qualcosa di saporito e diverso dai soliti piatti ed è cosi che mi sono imbattuta in queste spezie
“Sapori del mondo”di Cannamela in particolare la mia attenzione è caduta verso le
spezie per il tajine.
Era da tempo che volevo provare una ricetta marocchina e dove prepararla se non in questa meravigliosa Tajine di Le Creuset?
Il Tajine è una pentola dalla forma molto caratteristica: la parte inferiore è un grosso contenitore dai bordi alti(nel caso del tajine di Le Creuset la base è in ghisa) quella superiore è a forma di cono. La forma del coperchio favorisce il ritorno della condensa verso il basso, consentendo una cottura molto simile a quella a vapore ed i cibi mantengano il loro sapore arricchendoli e rendendoli più intensi.
Complice una ricetta di Jamie Oliver ho deciso di preparare un classico per il tajine ovvero questo pollo saporitissimo e profumato accompagnato con cous cous e da queste spezie che ti fanno sognare subito l’oriente con le sue atmosfere ed i suoi sapori e portare in tavola il tutto nel Tajine acquista di sicuro un fascino in piu!!!
Tajine di pollo
Per 4 persone
600 g di petto di pollo in pezzi
1 limone
50g di olive nere
2 cucchiaia di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla
Sale
Prezzemolo
2 cucchiai di spezie per tajine Cannamela(nel mix ci sono : paprika dolce,
cumino, zenzero, cannella, curcuma, menta e coriandolo)
Cous cous q.b.
Rosolare i bocconcini di pollo nel tegame del tajine con l’olio, la cipolla il sale e le spezie. Coprire la carne a filo d’acqua e lasciar cuocere coperto con il coperchio a cono a fuoco bassissimo per circa un ora. Aggiungere le olive, il limone tagliato a filetti il prezzemolo e lasciar andare ancor per 10minuti. Servire accompagnandolo a piacere con pane o cous cous.
É sempre u piacere passare dal tuo blog, si trovanl sdmpre ricette interessantissime, complimenti
RispondiEliminaChe bella ricetta e che bella presentazione. Complimenti!
RispondiEliminaRicetta gustosissima ...
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
Sono innamorata di quei mix di spezie, non solo quello per la Tajine, anche se alla fine li uso per tutto fuorchè per i piatti etnici a cui sarebbero destinate! E' proprio gustoso questo pollo e abbinato al cous cous diventa uno splendido piatto unico. ma quant'è bella quella pentolaaaaaaaaaaaa! Lo sento che prima o poi me la ragalo, mi paice troppissimo ^_^ Un bacione tesoro, buon we TVBBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaio adoro i piatti unici, dove il riso o il cous cous accompagnano e raccolgono i sughetti della carne...buonissimo!!
RispondiEliminaTesoro questa ricetta è meravigliosa! buon fine settimana :)
RispondiEliminaWow, dev'essere delizioso!! e che belli i tuoi piatti! un bacio
RispondiEliminaChe invidia la tua tajine, è stupenda, per non parlare della ricetta!!! Piatto buonissimo!
RispondiEliminaChe bellissima presentazione, una ricetta fantastica che la bellissima tajine della Creuset ha reso ancor più accattivante!!!
RispondiEliminaBuona giornata
ciao, una bellissima presentazione con questa teglia! Ottima ricetta saporita e speziata come piace a noi! Ogni tanto piace anche a noi sperimentare ricette nuove e più saporite!
RispondiEliminabaci baci
Ho anche una Tajin e mi piace cucinare con esso ... questa ricetta è ottima soprattutto per le olive nere che mi piace tanto ..BACI MARIMI
RispondiEliminaImma mia e pazzesco questo piatto, complimenti...
RispondiEliminaDi solito preparo il cous cous con il pollo e le verdure ma cotto così dev'essere una favola, le tue immagini sprigionano anche il profumo. Che bella la pentola, vado a guardarmi la promozione anche se in questo momento posso solo dare uno sguardo.
RispondiEliminaBuon fine settimana, carissima, ti abbraccio!
Cara Imma, ti seguo sempre....dove si trovano i piatti che hai ustao per impiattare? Sono stupendi!
RispondiEliminaUffa uffaaaaaaaaa mio marito mi ha proibito di comprarla la tajine perchè è troppo grande e in casa ormai non abbiamo piu' posto, e guarda che meraviglie ci si possono preparare, la voglio !!!!
RispondiEliminaTu, come al solito, sei stata BRAVISSIMA !
Un abbraccio e buon week end
Ma chissà che bontà!!! Io spero di riuscire a raccogliere abbastanza punti e prendere la tajine a prezzo zero...è troppo bella :D
RispondiEliminaQuando stavo in Marocco non mangiavo altro...bellissima ricetta! Un bacione!
RispondiEliminaBellissima sia la ricetta che la tajine utilizzata :)
RispondiEliminaBuon week end
ma questa tajine di pollo è perfetta per il mio contest non credi?
RispondiEliminabaci e buon we:)
Alice
Immaaaaa o mamma mia... che bontà questo pollo cucinato così.. e presentato con il cous cous!!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaCara,
RispondiEliminaMi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Anch'io ho visto la puntata dove Jamie Oliver é andato in Marocco, e ha cucinato dei piatti locale. Mi piace questo cuoco inglese, il suo modo di provare cotture, sapori, ecc.
La tua ricetta é da prendere appunti e rifare... Sarà un mio prossimo piatto.
Volevo farti una domanda, i mix di spezie sono già pronte??? Sai che non ho mai fatto caso ???
Un abbraccio.
Thais
Cucina Mon Amour
Ciao Thais si il mix è gia pronto però ho messo tutte le spezie nel caso non si riuscisse a trovare quello Cannamela cosi ognuno può rifarlo con queste spezie elencate!!baci
RispondiEliminaBellissima la presentazione! Complimenti per i colori mettono un allegria...buon we
RispondiEliminache buoni anche i tuoi piatti salati, mi piace la cucina etnica e così sfiziosa! baci
RispondiElimina:-)
nn avendo la tajine nn ne ho mai fatte anche se qualcosa di simile si riesce ad ottenere con una pentola di ghisa col coperchio in vetro che chiude bene bene..però la promozione è invitante, se avessi uno stipendio fisso me la regalerei! Il mix di spezie lo voglio sempre prendere e poi lo lascio li..però mi hai fatto venire una voglia!! poi la tua versione è semplice come piace a me!
RispondiEliminaChe voglia mi hai fatto venire di tajine, Imma...sento già il profumo di limone che si sparge per casa...Piatto splendido! Un abbraccio cara, e buon weekend
RispondiEliminasimo
Favolosaaaa!Sia la pentola che la ricetta, adoro i profumi orientali, a casa ho tutta la linea di spezie e le utilizzo spesso, le adoro!Bacioni tesoro e buon we
RispondiEliminaMi ha già conquistata e avendo in dispensa le stesse spezie, non mi resta che provare questa tua sfiziosissima ricetta! Bacioni ;-)
RispondiEliminaAnch'io ho preparato il pollo così, non so quanto tempo fa, ma ovviamente non avendo la tajine il risultato non è stato propriamente marocchino. In ogni caso è un piatto buonissimo e la tua tajine è troppo bella!!!
RispondiEliminaun bel piatto unico, da provare!baci.
RispondiEliminama e' una meraviglia! non so se lo e' piu' la tajine o la ricetta!
RispondiEliminaurca, se ne approfitterei della promozione, ma poi qualcuno mi ci infila a me nella pentola!!!
Stupenda.. Tutto.. Ricetta, tajine.. Quella promozione mi tenta, da tempo vorrei prenderla! Un abbraccio
RispondiEliminaprima o poi la faccio mia la ricetta e la Tajine...brava Imma..buon fine settimana
RispondiEliminaRientro adesso per il pranzo e trovo questo spettacolo!!! Quanto mi piacerebbe!!!!!!!!
RispondiEliminaUnione perfetta di sapori, colori e profumi!!!!
Un bacione Imma cara e tanti baci!!!!
ma quanto è bella questa tajine....dentro e fuori!!!!!
RispondiEliminawowwww che bella la tajine ma la voglio !!!! bella bella come la tua ricetta sempre una garanzia
RispondiEliminaottimo e coloratissimo piatto, mi piace un sacco soprattutto perche' e' etnico e io amo tutto cio' che mi fa sognare posti lontani!
RispondiEliminaeh si questo tipo di pentola è davvero speciale speciale :)
RispondiEliminaCon questo piatto mi hai invitato letteralmente a nozze!!!
RispondiEliminaChe mix di sapori questa Tajine! ... le amo tutte e messe insieme sono una bomba, il risultato visivo non è molto rosso e credo che per il tema non rientri... ma che il sapore accenda le più rosse passioni però, non ho dubbi!!! un abbraccio, grazie che ci hai nel cuore e nei pensieri, apprezzo :))
RispondiEliminaChe belli i tuoi posts, sempre cosi' colorati, quanto li vedo mi chiedo se riflettono la tua personalità! La ricetta e' davvero una bella idea, Imma. Grazie, sono sempre a corto di idee per il mio maritino che ama il cibo da tutto il mondo!
RispondiEliminaSalutoni,
Giulia
Buonissima e direi anche semplice questa ricetta. Come al solito perfetta!
RispondiEliminaecco, e io sono la solita sbadata, anonima di stomondoequellaltro :o)
RispondiEliminami sono innamorata dei piatti coloratissimi, naturalmente con dentro la Tajine ;) Sempre super Imma!
RispondiEliminama davvero la cottura che permette è una cosa unica!
RispondiEliminaImmaaaa, è irresistibile questa ricetta!!!!che meraviglia il viaggio in questo profumato mondo culinario!!!!tu come sempre, hai reso un piatto semplice in una meraviglia assoluta!!!Un bacione e buon we.
RispondiEliminaIl tuo blog è diventato solo un sito pubblicitario, mi spiace che abbia preso questa piega...
RispondiEliminaIn questo periodo di crisi non credo siano in molti a potersi comprare una taijne....
Lucia
Ciao tesoro!!! Come stai?? Io sono sempre un po' in giro ma torno eh!!! Intanto parliamo della tua tajine...una meraviglia!! Quelle fette di limone sono davvero irresistibile e bellissime da vedere...sai che anche io ho il tajine ma non l'ho ancora mai utilizzato...mi sa che è arrivato il momento!!!Volevo anche farti i complimenti per i quaderni qui sotto...sono orgogliosa di te!!!!Un bacio enorme!!Smack!!
RispondiEliminaPrima di tutto hai tutta la mia invidia per questa splendida tajine, davvero bellissima, e poi hai la mia invidia anche per quello che c'è dentro...mi hai proprio fatto venire fame :)
RispondiEliminaCiao,pensa che io ho la fortuna di avere un tajine bellissimo che ho comprato per una miseria!! La tua ricetta provvede la necessaria ispirazione. Un salutone!
RispondiEliminaimma!!!! anche io qualche tempo fa preparai una tajine similissima a questa... prova a metterci dei limoni confit, sono buonissimi con il pollo e le olive!!!
RispondiEliminacmq hai ragione, la cottura in tajine è speciale..
Non sai quanto mi affascini questo tipo di cotture, ma ancora non l'ho provato purtroppo e la curiosità è tanta :(
RispondiEliminaconosco benissimo quelle spezie di Cannamela, le adoro... Questa pentola speciale invece non la conosco affatto, mi incuriosisce, adoro la cottura al vapore e se dici che il risultato è simile dev'essere spettacolare, chissà che sapore questo pollo!!! un bacione.
RispondiEliminama come si fa a non passare da te?
RispondiEliminaqueste tajine di pollo...sono uno spettacolo! immagino che sapore con questa cottura!
bacioni
Bel piatto!
RispondiEliminaio adoro le spezie!
Io la Tajine l'ho comperata in Marocco qualche anno fa'.
Ricordo ancora che fu amore a prima vista! La comperai nella città di Fès proprio dove le fanno! Che spettacolo vederla fare!
Favoloso!!!!!! Questa me la stampo subito e provo, mi piace con il limone e le olive!!! E la o il Tajine mi aspetta! Baci e buon w.e.
RispondiEliminaEly
che piatto di tajine meraviglioso mia cara!! me lo segno!!!
RispondiEliminami piacciono molto questi piatti cosi' saporiti:-) bacioni cara
RispondiEliminaChe buona sta tajine!!!! Ancheio ho quelle spezie, mi manca la tajine come pentola però! Ottima la promozione le creuset!!! Bacioni e buonweekend stellina!
RispondiEliminami sembra davveo ottimo, sei sempre più brava ^^ un bacione tesoro
RispondiEliminaimma che dire ... le tue presentazioni sono sempre spettacolari..e quanto sono gelosa della tua tajine! ne vorrei tanto una :)
RispondiEliminauna presentazione molto bella! ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminadavvero una bellissima idea...un bacione simmy buona Domenica
RispondiEliminacolpita ed affondata dal desiderio di acquistare quei piattini coloratissimi!
RispondiEliminaLa tajine poi!!! Che acquolina :P
Passavo per un saluto Immuccia :*
che bella ricetta etnica presentata in modo impeccabile, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminammm...che piatto! Dev'essere davvero buono, così profumato ed aromatico!
RispondiEliminaBaci!
ha un aspetto fantastico e non so che darei per averlo per cena stasera! o domani.. o dopodomani.. o dopodopodomani.....
RispondiEliminaun piatto stupendo! e che invidia per la tua tajine!
RispondiElimina