martedì 13 dicembre 2011
Biscotti con farina di castagne uvetta pinoli e cioccolato
La fabbrica di Babbo Natale è ormai partita ed è tutto un profumo di frutta secca miele e dolci casalinghi che fanno tanto bene al cuore ma...c'è un ma...non amo preparare piatti a tema!!Mi succede sempre sia a Natale che Pasqua di avere un vero rifiuto per i rituali...
Vedo nei blog un fiorire di preparazioni deliziose natalizie mi dico di provare ma niente mi passa la voglia mi assale una vero forma di apatia cronica....sarò strana?Succede solo a me?Forse perchè vorrei che ci fosse qualcuno a coccolare me con le sue preparazioni e non essere sempre io dietro ai fornelli quindi a Natale vado in sciopero:-)!!!
Eppure amo fare dolci è la mia passione ma durante le feste comandate non amo preparare i dolci della tradizione e pensare che ho la casa invasa da stampi, formine, tagliabiscotti ecc. a tema che sono ancora chiusi negli scatoli magari più in la mi assalirà la voglia e allora preparatevi perche se inizio non mi fermo piu:-)!!!
Volevo però assolutamente partecipare al contest di una carissima e preziosa amica la Patty di "I dolci della mente" con il suo bellissimo contest dedicato ai regali realizzati fatti con le nostre mani "Regali dalla mia cucina"ed ecco che mi sono inventata questi deliziosi biscotti alla castagna che ricordano anche un po il castagnaccio per gli ingredienti usati. Sono piaciuti a tutti, anche i miei bimbi li hanno mangiato con molto gusto...magari non sono a forma di Babbo Natale e pupazzo di neve ma trovo che non sia importante la forma in questo caso ma il contenuto e questi di contenuto ne hanno davvero tanto!!!
Biscotti con farina di castagne uvetta e pinoli
150 g farina"00"
60 g farina di castagne
1 uova
100 g burro
125 g zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiai di rum
50 g di uvetta
50 g di pinoli
50 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaini di lievito
Mescolare le farine, lo zucchero, il sale ed il lievito e lavorarle con il burro come una crostata, poi aggiungere l'uovo e la frutta secca e le gocce cioccolato e far riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti, poi prelevare dei piccoli pezzetti e formare delle palline, schiacciarle leggermente, passarle nello zucchero semolato e appoggiarle su una teglia con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Particolarissimi!
RispondiEliminaSono contenta di avere ancora farina di castane in frigo...
Un bacione :-)
Una scatola di biscotti che all'apertura emanano un delizioso profumo, almeno per me è un gran bel regalo! Particolari questi biscottini...devo provarli! Buona giornata ciao :)
RispondiEliminaCara Imma io mi impongo di fare qualche piatto natalizio ma sarà che le feste mi mettono malinconia e sarà che sarò un po' strana anche io faccio fatica a cucinare certi piatti. I tuoi biscotti sono una vera bontà :-) baci e buon inizio settimana
RispondiEliminama sai che ho un pò anch'io degli alti e bassi con le feste? poi c'è la cavia che mi solletica a sfornare allora in un nano secondo mi passa!!:-))))
RispondiEliminabiscottare è un'altra cosa che mi piace tanto, quindi anche questi deliziosi biscottini entrano nella lista "da fare"...e sono d'accordo sulla forma, conta molto di più la sostanza!!!baci e buona settimana!
sonoo perfetti....hai fatto un abbinamento di sapori davvero natalizio!!
RispondiEliminaTi capisco benissimo tesoro per le preparazioni a tema, mi succede lo steso. Magari preferirei impastare un panettone a pasqua ma adesso ho proprio la repulsione. Forse perchè ne vedo troppi i giro. L’antipatia per i biscotti invece mai e poi mai. Anzi, la biscottite si va aggravando sempre di più e la tua scatolina è davvero golosa e bellissima. Anche’io nel week end ho sfornato biscotti con farina di castagne e visto che di farina ne ho ancora un bel po’ al prossimo turno mi aspettano questi ;) Un bacione, buona settimana. TVBBBBBB
RispondiEliminama sono bellissimi!! Complimenti!! Adesso so come far fuori quel po' di farina di castagne che mi e' rimasta. Buona settimana, a presto
RispondiEliminali mangerei tutti io!! che bontà...
RispondiEliminaMa devono essere deliziosi, io ho un po' di purea di castagne,magari potrei utilizzarla per fare dei biscottini al posto della farina di castagne che ne dici?
RispondiEliminaPS. Il banner natalizio è fichissimo!
Tesoro penso proprio che ci starebbe benissimo la purea...prova e fammi sapere!!baci,imma
RispondiEliminaparticolari, ma stupendi, complimenti!! devono essere favolosi
RispondiEliminaBuoni e originali brava bacioni!!
RispondiEliminache te lo dico a fare..io ci andrei matta e infatti ho intenzione di rifarli al più presto!! a me invece passa la voglia di cucinare se devo invitare qualcuno a cena :DDD Bacioni bella donna!
RispondiEliminaBelli e golosi!!!
RispondiEliminaHai ragione ogni tanto l'apatia coglie!!! In questo caso tu hai risposto.. benissimoooo!!!!!!
Segno la ricetta!!!
Un bacione!!!!!
Buoni e belli i tuoi biscotti Imma!!!!!! :)
RispondiEliminaI contenuti sono più importanti della forma: concordo :D
RispondiEliminaBello l'abbinamento della farina di castagne con la frutta secca :D
Ciao Imma! eccoci, farina di castagne addicted ;-)
RispondiEliminaBuonissimi e originali i tuoi biscotti! un perfetto suggerimento per i pensierini di Natale!
baci baci
ho giusto giusto la farina di castagne! sperimenterò!
RispondiEliminaImma a me succede il contrario, mi lascio sempre contagiare della frenesia del Natale, comunque questi biscotti sono particoari e golosi ciao Luisa
RispondiEliminaBuoni con la farina di castagne, piacerebbe anche a me riceverne una bella scatola! Sai che io non ho ancora preparato nulla? quest'anno è un gran rebelot! Baci
RispondiEliminaRicetta da tenere assolutamente in considerazione mia cara!
RispondiEliminaMe la segno per le mie strenne natalizie............
Baci e buon lunedì!
Non avranno la forma natalizia ma la sostanza si... un'idea davvero originale, da copiare subito... troppo belli!!! Bacioni
RispondiEliminaMa tesoro, i tuoi dolci fanno Natale anche in pieno luglio! Non c'è mica bisogno di usare per forza cannella o fichi secchi per far felici i propri cari! E questi biscotti, lasciatelo dire, mi sembrano molto più interessanti di pandori, torroni o altre preparazioni tradizionali!
RispondiEliminaMa che buoni devono essere.. hanno dentro ciò che mi piace!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminati capisco benissimo Imma anche io non amo fare i dolci a tema e anche io ogni tanto vorrei essere servita e riverita :-) questi biscotti sono deliziosi segno la ricetta :-)
RispondiEliminaCiao Imma, questi biscotti sono davvero deliziosi! Bello anche l'header natalizio! Baci :)
RispondiEliminadavvero una bella confezione..e poi almeno non è il solito castagnaccio...devono essere buoni..forza Imma..mi sa che è un pò in giro la voglia di essere coccolate..
RispondiEliminaAnch'io ho sfornato biscotti a tutto spiano nel weekend! I tuoi sono molto particolari...siccome anch'io ho farina di castagne da smaltire sfritterò questa bella ricetta. Brava Imma!
RispondiEliminaun bacione simo
Deliciosas.
RispondiEliminaBuena semana.
Grazie tesoroooo!!! Questi biscotti sono una vera delizia per il palato e la sola visione mi fa venire voglia di mangiarli tutti!!!! Sono felicissima che hai partecipato al mio contest e grazie per i bellissimi complimenti!! Un bacione grande e buona settimana!!!
RispondiEliminaP.S. Il vestitino natalizio è proprio un amore!!!!!
Originali, profumati, buonissimi! Complimenti come sempre!!!
RispondiEliminaAnch'io non amo.. ritualizzare.. però di questi biscotti mi hai fatto quasi percepire il profumo... delizia!!!!
RispondiEliminaMolto particolari e interessanti! Da provare!
RispondiEliminaCiao Imma!Che squisitezza questi bellissimi biscottini, hanno davvero un aspetto molto invitante, mi intrigano con la farina di castagne!Anch'io sciopero culinario per Natale ..riprenderò con i preparativi per il 31!Complimenti anche per la favolosa torta di saetta che ho sbirciato questo we su facebook!Baci
RispondiEliminaio non ho ancora avuto tempo di pensare ai regali e alle ricette natalizie....però adesso so a chi copiare i biscotti per i regalini :))))
RispondiEliminaImma ciao, non ho mai fatto biscotti con farina di castagne....mi sono copiata ricetta perchè quest'anno i miei segnaposti saranno biscotti fatti da me. Buona settimana
RispondiEliminaDeliziosi! Un abbraccio!
RispondiEliminaUna bellissima idea regalo questi biscottini! Bella anche la confezione!
RispondiEliminaBaciuzzi
Minù
Davvero carini, bellissima e golosissima idea regalo!!!
RispondiEliminaQuesti biscotti sono davvero troppo interessanti!Ma si,Imma,hai raggione. E poi,le novità sono sempre piu invitante e spariscono velocemente.Le cosette tradizionale,dopo tanta fatica,delle volte diventono monotone e ci rimangono tutte per reciclare.E facciamo anche queste castagnaccie moderne "ALLA IMMA" cosi saremo piu originali.Geniaaaale!!! :) Bacioni!
RispondiEliminaanche io sto biscottando tanto in questi giorni ma non dimentico di segnare i tuoi che sono molto golosi brava!!!
RispondiEliminaPS:che fortuna solo 3 pupi...ti passo un po dei miei??' baci
imma che belli! Da regalare per natale sono chicchissimi!
RispondiEliminache dire....??? rimango sempre stregata dai tuoi dolci!! Ho giusto delle castagne per cui......grazieeeeee
RispondiEliminache dire....??? rimango sempre stregata dai tuoi dolci!! Ho giusto delle castagne per cui......grazieeeeee
RispondiEliminaA riceverlo un regalo così... se fatto con le tue mani di sicuro si sente tutto il Natale anche se non sono a forma d pupazzo di neve..
RispondiEliminaUn bacione :*
Ma che meraviglia questi biscotti, io adoro la farina di castagne, li proverò presto
RispondiEliminaCamy
Molto carini, particolari e gustosi!!!! Mi piacciono tantissimo!!!!!
RispondiEliminaOriginali questi biscottini!Mi sembrano deliziosi!Ciao
RispondiEliminadevono essere goduriosissimi! li proverò senz'altro, tu sei una garanzia! ...che dici se provo a sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, x renderli ancora + "rustici"? un bacio!
RispondiEliminammm chissà che buoni!!!Devono profumare uns acco ^.^ io la farina di castagne l'ho presa una sola volta per fare il castagnaccio, ma mi sa che domani vado a comprarne dell'altra perchè questi biscotti sono imperdibili!!!
RispondiEliminanon c'è natale senza biscotti home made!!! mi ispirano questi con la farina di castagne! baci
RispondiEliminaMi piacciono, l'idea della farina di castagne con l'uvetta e il rhum davvero mi attira. Brava Imma!
RispondiEliminache carino il nuovo header con l'omino di neve :)
RispondiEliminai biscotti troppo buoni!! :P
anche qui sono iniziati i preparativi per i regali!! ^_^ regalo super gradito e che va per la maggiore a quanto pare!! deliziosi questi biscotti Imma ^_^
RispondiEliminama sì chi l'ha detto che bisogna fare solo roba natalizia a dicembre! questi biscottini sono favolosi
RispondiEliminaottimi biscottini Immaaaaa bravissima come sempre...noi a Natale siamo in ristorante...ma devo preparare qualcosa per il 26 che siamo da mia zia!
RispondiEliminabel post biscottoso! Di recente ho scoperto che mi piacciono i biscotti con la farina di castagne!! :)
RispondiEliminama che belli!!! sai che anche io non riesco a fare i dolci della tradizione quando si dovrebbe!!!poi però magari faccio i biscotti di pan di zenzero in estate...che matte siamo! un bacione <3!
RispondiEliminaChe delizia, e poi dentro la scatola sono perfetti da regalare agli amici! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama che biscotti fantastici complimenti per la presentazione
RispondiEliminadeliziosi Imma, da copiare...un abbraccio...
RispondiEliminaIl tuo forno produce meraviglie, le cose sono due, o il forno è magico o le tue manine sono sante...direi la seconda!!Sei mitica...quanto mi piacerebbe poterci scambiare qualcosa per Natale...anche solo per assaggiare i tuoi capolavori!TVBBBBBB!!!Bacione stellina!
RispondiEliminaMolto particolari, mi piacciono :)
RispondiElimina