La particolarità di questa crostata sta nella cottura del guscio vuoto che va farcito successivamente e nella sostituzione del burro con l’olio extravergine di oliva.
In passato ho usato spesso l’olio al posto del burro per i dolci ma era un bel po’ che non preparavo una crostata con frolla all’olio e complice il contest di Aria ho deciso di spolverare una vecchia ricetta di famiglia la stessa che usava mia nonna per le sue crostate infallibili con un procedimento invece molto particolare che avevo trovato tempo fa nella rete ovvero emulsionare prima l’olio e le uova e tenere il tutto in freezer per 10 minuti per dare consistenza al composto.
Tra l’altro vorrei farvi una precisazione importante ovvero la frolla all’olio è molto piu ricca come sapore di quella al burro quindi un accorgimento importante è quello di utilizzare un olio molto delicato e fruttato, infatti il sapore spesso molto deciso dell'olio di oliva tende a caratterizzare troppo il gusto della frolla quindi occhio al tipo di olio che utilizzate ma questa è l’unica accortezza per il resto è di una golosità questa crostata che una fetta non basterà!!
Ingredienti per la frolla all’olio
350gr di farina
2 uova
100gr di olio extravergine d’oliva Dante
130gr zucchero
5gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scorza di arancia grattugiata
Preparazione del guscio vuoto.
Per prima cosa battete i tuorli con l’olio fino a che non si saranno ben amalgamati, poi incorporate gli albumi ed emulsionate accuratamente; lasciate 10 minuti nel freezer.
Quando si sarà formata una crema densa, quasi come se fosse burro morbido, versatelo al centro della farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Quando la pasta sarà pronta avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per un ora o più quindi stendete la frolla e ricoprite uno stampo da crostata. Prendete della carta forno e poggiatela sul guscio, quindi ricoprite con i fagioli e cuocete a 180° per 15 minuti circa quindi togliete la carta forno ed i fagioli e proseguite altri 10 minuti. Appena cotta lasciate raffreddare la frolla e preparate la farcia.
Per la crema all’arancia
200g di ricotta
200g di crema pasticcera
100g di zucchero
2 cucchiaia abbondanti di fiordifrutta arance amare Rigoni di Asiago
2 fogli di colla di pesce(circa 5g)
30g di arance candite Toschi a cubetti
Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Con un frullino battere la ricotta con la crema pasticcera e lo zucchero. Quindi unite la confettura all’arancia, le arance candite e la colla di pesce che avrete strizzato e sciolto in un dito di latte e amalgamate bene il tutto e versate nel guscio di frolla e ponete in frigo a rassodare per un paio di ore. Decorate prima di servire con altre strisce di arance candite.
Con questa ricetta partecipo al contest di Aria del blog "Aria in cucina" dal titolo gOLIOsità in collaborazione con olio Dante
e con questo dolce si che si carbura bene.. complimenti sempre golossissimo
RispondiEliminaBuonaaaaa! Una bella crostata che riporta il sole in una giornata di pioggia...grazie! :)
RispondiEliminasuper wygląda i bardzo smacznie ! Pozdrawiam
RispondiEliminaIo sono innamort della frolla all'olio, mi paice molto più di quella al burro e la trovo anche più sana. Questo sì che è un gran bel modo di cominciare la giornata, una crostata che dà la giusta carica e porta con sè un bel raggio di sole :) Baciottoni tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminache meraviglia Imma...voglio provarla!! interessantissima la frolla all'olio, delicata!
RispondiEliminaBuona!!! Anche sta settiman l' ho cominciata in dolcezza!!! Sai che no ho maimprovato la frolla all'olio! Seguire le tue indicazioni e la proverò! Bacioni stella e buona settimana!!!
RispondiEliminaottima per iniziare una giornata piovosa, almeno questa delizia ci tira su, baci
RispondiEliminaBuongiorno!! Stamattina questa crostata ci sta proprio bene...é golosa e consolatoria e visto che qui piove da ieri non c' è cosa migliore per tirarci su il morale!! Interessante la frolla con l' olio che ancora non ho mai provato!! Un baciotto e buona settimana...
RispondiEliminaMeravigliosa l'idea della frolla all'olio e.v.o....da rifare assolutamente Imma, grazie!!!!
RispondiEliminaUn altra super golosità ...
RispondiEliminaBrava Imma ...
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Ciao Imma che bontà di prima mattina mi ispira da matti la crema all'arancia fatta in casa..bacio simmy
RispondiEliminaE' stupenda, Imma, e l'uso dell'olio mi incuriosisce moltissimo.
RispondiEliminaNon ho dubbi sul fatto che una fetta non basti, deve essere deliziosamente fresca e molto primaverile.
RispondiEliminaBuonaaaa!!!!! Ha il colore del sole!!! Bellissimo cominciare la settimana così!!! Sana e golosa!!!!
RispondiEliminaBrava, brava, brava!!!!!!!!!
Un bacione enorme!!!!!!!
Imma, questa crostata è fantastica... è il profumo fatto fotografia!
RispondiEliminaAl più presto proverò la tua frolla. Ti faccio sapere.
Questa crostata cosi' particolare mi piace davvero tanto , e devo provare a farla anche io:-) buon lunedi' anche a te cara Imma
RispondiEliminaquesta crostata e'veramente deliziosa e super giustosa.interessante la frolla al limone!
RispondiEliminaIo ormai faccio la frolla all'olio che saranno oltre 10 anni!però la tua farcia mi piace davvero molto.. crema pasticcera mescolata a ricotta e con scorze di arancia deve essere sublime! Non parliamo poi di quelle foto.. della presentazione.. sei troppo brava Imma!!!! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaadoro la frolla all'olio ,la preferisco alla classica se poi ci mettiamo una farcitura come questa diventa un vero peccato di gola ,come sempre complimwnti
RispondiEliminaMamma mia chissà che profumo meraviglioso questa crostata, mi sa che che qualche domenica verrò a trovarti, bacioni tvb
RispondiEliminaL'ho provata a fare anch'io la frolla all'olio e viene molto buona, ma la vera sorpresa è la farcia che deve essere di una bontà unica! Un abbraccio
RispondiEliminamolto interessante il procedimento di questa frolla! il ripieno poi è stragoloso!la segno e la proverò!!baci.
RispondiEliminaImma cara, oggi mi prendi davvero per la gola. Da quando ho rovato la frolla all'olio evo non l'ho più abandonata! è molto più friabile e leggera della sua sorella burrosa! Approvo a pieno la tua bella crostata! :) un bacione!
RispondiEliminaIo mangio solo frolla all'olio, una volta assaggiata non si torna più indietro, anche se ormai da molti anni sono fedele alla mia ricetta, la tua con quella farcia è favooooolosa!
RispondiEliminaUn bacione ;-)
Questa mi sa di buonissima :-)!!!!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Davvero interessante questo dolce con l'olio! Brava!!
RispondiEliminaBellissima e deliziosa!! bravissima buon lunedì baci!
RispondiEliminaguardo mi piacerebbe rubarti subito la fetta che mette una fame...copio pure io perche' mi sa che la fetta non arriva fin qua..:-))baci
RispondiEliminaBuonissima e freschissima!
RispondiEliminaBrava...la provo sicuramente!
tesoro sai che proprio ieri ho fatto una crostata con l'olio? e anche io ho utilizzato delle arance :D
RispondiEliminaio i dolci li faccio praticamente sempre con l'olio, che siano torte, crostate, biscotti.. sono più sani e li trovo anche più saporiti!
buona settimana ^^
Sono sincera: la frolla all'olio non mi fa impazzire, però sono totalmente soggiogata dalla tua crema esperidata e quindi, forse forse, alla sicilianissima arancia un tocco di mediterraneo anche nella frolla si addice!
RispondiEliminaDeliziosa e meravigliosa!
RispondiEliminaLo sai che sono una sostenitrice dei dolci con l'olio quindi questa crostata non può che incontrare il mio gusto. E' davvero golosa e dai profumi delicati
RispondiEliminaBuooonaaaa! E come sempre presentata splendidamente! Ciao ciao!
RispondiEliminaValeria
Ciao Imma! che bella!
RispondiEliminaLeggera e diversa questa frolla, sopra una crema fresca, al profumo di agrumi e dolcina per la prezenza dei canditi!
ottima davvero!
un bacione
stupenda caspita! in effetti non è facile spsituire bene il burro!
RispondiEliminaDev'essere di una delicatezza....che ci starebbe proprio bene adesso con un caffè!!
RispondiEliminala devo provare assolutamente è da un pò che cerco una ricetta per fare la frolla con l'olio al posto del burro quindi adesso che ce l'ho la proverò senz'altro!ciao
RispondiEliminaOh Imma mi piace questa variante con l'olio, leggera e primaverile questa crostata!!!!! Una fetta e poi parto con le pulizie! Baci tesoro!!!
RispondiEliminaMi piace moltissimo!!
RispondiEliminaBella la variante della frolla, goduriosa la crema all'arancia!!
Me la segno e la provo!!
Un abbraccio
Imma cara, grazie!!! eccomi finalmente! l'avevo vista dal lavoro, ma aspettavo di essere a casa per commentare questo raggio di sole e inserirti! è un onore per me! GRAZIE!!!! e poi chissà quanto è buona, io non l'ho mai fatta una frolla all'olio!
RispondiElimina...da quanto tempo Imma mi dico che devo sperimentare questo tipo di frolla...poi ho sempre paura che l'olio si senta molto, come dici te!
RispondiEliminama il tuo risultato stupendo mi ha fatto ricredere questa volta...
proverò!
grazie, bacioni
Ciao Imma,sia che non ho mai provato la frolla all'olio,non so forse perchè adoro quel profumino di burro quando si inforna una crostata... ma bisogna che la provi anche perchè è un ottimo modo per non accumulare tante calorie... E questa cremina all'arancia deve avere un delizioso profumo di buono e di fresco!
RispondiEliminaMa sai che non preparo da parecchio una frolla all'olio?Mi rifarò al più presto anche perchè mi incuriosisce tanto sperimentare questo metodo dell'olio e l'uovo messi in freezer!!Grazie per questa nuova ricettina super golosa,un bacio tesò e bellissima settimana!!
RispondiEliminaConosco la frolla all'olio che amo molto e che utilizzo spesso con le curd agli agrumi. Su questa ci ho lasciato gli occhi, la bavetta, e posso solo dire che la presentazione è come sempre straordinaria!!!
RispondiEliminaAccidenti, ho l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaNon ho mai preparato la frolla con l'olio, ma la proverò presto grazie e complimenti
deliziosa questa cheesecake, ma come fai ad avere in casa tutti questi servizi di piatti, tazze e posate, io non ho più spazio, e ho dovuto comprare un mobiletto da mettere fuori al balcone, mio marito ha detto che la prossima cosa che entra in casa esco io. Ma non sa che ho ripiegato sulle tortiere in silicone, quelle occupano poco spazio. Brava.
RispondiEliminaIniziare la settimana con una delle tue torte meravigliose equivale a sentirsi bene per il resto dei 6 giorni che seguono!^_^ E come si fa a non far vincere questa torta per il contest di Aria???!!la frolla all'olio dev'essere speciale e qui in Trentino l'extravergine che si produce è talmente delicato da abbinarsi ai dolci senza problemi. Grazie per un'ulteriore torta-spettacolo!!Un abbraccio!
RispondiEliminamamma mia che bontà questa crostata....ti garantisco che la mia piccola ha appena tirato un calcetto....secondo me ha voglia di una fettina......bacini
RispondiEliminamamma mia che bontà questa crostata....ti garantisco che la mia piccola ha appena tirato un calcetto....secondo me ha voglia di una fettina......bacini
RispondiEliminaCiao Imma!
RispondiEliminaMi piace molto questa crostata, soprattutto perché ha l'olio a posto del burro.
Da buona francese preferisco la frolla la burro, ma la crema è stupenda!!!!!!
RispondiEliminaE' così bella questa crostata che non può che far cominciare bene la settimana! ;-)
ti è venuta perfetta...che meraviglia
RispondiEliminaLe tue ricette sono paradisiache! Questa frolla è divina e la crema...mamma mia!!! complimenti!
RispondiEliminaa presto, Clara
Se posso darti un consiglio la pasta della crostata deve essere più cotta!! Io ho imparato da mia mamma, una vera Cuoca :) che mi ha trasmesso la passione per la cucina!!! Vedrai che sarà anche più buona :) tanti saluti e complimenti per il blog!!! Silvia
RispondiEliminaQuesto è un dolce con la D maiuscola!! Davvero delicato e raffinato :-D
RispondiEliminaChe dolce visione, bellissima e golosissima, mi piace questa frolla all'olio!!!
RispondiEliminaBaci
Oggi è martedì, ma me la gusto come se fosse un lunedì!!! Grazie infinite cara di darci sempre questa "carica dolcissima" :)
RispondiEliminaUn bacione bella e buona giornata
buona stuzzicante e leggera la tua crostata Imma!!!!
RispondiEliminauna crostata con l'olio ..fantastica!! Brava ..non l'ho mai fatta la frolla all'oli voglio provarla. baci acra
RispondiEliminaComplimenti..sempre bravissima!
RispondiEliminaAdoro osservare i tuoi dolci, le tue idee, assaporare le tue foto..grande!
Questa torta è splendida..
se ti va passa a trovarmi..
Kika
Che dire, Imma? goloso, goloso, goloso! Non trovo altre parole.
RispondiEliminaChe meraviglia!
Giulia
che bella Imma! E' tanto che voglio provare a fare la crostata con l'olio...quelle che ho provato erano tutte per torte salate. Come mai l'albume montato dopo e non l'emulsione fatta tipo maionese? hai già provato anche così??
RispondiEliminaCome si fa a dire di no ad un dolce? Per noi golose proprio non si può! Imma..la frolla all'olio trovo sia ultra buona! L'ho provata tempo fa per dei biscotti ed è friabilissima come piace a me! Hai mai provato con i biscotti? Comunque sono curiosa di provare anche la tua versione...mi piace proprio tanto questo dolce ^_^
RispondiEliminaNon ho mai provato la frolla all'olio, ma mi sa tanto che mi sto perdendo qualcosa di buono!
RispondiEliminaOccorre rimediare!
A presto
Paola
Imma, è troppo buona!! la voglio fare quella frolla all'olio..decisamente più sana e sembra pure più friabile!! buonissima con la ricotta.. più leggera! baci
RispondiEliminaAdoro la leggerezza della frolla con l'uovo!...poi con il gusto dell'arancia sarà una vera bontà tutta da provare!
RispondiEliminaSono rimasta ipnotizzata dalla belelzza di questa torta e dalla delicatezza dei colori...Imma, ma coi fai a superarti sempre?????? Mito!
RispondiEliminabaci, simo
Che nuovo metodo per la frolla all'olio, così non lo avevo mai letto! Questa crostata deve essere una favola , capace di rappacificare con il mondo (me ne manderesti una ferra qua a Milano, dove sono reduce da una giornata di corso professionale intensivo? ? ) ...bacioni, Mila
RispondiEliminanon ho mai usato l'olio ev per un dolce ma sempre quello di semi..a vedere il tuo dolce mi sono persa delle cose buonissime da poter fare, me lo segno subito! un bacione....
RispondiEliminahai fatto bene a precisare che van usati oli di oliva leggeri..io penso che quello toscano nn vada affatto bene, invece ottimo è quello campano o molisano! Mi piace molto il ripieno..troppo spesso mi dimentico della golosità della ricotta..che poi con le arancie ci sta benissimo è cosa che con la pastiera ho imparato!
RispondiEliminawow che goduria!! la frolla così non l'ho mai fatta e nemmeno mio marito che è pasticciere, però la proverò presto così la asseggeremo. La crema all'arancio invece so già che è buonissima, mentre i canditi purtroppo non mi piacciono, perciò farei a meno di metterli. Ma una torta così per colazione o per il thè pomeridiano sarebbe una favolaaa!!! a presto,KIKI
RispondiEliminaWow! Favolosa questa torta!! E i colori sono cosi solari e freschi! Bacione
RispondiEliminawoooooow la tua torta!!!!
RispondiEliminama lo sai che a me la frolla all' olio viene "scura"??
chissà perchè..
la tua invece è così bianca... semplicemente perfetta.
bacione
spettacoloooo questa crostata all'olio di oliva! ma sai che è da tempo che volevo provarla! mi amadre mi sa che faceva tutto con l'olio...e i suoi dolci me li ricordo ancora!
RispondiEliminabaci
I tuoi dolci sono sembre belli da guardare e buonissimi da mangiare la tua frolla all'olio d'oliva la devo provare assolutamente ma 1 domanta non o capito se monti gli albumi o solo li aggiungi dopo ciao imma
RispondiElimina