...Realizzare una ricetta salata e abbinare alla stessa il moscato passito “La bella estate” di Terre da Vino...insomma una sfida vera ma molto appassionante!!!
Questa prestigiosa azienda vinicola piemontese ha indetto questo contest riservandolo alle blogger che saranno presenti nel libro "Fornelli in rete" di Francesca Martinengo adito da Malvarosa edizioni in uscita a maggio. Il libro, verrà presentato durante il Galà delle Stelle 2012 che si terrà a Barolo, presso l'azienda vinicola Terre da Vino
Ovviamente amo le sfide quindi ho pensato come abbinare questo meraviglioso vino e i formaggi mi sono sembrati da subito la scelta più azzeccata, cercando però un giusto equilibro tra un formaggio di quelli con carattere come il gorgonzola ed altri più delicati e questa Tart con crema di formaggi, noci e pere è la mia proposta...Una tart decisamente profumatissima e intrigante!
Ingredienti:
Per la tart
250g di farina00
125g di burro
Un pizzico di sale
2 tuorli
2 cucchiaia di acqua fredda
Per la farcitura
150 di panna
100 g di pancetta affumicata a cubetti
150 g di gorgonzola
250g di Asiago Fresco
250g di ricotta
3 pere
1 manciata di noci sgusciate tritate
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova
Sale
Pepe
Noce moscata
Noci al miele di castagno
Preparazione della TartIn una ciotola capiente setacciamo la farina con il sale, poi aggiungiamo il burro spezzettato. In un'altra ciotola sbattiamo le uova con l'acqua fredda, poi versiamo il composto a filo nell'impasto di farina e burro aiutandoti con un coltello per mescolare e amalgamiamo il tutto. Versiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo e aggregato. Formiamo una palla con l'impasto, avvolgiamola con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora dopo averla schiacciata un po'.
Accendiamo il forno a 180° e trascorso il tempo di riposo della frolla preleviamola dal frigo, appoggiamola su un piano infarinato e stendiamola ad uno spessore di mezzo cm. Adagiamo sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e tagliamo via la pasta in eccedenza
Bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi della forchetta. Versiamo all'interno della base fagioli secchi o lenticchie e inforniamo per 10 minuti circa, dopodiché rimuoviamo la carta con i fagioli e cuociamo per altri 8/10 minuti circa. Mentre la base si sta cuocendo prepariamo il ripieno.
Per la farcitura
Facciamo rosolare la pancetta affumicata a cubetti in una padellina antiaderente insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva. In una terrina lavoriamo con il frullatore ad immersione il gorgonzola, l'Asiago, la ricotta insieme al latte e alle uova intere. Regoliamo di sale e di pepe e noce moscata quindi uniamo la pancetta, le noci tritate grossolanamente.Sbucciamo la pera, eliminiamo il torsolo e tagliamola a fettine sottili. Versiamo il composto al gorgonzola sulla frolla, distribuiamo sopra le fettine di pera e richiudiamo i bordi della pasta verso il centro della tart. Cuociamo nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie apparirà dorata. Facciamo intiepidire e serviamo con noci e miele di castagno.
Che ricchezza questa tart! E che aspetto invitante! Questa è una di quelle ricette da conservare!
RispondiEliminache meraviglia questa tart, dev'essere troppo buona!
RispondiEliminale foto sono bellissime :)
Buona giornata mia cara!
Che sorpresa! Pensavo fosse una torta dolce e invece mi hai lasciata di stucco tesoro! Io in fatto di vini sono una vera frana, potrebbero essere tutti uguali. Sono astemia e non ci capisco un acca, ma capisco benissimo che una fetta di questa torta salata la divorerei in men che non si dica. Troppo buono quell'abbinamento. Un bacione, buona giornata TVBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre più belle Imma!Sono davvero incuriosita dall'abbinamento che hai scelto,io amo tanto il vino e con una torta salata così particolare ci vuole proprio!
RispondiEliminaBacioni a tutti voi cara,buona giornata!
mi sembra un abbinamento perfetto!lUna bellissima tart e abbinamenti azzeccati. la sfida è stata dura anche per me a giorni pubblicherò anche la mia. bacioni Claudia
RispondiEliminaUna farcitura super ricca e gustosa per questa tarte davvero deliziosa...Complimenti tesoro!! Un bacione!
RispondiEliminaperfetta bellissima sia nei colori e sia per la farcitura .prendero' appunti
RispondiEliminaHa un aspetto a dir poco superbo! Bravissima!
RispondiEliminaUna tart raffinatissima, ma allo stesso tempo ricca di sapori intensi.. colori e profumi! sei sempre una garanzia.. dolce o salato tu proponga! brava
RispondiEliminaBuon giorno cara ma che bontà!! Complimenti copio la ricetta per farla al piu presto! Bacioni!!
RispondiEliminaScusa è un pò che non passo da te ma sono stata un pò impicciata, ma quante meravigliose bontà mi sono persa?! Ora mi faccio un giro e mi metto in paro!
RispondiEliminabaci
Alice
Meno male che hai accettato la sfida....il risultato che ne è uscito furoi è stupendo :)
RispondiEliminaBacioni bella
Questa tart è un meraviglia di sapori!!! Un abbraccio Imma cara
RispondiEliminaCiao Imma!!!!
RispondiEliminaChe bella questa torta!!! Sembra un sole!!! Gustosissima.. e poi il formaggio con le pere!! Bontà unica!!!!
Un grosso bacio!!!!
La tart è buonissima, non hai smentito affatto la fama della bontà di "cacio con le pere". Il look come sempre bellissimo! Mo mi vado a vedere l'intervista!
RispondiEliminaSai che preferisco i salati, quindi mi inchino!!! Ho letto la tua intervista e ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno libresco!
RispondiEliminaDa.... svenire!!!!! ed i passiti con il formaggio li adoro, con una torta di formaggio non ci avrei mai pensato, che bella idea!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Complimenti! ricetta da provare.
RispondiEliminaPrima di tutto Imma foto strepitose!!!complimenti!!
RispondiEliminabeh la Tart si commenta da sola, deliziosisssssima!!!!!
baciiiiiiiiiii!
ops io pensavo fosse una tart dolce!!!! mi hai piacevolmentespiazzata :-) deve essere molto delizioza questa tart! baci Ros
RispondiEliminaè meravigliosa, un sole, bravissima Imma!
RispondiEliminaCiao, passo per complimentarmi con te..ti ho letta su Sale&Pepe, brava :-) merito una fetta di torta?
RispondiEliminaChe ricetta golosa e che foto strepitose!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminamolto interessante, dev'essere buonissima, bell'abbinamento!!!
RispondiEliminaTesorooooooooo! mi sembrava una torta dolce, invece con mia grande sorpresa è salata...wow... che dire, pazzesca!
RispondiEliminaChe ricetta strepitosa. Abbinamenti magnifici. Sei un genio.
RispondiEliminaCara Imma, questa tart dev'essere deliziosa! Per gusto personale (e solo per quello) eliminerei lo speck, ma davvero, mi ispira un sacco :) Un abbraccio ;)
RispondiEliminaImmaaaaaa quel moscato passito so gia' che e' na meraviglia per non parlare poi della tua tart...deliziosa!!!!!!! brava
RispondiEliminadev'essere buonissima!! e molto particolare, complimenti!
RispondiEliminaWow Imma.. io non sono un'intenditrice di vini.... ma hai saputo accostare un'ottima tart!!!! gustosissima con i formaggi.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaCiao, elegantissima!!!! Ma sei una vip!!! :-D
RispondiEliminaBellissima e particolare !! sempre brava baciotti
RispondiEliminacara come al solito hai fatto centro creando una ricetta favolosa!
RispondiEliminaComplimenti, un abbraccio
Son sincera... non so se mi fa più gola il dolce o un buon vino bianco come questo, di certo insieme un mix meraviglioso!!!! Baciii
RispondiEliminaMa che delizia questa tarte!! Sembra uscita da una pasticceria!
RispondiEliminaImma questa tart e´ un tripudio di gusto! Semplicemente meravigliosa!!!!
RispondiEliminaè stupenda! un mix davvero sorprendente! bravissima come sempre! :)
RispondiEliminaimmmmaaaaa sei un pozzo infinito di ideee! ti adoro :) bacione
RispondiEliminaImma!! è una delizia questa tart!! ne prendo una fetta ;)
RispondiEliminasono rimasta incantata a guardare la prima foto Imma...non sono mi intriga tantissimo la ricetta ma quella foto...è STUPENDA!!! :)
RispondiEliminagrandissima!
baci
Ma come fai a sfornare una bontà dopo l'altra? sei bravissima...
RispondiEliminaUn abbinamento favoloso!
RispondiEliminapensa che credevo fosse un dolce! invece bellissima idea salata!
RispondiEliminacomplimenti, le sfide sono sempre belle e il fatto che te le propongano è già una soddisfazione!! mi immagino il contrasto di gusti del tuo cake e secondo me l'accostamento di questo vino è azzeccato!! complimenti per il libro!!
RispondiEliminaTi ho visto su S&P, complimenti!! Ottima questa tart, io adoro il formaggio, e il vino mi sembra ci stia molto bene insieme :)
RispondiEliminaciao :)
Figurati, io credevo che fosse una cosa dolce appena ho letto il titolo xD Comunque sia, mi piace tanto, solo a vederla!
RispondiEliminadavvero divina unbacio grande poi passo anche di la..
RispondiEliminaEbbrava la mia tesoruccia!!! Questa torta salata è paradisiaca e starebbe bene con qualsiasi cosa!!!!Sei grande!!Un baciottone!!!!Smack!TVTTTTTBBBB!!!
RispondiEliminaChe idea strepitosa questa torta . . . assolutamente da copiare e provare quanto prima!
RispondiEliminaQuesta tart ha un aspetto magnifico!! e poi l'accoppiata formaggio+noci+pere non può sbagliare :-)
RispondiEliminadavvero appetitosa, poi l'uso dei formaggi nei dolci è un aspetto che mi attira molto, dalla semplice crostata di ricotta alla cheesecake..complimenti!
RispondiEliminaUn saluto da "Il cibo delle coccole"
che bella che è!!! sei molto creativa come sempre!!! adoro tutte le tue ricette :-))
RispondiEliminaMa che bella, sembra un sole e poi che golosità,complimenti!Ciao
RispondiEliminaIo impazzisco per queste preparazioni! Deve essere davvero una tart piena di gusto, brava! Ottimo anche l'abbinamento con il vino. Mi ripeto: bravissima!!!
RispondiEliminaAlla prossima
Questa tart è davvero una meraviglia, ha dei colori che sembrano finti! Ne è rimasta una fettina??
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata, GG :-)
Imma che meraviglia...non sono molto esperta di vini ma l'abbinamento mi pare "fuzioni"...Bravissima! Ah, ti volevo dire che mia mamma, ottima pasticcera, dopo averti vista su sale&pepe è rimasta stregata dal tuo blog (ovviamente)!!! Un abbraccio cara
RispondiEliminasimo
Ma che meraviglia cara Imma!! A gusto direi che è l'abbinamento perfetto, complimenti! Baci
RispondiEliminabellissima!!!! mi ricorda un girasole!!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa tarte!!!è bellissima da vedere e golosissima da mangiare!!!Io amo le torte salate e quando sono così poi...mi piacciono ancora di più. Bacioni
RispondiEliminaciao imma visto che tu e i dolci siete un'unica cosa ho pensato di invitarti al mio contest e spero che ci sarai http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html un abbraccio
RispondiEliminaCongratulazioni Imma! Ho visto la recensione del tuo blog su Sale&Pepe di questo mese :-)
RispondiEliminaComplimenti e bravissima come sempre!
Che divina celebrazione puo permettere questa proposta ad un buffet "Wine and cheese"!!!
RispondiEliminaComplimenti anche per l'intervista. Sempre parole simpatiche! Hey, e che gioia sarà vedere un giorno un libro di ricette firmato Imma!!! Te lo auguro davvero!!! ;)
Bacioni!!!
pere noci...mmm solo per la loro presenza mi hai conquistata...un bacione
RispondiEliminaciao tesoro!!!!! ma questa torta è una visione! mi pareva di aver visto il sole!!!!!! è una meraviglia, per non parlare della red velvet! mi sa che prendo una fetta di entrambe...e complimenti per l'inetrvista, e per sale e pepe, aspetto il numero che mi arriverà spero prestissimo per leggerti!!!! sei un mito! Ti abbraccio fortissimo
RispondiEliminaTvttb
Simo
eccome che ci vado, a leggerla!!! questa torta è uno delle cose più golose che ho visto negli ultimi vent'anni!!!!
RispondiEliminaabbinamenti che adoro...
un bacio imma, a presto!