venerdì 28 ottobre 2011

Oggi compio....40 anni....si fa festa!!!!!!

sachertorte

Ebbene si, oggi è il mio compleanno e compio 40 anni!!! Ok, potrei chiudere qui il post visto che solo scrivere questo numero mi ha pietrificata:D però nella realtà, un numero cosa cambia…
Ieri è uguale ad oggi e voglio guardare questo nuovo numero come un traguardo, una vittoria perche se sono cosi come sono adesso è perche ho vissuto questi miei “primi”quarantenni con ottimismo ed energia ed ogni giorno l’ho vissuto a mille e non vorrei mai tornare indietro anche perche quello che ho adesso è quello che avrei sempre voluto…Quindi??
Si festeggia amiche mie, la torta è quasi pronta, un tripudio tutto pink e ve la mostrerò prestissimo, per adesso vi offro una fetta di Sacher torte realizzata nella mia rubrica di Dolci&co per il numero di Ottobre di Open Kitchen magazine.
Un tripudio di cioccolato perfetta per le golose come me e per chi come me si deve riprendersi da un trauma...compiere 40 anni lo è di sicuro:-)!!!!!!
E adesso la gradite una fetta per festeggiare virtualmente insieme a me???Vi aspetto!!!

P.S. Per tutti i foto/passaggi della Sacher vi rimando al passo passo su Open kitchen magazine.

Sacher Torte
Stampo a cerchi apribile 20°
Per la torta
3 uova
100 g. di cioccolato fondente
100 g. di zucchero auto lievitante
100 g. di farina
100 g. di burro

Per farcire
200 g di marmellata di albicocche

Per la copertura
150 g. di cioccolato fondente
50 g di burro

Preparazione
1)Montate le uova con lo zucchero belle spumose, almeno 10 minuti.
2)Sciogliete il cioccolato con il burro e unitelo al composto.
3)Aggiungete la farina setacciata
4)Imburrate e infarinate uno stampo a a cerniera di 20cm. e versare il composto
5) Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 40-45 minuti e quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare su di una gratella e poi dividetela a meta e farcire con la marmellata di albicocche. Coprite con il secondo disco.
6)Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro lasciare intiepidire e poi (dopo aver posizionato la gratella con il dolce sopra ad un piatto fondo)versate il cioccolato su tutta la torta anche sui bordi aiutandovi con una spatola. Decorate a piacere con la scritta sacher oppure solo con codette di cioccolato.


Con questa ricetta partecipo al contest" Il re della tavola il cioccolato" organizzato da:In punta di coltello-Il mio saper fare-Dolci e delizie il blog di Giusy

giovedì 27 ottobre 2011

Mousse al cioccolato speziata con polvere di pistacchio

mousse
Cucchiaini Broggi firmati Gualtiero Marchesi

Questa mattina voglio coccolarvi con una deliziosa mousse al cioccolato speziato, un dolce al cucchiaio a cui è proprio difficile resistere!!!!Questa mousse ci conquista con la leggerezza della spumosità che ci da la sensazione di schiacciare sul palato una nuvola che sa di cioccolato. L’aroma di cannella e zenzero danno quel tocco in più al tutto e la polvere di pistacchio dona sapore e colore al tutto!!!!

Mousse al cioccolato speziata con polvere di pistacchio
200 g di panna fresca
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna montata
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
Inoltre
Panna spray
Polvere di pistacchi

Procedimento:
Tritate grossolanamente il cioccolato. In una casseruola portate ad ebollizione la panna fresca e versatela ancora calda sul cioccolato, mescolando con una frusta energicamente fino ad ottenere una crema omogenea . Unite a questo punto la cannella e lo zenzero mescolate accuratamente. Montate la panna elettrico ed incorporatela alla crema tiepida molto delicatamente, ed in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto nelle tazze (oppure in bicchieri)e ponete in frigo per qualche ora. prima di servire decorate con la panna e un spolverata di pistacchi.

mercoledì 26 ottobre 2011

Take Away.....ecco i vincitori e la mia ricetta finale per il contest!

Ci siamo, oggi si decretano i 3 vincitori del contest Take Away e permettetemi di ringraziare la Valira in particolare il Sig. Emanuele per la sua gentilezza e disponibilità ma sopratutto per avermi coinvolta in questo bellissimo contest e di far conoscere a tutte voi questi prodotti davvero straordinari!!!
Siete state come sempre in tante a partecipare con ricette gustosissime colorate e appetibili per un pranzo take away davvero irresistibile. Come sempre scegliere non è stato facile ma alla fine insieme ad Emanuele abbiamo tirato le somme e scelto 3 persone e vi ringrazio di cuore per l’entusiasmo che ci avete messo e non ultimi tutti quelli che mi hanno inviato le ricette tramite mail quindi un grazie anche al mondo di Facebook.
Quindi, bando alle ciance ecco di seguito le vincitrici:

Primo premio per Leda del blog:
GustosaMente
Cous cous piccante con
ragù di peperoni e feta


Questa ricetta è stata scelta per la presentazione invitante e per essere un piatto unico leggero e completo perfetto per la pausa pranzo....Bravissima Leda, il primo premio è tuo:
Nomad modello Satinato + padella della collezione AIRE + un set di contenitori di ricambio

Secondo premio per Ramona del blog:

Farina lievito e fantasia
Frittatine napoletane
La scelta delle frittatine di Ramona nasce dalla visione davvero appetibili che rendono la pausa pranzo una piccola oasi di gusto!!
A Ramona va questo premio:
Nomad modello Basic + set di contenitori ricambio

Terzo premio per Sonia e Simona del blog:
L'albero della carambola
Polpette con cannellini e parmigiano

Questa ricetta è stata scelta per la facilità di esecuzione, per l'originalità e per il suo gusto sorprendente infatti facciamo nostro il motto di Sonia e Simona: minima spesa massima resa!!!
Il premio per voi è:
Nomad Take Away + set contenitori ricambio.

Tanti complimenti alle 3 vincitrici alle quali chiedo di scrivermi a questa mail imma.falco@alice.it
ed inviarmi i loro indirizzi per la spedizione dei premi e un GRAZIE a tutte voi per aver partecipato!!!!!Non mi resta che dirvi.....al prossimo contest........!!!

E per chiudere in tema con il contest vi lascio mia idea take away per un pranzo appetitoso e saporito!!!!
crostatine2
Piatto IVV
Crostatine di brisèe con crema di cavoli e pomodori secchi
Per 6 crostatine
Pasta brisèe
200 g di farina
70 ml di acqua ghiacciata
100 g di burro
un pizzico di sale
Preparazione
Mettere nel robot la farina, il burro ed un pizzico di sale.Azionare le lame per 5 secondi a velocità media. Mentre è in funzione aggiungere l'acqua fredda e alzare la velocità al massimo.
Dopo altri 5 secondi comincerà a formarsi una palla. Spegnere il robot e con l'aiuto di una leccarda sistemare la palla di pasta in un pezzo di pellicola per alimenti.Mettere in frigo per 40 minuti prima di utilizzarla.
Passato il tempo di riposo potete prenderla e stenderla fra due fogli di carta forno e ritagliare dei cerchi pochi piu grandi degli stampi per crostatine. Riponete le crostatine in frigo e preparate la farcia.
Farcia
1 barattolo di crema di broccoletti con zucca e cipolle degli Orti di Anguillara
200 g di ricotta
10 pomodorini secchi
1 uovo
q.b. di parmigiano+
Un pizzico di sale
Preparazione
Prendete una ciotola e versate il barattolo di broccoletti, unite la ricotta i pomodorini secchi tagliuzzati, l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto. Prendete le crostatine dal frigo e farcitele con il composto. Spennellate con un po di olio e infornate a 200° per 25 minuti.





martedì 25 ottobre 2011

Ciambellone di carote e nocciole con confettura di mele cotogne



ciambella2
ciambella
grattugia
Alzatina e piatto IVV- Grattugia Microplane
Stampo budino con cono Ballarini

Oggi vi presento un dolce e una confettura dai sapori decisamente autunnali ma ricchissimi nella loro semplicità. La particolarità di questo ciambellone nella presenza delle carote e delle nocciole che già di per se lo rendono golosissimo ma sopratutto per il sapore particolare che dona la confettura di mele cotogne e cannella che ho unito nell’impasto. Appena sfornato per tutta la casa si è sprigionato un profumo meraviglioso e diciamo che è stato un azzardo perche non ho mai inserito direttamente una confettura nell’impasto ma “chi non risica non rosica” quindi devo dire che l’esperimento è piu che riuscito!!!

La confettura di mele cotogne è una conserva molto profumata dal sapore leggermente acidulo. Dal momento che la polpa della mela cotogna è particolarmente dura, acida ed astringente, è meglio consumarla cotta, magari per preparare composte e confetture.
La confettura di mele cotogne può essere utilizzata per preparare dolci, ma in cucina è molto utilizzata anche per accompagnare carni grasse e cotte in umido, pollame e selvaggina.

Detto questo che ne dite di assaggiare una fetta insieme, magari ci spalmiamo sopra una generosa cucchiaiata di confettura per una dolce merenda in compagnia!!!Io vi aspetto!!!

Ciambellone di carote, nocciole e mele cotogne e cannella
Per uno stampo con cono centrale diametro 23/24
300 g di farina 00
50 g di farina di nocciole Life
300 g di carote
3 uova
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
90 ml di olio di girasole
2 cucchiaia di latte
2 cucchiaia di confettura di mele cotogne
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente; pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta. Trasferite le carote cosi grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro
liquido e tenete da parte .
Rompete le uova aggiungetevi lo zucchero e montate con le frusta elettriche fino a ottenere un composto spumoso e biancastro. In una capiente ciotola setacciate la farina 00 piu quella di nocciole con il lievito e unite le carote ben asciutte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Versate le farine al composto di uova lentamente cosi da non smontare le uova e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola alternando le farine con l’olio e il latte, quindi unite le 2 cucchiaia di confettura sempre mescolando delicatamente.
Versate il tutto in uno stampo da ciambella di diametro 24 imburrato e infarinato e cuocete a 180°per 30 minuti poi abbassate a 170 per altri 10 minuti, facendo come sempre al prova stecchino. Sformate su di una gratella e quando il dolce è freddo spolverate con zucchero a velo

Confettura di mele cotogne
Il succo di ½ limone
½ kg di mele cotogne
1 cucchiaino di cannella
350 g di zucchero di canna
Preparazione
La prima operazione per preparare la confettura di mele cotogne è pulire bene le mele. Lavatele accuratamente, e senza sbucciarle tagliatele in quattro parti, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti .
Mano a mano che tagliate le mele, immergetele in una ciotola piena d’acqua insieme a qualche fettina di limone per non farle annerire . Quando avrete terminato, toglietele dall’acqua, fatele sgocciolare bene e mettetele in una pentola aggiungendo due bicchieri d’acqua . Fate cuocere a fuoco medio finché la frutta non si sarà ammorbidita e spappolata.
Trasferite le mele cotogne in un passaverdure per setacciarle e riponete la polpa così ottenuta di nuovo nella pentola: aggiungete lo zucchero, la cannella e fate cuocere nuovamente a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungete il succo di limone e fate cuocere ancora 5 minuti. Abbassate il fuoco al minimo e versate la confettura bollente di mele cotogne in vasetti sterilizzati che tapperete e disporrete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di mele cotogne di conservarsi a lungo.

Con questa ciambellone partecipo al contest di Semplicemente pepe rosa in collaborazione con Mama Shabby

sabato 22 ottobre 2011

Casarecce con salsiccia

pasta salsiccia

past 2
Mise en place Villadeste Home

E dopo gli ultimi 2 post a tutta dolcezza oggi vi presento un primo davvero saporitissimo e gustoso di facile esecuzione e che di sicuro piacerà a tutti!!!Un primo consistente grazie alla presenza delle salsicce che volendo può essere arricchito con provola oppure melanzane altri tipi di verdura ma resta saporitissimo anche solo nella mia versione base.

Casarecce con salsiccia
300 gr. di pasta casarecce
150 gr. di salsiccia fresca
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante
300 g di pomodori pelati
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
100 gr. di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Tritate la cipolla e soffriggetela in padella con l’olio.
Spellate la salsiccia, dividetela per il lungo, aggiungetela al soffritto e alzate la fiamma.
Giratela e schiacciatela ripetutamente con la forchetta, perché si disfi a pezzettini e possa cuocere uniformemente per altri 2 minuti.Nel frattempo cuocete la pasta.
Bagnate la salsiccia con il vino, quando è evaporato versate la pelata e abbassate il fuoco e continuare a cuocere altri 10 minuti
Scolate la pasta e conditela con il sugo, un pochino di pepe ed il parmigiano.

giovedì 20 ottobre 2011

Tea Time.....Il Mont Blanc



Mont blanc
mont2
Teiera e tazza Churchill

Visto che l’autunno è tornato oggi riprende la mia rubrica dedicata al Tea Time, tante belle ricette che accompagneranno i nostri pomeriggi virtuali tra chiacchiere, un bel dolcino e una fumante tazza di tè!!!
Il dolce di oggi è un classico ovvero il Monte Bianco chiamato anche Mont Blanc, un dolce di probabile origine francese, ma molto comune anche in Piemonte e Lombardia, uno dei dolci preferiti da mio marito che da tempo mi chiedeva di prepararglielo ma il tempo è sempre tiranno e pur essendo semplicissimo da farsi richiede un po di lavoro per quanto riguarda la cottura delle castagne che vanno lessate e poi pelate…Ed è qui che nasce l’idea, ovvero utilizzare delle castagne sotto vuoto prontissime all’uso e cosi in pochi minuti il gioco e fatto e anche il signor Però è stato accontentato!!!
La tazza di te che ci fa compagnia oggi è una delicata miscela di Tea Forte”Lemon ginger” un tè alle erbe fatto apposta per gli amanti del ginger. La limoncina rilassante è ben bilanciata con le rinvigorenti radici di ginger, il ginseng e il pepe che creano una miscela intensa e stuzzicante….Allora vi aspetto per il tè alle cinque????

P.S. Alla mezzanotte di stasera termina il mio contest sul Take away quindi per i ritardatari dell'ulitma ora affrettatevi!!!:-)Da domani inviero' le ricette selezionate da me al responsabile di Valira e decideremo insieme i 3 vincitori del contest.Le ricette saranno selezionate in base alla preparazione, all'originalità e alla mise en place.Approfitto fin da ora nel ringraziarvi tutte, sono arrivate in un mese più 120 ricette una più sfiziosa dell'altra e non sarà facile decidere!!!

Mont Blanc
250 g di castagne sotto vuoto Life
200 g di zucchero
30 g di cacao ½ bicchiere di latte
1 bicchierino di rum

Decorazione
Panna montata
Scagliette di cioccolato

Passate le castagne al passaverdure e tenete da parte. Scaldate il latte fino a raggiungere quasi il bollore e scioglietevi il cacao e lo zucchero, unitevi il rum e unite questo composto alle castagne ed amalgamate bene il tutto. Trasferite in frigo per 3-4 ore.
Ripassate l’impasto ottenuto in uno schiacciapatate e fatelo cadere sofficemente sul piatto da portata in modo da creare una forma di monte. Montate la panna ben ferma e con al sac a poche decorate il dolce a piacere. Rifinite il tutto con scagliette di cioccolato fondente.


martedì 18 ottobre 2011

Cheesecake al dulce de leche

newyork3
newy

Vi avevo detto che ne avevo di cheesecake in archivio ma con questa non c’è storia è la cheesecake più goduriosa che abbia mai preparato!!!!!
Cotta in forno con un delizioso mix di ricotta, robiola e Philadelphia e con una meravigliosa colata di dulce de leche…Devo aggiungere alto???
Il dulce de leche è droga per i golosi come me: è una crema spalmabile caratteristica dell’America Latina (in particolare dell'Argentina), diffusa tanto quando lo è da noi la nutella ed impiegata nello stesso modo: da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per farcire crostate e riempire torte, per fare mousse o da mangiare a cucchiaiate insomma si può impiegare da per tutto!!!
L’unica nota stonata è il procedimento lungo e laborioso ma visto che il tempo è sempre tiranno ho realizzato il mio dulce de leche con un procedimento molto furbo ovvero ho utilizzato un barattolo di latte condensato messo in una pentola (chiuso) ed ho fatto cuocere per circa 2 lasciandolo raffreddare completamente prima di aprirlo….Se avete tempo il web è pieno di ricette per il dulce de leche ma cosi ottimizzate i tempi e vestite la vostra cheesecake di questa meraviglia al caramello subito!!!

P.S.Ragazze mercoledi termina il mio contest sul Take away avete ancora un paio di giorni per partecipare vi aspettoooooooooooooo!!!!!!!

New york cheesecake al dulce de leche
Per la base
(Stampo a cerchio apribile da 20 diametro)
200 g di biscotti Digestive
80 gr di burro
½ cucchiaino di cannella
Un cucchiaio di miele d’acacia(Luna di Miele)
Per la farcia:
100 gr di robiola fresca
200 g di Philadelphia
300 gr di ricotta vaccina
200 gr di zucchero di canna
150 gr di panna fresca
3 uova
Una bacca di vaniglia
1 cucchiaio di farina
Per la copertura
1 barattolo di latte condensato
Codette al cioccolato fondente
Procedimento
Per la base
Sciogliete il burro su fiamma bassissima, frullate i biscotti nel mixer e versate a filo il burro sciolto, aggiungere il miele e la cannella fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattatelo sul fondo dello stampo a cerniera e conservatelo in frigo.
Per la farcia
Amalgamiamo la robiola con la ricotta e la Philadelphia. Aggiungiamo lo zucchero i semini della bacca di vaniglia e la panna e mescoliamo accuratamente,quindi le uova una alla volta e per ultimo la farina.
Rovesciare l’impasto nello stampo precedentemente messo in frigo e cuociamo a 160°per 60 minuti e lasciarla nel forno spento per un paio di ore. Dopo, versare il dulce de leche e riporre n frigorifero almeno 4 ore prima di sformarla dalla teglia. Tiratela fuori dal frigo una decina di minuti prima di servirla.

Con questa cheesecake partecipo al contest di Fujiko del blog "La ricetta della felicità" dal nome "Capolavori da gustare"...spero che sia all'altezza questa cheesecake!!!

venerdì 14 ottobre 2011

Fagiolini al pomodoro

5860191114_24bdcd33ec_b
Coccotte Le Creuset
Ho chiamato questi fagiolini "al profumo d’estate" perche per i colori ed il profumo di questo piatto è proprio un inno alle belle giornate ma sono buonissimi tutto l’anno infatti appena li adocchio dal mio fruttivendolo ne faccio sempre una bella scorta perche sono perfetti sia come contorno infatti accompagnano perfettamente la carne che il pesce, sono ideali per i vegetariani e come Take Awey, insomma sono perfetti in tutte le occasione e accontentano tutti!!! A me piacciono tanto con i pomodori magari accompagnati con del buon pane tostato ed è subito un piatto unico gustoso e colorato!!

Fagiolini al pomodoro
500gr di fagiolini
400gr di pomodori
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva Dante
Sale q.b.
Spuntate i fagiolini, meglio se fate questa operazione a mano, non usando il coltello, in modo tale che strappando le punte potrete eliminare anche eventuali filamenti. Lavate i fagiolini e scolateli e sbollentateli per qualche minuto. Tritate l’aglio e lasciatelo imbiondire in una padella capiente con l’olio, quindi unite i pomodori lavati e privati dei semi e lasciate cuocere qualche minuto. Scolate i fagiolini e uniteli nella padella e mescolate tutto e poi aggiungete un goccio d’acqua. Lasciate cuocere tutto dolcemente per circa 1 ora coprendo il tegame e controllando di tanto in tanto che i fagiolini non si attacchino, se necessario aggiungete dell’altra acqua.

giovedì 13 ottobre 2011

Orecchiette alle cime di rapa con pancetta e primosale

orecchiette

E dopo la mousse cheesecake al caffè oggi vi presento una mia rivisitazione delle orecchiette alle cime di rapa, uno dei piatti che è sempre molto apprezzato quando lo preparo. La mia proposta è leggermente diversa infatti nella mia pasta c’è anche la pancetta e il primo sale per creare un contrasto di sapori reso ancora piu accattivante e piccante grazie all’olio al peperoncino che ho utilizzato …Provatela è davvero gustosissima!!!

Orecchiette alle cime di rapa con pancetta e primosale
Ingredienti

Per 4 persone
400 grammi di orecchiette
100 grammi di pancetta a cubetti
500 grammi di cime di rapa
1 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva al peperoncino Frantoio oleario Felice Bitetti*
100 g di primosale a cubetti Osella
sale.

Preparazione
Per prima cosa mettere a bollire l’acqua per la pasta. Prendere le cime di rapa, solo le foglie verdi, lavarle. In una pentola antiaderente, far soffriggere poco olio al peperoncino e aglio in camicia, unire la pancetta e lasciate rosolare leggermente,unire le cime di rapa, farle andare qualche minuto a fiamma alta, unire poca acqua, salare e lasciar cuocere abbassando la fiamma. Quando la pasta e cotta ma al dente versare nella pentola e mantecare il tutto, unite il primosale e servire.
*Se non amate il piccante potete sostituire l’olio al peperoncino con olio extra vergine normale.

martedì 11 ottobre 2011

Mousse cheesecake al caffè

mousse
mousse2

Pensavate che mi fossi dimenticata delle mie adorate cheesecake?? Assolutamente no, anzi ne ho diverse in archivio da mostrarvi….Questa di oggi è nata un po come una sorta di “riciclo” nel senso che avevo delle creme da finire in frigo e quale occasione migliore se non amalgamarle insieme in un matrimonio riuscitissimo come in questa mousse al caffè dal sapore intenso e avvolgente…Una carica di energia che mette tutti di buon umore se poi all’interno c’è anche il latte condensato e la crema pasticcera allora diventa una vera goduria per le nostre papille gustative!!!

Mousse cheesecake al caffè
Per la base
(Stampo a cerchi apribile da 20°)
200 g di biscotti
80 g di burro
2 cucchiaini di caffe espresso

Per la farcia
200 g di crema pasticcera
100 g di zucchero a velo
100 g di crema al caffè Bacco
100 ml di latte condensato
100 ml di panna montata Hulalà
1/2 tazzina di caffe espresso
2 fogli di gelatina

Tritate i biscotti ed unite il burro fuso e il caffe e compattate il tutto in una teglia foderata con carta forno e ponete in frigo.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Con un frullino amalgamate la crema pasticcera con lo zucchero a velo,unite la crema al caffè e il latte condensato a filo. Sciogliete la colla di pesce nel caffè moka e unite alla crema. Per ultimo amalgamate la panna montata al composto senza smontarla e versate sulla base di biscotti e riponete in frigo per 3 ore. Prima di servire decorate con chicchi di caffè e scaglie di cioccolato bianco


Da pochi giorni in casa è arrivata questa bellissima macchina per il caffè espresso della Termozeta(Barcaffè2000) e quale migliore occasione se non provare subito il sapore del suo caffè in questo dolce?Un caffè delizioso e profumato come al bar ed io da napoletana di caffè me ne intendo!!!!

SDC17802

venerdì 7 ottobre 2011

Pizza Bonci ai peperoni e salsiccia

focaccia1
focaccia2
Tagliere WD Lifestyle

Non so voi io questo uomo lo adoro, si con la sua stazza rassicurante con le sue mani grandi che accarezzano l’impasto… chi non conosce Bonci e la sua pizza???
La scorsa settimana avevo visto un programma in cui Bonci parlava delle varie tecniche e farine per realizzare la classica pizza alla romana e quello che più mi aveva stuzzicato era l’idea dell’impasto con lievitazione in frigo per 24 ore ma anche quella di utilizzare il lievito secco al posto di quello fresco quindi detto fatto mani in pasta e mercoledi ho preparato tutto ho messo in frigo e ieri sera ci siamo gustati una meravigliosa pizza lievitata magnificamente che io ho provveduto a rendere bella corposa con la salsiccia e peperoni:D!!!
Come si dice a Napoli “Ci siamo consolati”!!!!

La pizza bianca di Bonci con peperoni e salsiccia
1 kg di farina
(800 gr 00 e 200 gr di farro Molino Rossetto)
800 gr di acqua
2 cucchiai di olio
7 gr di lievito secco
20 gr di sale
Per la farcitura
1 kg di peperoni ripassati in padella con aglio, olio e capperi
2 salsicce cotte in padella con un filo d’olio
mezzo bicchiere di acqua e mezzo di vino

Mescolare in una terrina farina e iniziare aggiungendo circa 300 gr di acqua, mescolare con un cucchiaio, aggiungere altra acqua fino a che l’impasto non sarà davvero molto molle. Aggiungere olio e sale. A questo punto spolverare il piano di farina e piegare l’impasto a metà su se stesso chiuderlo, rimettere il tutto nella terrina. Aspettare 10 minuti e ripete l’operazione, fare di nuovo le pieghe e aspettare ancora 10 minuti, fare questo procedimento 3 volte fino a che nell’impasto cominciano a formarsi dei legami solidi di glutine e il tutto diventerà più compatto. Lasciar lievitare il frigorifero 24 ore e il giorno successivo stendere delicatamente l’impasto schiacciandolo il meno possibile e rivoltandolo in una teglia unta. Farcite con la salsiccia sbriciolata, i peperoni ed un pizzico di sale. Cuocere la pizza a 240° nella parte piu bassa del forno per 30 minuti e gli ultimi 5 minuti a metà altezza.

giovedì 6 ottobre 2011

Crumble di fichi d'India e nuovo articoli per Malvarosa edizioni

cruble 2

Una bella ricetta oggi con un frutto di questa stagione ovvero i fichi d’india che adoro ma che odio pulire…Mi si ficcano sempre un bel po di spine nella mani!! Il mio fruttivendolo di fiducia però mi è venuto incontro pulendo tutti i fichi appena acquistati con una velocità sorprendente quindi sono stata ben felice di adoperarli in questo crumble dal gusto particolare grazie al mix delle due farine utilizzate ovvero quella di farro e mandorla che rende tutto piu stuzzicante e gustoso.
Guardando questi fichi d'India riflettevo sul fatto che ci sono alcuni tipi di frutta che oltre ad essere buoni sono anche bellissimi da guardare perche mettono tanta allegria, tipo il melograno, oppure l’anguria, i kiwi...hanno un effetto terapeutico sul mio umore:D!!!!

Crumble di fichi d’India
Per 4 cocotte
6 fichi d’India
80g zucchero di canna
50g farina di farro(oppure 00)
50 g di farina di mandorle(Life)
60g burro
Un pizzico di sale
Mezza stecca di vaniglia

Lavare i fichi sbucciarli e tagliarli a pezzetti. Lavorare velocemente insieme le farine con il burro lo zucchero il pizzico di sale e i semi raschiati della vaniglia fino ad ottenere un composto sabbioso.
Suddividere i fichi d'India in 4 cocottine leggermente imburrate e distribuirvi sopra il crumble. Infornare a 180°per 15 minuti.


E continuando sulla scia dei fichi oggi vi invito a visitare I miei barattoli golosi su Malvarosa Edizioni dove trovere una deliziosa marmellata di fichi e zenzero e dei delicati budini alla vaniglia.Per le ricette???Vi aspetto QUI non mancate!!!


barattoli golosi

martedì 4 ottobre 2011

Semifreddo al cioccolato bianco e cranberry

semif2
semifreddo ciocc,bianco
grattugia
Teiera, tazza e piattino Easy Life Design- Grattugia Microplane

Credo che questo sia forse l’ultimo semifreddo visto che l’autunno è arrivato ormai però qui si sta benissimo , c’è il sole e la temperatura e perfetta quindi ho pensato di regalarmi ancora un semifreddo prima di tuffarmi nel freddo e nei confort food che riscaldano cuore e anima!!
Il semifreddo che vi mostro è al cioccolato bianco, delicato e goloso quasi etereo, con un tocco di marmellata biologica di Cranberry di Rigoni di Asiago, dal colore rosso intenso e il suo gusto aspro è in perfetto contrasto con la dolcezza del cioccolato bianco….un mix esplosivo che si sciglie in bocca!!!

Semifreddo al Cioccolato bianco e marmellata di cranberry
(per 6 stampini in silicone, io ho usato creme a porter di
Guardini)
Ingredienti e dosi:
2 uova intere
150 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di zucchero
5 g di colla di pesce
1 pizzico di sale
30 g di zucchero a velo
Fiordifrutta cranberry (Rigoni di Asiago)

Preparazione:

Prendete una casseruola e versatevi l'acqua e lo zucchero; fate caramellare leggermente, spegnete il fuoco, e unite il cioccolato grattugiato e mettete da parte. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Separate i tuorli dagli albumi, e i montate gli albumi con le fruste aggiungendo un pizzico di sale.Incorporate i tuorli al cioccolato ancora caldo e mescolate sino ad ottenere una crema.
Montate la panna alla quale aggiungerete sul finire della fase di montatura lo zucchero a velo.
Terminate assemblando i due composti, unendo quindi al cioccolato la panna montata e per finire le chiare montate a neve e la colla di pesce sciolta in 2 dita di acqua. Versate negli stampini mettete in frigo almeno 4 ore. Poco prima di servirli, decorate ogni semifreddo con un cucchiaio di marmellata di cranberry.



Con questa ricetta partecipo al contest" Il re della tavola il cioccolato" organizzato da:In punta di coltello-Il mio saper fare-Dolci e delizie il blog di Giusy

sabato 1 ottobre 2011

Il nuovo numero autunnale di Open Kitchen e una ricetta perfetta per l'autunno!!!

Sono passati 2 mesi dal lancio del nostro megazine Open kitchen e grazie a tutte voi ha riscosso un grandissimo successo!!!Oggi,si riparte con un nuovo bellissimo ed imperdibile numero autunnale.
Troverete i frutti di stagione come ad esempio la zucca, le castagne, i funghi e ci porta passo passo alla scoperta di alcuni interessanti appuntamenti come ad esempio l’Oktober Fest e Halloween.
Le novità di questo numero sono davvero tante: ci saranno i Tutorial, assolutamente da non perdere; si parlerà di food style con un fotografo d’eccezione,
autore di alcune importanti copertina sulla rivista Vogue; scopriremo
la cucina di strada da nord a sud; impareremo tutto sul cioccolato(questo è il mio angolino dei Dolci & co. con torta e Tutorial di un dolce che è l’essenza stessa del cioccolato) e dulcis in fundo approderemo in cucina per scoprire alcune ricette che riscalderanno coi loro colori e i loro profumi i mesi autunnali.
Tenete Open kitchen Magazine, sempre a portata di mano e quando sarete in cucina e avrete voglia di preparare qualcosa che vi scalda il cuore sfogliatelo e provate qualcuna delle nostre ricette. Noi vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
Vi aspettiamo su www.openkitchenmagazine.com e vi consigliamo di
sfogliarci perché stiamo preparando per voi un’accoglienza per Natale davvero strepitosa.
Se siete curiosi e volete saperne di più venite a scoprire tutti i dettagli.
Buona lettura a tutti!

320706_235304133185831_190895057626739_581771_316042317_n




spezz2
Piatto azzurro Artic Design

E per rimanere in tema con l'autunno vi lascio anche questa ricetta ricca e gustosa perfetta sia adesso che per prossime sarete fredde invernali!!Per nulla laboriose, richiede solo una cottura un po lunga ma il risultato è speciale in termine di gusto e la presenza del curry da un tocco in più al tutto!!

Spezzatino al curry
600 g di spezzatino di vitello
30 g di burro
2 cucchiai di olio extra vergine
2 cucchiaia di curry in polvere
1 cipolla
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

In un tegame scaldate olio e burro e lasciatevi ammorbidire le cipolle tritate.
Quando sono diventate trasparenti aggiungete lo spezzatino infarinato e fatelo rosolare bene a fuoco vivace. Dopo 5 minuti salate e pepate. Sciogliete il curry con un po' d'acqua calda e versatelo sulla carne. Mescolate, cuocete coperto a fuoco medio per un'ora.
Unite le foglioline di timo e il prezzemolo tritato e servite.