il Ciambellone.
RispondiEliminaBuona settimana!
Ciao Imma sempre buono il ciambellone baci ISA
RispondiEliminahai ragione a volte la semplicità è l'unica cosa che si desidera :)
RispondiEliminaAdoro i dolci semplici come questo... Non stancano mai!
RispondiEliminaBrava Imma ^_^
Le foto che fai sono bellissime, si vede tutto molto bene, complimenti per le ricette!
RispondiEliminai dolci di casa sono buoni e profumati sicilia
RispondiEliminal ho appena preparato e sono molto contenta del risultato
RispondiEliminaFatto! Buonissimo! I miei bambini ringraziano !! :-)
RispondiElimina