C’è un sogno che accomuna molte blogger secondo me ovvero l’idea di realizzare un libro tutto nostro di cucina, di ricette raccolte e catalogate negli anni, di esperimenti, di tecnica e cuore… Quando mi capita di avere fra le mani il libro di una blogger mi sento estremamente felice per lei e incrocio le dita perche si possa realizzare anche per me questo sogno!
Il libro di cui voglio parlarvi e quello di Silvia Crucitti( del blog Kitchenqb), un libro con foto magiche e ricette cariche di amore per la sua terra(Sicilia) per le sue tradizioni, spiegate e suddivise per tema con aneddoti, curiosità e consigli….Sono stata rapita da questo volume(edito da Food Editore) da subito per la composizione delle ricette per la facilità di esecuzione e per la golosità di ogni proposta, brava Silvia !!!
Ho pensato subito, sfogliando il libro di realizzare una delle ricette pubblicata e il mio sguardo è rimasto subito catturato da un cake al limone e pistacchio!!! Ho solo apportato qualche modifica alla ricetta( è impossibile vero rifare una ricetta pari pari da come la si legge per una blogger?:D) sostituendo lo zucchero semolato con il Muscovado ed eliminando il limone perché il contrasto tra zucchero muscovado e limone mi sembrava eccessivo sostituendolo (come consiglia Silvia)con una bacca di vaniglia. Che dire… quel sentore di liquirizia dello zucchero Muscovado si sposa meravigliosamente con il pistacchio creando anche un contrasto di colori e profumi sorprendenti che vi lascerà completamente conquistati!!!
Cake al limone e pistacchi (con zucchero Muscovado)
(In parentesi le mie variazioni)
280g di farina ( 250g)
180g di zucchero(Muscovado)
2 uova
100ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 limone verde (una bacca di vaniglia)
Latte q.b. (50 ml)
1 fialetta di essenza di arancia
3 cucchiaia di rum
100g di granella di pistacchio(la mia era farina di pistacchio quindi molto fine come consistenza)
Sale q.b.
Rompete le uova in una terrina e unitevi lo zucchero, montate con le fruste fino a quando il composto risulterà spumoso. (Aprite in due parti nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, estraete i semi con l’aiuto di un coltello e uniteli alle uova). In un altro contenitore miscelate la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
Mescolate gli ingredienti secchi con quelli liquidi senza formare grumi e aggiungete progressivamente l’olio e il latte alternandolo con la farina, il rum e la fialetta di essenza. Una volta ottenuto un composto fluido e omogeneo unite (metà) la granella di pistacchio e la buccia grattugiata di limone verde(io non l’ho messo). Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno e versate il composto (quindi aggiungete la restante granella di pistacchi)e infornate a 170° per 40 minuti forno ventilato.
Zucchette con sorpresa
58 minuti fa
Sai che credo di non aver mai realizzato un dessert al pistacchio? Normalmente li preferisco nelle preparazioni salate. Ma questo ha un aspetto così invitante... e poi oggi sono arrivati il fresco e la pioggia, è il momento giusto per riprendere le infornate!
RispondiEliminaOggi anche io un dolce con il muscovado :)
RispondiEliminaCarissima questo cake è fantastico e le tue modifiche mi piacciono un sacco! Buon fine settimana :**
bellissimo questo plumcake, lo segno da fare. buon week end!
RispondiEliminaO mamma mia! Certo che se queste sono le premesse di quel libro devo proprio correre in libreria a cercarlo. Ma prima faccio un salto da te per una fetta...anzi due...di questo cake magnificio a dir poco. Muscovado e pistacchi vado in brodo di giuggiole :) Un bacione tesoro, buon we TVBBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaQueste sono le ricettine che copio immediatamente per le belle colazioni della domenica, in relax, con una bella tazza di caffé...bravisima Imma, grazie della ricettina. Un abbraccio
RispondiEliminasimo
Grazie per la segnalazione! Un dolce perfetto per la mia colazione...
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione! Un dolce perfetto per la mia colazione...
RispondiEliminaFantastico! L'ho fatto, subito.
RispondiEliminaCercavo un gelato da fare senza gelatiera e questo è perfetto!!
Grazie
credo sia un sogno ricorrente.... incrocio le dita per te!
RispondiEliminaPerdono, ho invertito i commenti, sigh!
RispondiEliminatrovo fantastica questa solidarietà tra blogger, questo incoraggiarsi e promuoversi a vicenda. Io sono una blogger "giovane", ma questa vicinanza virtuale è una delle cose che più mi piace di questo mondo.
Detto questo, adoro muscovado e pistacchi e questa tua versione del cake mi ispira moltissimo. Scusa ancora per il commento precedente, sono proprio un'asina! :-(
proposta geniale, adoro il pistacchio :-)
RispondiEliminaAmmazza questo dolce di Silvia è davvero strepitoso!! complimenti a lei per esser riuscita a realizzare un libro di sue ricette!!! e complimenti a te per le variazioni apportate.. smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaSembra proprio buono, d moscovado qui in NZ ne trovo tanto, ma il pistacchio (quello italiano in polvere) l'ho quasi finito :-(
RispondiEliminaSOS muscovado... Non riesco a trovarlo da nessuna parte!!!
RispondiEliminaCiao cara.
RispondiEliminaE' vero, il nostro sogno é poter un giorno realizare un nostro libro di cucina, con le nostre ricette più buone, con quelle delle nostre familie, e anche io ne sono felice per le nostre amiche che ci sono riuscite.
Il mio sogno é di far vedere in Brasile la mia cucina di tutti i giorni... Le mie ricette e gli ingredienti che utilizzo... Chi sa un giorno??? Non si può mai sapere.
E se non fosse così ho realizzato un blog, ho cucinato tantissimo, ho conosciuto persone meravigliose sia qui in Italia che in Brasile, Portogallo.... e tanti altri posti.. E quando mai avrei pensato in una cosa del genere????
Ricetta meravigliosa..
Un abbraccio.
thais
davvero hai ragione Imma, è un sogno che nel mio cuore spero di poter realizzare un giorno...
RispondiEliminachissà!
Questo cake è delizioso, perfetto per la colazione e la merenda.
Un bacione a te e congratulazioni a Silvia...
Tesò, ti ho scritto una mail. Tutto ok?
Grazie per il consiglio Imma,lo cercherò in libreria,come dici tu un pò ci si immedesima!E complimenti per il cake,ha un aspetto divino!!Un bacio!!
RispondiEliminaAnche io ho acquistato un po' di tempo fa il libro di Silvia. E' bellissimo, sono tutte ricette da rifare e a Torino si trova in libreria con grande facilità.
RispondiEliminaio aspetto il tuo libro...perchè no?? se non lo fai tu!!
RispondiEliminaDavvero un sogno un libro nostro :-) Intanto mi accontento di leggere delle meraviglie degli altri e imparare :-) Buonissimo questo cake, i pistacchi mi fan morire :-) Bacioni!
RispondiEliminaquesto plum cake è soffice e delizioso...ma devo dire che il semifreddo del post precedente è una cannonnata
RispondiEliminaQuesta ricetta sembra proprio fantastica ... complimenti nei tuoi due ultimi post due ricette assolutamente da provare ... prendo nota ;)
RispondiEliminaImma, siamo sicuri che questo tuo sogno si realizzerà, i tuoi piatti sono tutti di altissimo livello, compreso questo cake che ci lascia senza fiato! Quel libro vale davvero la pena!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
L'aspetto è davvero divino!!!! Credo proprio che proverò a rifarlo quanto prima!
RispondiEliminaChe torta fantastica *___*
RispondiEliminaPenso che tu abbia ragione, un libro è il sogno della maggior parte di noi blogger!
RispondiEliminaBella la tua cake!
è un tripudio di colore e sapore...e concordo con te, hai fatto bene ad omettere il limone...e poi, se non ci fossimo noi blogger a rifarne sempre una...non moltiplicheremmo la magia delle ricette, no?continua così!
RispondiEliminaanche senza foto deve essere una meraviglia!
RispondiEliminaBelle parole Imma...un sogno per tutti noi!
RispondiEliminaEsecuzione perfetta, che valorizza una ricetta interessante. Grazie dellasegnalazione. Carla
RispondiEliminaAdoro i dolci rustici e con questo cake mi hai conquistata all'istante, mi piacciono le tue modifiche, toccherà provare tutte e due le versioni!!!! :)
RispondiEliminaTi auguro una felicissima serata e un sereno fine settimana!!!
Imma sono assente da un po' e mi sei mancata tantissimo!! Che gran voglia di cake, pistacchi e muscovado e' un abbinamento favoloso:-)
RispondiEliminaSono sicura che prima o poi il tuo sogno si realizzera', sei davvero troppo brava...un abbraccio!!!
Che bello questo libro!!!! E vedrai che prima o poi il libro lo scriverai mia cara! Questo cakè ai pistacchi è favoloso, lo farò per Mattia che ne va golosissimo! Baci
RispondiEliminaMa quant'è buono questo cake, Imma?! :D Segno subito la ricetta, sei stata bravissima! :) Un bacione e buon week end!
RispondiEliminaquesto dolce mi intriga parecchio....
RispondiEliminache delizia questo plum con i pistacchi!!!! imma sei geniale!
RispondiEliminaCiao Imma, eccomi tornata a farti un saluto. E' vero ogni foodblogger ha il sogno di vedere realizzato un libro proprio anch eio ce l'ho chissà se un giorno...intanto grazie per questa segnalazione e per la ricetta di questo cake che mi segno. un bacio a presto Claudia
RispondiEliminaCiao Imma, eccomi tornata a farti un saluto. E' vero ogni foodblogger ha il sogno di vedere realizzato un libro proprio anch eio ce l'ho chissà se un giorno...intanto grazie per questa segnalazione e per la ricetta di questo cake che mi segno. un bacio a presto Claudia
RispondiEliminauna mia coenterranea e il suo libro..grazie per la dritta Imma e per la dolce proposta..i pistacchi li adoro e pure questo cake...buon fine settimana
RispondiEliminaImma!
RispondiEliminaLa variante muscovado è perfetta! Mi sa che provo la tua idea in dei piccoli cake, ho giusto comprato dei graziosi stampini da forno qualche giorno fa!
Mia cara, ancora grazie per il bellissimo post e per le dolcissime parole! Un abbraccio grande!
Silvia
Splendido questo cake! Complimenti all'autrice del libro e a te che l'hai realizzato! Mi auguro che il tuo sogno diventi realtà, faccio il tifo per te! Un abbraccio:*
RispondiEliminaun cake da provare e complimenti a silvia ed in bocca al lupo a te
RispondiEliminaComplimenti a Silvia per libro e ricetta!
RispondiEliminaAspettiamo il Dolci a go go book! :)))))))
Un bellissimo cake , ciao
RispondiEliminaFantastico cake e complimenti per il tuo bellissimo blog. Ti seguo da tanto e adoro le tue ricette. Non mi stupirei se anche tu pubblicassi un tuo libro molto presto.
RispondiEliminaImma vedo che stai bene, ho chiesto info vedendoti sparire da fb ma son felice che non sia successo nulla, bella la ricetta, ma volevo lasciati un saluto! ti abbraccio!!
RispondiEliminaEri
Questo cake è favoloso!! Grazie per la segnalazione del libro e brave a entrambe!!
RispondiEliminaChe dolce !!! amo il pistacchio ma questo racchiude gusti davvero molto buoni:-)
RispondiEliminaun bacio