Teiera Le Creuset
Oggi vi presento per la mia rubrica Tea time una merenda di quelle burrose e golose che piacerà di certo ai vostri bimbi e non solo visto che il Sig. Però ne ha mangiata una mezza teglia!!!
La ricetta l’ho presa dal libro di Sigrid “Regali golosi” e nonostante la quantità alla “Nigella” di burro utilizzato, ero certa che il risultato sarebbe stato entusiasmante ed infatti non ha tradito le aspettative. Ho leggermente modificato la ricetta usando la cannella al posto della vaniglia che secondo me dona piu profumo al dolce cosi come lo zucchero, infatti ho preferito utilizzare lo zucchero di canna Muscovado che con quel suo leggero sentore di liquirizia da una marcia in piu a qualsiasi dolce…E il tè? Una miscela frizzante di tè nero bio arancio&cannella di Tea&coffee House, un e-commerce con te e caffè aromatizzi favolosi!!!
Ho preparato il tè e l’ho messo nella teiera di Le Creuset e poi l’ho lasciato freddare un oretta in frigo per poterlo gustare fresco e goloso insieme ai miei deliziosi trancetti, farciti con una confettura alla fragola profumatissima di Store Valtellina dove totrete trovare tutti i gioielli alimentari di questo meraviglioso territorio!!!
Trancetti burrosi di marmellata alla fragola
Da Regali golosi di ”Sigrid Verbert”
Per una teglia 24x24
Ingredienti
250 gr di farina Magia per torte con lievito Lo Conte
250 gr di zucchero di canna Gran Cru Muscovado A tutto bar
240 gr di burro salato Fattorie Fiandino
1 uovo
1 pizzico di cannella in polvere
300 gr di marmellata alla fragola di Store Valtellina
1 pizzico di sale.
Procedimento:
In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito e in un'altra lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere una crema morbida, quindi incorporiamo l’uovo
e la cannella e poi la farina. Impastiamo il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e dividiamolo in due e avvolgiamo entrambi i panetti nella pellicola.
Lasciamo riposare in frigo per circa un ora. Trasferiamo poi un panetto nel surgelatore per circa 15 minuti. Nel frattempo stendiamo l'altra metà di impasto in modo da coprire il fondo della teglia rivestita precedentemente con la carta da forno. Spalmare sopra la pasta la marmellata di fragole e poi, con una grattugia a buchi grossi, grattugiamo l'altra metà dell'impasto facendolo ricadere sulla marmellata, in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie della marmellata.
Inforniamo a 170° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie della torta non sarà dorata. Sforniamola e lasciamola raffreddare completamente prima di trasferirla su un vassoio e tagliarla a trancetti
Sono di un bello da vedere e certamente (visto che sei un nome..una garanzia)buonissimi da mangiare!! Sempre superlativa!!!Buona giornata Imma!
RispondiEliminaBuongiorno Imma!! alcune foto parlano da sole...ora ho sola voglia di provarli...copio ; )
RispondiEliminaEh tesoro mio, da quanto ho puntato quei quadrotti sul libro di Sigrid! A dire la verità li ha puntati subito pure la talpa, che per certe cose invece ci vede benissimo! Mi sa che cederà proprio a quella quantità di burro, una tantum uno strappo alla regola fa bene al corpo e allo spirito :D! Gosuriosissimi con la marmellata di fragole e poi quella tua aggiunta di cannella ci sta alla perfezione. bacioni gioia, buonissima settimana. TVBBBBBBBBB
RispondiEliminaCominciare il lunedì così.. mi piace!!!
RispondiEliminaUna vera golosità a cui non si resiste!!!
Felicissima settimana!!!!!
Guarda, dove c'è un sacco di burro in gener il dolce viene un sogno.
RispondiEliminaE qui vedo che non si fa eccezione ;-)
Queste sono quelle coccole che adoro per l'ora del tè e quella teira è favolosa!
RispondiEliminaBacioni.
che buoni alla fragola!! mhmmm...complimenti Imma!! sempre idee super!
RispondiEliminaChe splendido tea time, davvero irresistibili quelle barrette, anche se un pò caloriche (ma chiudiamo un occhio, dai!)
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Buonissimi Imma, questi li ho provati anche io e in casa hanno avuto vita brevissima!! Buona giornata ciao
RispondiEliminaFantastici davvero, come tutte le ricette di quel libro, devo dire!! .... Una volta ogni tanto si potrà pure peccare!!
RispondiEliminaFranci
Buoni questi trancetti
RispondiEliminaAdoro letteralmente quella confettura di fragole e adoro queste foto così frizzanti e solari. L'abbinamento confettura/burro salato, sono sincera, mi stupisce, ma le tue ricette garantiscono successo ad occhi chiusi, quindi mi fido!
RispondiEliminaDei quadrotti davvero golosi! Perfetti per un momento di puro relax goloso! Un bacione cara!!!! :)
RispondiEliminaA parte che sarà gustosissimo, i colori sono proprio invitanti, baci.
RispondiEliminaspettacolariiiiiiiiiii!! golosissimi... posso uno??! bravissima Imma!
RispondiEliminama che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! certo c'e' tanto burro ma ogni tanto s puo'!!!!! che buoni caspita....verrei volentieri a casa tua a fare merenda!!!!!
RispondiEliminaCHE DOLCE MERAVIGLIOSO !!!
RispondiEliminaArrivo da te per il thè !!!!!
i tuoi dolci sono sempre favolosi! ce ne vorrebbe uno qui in ufficio per dare un pò di sapore a questo lunedì!! :-) buona settimana!
RispondiEliminaOttimi per la mia colazione.. quando arrivi??? baci :-)
RispondiEliminaMi stai tentando molto... troppo golosi questi trancetti ;P
RispondiEliminaEccellenti! Buona settimana, baci
Allora mi sa che tocca fare compagnia al Sig. Però per terminare l'altra metà teglia :)
RispondiEliminaUn bacione Imma, buona settimana
Che meraviglia!
RispondiEliminaChe voglia di assagiarne uno, o forse anche due o tre...
come capisco il signor però...
Baci
che meraviglia!!!
RispondiEliminada tempo ho notato la ricetta sul libro ma non l'ho mai preparata, vedendo il tuo risultato la proverò sicuramente!
ottimo l'abbinamento con il tè ^__^
bacioni
Irresistibili cubetti marmellatosi adatti ad ogni momento della giornata! Buona settimana
RispondiEliminavista la quantità di burro non ho dubbi..saranno buonissimi!!! ;) e c'è anche la frutta!!!
RispondiEliminacARA IMMA hai fatto centro pure con questa ricetta,ti mando un bacio perche' da oggi sono in vacanza e ci risente tra qualche settimana!
RispondiEliminaGnam che goduria solo a vederli!!:))
RispondiEliminaVevi
Vedere questa golosità regala una marcia in più anche a noi, figuriamoci a mangiarla! Sempre una meraviglia i tuoi Tea time cara Imma! Un bacione
RispondiEliminamamma mia Imma..quanto sono golosi! deve essere troppo bello quel libro! Quand'è che scrivi il tuo? volgio avere la prima copia autografata! sei un mito,Un bacione
RispondiEliminaBuonissima!!! Io avrei mangiato sicuramente l' intera teglia di questa delizia...un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaChe meraviglia stellina!!! Devo provarli per la merenda delle mie pesti...peccato che siano sempre così difficili da accontentare!!Un mega bacione supersonico!tvtttbbb!!
RispondiEliminabuon lunedi cara e tu inizi davvero in dolcezza.....baci
RispondiEliminasenti Imma ma se ti copio sta ricetta per rifarla senza glutine? che ne dici? posso? è stupenda! buona settimana, ciao :))
RispondiEliminaImma questi trancetti mi ispirano moltissimo devono essere stra buoni!
RispondiEliminaun bacio
ahhh ma allora anche tu sei fan del tè!! avevo capito che ti piacevano le teiere però!! eheheh... questi trancetti li avevo visti anche io nel libro di SIgrid che ancora dovrei comprare! per ora l'ho solo sfogliato.. l'unica copia che avevo trovato era mezzo scassato.. dovrei tornare in settimana a prenderlo!! ^_^
RispondiEliminaIo pregherei all'anonimo (bello non mettere la faccia a queste affermazioni) di dire chi è e di farci vedere le sue belle realizzazioni e la gran cucina di cui è capace.
RispondiEliminaPrima di criticare gli altri, mostra chi sei e cosa fai.
Imma, buonissimi questi trancetti! bacioni
@anonimo: ma se non ti piace questo blog che ci vieni a fare???
RispondiEliminaPer uno a cui non piace, stai pur tranquillo che Imma ha altri 1000 che apprezzano sinceramente la sua cucina e il suo buon cuore!
@Imma: come sempre sai attirare la mia curiosità, e i tuoi dolci sono semplicemente da favola!
Già che leggo burrosi mi sanno di buono, figuriamoci! Ma che bello il tuo set tutto in arancione!
RispondiEliminaNon ti curar di loro ma guarda e passa......
RispondiEliminaDi gente repressa a questo mondo se ne trova da tutte le parti, anche sui blog!
L'anonimo avrà avuto i suoi momenti di gloria anche solo scrivendo un commento su un blog seguitissimo....certo che se non ha la faccia per mostrarsi vuol dire solo che è un verme.
per i dolcetti, nessuno ti può dir niente! Sei bravissima. Le foto migliorano ongi giorno!:)
Brava Imma!
Il burro... mamma mia che bontà io ce lo metterei ovunque se poi nei dolci una bontà assicurata se poi fatti con le tue mani, tutto è garanzia di bontà!!!
RispondiEliminaUrca che tentazione golosa!complimenti cara!
RispondiEliminaBellissima foto, e golosi i dolcetti, brava Imma!
RispondiEliminaCran, Ele ormai ci ho fatto l'abitudine...di gente stupida e inutile il mondo è pieno quindi peggio per lei...io cancello il suo commento e passa...vivo serena lei no...che brutta persona!!!grazie a voi invece per fare squadra e quadrato intorno a me vi voglio bene!!!!
RispondiEliminaWow che aspetto invitante, saranno deliziosi.
RispondiEliminaApresto cara :)
Trancetti meravigliosi,gnam!
RispondiEliminaUn bacione grande
avevo adocchiato anch'io questi trancetti sul libro di sigrid, li trovo deliziosi! devo provarli assolutamente! buonissimo quel tè, lo trovo perfetto per accompagnare qualsiasi dolcetto. un bacione.
RispondiEliminaeh si,queste sono le cose che ti fanno stramaledire la dieta!
RispondiElimina:)
Il signor "Però" è un buongustaio e anch'io avrei ceduto a queste barrette super deliziose!Ne immagino la bontà e insieme al thè,sono una combinazione perfetta!!
RispondiEliminaInsomma quest'appuntamento è sempre più invitante!!
Baci Imma e splendida settimana!
Ciao Imma! capitiamo all'ora più adatta! sono perfetti pe runa merenda fruttata e burrosa!! te ne rubiamo subito qualcuno!
RispondiEliminapoi..la fonte è di tutto rispetto ;)
un bacione e buon inizio settimana
E si che possiamo regalarci questa prelibatezza.Ne mangiamo alcuni. E poi,visto che spariranno a vista d'occhio, ne rifacciamo un'altra teglia e mentre grattuggiamo l'impasto, sfrutteremo belle calorie.Purtroppo,è la bontà del burro che ci permette ottimi successi.Li ho già fatti ma con una purè di dateri.Buoni anche.Qui li chiamamo;"carré aux dattes".Pero devo provare anche questa ricetta.
RispondiEliminaImma, sei sempre una meravigliosa ispirazione con il bel ventaglio di varietà che ci proponi.Grazieeee!!!
TVTTTB! Bacioni!!!
Imma!!!! ma quella teiera è bellissima!!!!!! sai che non l'avevo mai vista? E' proprio favolosa. E questi trancetti non c'è bisogno che lo dica io quanto sono meravigliosi!!!! Una pausa come questa dovrebbe durare tutto il giorno ;)
RispondiEliminaChe bella foto.....Colorata e solare, bellissima! Un bacione tesoro e buona settimana :-)
Tvttb
Simo
che meraviglia,imma, vengo da te e mi offri questo bel dolcetto,cosi ci rilassiamo un po'!!!
RispondiEliminache meraviglia,imma, vengo da te e mi offri questo bel dolcetto,cosi ci rilassiamo un po'!!!
RispondiEliminama buoniiii! appena finiscono di maturare le fragole del mio giardino li provo!
RispondiEliminaImma i tuoi dolci sono meravigliosi! burro salato e marmellata di fragole: una VERA DELIZIA!!!un abbraccio!
RispondiEliminaBuoni, Buoni...ottimi per il thè!!!!
RispondiEliminaChissà che bello a metà pomeriggio fare una merenda fresca come questa, bravissima Imma! un bacio
RispondiEliminaQuesta ricetta la conosco...questi trancetti li avevo fatti anche io tempo fa...sono una bomba calorica assurda, ma sono talmente buoni...ottima la tua versione fragolosa!!!!
RispondiEliminain questo periodo evito i grassi alla grande, ma questi hanno un aspetto così ottimo che un paio me li potrei concedere :D
RispondiEliminamamma che voglia di un pezzettino di questo dolce... irreistibile!!!
RispondiEliminaCiao Imma, piacere di conoscerti.
RispondiEliminaHai un blog bellissimo. Adoro i tuoi dolci.. e questi trancetti sono irresistibili.
Hanno un aspetto molto goloso!! Viene proprio voglia di sedersi magari in giardino e godersi un buon te' con questi dolcetti.Buoni!
RispondiEliminaMa sai che anche io ho quel libro, devo rileggerlo, chissà dove l'ho messo...perfetti i tuoi dolci, come sempre...CIAO SILVIA
RispondiEliminaUna vera botta di vita e di bontà! Avevo adocchiata anche io quella ricetta,ma c'è l'imbarazzo della scelta sono tutte ottime!
RispondiEliminaBaci
Buondì Imma Carissima!
RispondiEliminaUna domanda al volo per te, ma quante teiere hai?
Sai che le colleziono anche io! Anche se la verità è che ce le ho a casa in Italia:(
Prima a poi me le porto su!
Un bacio!
B.
che buoni! le ho fatte anche io queste barrette, una delizia!
RispondiEliminaMa che belli questi trancetti!!
RispondiEliminaSempre bello e goloso il tuo tea-time e anche colorato. Un bacio Imma.
RispondiEliminabuonissima questa ricetta per il tea time!! Sicuramente da provare!
RispondiEliminaUhm! Che buoniiiii!!! MI viene l'acquolina in bocca solo a vederli!!! Tra l'altro mi piace un sacco la tua idea di aggiungere la cannella: personalmente la metterei ovunque!!!! Bacioni, Titti
RispondiEliminabuonissimi questi trancetti Imma...perfetti con un buon thè
RispondiEliminaSi vede così dalla foto che devono essere una golosità assoluta!
RispondiEliminaChe meraviglia Imma..:-) una pura golosità e poi con la marmellata di fragole!!! mmm...l'adoro!
RispondiEliminaComplimenti anche per la presentazione ;-) sei bravissima!
ciao Imma, alla sola parola burrosi mi sono lanciata .... ed ora mi sto sciogliendo a leggere la ricetta. E' un dolcissimo attentato (soprattutto per il caldo), ma ci vuole !!! manu
RispondiEliminabuonissimi, golosissimi e freschissimi!!:)complimentoni come sempre!
RispondiEliminaFantastici questi trancetti Imma. Me li segno immediatamente.
RispondiEliminaChe carini, e che foto allegra!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Peretti per la merenda!Quando viene quel senso di fame che non si vuole mangiare nulla di pesante ma qualcosa che stuzzichi il palato!
RispondiEliminanotte