Ceramiche Wald linea Felice Nostalgia
Chiudiamo la settimana con una ricettina dolce da assaporare insieme ad una buona tazza di tè e per restare in tema VI RICORDO STASERA IL NUOVO APPUNTAMENTO CON GEO&GEO E "L'ANGOLO DEL TE'" SU RAI 3 ALLE 17.40…mi raccomando non mancate!
Detto questo, torniamo al nostro Tea Time di oggi(finalmente posso ricominciare la mia rubrica di Tea Time visto che il caldo ormai ci ha quasi del tutto abbandonato)e alla ricetta di oggi ovvero dei biscotti molto delicati fatti con la frolla montata, decorati con mandorle e scorzetta di arance.
La frolla montata, contrariamente a quella classica, prevede di usare il burro a pomata, cioè molto cremoso, tolto dal frigo 2 ore prima di lavorarlo a lungo insieme allo zucchero, meglio se con uno sbattitore elettrico, finché diventa gonfio e spumoso. Poi si incorporano gradualmente gli altri ingredienti. Questa frolla non va fatta riposare in frigo perché deve mantenere una consistenza cremosa tale da poter essere modellata con la sac a poche.
La frolla montata, contrariamente a quella classica, prevede di usare il burro a pomata, cioè molto cremoso, tolto dal frigo 2 ore prima di lavorarlo a lungo insieme allo zucchero, meglio se con uno sbattitore elettrico, finché diventa gonfio e spumoso. Poi si incorporano gradualmente gli altri ingredienti. Questa frolla non va fatta riposare in frigo perché deve mantenere una consistenza cremosa tale da poter essere modellata con la sac a poche.
Dopo queste piccole nozioni di pasticceria :-) non vi resta che mettervi all’opera e dedicarvi un momento tutto per voi per assaporarli in totale relax magari con una buona tazza di tè fumante. Io ho utilizzate un profumatissimo tè alla vaniglia che con il suo delicato aroma si sposa magnificamente con questi biscotti.
Biscottini con mandorle e scorzette di arancia candita
260 g di farina 0
60 g di fecola
200 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 uovo
Aroma di vaniglia
Mandorle q.b.
Arancia candita q.b.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a
quando avrà la consistenza di una pomata, poi montatelo con una frusta insieme
allo zucchero e alla vaniglia, finché sarà soffice e chiaro. Incorporate al
composto poco per volta prima l’uovo sbattuto, quindi la farina e la fecola
setacciati insieme. Trasferite il l’impasto in una tasca da pasticcere con
bocchetta a stella e realizzate i biscotti creando delle spirali su una teglia
rivestita con carta forno. Decorate ogni biscotto con una mandorla e la
scorzetta di arancia e cuoceteli in forno a 170° per 15/18 minuti.
Fantastici, e poi la foto è meravigliosa...spero oggi il mio cucciolo mi conceda di vederti in tv. Un abbraccio, Manu
RispondiEliminabuonissimi e belli cicciottini come piacciono a me!
RispondiEliminaBellissimi, ho appena finito di fare la colazione, ma li mangerei lo stesso !!!!!
RispondiEliminabuonissimi questi biscottini!perfetti per un ottimo risveglio!certo che non manchiamo alle tute puntate.bacio e ti aspetto al mio nuovo contest se vuoi!
RispondiEliminaAmo questi dolcetti di frolla montata e i tuoi hanno un aspetto delizioso!Anche il tè alla vaniglia è un giusto abbinamento,ma permetti che io me le goda con una bella "tazzulell e cafè"?Un bacio tesoro,a stasera!
RispondiEliminaCome potrei mancare!!! Ho già inserito la registrazione!!! Bellissimi questi dolcetti...un tè virtuale per tutti noi!!!
RispondiEliminaMa che invitante e golosa presentazione!!!
RispondiEliminaL'appuntamento per il te delle 17,40 su rai3 è già programmato, in bocca al lupo anche per questa puntata!!!
Baci
Uuuh ma quanto sono belli e buoniii! Mandorle e scorza d'arancia.. la mia mamma ci impazzirebbe! Da provare! :) Ti aspettiamo allora, giusto davanti ad una tazza di té! :)
RispondiEliminaSpero proprio di non perdermi la puntata questa sera! :)
RispondiEliminaIntanto complimenti per i dolcetti meravigliosi
troppo carini!!! me ne mandi uno per colazione?
RispondiEliminaquesti sono i miei biscotti preferiti, ma non li ho mai fatti. Adesso non ho scuse: ho la tua ricetta ho la tua foto.... mi tocca provare!
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare la frolla montata, ho troppo la paura della sac à poche ma dopo le tue indicazioni non posso tirarmi indietro dallo sfidarla. E mica può vincere sempre lei!!! Questi biscottini sono deliziosi tesoro, una dolcissima coccola in ogni momento della giornata. Un bacione e in bocca al lupo per starsera...non mancherò :) Buon we, TVBBBBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaChe bello iniziare la giornata con questi biscottini così invitanti! Oggi ho una riunione, ma per le 17,40 cercherò di essere a casa per non perderti!!!!! Forza Imma sei bravissima!!!!
RispondiEliminaMeravigliosi biscottini ... Siamo in viaggio in questi giorni, per cui ti vedremo sul web in registrata ...
RispondiEliminaCiao Imma ... Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Ma che bello! Mi hanno detto che ti hanno visto in te, purtroppo io lavoro al pomeriggio, dovrò registrarmi la puntata!
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono stupendi!!
...in trepidante attesa di vederti in tv, baci ^__^
RispondiEliminaSono delicatissimi! :)
RispondiEliminaPS: Certo che ti guarderò! ;)
che belli questi biscottini, oggi non mancherò, brava!
RispondiEliminaQuantod arei per una tazza di tè.. ed i tuoi biscottioni!!! Ok domani ti vedrò sul sito web Rai! Ho ancora quella della scorsa settimana da vedere!! In bocca al lupo per il 3° appuntamento allora.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaTroppo tempo sono stata a "dieta" delle tue delizie, ma ora che il pupo dorme rifaccio con piacere capolino. Ma ti avverto... non vado via a mani vuote ;-)
RispondiEliminaun abbraccione e buona giornata
qui il caldo ci ha totalmente abbandonato :-( gradirei quella bella tazza di the fumante con un paio (anche tre o quattro) di quei meravigliosi biscottini! Buon week end
RispondiEliminaChe belli 'sti biscottini!!!!
RispondiElimina..nemmeno io ho mai fatto la frolla 'montata'...tiro fuori la sac à poche e via!
Buona giornata!
Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
Più che biscottini, sono pasticcini!!! Buoni buoni, poi adoro le scorzette d'arancia!!!! :)
RispondiEliminaA dopo... con gran felicità!!!! :)
Un bacione enorme!!!!
sai Imma che non ho mai fatto la frolla montata in vita mia?
RispondiEliminaChe spettacolo questi biscottini, col tè sono proprio perfetti!
A pomeriggio mia cara...io ci sarò!
bacioniiiiiiii
Ciao Imma bella :) Questo tè con dolcetti è proprio quello che mi ci vuole con l'influenza che mi ha beccato! Adoro il tè alla vaniglia e la frolla montata (è la mia preferita, tra tutti i tipi di frolla!), i tuoi biscottini sono deliziosi! Oggi ti seguirò, stavolta non ricorrerò a Rai replay perché sono a casa! Complimenti e un grande bacio :)
RispondiEliminaTroppo brava Immaaaa :D Continua così! :D Buon fine settimana, un bacione :)
EliminaDolcissimi questi biscottini ed il duo limone e mandorle è super azzeccato!
RispondiEliminaoriginali e perfetti per accompagnare una pausa!
baci baci
Ciao Imma, bellissima presentazione, come sempre!
RispondiEliminaCi "vediamo" stasera su RAI3!
che meraviglia!! verrei di vilata da te a bere un profumatoe bollente the!!! nn vedo l'ora dell'appuntamento odierno, lo attendo con trepidazione :)))
RispondiEliminaciao, buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. A stasera.
RispondiEliminatroppo raffinato questo te, ma cosa dari per assaggiare dal vivo, stasera non mancherò...ormai sei una star!
RispondiEliminama ke meraviglia!!! questi me gustano proprio...se nn fossi a letto con febbre alta e mal di gola potente li proverei subito!!!
RispondiEliminabaciotti e strucconi Countrymamy <3
Buoniiii. spero di non perdere la puntata!!! baci
RispondiEliminaNon sapevo di questa tua partecipazione in tv... Oggi non mancherò di vederti e potrò dire... Io Imma la conoscooooo!!
RispondiEliminaOttimi pasticcini, bellissime foto! Come si fa a non ammirarli??? Io a dire il vero vorrei mangiarmeli, ma devo accontentarmi solo di vederli!! Un abbraccio e in bocca al lupo per il programma!!!
questi biscotti qui me li faceva trovare pronti mia nonna...quanti ricordi!!!E quanto erano buoni :)
RispondiEliminaun bacione grande!!!
anche questo pomeriggio ti seguirò in tv, e un tè si comincia a prendere volentieri, se poi ci sono dei biscottini così, beh allora non ci sono dubbi
RispondiEliminasono gia' sintonizzata!!!!!!! nel frattempo prendo il te' e i tuoi biscottini cara...baci e buon week end
RispondiEliminaTi ho appena vista Immaaaaaa... sempre bravissima!
RispondiEliminaLe tue madeleine erano uno spettacolo come questi deliziosi biscottini, adatti all'ora del tè!
Un grande abbraccio ;-)
ufff peccato non poterlo vedere! immagino sei sempre bravissima però!
RispondiEliminaAdoro questo tipo di biscotti mia cara, come sempre sei bravissima :)
RispondiEliminaCiao cara, i tuoi biscottini sono davvero invitanti, e ci starebbero davvero bene in questo momento, con una tazza di té fumante!Baci
RispondiEliminaCamy
sono p.e.r.f.e.t.t.i.!!!!
RispondiEliminafantastici!
RispondiEliminaun accompagnamento perfetto per il tè!!!
RispondiEliminaChe bei biscottini... mooolto inglesi ;-D
RispondiEliminaHayırlı günler. Ne kadar güzel bir görüntü ellerinize,emeğinize sağlık. Ayrıca çok da iştah kabartıcı, müsadenizle bir tane alıyorum.
RispondiEliminaSaygılar.
Sono deliziosi Imma questi biscottini.
RispondiEliminaCiao Imma,
RispondiEliminasei stata bravissima anche questa volta, io sarei imbranatissima!!!!!
Complimenti... Buonissimi questi biscottini, non ho mai fatto la frolla montata, ma provvederò. Si può utilizzare questa frolla con la sparabiscotti?
Baci ^.^
iao Ivana, lo sai che non ho mai provato questa frolla con la sprabiscotti, però adesso che mi fai pensare io credo proprio di si...proviamoci cosi vediamo che succede:D!!Bacioni
Eliminaogni volta che vengo a trovarti, resto sempre incantata dalle tue preparazioni, sempre perfette, curate e deliziose. Bravissima Imma grandi complimenti anche se ci sei abituata ormai!
RispondiEliminaun 'abbraccio!
Mannaggia Imma ieri ti ho persa avevo un mal di testa pazzesco.... Peccato...
RispondiEliminaQuesti biscottini sono deliziosi, proprio adatti per un pomeriggio in compagnia di una cara amica e di un te caldo! Baci
Tesoro su raireplay c`é la puntata registrata, bacioniiiii!!!
EliminaBuonissimi!
RispondiEliminaIntanto complimenti per il tuo spazio a Geo&Geo anche se non riesco sempre a vederti. Alla ricerca di una ricetta per dei muffin speciali mi sono appropriata della tua ricetta al limone e ricotta, anche perché penso che i blog servano proprio a scambiarci le preparazioni ed eventualmente dare dei suggerimenti.
RispondiEliminaBuona domenica
Complimenti per Geo & Geo, anche se non lo posso vedere da qui. Buoni questi biscottini, me ne mangerei una valanga!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Qualche amica, un buon thè ed i tuoi biscottini.....la perfezione!! Ancora complimenti per la tua rubrica! A presto!
RispondiEliminaCiao Imma, bellissimi questi biscottini di frolla montata. Complimenti per il blog ! Da oggi mi aggiungo anch'io
RispondiEliminaTi faccio ancora i miei complimenti per la partecipazione a Geo e Geo sei davvero brava!!!! e ora mi gusto il tuo tea time con questi biscottini deliziosi!!!
RispondiEliminaun bacione
Che bella questa tua rubrica, adoro il te e lo bevo sempre anche d'estate...la mia colazione non è colazione senza te e biscotti! :-) Buonissimi intanto questi biscottini delicati, da pasticceria!
RispondiEliminaUn bacione, GG
Troppo invitanti!!!
RispondiEliminaMa dai, non ci posso credere, lo sai che giusto 5 minuti fa ho sfornato anche io questi dolcetti? ho preso ieri sera da mia suocera "cucina moderna" di ottobre e quando ho visto la ricetta ho pensato 'domani li faccio'
RispondiEliminaEcco, si stanno freddando sulla placca, io non ho usato il candito perchè non li avevo e non mi piacciono molto.
Non ho resistito, ne ho mangiato uno, confermo sono eccezionali, ed oggi li provo anche io con un buon te.
Ma una cosa, ho sbagliato qualcosa io o è giusto che a spremerli con la sac à poche son piuttosto duretti?
Bravva Imma!!!!