Alzatina di Vetri delle Venezie
Oggi è un giorno importante per me anzi piu che per me per il mio ometto Alfredo che entra nella scuola dei grandi: la prima elementare!!
Sono in trepidante attesa non vedo l’ora di andare a prenderlo per vedere come ha reagito a questa novità se è riuscito a mettere da parte la sua innata timidezza e accettare questo cambiamento cosi importante passando da una scuola fatta di giochi e attività a stare seduto e concentrarsi per diverse ore…la vedo dura:D!!
Per festeggiare questo grande giorno i miei bimbi mi hanno chiesto come merenda a scuola i muffin anzi i maffo come li chiama Lorenzo:D e per accontentarli li ho realizzati in 3 gusti diversi, al cocco, al cioccolato e all’amarena e poi visto che erano tanti li ho anche congelati cosi ogni mattina potranno portarne uno a scuola.
Questa sarà una settimana intensissima, visto l’inizio della scuola, il battesimo della mia nipotina(sono la madrina) e sono ancora a zero con i preparativi (vestiti, capelli, regalo, torta)e il marito in ferie..quindi vi chiedo in anticipo di perdonarmi se non riuscirò ad essere molto presente nei vostri blog ma se sopravvivo a questa settima sarà gia tanto hahahaha!!!!!
Muffin ai 3 gusti
250 di farina con amido Molino Rossetto
2 uova
180 latte
50 zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
Inoltre
1 cucchiaio di pasta al cocco Saracino
Codette di cioccolato
1 cucchiaio colmo di nutella
Amarene sciroppate Toschi
Cocco disidratato
Procedimento
Separate gli ingredienti secchi e quelli liquidi in 2 scodelle, ovvero la farina e il lievito setacciati piu la cannella lo zucchero, il bicarbonato e sale e nell’altra l’olio, il latte e le uova leggermente sbattute. Versare le uova nella zuppiera con la farina e mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio velocemente se rimane qualche grumo non è un problema. Dividete il composto in 3 scodelle, in una unite la pasta di cocco, in un'altra il cucchiaio di nutella e una lasciatela bianca. Versate con un mestolo il composto nei pirottini e versate su i muffin al cioccolato le codette, su quelli al cocco del cocco disidratato e su quelli bianchi inserite un amarena al centro. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti.
e tanti auguri al bimbo che diventa grande!!!:D
RispondiEliminaSettimana importante!!!!
RispondiEliminaUn bacio al tuo ometto che diventa grande!!!! ..che tenerezza e quanti ricordi il primo giorno di scuola!!
Ottima merenda i muffin!!!!!!!
Un bacione e "felice settimana!!!"
Gia' il primo giorno di scuola???qua se la prendono comoda...anche il mio quest'anno inizia le elementari ed io sto in ansia come te...i muffin buonissimi!!...baci
RispondiEliminaOggi è davvero un giorno importante, il primo giorno di scuola è una data da ricordare. Tantissimi auguri al piccolo ometto di casa, che con queste merende la mattina sarà l’invidia di tutti i compagni :) Un bacione tesoro,TVBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaChe giorno importante!!! Per tuo figlio, ma anche per te... immagino quanti ricordi ti vengono in mente adesso, di quando era piccolino... Un bacio grande e se per questa settimana non sarai presente sei perdonatissima!
RispondiEliminaIl tempo vola....buona i muffins.
RispondiEliminaTanti auguri per questo giorno importante!
RispondiEliminapensa che per la mia nipotina oggi è il primo giorno di asilo.
i muffin sono buonissimi :)
Auguri Imma per queste emozioni così particolari che attraverso il tuo ometto più grande stai vivendo con tuo marito e la tua famiglia! Saranno tante e per certi versi contrastanti, ma sono sicura che ti staranno riempendo profondamente e ti staranno facendo ancora una volta scoprire mondi nuovi insieme al tuo bimbo!
RispondiEliminaQuesti muffin mi sembrano il premio più adatto per questo traguardo e nuovo inizio! Preparati a prepararne tanti quando il tuo Alfredo ti chiederà di poter fare merenda prima di iniziare i compiti... eheheh!
Allora un in bocca la lupo all'ometto! A me è toccato l'anno scorso...avevo le gambe che tremavano per lui! Un bacio grande ciao
RispondiEliminache dolcezza il primo giorno di scuola! deliziosi, ne prendiamo uno all'amarenza, si può?! Buona settimana Imma!!
RispondiEliminaChe bello il primo giorno di scuola............Tanti auguroni all'ometto e complimenti a te.Baci
RispondiEliminaMamma Imma ... non ti sembra ieri che era uno scricciolino tra le tue braccia ?? anche il mio piu' grande l'anno prossimo comincia la scuola, e sono già agitata !!
RispondiEliminaMe lo allunghi un muffin !???
Un bacione
come crescono i nostri cuccioli! se penso che tra 1 mese Christian inizierà ad andare al nido e tra 3 mesi e mezzo festeggeremo il suo primo compleanno....
RispondiEliminaBuonissimi questi muffins, sai che sono i miei dolcetti preferiti!
Ammazza se è un giorno importante.. io ricordo il mio.. mia madre fece un filmino.. avevo una faccia da funerale.. ero molto timida... ahahaahah speriamo che al tuo vada meglio!!! ottimi questi muffin.. ne prendo 1 di ognuno.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaTranquilla Imma..oggi il tuo bimbo uscirà da scuola felice.... e passa una bellissima settimana, bacioni, Flavia
RispondiEliminatanti auguri al piccolo ometto!
RispondiEliminacon queste merende non può che iniziare al massimo la giornata!
un bacione
mmmh! la foto rende proprio l'idea di queste bontà! cmq mi hai dato un'idea su come usare la pasta al cocco ;) tanti bacini al tuo ometto...e un muffin x me!
RispondiEliminaTANTI AUGURI ALL'OMETTO!!!!!!!!!! vedrai che il primo giorno e anche quelli successivi andranno benissimo!! che delizia questi muffins! bacini e buona giornata :-*
RispondiEliminaahhh il primo giorno di scuola!!!che ricordi!!Buon'avventura al tuo ometto allora, con questi muffin non poteva cominciare in modo migliore!! Un bacio gigante tesoro!!
RispondiEliminaIl primo giorno di scuola è un momento importante: tanti auguri ad Alfredo. bacioni a te
RispondiEliminaAuguri al cucciolo che sta diventando grande! Non potevi deliziarlo meglio di così... le sue merendine saranno ambite da tutti i compagnetti!! Un bacione Imma
RispondiEliminammm, che bontà
RispondiEliminaqui da noi i miei rgazzi hanno ancora una settimana di vacanza
ma si congelano anche questi dolcetti? e rimangono come appena fatti?
ciao
Cristina
Ma allora augurissimi al piccolo per questo traguardo importantissimo!!!!
RispondiEliminaEd anche alla mamma che lo vizia con queste dolcezze :-)
Uhm...ci fosse una ricetta che leggo in questo blog e che non mi vien voglia di provare!!! Sei un "attentato" continuo alla mia precaria linea...ma grazie comunque, fantastici!!! :-)))
RispondiEliminache emozione il primo giorno di scuola..prevedo già qualche lacrimuccia..della mamma ovviamente!! Con una colazione come questa sicura che troverà sicuramente dei nuovi amici
RispondiEliminaCon questi muffin sarà sicuramente un bel primo girono di scuola!!!
RispondiEliminaChe emozione!! Vedrai che andrà benissimo, poi coi tuoi muffin tutto sarà più dolce :)
RispondiEliminaHo visto che metti sia il bicarbonato che il lievito... a cosa serve? Restano più soffici? (sto cercando un'alternativa per fare la chiffon cake senza cremor tartaro, e allora chiedo)
Caspita, pensavo che mia figlia iniziasse presto (mercoledì 7...) ma vedo che il tuo ometto l'ha battuta sul tempo...
RispondiEliminaIn bocca al lupo...come crescono in fretta, vero?
Buonissimi i tuoi muffins, bella l'idea di surgelarli, anche io spesso faccio così per le merende della mia signorinella!
Bacioni ad entrambi
Che delizia! Auguri al tuo bimbo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMeravigliosi i tuoi maffo, i tuoi bimbi sono fortunatissimi ad avere una mamma capace di preparare loro dei dolcetti così buoni, di sicuro non saranno schiavi delle merendine preconfezionate! E poi facci sapere com'è stato il suo primo giorno di scuola!
RispondiEliminaSmack e buona settimana
Sabrina&Luca
Anche noi vorremmo tornare a scuola con questi Muffin ;))
RispondiEliminaAuguri al tuo ometto e bacioni dai viaggiatori golosi ...
in bocca al lupo a tuo figlio...ma dimmi anche se ho finito la scuola da un po' potrei avere almeno uno dei tuoi muffin???? ^_^
RispondiEliminabuon inizio settimana
che emozione per entrambi, il bimbo e e la mamma! e la merenda è perfetta!!!
RispondiEliminaanch'io sarò la madrina della mia nipotina, che bello :-D
auguroni al tuo bimbo! ma poverino gli è iniziata presto la scuola! si consolerà con questi deliziosi muffins, brava :) buona giornata, ciauu :X
RispondiEliminacongratulazioni!
RispondiEliminama già inizia la scuola???
RispondiEliminain bocca al lupo al tuo piccolo allora!
ps. fai benissimo a preparargli tu le merendine!
la prima elementare wow allora sta diventando proprio un "ometto" :-) con questi meravigliosi muffin credo che si concentrerà benissimo a scuola :-)
RispondiEliminaTanti auguri al bimbo che diventa ometto e un forte in bocca al lupo!!Con questi muffins poi non puo' che inizre alla grande!!
RispondiEliminaBaci:))
Che momento importante...il primo giorno di scuola proprio e dei nostri figli non si scorda mai!!!!!I muffin che hai preparato sono degni di un giorno cosi' importante!!!!!baci!!!
RispondiEliminasicuramente con questi dolcetti per merenda avrà subito una schiera di amici e maestre (ne so qualcosa!!!) intorno!!! in bocca allupo! ;)
RispondiEliminabeata te che ha già incominciato! iodevo aspettare un'altra settimana! e questa..è decisamente una settimana di fuoco..preparatvi compleanno,tinteggiatura casa.. va beh! ottimo pensiero per ibimbi! deliziosissimi muffin! ciao buona giornata!
RispondiEliminaComplimentii ke deliziaa!!
RispondiEliminaCongratulazioni al bimbo che comincia la scuola!
RispondiElimina... e finalmente devo dire che sono piacevolmente stupita da una ricetta per muffin che indica di mischiare gli ingredienti velocemente!
Non frequento tantissimo blog di cucina in italiano ma sui siti spesso si legge di prepararli come una torta e la cosa mi ha sempre lasciata un po' perplessa!
Auguri al bimbo x quest'inizio importante e complimenti alla mamma che è super!
RispondiEliminaChe buona questa merenda: augurissimi al piccolino!!! Baci da Agata
RispondiEliminaSecondo me sei più emozionata tu del tuo ometto ;) sono sicura che sarà andata benissimo. Un bel muffin goloso è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata.
RispondiEliminaAuguri al tuo piccolo ometto e che mamma dolce che sei a preparare loro queste coccole golose!
RispondiEliminaDavvero stupendi e un in bocca al lupo all'ometto!! Bacioni.
RispondiEliminaCOngratulazioni al piccolo ometto!!! :) ho vissuto la stessa esperienza con mio figlio lo scorso anno (l'abbiamo mandato un anno prima... ero più nervosa io di lui :)) ) baci
RispondiEliminaNoooooooooooo! Come ti capisco! Anche la mia principessa più piccola lunedì prossimo andrà in prima elementare! Siamo invasi da zaini, cartelle e quaderni! Ma io niente muffins... dopodomani compirà 6 anni e voglio prepararle una torta doppiamente speciale! Un bacio al tuo principino e tanti in bocca al lupo!
RispondiEliminaCucciolo ^_^ chissà se eri più agitata tu o più emozionato lui!
RispondiEliminaHo già l'ansia al solo pensiero per quando toccherà a Giorgia...
Settimana bella piena eh ;) sono sicura che riuscirai a fare tutto magnificamente.
UN abbraccione
Auguri al piccolo ometto! Buonissimi i tuoi muffin! Ciao
RispondiEliminaTanti auguri al tuo ometto per il suo importante appuntamento!!!
RispondiEliminaComplimenti a te, cuor di mamma, che sei riuscita al meglio ad addolcirgli la giornata!!!
In bocca al lupo per la tua impegnatissima settimana, riuscirai sicuramente a venirne fuori alla grande!!!
Baci
complimenti per i tuoi golosissimi muffins e auguri al tuo piccolo uomo! bacioni!
RispondiEliminaOttimi i muffins e un grande in bocca al lupo al tuo piccolo-grande Alfredo!
RispondiEliminaAuguroni per questo piccolo grande ometto! Un bel muffin è quel che ci vuole per festeggiare! bacioni, Titti
RispondiEliminaAhahahah i maffo!!! Bellissimo! Adoro i muffin!
RispondiEliminae' sempre un salto passare dall'asilo alle elementari:-) bravo il tuo ometto! e buonissimi i tuoi muffin che adoro:-)
RispondiEliminaImma, tesoro! ciao!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCome stai? io ufficialmente torno domani ma sto facendo un giretto tra le amiche :D
Ti abbraccio fortissimo e da ora e fino alla prossima estate non ti lascio più, e nemmeno le tue delizie che mi sono tanto mancate. Tvttb
Baci baci
Auguri al cucciolo! anche la mia bimba inizia la scuola lunedi, ma quella materna!!! Voglio fare anche io i muffin ma cosa posso mettere al posto della pasta al cocco ? non riesco a trovarla...grazie mille
RispondiEliminail passaggio alle elementari è sempre un momento importante!!! sicuramente il tuo ometto avrà affrontato il tutto al meglio con queste deliziose merende! ma da voi la scuola è già iniziata?!!? noi la settimana prossima, per fortuna!!!! hihihi
RispondiEliminaTantissimi auguri al tuo ometto che stà diventando grande e quei muffin...favolosi mi prendo quello al cocco ^_*
RispondiEliminabaci
ciao tanti auguri al tuo bel bimbo che sta diventando grande... sicuramente sta crescendo bene con le tue delizie, questi muffin sono una bellissima colazione per le sue mattine scolastiche.... in bocca al lupo e che sia un anno memorabile!
RispondiEliminaCiao Imma che emozione, noi cominciamo la prossima settimana!
RispondiEliminaun bacio e mi prendo un muffin!!! ^_^
io la prossima inizio con l'asilo.....chissà come andrà, cmq io scelgo uno per.....
RispondiEliminaTi perdoniamo solo perchè hai un "buon" motivo!
RispondiEliminaAuguri al piccolino che da oggi si sentirà più grande...
Ciao tesoro, anche la mia Margherita a giorni inizierà la scuola elementare...che emozione! Mi sembra ieri che si usciva dall'ospedale per portarla a casa per la prima volta...so che mi capisci!! Almeno i tuoi bimbi a scuola addenteranno uno dei tuoi deliziosi muffins e penseranno a te!!Un bacio grande grande!Tvtttb
RispondiEliminaMa che emozione il primo giorno di scuola... lo ricordo sempre con enorme piacere... ho sempre impressi indelebili nella mente alcuni ricordi di quel giorno.
RispondiEliminaCerto che essersi presentati con dei muffin come questi è proprio un bel inizio. Così sarà più piacevole alzarsi al mattino.
I miei preferiti sono quelli al cioccolato. ;-)
Arrivo tardi lo so, ma voglio anch'io fare un grosso "in bocca al lupo"
RispondiEliminaal tuo ometto.
Con questi muffin farei volentieri merenda anch'io!!!
Bacioni
il primo giorno di scuola!!Che emozione!Complimenti per i muffin sono favolosamente perfetti!
RispondiEliminacarooo!!! chissà quanto è emozionato!! io ricordo ancora il mio primo giorno alle elementari.. poi oh, cambia tutto, non si gioca.. si studia!!!
RispondiEliminai muffin sono la mia fissazione... buoniii bravissima!!! me li segno
Ciao!
RispondiEliminache emozione il primo giorno di scuola!! in bocca al lupo al tuo cucciolo!!
ciao
Tania
tanti auguri al tuo ometto Imma, è davvero un giorno importante! io l'ho fotografato quella mattina mio figlio, con la sua automobilina in mano e lo zainetto sulle spalle, pronto per uscire.
RispondiEliminaChe tenerezza ...
xxx Sara
Tesoro, gli auguri all' ometto te li ho già fatti su fb e te li riconfermo!!! Buon inizio di scuola e di una nuova esperienza!! Un bacione a te che hai preparato con tanto amore questi dolci per lui!!!
RispondiEliminain bocca al lupo ad Alfredo!!!! (lo sai poi che io amo i muffins :) )
RispondiEliminaMamma mia che bontà, ma dell'alzatina ne vogliamo parlare?? LA VOGLIOOOOOOOOOOO uguale identica, mi fa morire da quant'è bella.
RispondiEliminaTantissimi auguri a questo ometto allora, sta diventando sempre più grande! :)
RispondiEliminaCaro il tuo tesoro che inizia questa grande avventura!!!!e dolcissima la sua super mamma....lo vorrei anche io un muffo...me ne scongeli uno???
RispondiElimina:) ciccino...si sentirà davvero grande!
RispondiEliminaPiacerebbe anche a me ascoltarlo :)
Questi muffins rappresentano l'esplosione di gioia che caratterizza questo giorno speciale!
Deve essere davvero emozionante vedere il proprio bimbo che va a scuola per la prima volta e tu sei stata fantastica hai reso al piccolo questo importante momento dolcissimo....per il resto settimana impegnativa ma sono certa che ce la farai ciao Luisa
RispondiEliminanon farmi pensare quanti anni sono passati dalla prima elementare di Marco!!!Hai trovato un delizioso modo di festeggiare questo importante inizio, un abbraccio Imma...
RispondiEliminaChe bello vedere crescere un bimbo che si trasforma piano piano in un ometto..goditi questi splendidi momenti Imma. Ai tuoi muffin poi, come resistere?
RispondiEliminaSopravviverai!!Anche la torta devi fare??Ohh my god!!In bocca al lupo tesò,e un baciono al tuo ometto che se la caverà alla grande!!Buona settimana!!
RispondiEliminache bello la prima elementare! che emozione!
RispondiEliminaottimi questi muffin, mi sei mancata! baci
Gio
bellissimi!!! Ma come li hai congelati, già cotti? si mantengono bene?
RispondiEliminaInvitanti i tuoi MUFFO! Tanti auguri ad Alfi per un formibabile primo anno scolastico colmo di tanti successi e no tanti compiti! Prendi un bel respiro e pian pianino tutto si svolgerà bene e Domenica dirai:"Yééé,
RispondiEliminace l'ho fatta!!!" Ci sarà una torta da fare per Giulia? Già immagino quanto sarà stupenda!!!
Bacioni!
Imma,
RispondiEliminatanti cari auguri per tuo figlio e complimenti per questi fantastici muffin.
Ciao Silvia
Squisita....e tanti auguri al pupetto!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao tesoro!!!
RispondiEliminaChe bello passare a trovarti... è sempre una gioia per gli occhi e per il palato!
Che bel traguardo per il tuo ometto... e la sua super mamma lo ha festeggiato egregiamente!
muffins perfetti direi!!! sei sempre una maestra!!!
con la pasta di zucchero poi.... che meraviglie che ho visto che fai!!!
un abbraccio ed un bacio di cuore!
Terry
Che spettacolo il tuo bimbo e brava a te che gli prepari queste delizie :) Crescono, vero? Alla velocità della luce :)
RispondiEliminaHEY Imma, quante novità bellissima e quante emozioni in questi giorni nella tua vita, chissà che gioia! Immagino quanto sia bello vedere il proprio piccolo ometto prendere le proprie gambette e "andare"--- commovente, molto commovente. Auguroni enormi anche per il battesimo della Piccola, ho visto su fb uan meraviglia che hai realizzato, sei proprio straordinaria! Un grosso enorme abbraccio, Chiarett
RispondiElimina