Pirofila tonda Ancap linea Dorica
I bocconotti sono dei dolci tipici di diverse regioni del sud con i ripieni che cambiano a seconda del posto infatti in Puglia con lo stesso procedimento viene chiamato pasticciotto ma èsempre lo stesso dolce.
Quello che vi propongo oggi non è il classico pasticcino monoporzione ma una torta bocconotto con base di frolla, una delicata crema pasticcera e tante amarene che stuzzicano il palato con il loro inconfondibile, sapore che impreziosiscono la crema. Un dolce classico ma di quelli che lasciano il segno!!!
Torta bocconotto
Per una tortiera da 26
Frolla
ingredienti :
1/2 kg di farina 00 Molino Rossetto
200 gr di burro o strutto
200 gr di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Per la crema
1/2 lt di latte
4 tuorli
170 gr di zucchero
60 gr di fecola o farina
1 bustina di vanillina
Amarene Toschi q.b.
Preparazione:
Preparare la frolla impastando la farina con il burro, lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata e il sale.Fare una palla e lasciarla riposare al fresco in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema
Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Incorporate la fecola. Unite il latte caldo e versate il tutto in una casseruola. Fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente finchè la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Per evitare la formazione della crosticina sulla crema poggiatevi direttamente un foglio di pellicola trasparente.
Dividere la frolla in 2 panetti e stendere il primo con il matterello allo spessore di 1/2 cm e rivestite la teglia quindi versate la crema. Disponete sulla crema le amarene, stendete il secondo panetto e ricoprire lo stampo fissando bene i bordi. Fate un buchino con la punta del coltello nel centro del dolce (per favorire l'uscita dell'aria in cottura). Cuocete in forno già caldo per circa 30' a 180°.
come mi piacerebbe assaggiarlo in questo momento.......bravissima Imma!!baci
RispondiEliminaUna meraviglia per lo sguardo per i suoi colori delicati e immagino anche il suo delizioso gusto, brava Imma una felice estate ciao
RispondiEliminaSto svenendo! Questi sì che sono "pasticci" splendidamente riusciti :D! tesò metti da parte un paio di fette che arrivo col caffè. Facciamo un piccolo break insieme? Bacioni, buona giornata TVBBBBBBBBB
RispondiEliminaIn Puglia però usiamo lo strutto al posto del burro nella pasta frolla, assieme ad un pizzichino di ammoniaca per renderla più morbida; inoltre NON ci vanno le amarene e men che meno la fecola di patate nella crema (rigorosamente farina!). La crema, infine, va aromatizzata con buccia di limone. Precisate le caratteristiche del pasticciotto, non mi resta che sedermi virtualmente alla tua mensa e gustarmi questo fantastico bocconotto :-)
RispondiEliminaLascia veramente il segno...bellissimo
RispondiEliminaCome si può resistere ad una simile tentazione?!?! Amarena e crema....un connubio favoloso!!
RispondiEliminabuonissima! ci starebbe benissimo una bella fetta adesso! bellissima anche la pirofila che hai usato!!!un abbraccio!
RispondiEliminaFavolosa a forma di torta !
RispondiEliminaQuando sono stata a Lecce mi sono "fatta nera" di pasticciotti !!
RispondiEliminaSe solo imparassi a fare una frolla decente ....
Buona giornata cara, bacioni !
che meraviglia....quella cremina lì che spunta è irresistibile!!!! complimenti, riesci sempre a farmi venire fame!!!! ;)
RispondiEliminaI pasticciotti sono da svenimento figuriamoci una torta intera di pasticciotto! Vojo morì! :))
RispondiEliminaTroppo buona
che bontà e tu come sempre sei stata bravissima.............
RispondiEliminaE ti credo che lascia il segno questa torta!! é una delizia!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Mi piace tanto la pirofila: valorizza moltissimo la presentazione, casomai l'evidente bontà della torta non bastasse!!!
RispondiEliminaSplendida idea quella di fare una torta bocconotto... altro che monoporzione!!! Il ripieno è da svenimento... un abbraccio Imma
RispondiEliminaMammamia, è così presto ed ho già un attacco di golosità!!!
RispondiEliminaComplimenti!!! :)
mmmm proprio stamattina pensavo alla Puglia, e a colazione ho nominato i pasticciotti, che adoro....quest'estate è uno dei motivi principali per cui andrò in vacanza li....però mi segno anche questa ricettuzza, che è davvero ottima!!!! :)
RispondiEliminaChe visione, come sempre ho l'acquolina, non ci penserei due volte a tuffarmi su questo splendido dolce!Un bacione tesoro
RispondiEliminaè uno spettacolo!
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia! Sono in pausa caffè e una fetta di questo dolce mi farebbe riprendere meglio il lavoro!!
RispondiEliminaI classici sono sempre i piatti migliori! Bella e buona!
RispondiEliminaBuona giornata!
come resistere a questa meraviglia??? complimenti Imma!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato i bocconotti o pasticciotti, devono essere una vera delizia per il palato... le foto parlano da sole!
RispondiEliminabaci
ma se mordo il monitor ne sento il sapore?
RispondiEliminasigh, credo di no... :(((
libidine..... doppia libidine!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaadoro il pasticciotto (in puglia come giustamente scrivi lo chiamiamo così), ti è venuto benissimo,complimenti cara!
RispondiEliminaImpazzisco per il pasticciotto (ma non ho mai avuto il coraggio di prepararlo...) e questa tua versione è molto invitante Imma...Da provare!
RispondiEliminaun saluto caro
simo
Ho un languorino.....l'orario è perfetto......potrei anche mangiarlo al posto di un pranzo salato....divina.....mitica la nostra Imma....
RispondiEliminanon hai nemmeno idea di quanto avrei voglia di lasciare un morso su questo dolce.... specie ora che sono a dieta!!!
RispondiEliminaTu crei ste squisitezze ed io sbavo davanti al monitor.. che vogliamo fare???? dammene un pezzo va.. e ti perdono! hihihi smack buona giornata :-D
RispondiEliminaOddio Imma, posso dire che il pasticciotto Leccese è in assoluto uno dei dolci per i quali farei follie? La tua versione è più "barese" ed infatti usi il nome bocconotto. Inventarsi la torta è da maligni e perfidi perchè tu vuoi farci soffrire le pene dell'inferno sbavando su questo computer, senza godere di quella meraviglia...Crudele! Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaWow che bello Imma! molto semplice ma con una crema golosa e morbida!
RispondiEliminabaci baci
deliziosaaaa...complimentiiii
RispondiEliminaQuesta mi sa che il segno lo lascia indelebile... che spettacolo Imma, è perfetta in ogni occasione!!! Bacioni
RispondiEliminacara Imma questo dolce è veramente strepitoso!!!mi piace da matti e la presnetazoone è perfettA
RispondiEliminaBellissime foto!! Che tentazione questi buccunotti :-) Anche io l'ho fatti da poco e sono spariti in un attimo! ciaoooo e mi farebbe piacere una tua visita su happymamakitchen :-)
RispondiEliminache meraviglia!!!!
RispondiEliminaanche io ho questa ricetta presa chissa dove,ma non avevo idea che si chiamasse cosi' ne' tantomeno che fosse un dolce tipico!
RispondiEliminagrazie Imma!!!
dev'essere buonissimo :) complimenti per il blog,davvero bello!
RispondiEliminaInfatti, anch'io li conoscevo come piccoli pasticcini. Fatti così sono molto in vitanti.
RispondiEliminaBAcioni.
Ma tu pensa che ti sei inventata, il bocconotto gigante :-)
RispondiEliminaBravissima come sempre, Imma!
un ripieno delicatissimo!!bellissima anche l'alzatina,perfetta!!!
RispondiEliminaun bacione tesoro
Ciao Imma io lo mangio spesso questo dolce (a Taranto lo chiamiamo bocconotto)... è buonissimo...anche con il ripieno di Nutella...
RispondiEliminaMa Imma carissima,qui ci hai davvero messo un tocco magico per tagliare delle fette di pasta frolla cosi perfette che si reggono e poi con una crema dentro.Credo che provero' prima a farle in monoporzione perché avrei paura di tagliare fette tutte sparpagliate.Ma quanto sei brava!
RispondiEliminaBacioni!!! :)
Imma, qui mi trafiggi il cuore...frolla, crema e amarene...copio subito, mi sa che già entro sera è nel forno!
RispondiEliminapossiamo rubarne una fettina per merenda?!... ha un aspetto cosi deliziosamente delicato...
RispondiEliminaUna fetta è sicura per me con quel bon bon di ripieno forse anche due... tre!!! deve essere buonissimo questo dolce!!
RispondiEliminaTonia per tagliare fette perfette metti al torat un po in frigo cosi che la crema si compatti e poi la tagli...bacioniiiii tesoro!!!
RispondiEliminaSto sbavando, la frolla con quella bella crema che fuoriesce è una goduria... ed è anche bellissima. Bravissima come sempre Imma
RispondiEliminaL'aspetto è molto invitante, chissà che buona. Da provare.
RispondiEliminaSplendidamente golosa Imma, da svenire!!!!!!
RispondiEliminaNon conosco questa ricetta ma mi sembra molto delicata.
RispondiEliminaChe goduria, queste torte ripiene sono la fine per la mia linea!xD
RispondiEliminaè proprio un bel pasticcio , complimenti :-)
RispondiEliminaBuonissima e bellissima!
RispondiEliminaAlla vista della cremina e di quella frolla così bella e delicata sto sbavando... perdonami, è che sono a dieta da 2 giorni e già soffro perché non posso impastare uova farina e zucchero... ma quando ce vo' ce vo'!
RispondiEliminaImma sei sempre fantastica, noto inoltre che le tue foto e la tua cucina si impreziosiscono sempre di più di piatti, posate, servizi da portata di grande pregio... questione di buon gusto anche questa! Sei fantastica mia cara!! Bacioni grandissimi e... che meraviglia il tuo bocconotto/pasticciotto! Deborah
RispondiEliminaMa sai che non li conoscevo proprio questi dolci! Ma cosa mi sono persa :-( grazie per avermeli fatti scoprire
RispondiEliminaCamy
lo adorooooooooooo!! il mio dolce preferito della mia amata terra... bravissimaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaChe buono il pasticciotto Imma, io li mangio spesso in versione individuale, non li ho mai visti fatti a torta!! secondo me dev'essere ancora più buona perchè più ricca di ripieno ;-) un bacione.
RispondiEliminauna distesa dolce di zucchero a velo che nasconde una crema buonissima!! che pasticciotto splendidamente riuscito! un abbraccio
RispondiEliminaUna meraviglia questo tua proposta!! Altro che 'pasticciotto'... è una torta stupenda e molto stuzzicante!
RispondiEliminaE' bellissima Imma e si intuisce la sofficità, foto romantica! brava baci e buona giornata.
RispondiEliminaEccomi, ci sono anche io per apprezzare questo dolce, che mi ha incuriosito già dal nome, e che ho voluto approfondire con mia mamma (pugliese doc). La mia curiosità non è stata vana perchè sarà un dolce mooooolto buono, quanto mi piace la frolla e le amarene! Imma.. ma invitare, mai?? :)
RispondiEliminaUn bacione tesoro
Golosaaaaaa!! Imma, è davvero deliziosa e bella a vedersi!
RispondiEliminaFranci
brava e buona!!!
RispondiEliminasi si...anche a Napoli si chiama "Pasticciotto"!!
RispondiEliminaaggiungo subito alle mie preferite!!
ciao
:-)
Ottimo il pasticciotto Leccese! Ma la tua torta mi ricorda assolutamente quella che mi preparava la mia nonna...che delizia! Bravissima Imma :-)
RispondiEliminaA presto
Quando mi voglio rifare gli occchi, sò dove devo andare... anche questa volta mi hai completamente soddisfatto ;-)
RispondiEliminavisto che i pasticciotti o bocconotti mi piacciono moltissimo, posso dire con certezza lo stesso di questa torta.
RispondiElimina;-)
Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissimaHome page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce tipico, interessante! Brava. :)
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce tipico, interessante! Brava. :)
RispondiEliminaSempre dolci stupendi trovo in questo blog!!Complimenti!! Questo poi lo mangerei mooolto volientieri adesso che ho finito di pranzare!!
RispondiEliminache bonta'!!!!!!!
RispondiEliminaogni volta che metto gli occhi in questo blog mi innamoro di qualche ricetta!!!!
RispondiEliminaTi ricordo il mio contest:
http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html
un Sorriso...
Imma, il tuo risultato è fantastico, ma Bocconotto e Pasticciotto leccese in Puglia non son proprio la stessa cosa, anche se di entrambi si usa farne una versione Torta. Certo sono simili per ingredienti, ma diversi sia per forma che per consistenza, Ha detto bene Lucia, serve un po' di ammoniaca e lo strutto..col burro il risultato èdecisamene diverso, per sapore e consistenza. In ogni caso la tua torta ha un aspetto splendido e golosissimo!!!!!!
RispondiEliminaCome sempre ci fai venire l'acquolina, non lo conoscevo questo dolce, quanto devo imparare!!!
RispondiEliminaP.S. ho citato questo tuo post in un mio blog nuovo nuovo dove presento i miei preferiti. Se ti va di farci un giro : http://ilblogdeiblogs.wordpress.com.
Spero non ti dispiaccia che io l'abbia pubblicato, in caso contrario ti prego di farmelo sapere.
Baci Sara
ciao Imma, questa è una vera delizia, la faccio spesso pure io e anche se non amo mangiare i dolci devo dire che questa è una delizia!
RispondiEliminabaci e complimenti è bellissima!!!
anche io anni fa mi cimentai nel bocconotto! grazie per averlo..rispolverato! stavolta pero' prover' la tua ricetta.. buona domenica Imma..
RispondiEliminaAnna Maria
Wow!!! l'ho provata una volta... da pasticceria... me ne innamorai! che dire... la tua è perfetta... i tuoi dolci di mangiano prima con gli occhi!!! e sto sbavando!!!
RispondiEliminabaci tesoruccio!
WOW!
RispondiEliminaSuper, super, super goduria.
Mi ci vorrebbe proprio questa mattina!
Baci
Carla
Volevo solo dire che in Abruzzo il ripieno è particolare perchè é fatto con la "scrucchiata" marmellata d'uva fatta in casa con aggiunta di mandorle tostate e tritate, un po' di caffé qualche cucchiaio di cacao amaro, un po' di mostocotto tutto dentro dei pasticcini a forma di maffin su base di frolla fatta con zucchero, uova, latte, farina un po' di lievito e al posto del burro va l'olio di oliva.
RispondiEliminaCiao Debora
I pasticciotti non sono la stessa cosa del bocconotto! Non so come ti è venuto in mente di scriverlo. Fidati io sono pugliese della provincia di Lecce dove fanno il più famoso e buono pasticci otto del mondo, e vivo in Abruzzo dove il dolce tipico è il bocconotto. Sono due cose diverse!
RispondiElimina