La finta sfoglia oppure sfoglia furba come la chiama Stefania(la ricetta l’ho presa dal suo blog ArabaFelice in cucina )era da una vita che volevo provarla mi incuriosiva moltissimo e queste tart sono state l’occasione per sperimentarla.
Ho sempre rimandato perchè avevo paura di fare pasticci e buttare tutto ed invece è venuta benissimo al primo colpo(fortuna del principiante mi verrebbe da dire:-)))davvero golosissime e profumate. Sono deliziose come antipasto oppure un pranzo veloce e le trovo perfette anche da servire per un buffet…insomma io le trove ideali in ogni situazione!
Mini tart di pomodorini datterini, olive e pinoli
Per la finta sfoglia
220 g di Philadelphia
220 g di burro
260 g di farina
un cucchiaino raso di sale
Cominciare lavorando con le dita il burro freddo ma tagliato a pezzi minuscoli con il Philadelphia. Non dovrete avere una crema perfetta, ma solo mischiare sommariamente(io ho utilizzato una forchetta per amalgamarli). I pezzetti di burro devono risultare ancora visibili e non sciolti. Aggiungere quindi la farina tutta insieme e un cucchiaino raso di sale. Lavorare il composto con la punta delle dita, mischiando solo finchè il tutto sta insieme. Non impastare!
Compattare la pasta con le mani, farne una palla che va leggermente infarinata, avvolta nella pellicola e messa in frigo per almeno due ore, deve diventare ben duro. Stendere quindi la pasta su una superficie infarinata ad uno spessore di 3 mm.
Per la farcitura
1 barattolo di pomodorini datterini rossi al naturale(Cosi com’è)
Oppure 200g di pomodorini datterini freschi
Olive nere greche Kalamata q.b.(Ficacci)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pane grattugiato q.b.
Bellalodi grattugiato q.b.
Pinoli q.b.
Sale
Procedimento
Togliete l’acqua di conserva dai pomodorini scolandoli in un colino e teneteli da parte. Dalla sfoglia realizzate dei cerchi un po più grandi della dimensione dei vostri stampini che imburrerete e infarinerete prima di adagiare i cerchi di sfoglia. Ponete in frigo una mezz’oretta e poi bucherellate con una forchetta, spolveratela con un po di pane grattugiato e adagiate su ogni disco i pomodorini(se sono piccoli anche interi altrimenti tagliateli a metà), le olive tagliate a metà, i pinoli, il grana, un pizzico di sale e un filo d’olio. Infornate a 200° per 20 minuti.
Con questo post partecipo al contest di Cinzia e Valentina
La fortuna del principiante??? La chiamerei piuttosto la bravura di Imma ;-)
RispondiEliminaSono stupende!
molto bella questa finta sfoglia, la provo anch'io!
RispondiEliminaChe buona questa sfoglia.. io le adoro queste ricettine, complimenti..
RispondiEliminaFortuna del principiante tu tesoro?!?!? Vabbè dai è la battta del mercoledì mattina per iniziare la giornata con un sorriso :)) Sei un fenomeno, altro che fortuna! O meglio, la fortuna è averti ai fornelli e poter gustare tutto ciò che prepari. Queste mini tarte sono una meraviglia, sono rimasta incantata da quanto sono belle. Buone ci metto tutte e due le mani sul fuoco. E quell'alzatina non mi fa più schiodare gli occhi dalla foto!!! Un bacione grande, TVBBBBBBBBBBBB
RispondiElimina..devo unirmi al coro!! :) Principiante?? Ma stai scherzando??
RispondiEliminaSono meravigliose, incantevoli e troppo buone!!! Potessi "sgraffignartene" un paio!! ..allieterebbero sicuramente la dura giornata che mi attende oggi!!!!!
Sei bravissimissima!!!
Un bacione enorme!!!
La finta sfoglia è una di quelle invenzioni culinarie a cui darei la medaglia! Veramente invitanti Imma! :)
RispondiEliminaMa sono bellissime!!! Credo anch'io che la tua non sia stata fortuna del principiante ma bravura di Imma.. ;)
RispondiEliminaMe le papperei tutte...
Troppo buone!!!!
RispondiEliminaBellissime e molto invitanti brava Imma ...
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
carinissime le tue mini tart...adatte ai cuochini di LKW! merci, xxx
RispondiEliminasono stupendeeeeeeee!!! e la finta sfoglia ti è venuta benissimo!!!
RispondiEliminaMa che bella questa finta sfoglia...ti sono venute benissimo e sicuramente non per la fortuna del principiante!!!
RispondiEliminaBaci
ma che furbata questa sfoglia!! devo provare!
RispondiEliminaStefania è una garanzia, sto sempre a copiare anch'io da lei!^_^
RispondiEliminano no che fortuna da principiante, tu non sei da meno di Stefi, hai creato delle belle e sfiziose tart! impossibile fermarsi all'assaggio di una!!! baci!!!!!!!!!
Anch'io ho nella lista delle cose da provare questa sfoglia furba di Stefania. E queste tartellette non fanno che rinnovare sia la curiosita' che il proposito di cimentarmi con questo impasto. Nonostante l'ora, un assaggino lo farei...
RispondiEliminaImma adoro questo genere di tartellette, sono strepitose e adesso che inizia la bella stagione si ha voglia di preparazioni come questa...un abbraccio grande!
RispondiEliminaAnche a me la finta sfoglia incuriosisce molto, mi sa che la proverò presto, visti i tuoi risultati soprattutto!!!
RispondiEliminaIncredibile, questa finta sfoglia è incredibile! Mamma mia che bontà!!! bacioni!
RispondiEliminaProprio questa ricetta cercavo!!! ^^
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarla!
Alla prossima ;)
Sarà anche una finta sfoglia, ma ha un aspetto infinitamente più fragrante di quella industriale e, francamente, anche di tante sfoglie presunte home made che vedo in giro!!!
RispondiEliminadirei assolutamente la tua bravura hihihih :) carinissime! e mi incuriosisce questa finta sfoglia!
RispondiEliminasembra una delizia, e i pomodori datterini sono perfetti in questa preparazione!
RispondiEliminasi presentano benissimo. anche io ho provato quell'impsto per fare dei cornetti e mi è piaciuto, ora voglio provare come te la versione salata.
RispondiEliminaCon i pomodori e le olive è davvero stuzzicante
Che bella questa sfoglia finta, da provare...speriamo abbiamo fortuna come te...che delizia! buona giornata
RispondiEliminaSono deliziose queste tortine! io la finta sfoglia la faccio come Adriano (profumo di lievito) e ha una preparazione un pò più lunga, con 2 giri di pieghe. Devo assolutamente provare anche questa che in 2 ore è pronta da stendere! ciao
RispondiEliminaRicetta salvata :) è sfiziosissima!!! Grazie
RispondiEliminaMolto chic e sicuramente molto buona :P
RispondiEliminaImma la tua dedizione supera ogni fortuna del principiante!!!
RispondiEliminaComplimenti, davvero meravigliose queste mini tart e anche molto eleganti!!!
kiss e buonagiornata
Buonissimaaaa!!! Bell'idea! segnata la ricetta! buona giornata
RispondiElimina...mi unisco ai commenti, mi ripeto come le altre amiche... tu sei x me sempre una certezza per i miei occhi, per la mia fantasia e per la mia gola! il mio unico dispiacere è non poter gustare le tue creazioni! sei grande Imma!! a presto, Clara
RispondiEliminaSono contenta di avere il caffè di fianco e quindi con queste meravigliose tartine non si sposerebbe bene ma questa sarebbe stata la pausa perfetta a quest'ora! Inutile che mi ripeto in quello che ti hanno già detto tutte ;-)
RispondiEliminaciao Imms, complimenti, sono davvero invitanti! Anche io ho provato qualche giorno fà la "finta sfoglia" e devo dire che è davvero buona. A presto, Luca
RispondiEliminaOrmai dovrestis apere che ai dolci preferisco il salato!Questa sfoglia aveva attirato anche nme.. soltanto che non potendo suare burro.. non poso provarla! hanno un ottimo aspetto queste tartellette!! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaMamma mia le adoro queste tartellette, la sfoglia furba è fighissima e anche io l'ho presa dal blog di Stefania. Si presta benissimo anche a preparazione dolci.
RispondiEliminaquesta finta sfoglia m'intriga,e le tue tortine sono fantastiche!!!
RispondiEliminaeh, fortuna..!! se non si parlasse di te potrei anche chiamarla fortuna, ma.. diciamocelo: non sbagli un colpo!! bravissima come sempre tanti baci
RispondiEliminawao che ricetta, complimenti! Sono bellissime!
RispondiEliminaChe figata questa finta sfoglia...mi piace ;-)
RispondiEliminadevo farla anche io questa finta sfoglia!! brava come sempre!
RispondiEliminaStuzzicantissimi!!!! Sei sempre grandiosa!!!
RispondiEliminaVengo qui per dirti che a breve posterò la tua torta al cioccococconoccile (strepitosa!!!) e mi ritrovo quest'altra delizia davanti agli occhi! :D
RispondiEliminaMeravigliose!
RispondiEliminaQuesta finta sfoglia manda in delirio tutte le blogger chiunque l'ha provata,compresa me, e' rimasta molto soddisfatta e tu anche oggi con questo post ce lo dimostri ancora,bella idea la tua mini tart bella nei colori e nei sapori brava Imma ci conquisti sempre al primo colpo!!! baci
RispondiEliminaChe belle, l'avevo vista anch'io questa sfoglia di Stefania, ma non l'ho ancora provata. Con il tuo ripieno sembra perfetta!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Ciao Imma! davvero carinissime e molto sfiziose questa tartellette! La sfoglai ci incuriosisce aprecchio, per come è venuta ebn sfogliata grazie al philadelphia!
RispondiEliminail ripieno ci sembra semplice, ma molto saporito, e che richiama decisamente l'estate!
un bacione
Sfiziosissime...rubo...un bacione
RispondiEliminaSta sfoglia furba ormai mi ha intrigato troppo... Più la vedo più mi ispira, risultati ottimi! E che saporito il tuo ripieno, amo le kalamata!!!! Te ne rubo una! ;) bacioni grandi tesoro!
RispondiEliminaChe belle!!!! io non so resistere alla sfoglia comprata così comoda però questa ricetta sembra molto veloce. la proverò e ti farò sapere. bacioni
RispondiEliminaSono bellissime da vedere, chissà da assaggiare... raffinata la presentazione con Porcellana Bianca
RispondiEliminaHa ragione Stefania: la (solita) bravura di IMMA! Una sfoglia che fila dritto nel file delle ricette da testate al più presto, mia cara!
RispondiEliminabacione
simo
Brava Imma una bella
RispondiEliminafinta sfoglia
ciao
Quando vengo quio non rimango mai delusa, ne dalla ricetta, ne dai colori ne dalle foto...brava
RispondiEliminaCiao Cara,
RispondiEliminaPassa da me, ho un premio per te.
Un abbraccio.
Thais
ma che buona...già la tua foto sembra abbia messo il sole dentro a queste delizie...illuminano le schermo :)
RispondiEliminaChi sarebbe il principiante? Sono così perfette che solo mani esperte possono realizzare. Brava come sempre!
RispondiEliminaBellissime Imma!! la soluzione dell'"Araba" Stefania mi piace tantissimo e la farcitura...è a dir poco una tentazione.
RispondiEliminaGrazieeeeeeee
Vale
Ma che meraviglia queste tart! sono incantata.. la sfoglia furba è una grandissima trovata.. bravissima stefania ma tu nn sei da meno! insomma l'ho segnata e la farò presto anche io!!! baci simona:*
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaehhhh! L'arabafelice ha i suoi assi nella manica, e noi la teniamo d'occhio, ma certo che tutto il resto è farina del tuo sacco, carissima la nostra Imma, e da QUEL sacco possono uscire solo squisitezze come questa! Veramente molto Passion ;)
RispondiEliminaGRAZIEEEE!
uno splendore!!! allungo la mano ma non riesco a prenderle :-(
RispondiEliminaL'Araba è pur sempre l'Araba. Come Imma è sempre Imma :-) Con un binomio così favoloso chiudo gli occhi apro la bocca sognante.....
RispondiEliminaUn abbraccio e belle belle anche le foto
Wow, davvero un bel piatto..la finta sfoglia devo assolutamente provarla, e poi il ripieno è da 10!
RispondiEliminaComplimenti,e come sempre, proponi dei capolavori cosi originali.Ma che bontà anche questa ricetta!!!
RispondiEliminaAbbracci,xoxoxo
ciao tesoro!!!!! anch'io è tanto che devo provare questa pasta sfoglia furba!!!!!! ma quale fortuna da principiante! ma se sei un fenomeno afare tutto! che è? sei in cerca di complimenti per caso? ma io te ne faccio quanti vuoi! sai che sei sempre la mia preferita no? ;-)
RispondiEliminaDeliziose tartellette, belle e colorate, toccherà proprio provarle a breve! Un abbraccio affettuosissimo tesoro e mille baci
Smackkkk
Questa torta salata è una vera delizia! Un bacione
RispondiEliminaFantastiche! Questa finta sfoglia aveva colpito anche me e adesso ho anche il ripieno perfetto :) Brava!!!
RispondiEliminacara imma, che dirti...
RispondiEliminaniente....
Principiante tu cara Imma? Bravura altroché! Sfiziosissime e troppo belle queste mini tarte!!
RispondiEliminaUn bacione
Ciaoooooo!!!Ciao tesoro?? Ecchime!!! Ma che Meraviglia dall'aria provenzale!!! E questa sfoglia?? Wonderful!! Sei sempre la solita maestra di buon gusto infatti la tua presentazione è impeccabile!! Un bacio enorme!!Smack!!
RispondiEliminaCiao Imma, bella idea, veloce e gustosa. Mi ricordavo anch'io della sfoglia furba, la proverò prestissimo!
RispondiEliminaun bacione
Ale
dicono mangiami!!!!!!!!!!!!!! meraviglia...
RispondiEliminaSei bravissima, altroché fortuna del principiante :))))))
RispondiEliminaAvevo visto questa sfoglia da Stefania che ha sempre un sacco di ricette interessanti, ma poi la ricetta è finita nel mucchione delle ricette da provare, ora che me l'hai ricordata...ci devo proprio provare, la tua è venuta strepitosa!!!
accipicchia...altro che fortuna! diciamo che ci metti tutta la passione nelle tue preparazioni! ti sono venute una favola queste mini tart di finta sfoglia! eh mo...mi sono proprio incuriosita e me la copio!
RispondiEliminabacioniiii
che buona ..... la proverò anch'io ....passa da me che troverai un premio virtuale ...ciao a presto
RispondiEliminache buone cara, queste per i miei pranzi veloci sarebbero perfette, potrei farle e congelarle in modo da tenerle pronte per quando non ho tempo per prepararmi! un bacione.
RispondiEliminapensa che non mni sono mai fidata di fare la finta sfoglia!
RispondiEliminaQuesti sono i miei mangiarini preferiti,salati,piccoli,saporiti...che fame!
RispondiEliminaImma qualsiasi cosa fai è sempre un capolavoro.Mia mamma mi dice spesso..vediamo come,ad es questa ricetta,l'ha fatta Imma..che lei è sempre bravissima.
RispondiEliminaun bacio
Noooo, non credo sia fortuna da principiante ma bravura!!!!E quest'idea è favolosa!!!!!la proverò anch'io, d'altronde l'Araba è bravissima!L tua alzatina mi fa impazzire!!!Insomma....mi tufferei su queste delizieeeee!Un bacio!!!
RispondiEliminaChe curiosa questa definizione per la finta sfoglia.....Complimenti per il piatto, veramente gustoso.
RispondiEliminaChe meraviglia di tortina!!
RispondiEliminaTi volevo invitare al mo contest http://leleccorniedidanita.blogspot.it/
Spero di vederti!!
Sei stata bravissima, ti è venuta perfetta la sfoglia.
RispondiEliminaBellissime le tortine e direi gustose.
Buon fine settimana
bellissime e buonissime, complimenti da provare assolutamente, ti seguirò senz'altro, il nome del tuo blog è già una tentazione... a presto
RispondiEliminaOndinaincucina
http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/ questo è l'indirizzo del mio blog aperto in questo momento ancora non ho foto spero di diventare brava quasi come te ciao se vuoi farmi pubblicità ,visitarlo grazie ciao
RispondiElimina