giovedì 6 ottobre 2011
Crumble di fichi d'India e nuovo articoli per Malvarosa edizioni
Una bella ricetta oggi con un frutto di questa stagione ovvero i fichi d’india che adoro ma che odio pulire…Mi si ficcano sempre un bel po di spine nella mani!! Il mio fruttivendolo di fiducia però mi è venuto incontro pulendo tutti i fichi appena acquistati con una velocità sorprendente quindi sono stata ben felice di adoperarli in questo crumble dal gusto particolare grazie al mix delle due farine utilizzate ovvero quella di farro e mandorla che rende tutto piu stuzzicante e gustoso.
Guardando questi fichi d'India riflettevo sul fatto che ci sono alcuni tipi di frutta che oltre ad essere buoni sono anche bellissimi da guardare perche mettono tanta allegria, tipo il melograno, oppure l’anguria, i kiwi...hanno un effetto terapeutico sul mio umore:D!!!!
Crumble di fichi d’India
Per 4 cocotte
6 fichi d’India
80g zucchero di canna
50g farina di farro(oppure 00)
50 g di farina di mandorle(Life)
60g burro
Un pizzico di sale
Mezza stecca di vaniglia
Lavare i fichi sbucciarli e tagliarli a pezzetti. Lavorare velocemente insieme le farine con il burro lo zucchero il pizzico di sale e i semi raschiati della vaniglia fino ad ottenere un composto sabbioso.
Suddividere i fichi d'India in 4 cocottine leggermente imburrate e distribuirvi sopra il crumble. Infornare a 180°per 15 minuti.
E continuando sulla scia dei fichi oggi vi invito a visitare I miei barattoli golosi su Malvarosa Edizioni dove trovere una deliziosa marmellata di fichi e zenzero e dei delicati budini alla vaniglia.Per le ricette???Vi aspetto QUI non mancate!!!
Etichette:
dolci al cucchiaio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
nooooo...voglio anch'io il tuo fruttivendolo perchè ho lo stesso odio x la pelatura dei fichi d'indias!!!!
RispondiEliminaHai ragione la frutta è decisamente terapeutica e ce ne sono dei tii che mettono allegria! Interessante questo crumble...devo provarlo! Vado a dare un'occhiata di là...un bacio buona giornata ciao
RispondiEliminaTesoro se mi presti il tuo fruttivendolo ci sta che sia la volta buona che assaggio i fichi d’India che per me restano ancora dei misteriosi sconosciuti. L’idea di questo crumble però mi solletica a tal punto che varrebbe ben la pena di sopportare qualche spina :) Un baciotto grande, TVBBBBBBBBBB
RispondiEliminache fortuna che hai ahah meno male ho il marito che si presta per questo lavoro.
RispondiEliminanon amo il fico d'india, ma hai creato come al solito un capolavoro...che fortuna avere un fruttivendolo come il tuo!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
mio marito ultimamente torna a casa ogni giorno con una vashetta di fichi d'indaia...che fra 'altro pulisce in un secondo con abile maestria...queste belle e originalissime idee possono sicramente tornarmi utili!
RispondiEliminabuona giornata,Marika
Quest'anno non li ho ancora assaggiati ma certo in un crumble tutto diventa speciale, ottima la scelta delle farine.
RispondiEliminaE la prossima volta che devi sbucciarli, magari te ne regalano, usa coltello e forchetta se non vuoi diventare un istrice, che dolor!
Ti abbraccio!
Credo che tu riusciresti a farmi mangiare i fichi d'india che non sono mai riuscita a mangiare :-)
RispondiEliminaBravissima come sempre, un abbraccione
Ciao Imma ottima idea come sempre ... cia piacciono parecchio i barattoli golosi ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi
non amo i fichi ma solo a vedere questo capolavoro golosissimo vien voglia di provarlo!!!! e anche oggi mi prendi per la gola!^_* baci!
RispondiEliminaStupenda ricetta i fichi d'india mettono allegria hai proprio ragione ;)
RispondiEliminaCorro a leggere le altre tue meravigliose ricette ;)
ma dov'è questo fruttivendolo così gentile?
RispondiEliminaMi piacciono molto i fichi d'india, ma è insopportabile doverli pulire... tutte le volte mi trovo le spine anche in testa!!! :)
brava sto cercando la ricetta giusta da fare con i fichi d'india e questa mi piace molto!
RispondiEliminaQuest'anno ho raccolto tanti fichi d'india dalla campagna e non puoi immaginare qante spine ho dovuto togliermi dalle mani! Devo dire però che ne è valsa la pena! Adoro questo frutto! Ottima questa marmellata e il crumble, devo provarlo! Ciao
RispondiEliminaMi piace tanto il loro sapore.. ma odio is emini a tal punto da non mangiarli mai!! Mi piace l'diea del crumble!! I tuoi barattolini con confettura di fichi?? favolosi.. bravissima.. smack .-)
RispondiEliminaCiao! noi non abbiamo mai assaggiato i fichi d'india, non sono un frutto molto comune nelle nostre zone e quindi non si consumano proprio! iltuo crumble ci sembra dolcissimo e una coccola!
RispondiEliminabaci baci
Io ho il mio consorte che li pulisce per me... adoro questi frutti, evocano felici ricordi d'infanzia. La tua preparazione li valorizza a pieni voti ^_^ bravissima Imma!!! Bacioni
RispondiEliminaCiao Imma,alcuni giorni fa ti ho scritto una e-mail che non ha avuto alcuna risposta da te.
RispondiEliminaBuona giornata.
Sbircio nel tuo blog da un pò di tempo e da pochi giorni ne ho aperto uno anche io. Ti faccio i complimenti perchè le tue ricette sono tutte originali, allegre, coloratissime e soprattutto molto sfiziose...in più scrivendo dalla Puglia dove i fichi d'india abbondano, non posso che apprezzare questa fantastica ricetta e provarla al più presto:) - Deborah
RispondiEliminaAdoro i fichi d'India, ma non ho mai pensato di utilizzarli in cucina, li ho sempre mangiati in purezza, spesso in riva al mare. Sono il frutto principe del mio pranzo di Ferragosto. Se riesco ancora a trovarli voglio sperimentarli anch'io in un dolce
RispondiEliminaNon mi sono mai cimentata nello sbucciare i fichi d'india, ma li adoro...dovrò armarmi di santa pazienza e provarci, perché questo crumble mi ispira un sacco!!!
RispondiEliminaMa mi vedo già con tutte le spine conficcate nelle dita :)!
Lo proverò...se per un po' di giorni non posterò più ricette sul blog saprai il perché...ah ah ah!!!
Un bacione
Ema
wow! che delizia...piacciono tanto anche a me i fichi d'india !!!
RispondiEliminasono allegri e se trovi quelli rossi sono di un gusto eccezionale!!
bravissima come sempre carissima
baci
ma che bontà questo crumble!!!devo assolutamente provarlo e passo a vedere l'articolo per malvarosa edizioni!!bacioooo
RispondiEliminaciao tesorino.. se vedesse questo dolcino il mio papà...morirebbe.. adora i fichi d’india.. e io se mi trovo davanti a questi frutti non posso che non pensare a lui.. a quando da piccolina me li sbucciava e passandomelo mi diceva questo sa di banana, oppure di fragola.. così via... sei sempre bravissima.. per me la migliore.. un bacio grandissimo!!!
RispondiEliminacara... un crumble ai fichi d'india mi mancava.. non oso immaginare il particolarissimo gusto ^_^ mi ispira un sacco. lo devo provare :D
RispondiEliminae che proposta, io non mangio questo tipo di frutta, ma la tua proposta la trovo veramente invitante....baci.
RispondiEliminaI fichi sono buoni ovunque.. dolci e marmellate pure:)
RispondiEliminaun bacione
I fichi d'India sono taaaaanto buoni ma quanto sono noiosi da pulire :(
RispondiEliminama perchè il mio fruttivendolo non è bravo come il tuo?
Un crumble di fichi d'india?!?!...che bell'idea!!!
RispondiEliminaio non li mangio ma li pulisco e ogni tanto strillo pure quando le invisibili e pungenti spine mi si attaccano alle dita....bella questa tua dolce versione..mio marito di sicuro apprezzerebbe...brava!!!
RispondiEliminaAdoro i fichi d'India...ma dove li trovo qui a milano???? Bellissimo crumble, Imma. Spettacolo!
RispondiEliminasimo
Difficilissimo trovare ricette con i fichi d'india, tu ci sei riuscita!!
RispondiEliminaMolto goloso il tuo crumble!!!
Un bacione!!!!
Ciao Imma, ho scoperto i tuoi barattoli golosi tramite fb, ma non ho ancora ben capito se sia un tuo nuovo blog o altro. Mio marito adora i fichi d'india. Io volevo preparare il "gelo", ma confesso che non avevo molta voglia di passare tutto al setaccio. Questa ricetta, invece, mi sembra abbastanza rapida (pulizia fichi a parte!). Un abbraccio, Cat
RispondiEliminaecco io li ho provati ma non mi piacciono più di tanto, magari trasformati in crumble cambiano faccia, devo dire che qui è molto difficile trovarli :-) baciotti
RispondiEliminaUn crumble ai fichi d'india!? QUesta sì che è una novità! Da provare al più presto...chissà che buono!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questo crumble, chissà che gusto Imma!!!!!!!!
RispondiEliminaciao Imma! Oggi siamo entrambe in scia con i fichi, andrò a vedere la tua marmellata su Malvarosa, che lo zenzero mi piace molto. Ma i crumble coi fichi d'india! mi metti golosità tanta!
RispondiEliminaNon è poi tanto difficile sbucciare i fichi d'india, io l'ho sempre fatto!Usa coltello e forchetta, e prima mondali sotto l'acqua!
RispondiEliminaCarina la tua ricetta da provare!
Imma...complimenti, diventi sempre più brava e non sai quanto mi stuzzica quella confettura!
RispondiEliminail bello dei blog è che uno ti porta all'estate, uno all'inverno...da te oggi è estate!
RispondiEliminaMai provato con i fichi d'india eppure glieli regalano spesso a mio marito!! adesso non ho scuse.. bravissima baci
RispondiEliminaMMMMM quanto mi piace...adoro i fichi d'India, ho anche qualche albero dietro casa mia, quasi quasi ne vado a "rubare" qualcuno per preparare il crumble come il tuo...CIAO SILVIA
RispondiEliminabuonissimo!!!!
RispondiEliminauffi, da me non è facile trovare i fichi d'india, ma ora vado alla ricerca! la tua ricetta è golosissima!
RispondiEliminaDomani ci provo anch'io con il mio fruttivendolo, hai visto mai accettasse anche lui di pulirmeli! A me piacciono da morire ma ODIO pulirli. Il tuo crumble è strepitoso!
RispondiEliminaBaci
Alice
Riesci SEMPRE a rendere tutto magico. come questo crumble dal timbro originale e gustoso :)
RispondiEliminaUn abbraccio
piacciono tanto a mio marito ma a me non molto, meglio un crumble, sicuramente più goloso!!! ciao
RispondiEliminaMa perchè non ci ho pensato anch'io!!Li ho fatti marcire,ma non ne potevo più di mangiarne tutti i giorni,purtroppo in famiglia sono l'unica ad apprezzarli.La trovo geniale questa ricetta e il crumble dev'essere fenomenale con il farro e le mandorle!!Grande Imma come sempre..vado a dare un'occhiatina ai tuoi barattoli!!
RispondiEliminaUn frutto poco usato ma ingiustamente è deliziosa questa tua versione del crumble
RispondiEliminaciao
Standing ovation per il tuo fruttivendolo, il mio se potesse metterebbe la mia foto in vetrina Vietato Entrare tanto sono pesante: "...buona mi raccomando, matura al punto giusto, non me la dia toccata che la bimba non me la mangia..." come dargli torto! I fichi d'India mi ricordano la mia Calabria e non posso fare a meno di dirti che questa ricetta Mi piace ^_^
RispondiEliminaBuona giornata
Sonia
ma lo sai che non ho mai assaggiato i fichi d'india???bel crumble imma
RispondiEliminasei proprio una fortunella !!! ottimo Crumble
RispondiEliminaAdoro i fichi d'India e questa ricetta mi ispira molto! Baci :)
RispondiEliminama che bravo e' il tuo fruttivendolo?! e che buoni i fichi d'india:-) una ricetta davvero golosa i miei complimenti Imma:-) bacioni
RispondiEliminaMi piacciono le Sue idee!
RispondiEliminavenire qui x me e' una bellezza...vedo cose magnifiche ogni volta...grazie!
RispondiEliminaSluuurp!Adoro i fichi d'India e solitamente me li faccio sempre sbucciare anch’io!Il crumble ha un aspetto molto invitante, per non parlare dei barattoli e dei biscotti!Un bacione tesoro
RispondiEliminaMolto originale questa ricetta con il fico d'India Qui ..... non abitudine di mangiare ... li ho piantati in azienda, ma è ancora piccola ... grande ricetta bsssMARIMI
RispondiEliminaI fichi d'india non so mai come usarli! adesso ho la ricetta giusta!!
RispondiEliminaNel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!
Crumble con i fichi d'india?? Ammetto che non mi sarebbe mai venuto in mente...sei geniale!!!Un bacione tesoro bello!TVTTTTTTB
RispondiEliminaChe buono! non amo i fichi d'india ma questo dolce mi incuriosisce molto, grazie della proposta, Alex
RispondiElimina