Vi ricordate del Signor Però?? Forse le ragazze che mi seguono da poco non sanno chi è mentre le fedelissime sicuramente lo ricorderanno!
Dovete sapere che il Signor Però ovvero Ernesto, mio marito, molto spesso quando assaggia un mio piatto che sia dolce oppure salato esordisce sempre con questa frase: “ buono, però….”insomma c’è sempre un però!
All’ennesimo però, gli ho proposto di invertire i ruoli ovvero di realizzare tutto da solo e per la prima volta un dolce (vabbè non proprio tutto tutto ma con la mia supervisione) ed io a far da giudice questa volta!
Dopo aver visionato i miei tanti libri di pasticceria la sua scelta è caduta su di una sua personalissima versione del pashka un dolce di ricotta (ingrediente che lui adora in pasticceria) con bucce di arancia candite, scagliette di cioccolato e granella di nocciole.
Il pashka è un dolce pasquale russo, molto ricco e goloso che il Signore Però ha rielaborato secondo i suoi gusti! Che dire un vero successo… mi ha stupito!
Una volta assaggiato non ho potuto che complimentarmi con lui sia per la realizzazione che per la presentazione infatti questo dolce che ammetto non conoscevo e non avevo mai provato è stato una rivelazione e credo proprio che visto il successo, ci sarà di sicuro un seguito a questa prima proposta magari lo farò lanciare anche sul salato e se si confermerà, potrei anche pensare di aprire una rubrica tutta per lui…voi che ne dite, merita questo spazio?
P.S. Ho contribuito alla realizzazione di questo dolce solo per quanto riguarda la pastorizzazione tecnica che lui non conosceva e alla realizzazione delle foto:-)!
Pashka del “Signor Però”
Ingredienti
Per uno zuccotto di 18 cm°
½ Kg di ricotta
2 tuorli di uova
50 g di burro
80 g di zucchero semolato + 4 cucchiai di acqua (per la pastorizzazione delle uova)
50 g di scorza d'arancia candita
1 baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondete in scaglie
20 g di granella di nocciole
Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema morbida e metti da parte. Versa lo zucchero e l’acqua in un pentolino e cuocere lo zucchero con fino a farlo diventare uno sciroppo. A questo punto versare lo sciroppo a filo sui tuorli raccolti in una ciotola e montali con la frusta elettrica, continuando a lavorarli finche’ il composto sarà diventato freddo e gonfio. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschia la polpa con i semini con un coltellino affilato e incorporala al composto, mescolando bene.
Incorpora al burro la ricotta e amalgama bene fino ad ottenere una crema omogenea e unisci alle uova. Aggiungi l'arancia candita tagliata a pezzettini, il cioccolato e la granella di nocciole. Fodera con una garza oppure con uno strofinaccio di lino pulitissimo uno stampo di forma conica o tronco-conica e versaci il composto, pressandolo bene, in modo che sia ben compattato. Ricopri con i lembi dello strofinaccio lo stampo, poggia un piattino sopra e un peso(va benissimo una lattina di pelati). Trasferiscilo nel frigorifero e lascialo riposare per circa 12 ore, poi sformalo su un piatto. Decora il dolce, disponendo i canditi misti in modo da creare motivi a piacere e servilo fresco.
P.S. Per arricchirlo, potete accompagnarlo con una salsa alla nocciola o cioccolato.
hai capito il maritino..... anche al mio non comoda mai niente....l :-S non amo i canditi, ma a parte quelli questo dolce è da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaChe bravo !!!! Si merita la rubrica:) anche a me la ricotta piace un sacco nei dolci:) per cui questo e' da provare anche se non sono russa;)
RispondiEliminaBaci
e bravo lui!! ;)
RispondiEliminadolce stupendo come sempre mia cara ma ormai che te lo dico a fà! ;)
bacio gigante!
An'vedi il "signor però"!!! Bimba attenta allo scettro in cucina che potrebbe esserci una mina vagante :)) Perfetta realizzazione e scelta sublime. Ma con un'insegnate come te non poteva essere altrimenti. Un bacione, TVBBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaMa che bravo è favolosa ,stanno diventando bravi questi mariti ^_*
RispondiEliminabacioni
Complimenti al Signor Però, davvero un bellissimo dolce!! D'altronde con un insegnante come te...non poteva essere da meno! ;) buona giornata cara
RispondiEliminama che buonoooo, vabbè dai porta pazienza con il marito. ce n'è di peggio. mio padre, ad esempio, non mangia quasi nulla (pomodori freschi, zucchine, melanzane, pasta sfoglia, pasta al forno con besciamella)... gradisce solo quello che cucinava sua madre perugina.
RispondiEliminae bravo il signor però... Il mio invece dice "se proprio devo trovare un difetto...", e il mio pensiero è "ma devi proprio?"
RispondiEliminaMa che bravo!!
RispondiEliminaMio marito prende molto sul serio il ruolo dell'assaggiatore, ma non si metterebbe mai a fare un dolce da solo!!
Quando per un certo periodo abitava lontano e io lo rifornivo ogni settimana con i pasti già pronti e congelati, era diventato bravissimo a scaldare però, che come scaldava lui non scaldava nessuno !!! :-))
ah pero' ! il Sig.Pero' è stATO BRAVISSIMO IMMAGINO LA SODDISFAZIONE ! :))))
RispondiEliminaQuesta torta ha un'aspetto fantastico e credo un gusto non da meno!
RispondiEliminaBuona giornata cara!
e' davvero uno spettacolo ma non ho capito quando si inserisce il burro
RispondiEliminadirei proprio che lo merita questo spazio.. il signor però è stato bravissimo!!
RispondiEliminaCara Imma, scusa se te lo dico... ma se a casa tua c'è il signor però, a casa di tanta gente che ci deve stare?!?!?!?!?!? Direi che però si è impegnato ehehheeh BAciiii
RispondiEliminaDirei che e' stato molto bravo, ma certo e' fortunato ad avere una maestra come te ;-)
RispondiEliminaTuo marito è decisamente un uomo da sposare... peccato che arrivo tardi!!!
RispondiEliminaBravissimo il signor Però :) questo dolce è una meraviglia carissima!
RispondiEliminaComplimenti al signor Però, se l'è cavata egregiamente! :-)
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
Devi dire al tuo signor Però che è stato bravissimo...merita una sua rubrica.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Ah però! Mica male il Signor Però....
RispondiEliminaMa che bravo il Signor Però!!!!
RispondiEliminaBellissima e utile l'idea della rubrica al maschile!! Chissà!!! ...seguendo il tuo, anche il mio potrebbe imparare a cucinare!!! :)
Un bacione tesoro e complimenti a tutti e due!!!!!
non sapevo questa cosa del signor però..simpaticissima e mi ci ritrovo moltissimo visto che anche i miei ...fidanzato papà sono esattamente uguali! dovrò proporglielo anch eio :)
RispondiEliminacomplimenti al maritino!!!! :-)
RispondiEliminaBeh ma il signo però è stato proprio bravo! Hai capitoooo! :D :D Complimenti e complimenti anche a te per la supervisione ;) Anche io adoro la ricotta nei dolci e quindi voglio proprio provarlo questo Pashka! Delizioso! :) Un bacione, Imma, buona giornata!
RispondiEliminaeh ...Però...lo merita davvero uno spazio tutto suo!!! e che delizia ha preparato...anche se con la tua supervisione!!!
RispondiEliminabacioni e buona giornata
Complimenti a tuo marito, questo dolce sembra delizioso...anche mio marito adora la ricotta nei dolci, potrei metterlo alla prova anch'io!!!
RispondiEliminaPerò!!!!!!! il maritino vuol rubarti la scena!!! ma è stato bravissimo caspiterina!!!! sai che Riccardo tutto è bravo a cucinare tranne che i dolci??? sei fortunata quindi dai! ;-) hihihihihihhi dai dai fallo cimentare in altre preparazioni... baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaInsomma i complimenti questa volta se li bella tutti l'Ernesto ho capito :-)))))).
RispondiEliminaGrande!!! Ma non poteva essere altrimenti con una moglie così! Baciiiii
sicuramente sqisitiiii....
RispondiEliminacomplimenti al Sig. Però....
RispondiEliminaperò... ;-)
con una "mestra" come te in casa come si fa a non imparare così bene!!
bacioni tesoroooooooooo
complimenti al Sig. Però....
RispondiEliminaperò... ;-)
con una "mestra" come te in casa come si fa a non imparare così bene!!
bacioni tesoroooooooooo
complimentissimi al marito, si merita eccome lo spazio, con una maestra come te il risultato è garantito!^_^ baci
RispondiEliminaAhahahahahahahahahahah non so perchè il signor Però assomiglia tanto tanto ad un altro signore che ho in casa io ahahahahahahahah
RispondiEliminaComplimenti un bel dolce e sicuramente godurioso
Simpatica la descrizione del ...signor però
RispondiEliminane abbiamo alcuni di signor... anche dalle mie parti
baci ciao
Apperò...il signor Però...che bel dolce ha tirato fuori dal cilindro! Oltretutto mi piace questa ricetta: un dolce russo che proprio non conoscevo e vista la mia passione per la ricotta...non mi resta che provarlo! Un abbraccio e complimenti al signor Però e alla nostra Imma :-)
RispondiEliminasimo
Davvero interessante! non conoscevo questo dolce e devo dire che mi piacerebbe provare a rifarlo, sono curiosa di sentirne la consistenza.
RispondiEliminabravissima come sempre
a presto
Ale
Che sei brava ,inutile ripeterlo,meriteresti piu' attenzioni dai media,a volte la cecita' ti fa andare in un solo senso;scusami per questo,ma lo tenevo sullo stomaco,pubblicalo fallo vedere a chi è diretto.Bacioni,Lisa.
RispondiEliminaps: per come comprare il dominio.. t'ho risposto da me .-) bacioni
RispondiEliminaBhè complimenti al maritino..e poi mi avete dato un ottimo spunto per finire dei benedetti canditi che stazionano da un pò in dispensa. Un bacio e brava come sempre
RispondiEliminabravi tutti e due e una fettozza a me??:-)brava!
RispondiEliminapeòr!!! Ernesto è stato davero bravo! anche io amo la ricotta eni dolci e quetso non lo conoscevo, segno!
RispondiEliminaChe ridere questo post!! Bellissimo e buonissimo dolce, complimenti al marito!
RispondiEliminaCiao Cara,
RispondiEliminaPunto 1°; io non farei mai far entrare il mio compagno in cucina.. Lui fa solo, e dico solo, casino...
Punto 2°: ma il Sig. Però ha scelto un dolce non facilissimo, segno che ne capisce qualcosa di cucina....
Punto 3°: sei stata troppo brava con il tuo giudizio....
Ma é bellissimo, prendo appunti della ricetta.
Un abbraccio.
Thais
WOW WOW WOW al tuo signor Pero!!! Ma quanta bella fantasia sai metterci nelle tue iniziative!!!AAA HA! Adesso
RispondiEliminapotrai sederti e lasciarti servire dal maritino!Che soddisfazione!!! Si si, si merita una bella rubrica!!!
Saluti e bacioni a voi due!!!
be complimenti a tutti e due allora!!!
RispondiEliminaMi piaceeeeeeeeeee!!! Adoro la ricotta, le scorze d'arancia e il cioccolato e poi è gluten free...una M E R A V I G L I A!!! Grazie tesorino!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Ema
pero', il signor Pero' ci ha proprio azzeccato. Complimenti per il marito Imma!
RispondiEliminaImma direi che possiamo promuovere Ernesto,tu che dici? E' stato proprio bravo! :D
RispondiEliminaDelizioso!!!!!!
Eccerto che mi ricordo del signor però, anzi era parecchio che non lo nominavi più!!!
RispondiEliminaCOmplimenti a tuo marito, un dolce che deve essere una vera bontà!
Alla prossima allora!!!
Beh vista questa realizzazione penso che Mr Però (dopo Mr. 50 sfumatura, arriva Mr. Però...) la rubrichetta se la sia già meritata....
RispondiEliminaBraci&Abbracci
Ma brava Imma che metti al lavoro il signor però....beh è bellissima e buonissima....gnammy! bravo il maritino! buona giornata
RispondiEliminai canditi non li amo.. ma tolgo quelli e.. via con tutto il resto!!!
RispondiEliminacomplimenti al signor "però".. conosco il tipo ;-)! baciotti
Però, mica male!!! :-)
RispondiEliminanon amo troppo la ricotta ma il risultato è bellissimo e goloso!
RispondiEliminaambhe! mio marito dice sempre: nella vita c'è sempre un PERO'!! perciò cara Imma rassegnati :) anzi.. consolati con questo dolce delizioso
RispondiElimina...la rivincita del Signor Però...ma quanto è stato bravo, proprio degno marito tuo!
RispondiEliminaUn abbraccio tesò!
Ti ho scritto una mail...bacio!
Un dolce favoloso!! Complimenti al marito e complimenti alla maestra .
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
Eccheccavoli il tuo signor Però...non è che me lo presteresti qualche volta per fare qualche dolcetto? mi sembra che se la cavi benino ;-)
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce, sembra delizioso. Così sul momento avrei detto che era tipo una cassata.
Ma che bontà...ma dai anche io ho un Signor Però in casa....saranno mica fratelli? Questo dolce è divino adoro la ricotta con arance e cioccolato...mi viene in mente la cassata...Sei bravissima, sono passata di qui per una sbirciatina ma da oggi non ti libererai più di me!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
ricotta? Arrivooooooo! La adoro...Buon we cara Imma, un bacione....
RispondiEliminaPerò...che bravo il Signor Però, a praticar la pasticcera...è diventato pasticcere anche lui...molto interessante questa ricetta sicuramente la farai diventare ancora più golosa...complimenti a voi...
RispondiEliminaAdoro i dolci con la ricotta e questo è davvero invitante,complimenti anche a tuo marito, promette bene! Ciao Paola
RispondiEliminacaspita il signor però.. ha scelto proprio bene, anche io adoro la ricotta nei dolci!! dev'essere un dono di famiglia quello per la pasticceria.. bravi!!!
RispondiEliminaCiao! insomma, tuo marito ormai dovrebbe aver imparato che con i dolci tu non hai pari nè sfide invincibili ;)
RispondiEliminaQuesto zuccotto di ricotta ed arancia candita dev'essere davvero buonissimo! e perfetta la tua presentazione!
un bacione
...scua, ma un altro signor Però esiste ancora? no, perché se fa i dolci così lo prenoto subito! Che meraviglia ragazza, un dolce russo ma gli abbinamenti sono tutti siciliani, mi ricorda i cannoli :)
RispondiEliminaun abbraccio!
Complimenti a marito e moglie,praticamente coppia perfetta che si completa nella realizzazione di un magnifico dolce,di certo anche nella vita.....e poi che foto fantastiche,sei davvero molto brava!
RispondiEliminaconcordo con tutti,ciao Jesica
RispondiElimina