domenica 31 luglio 2011
Torta al caffè con gianduia e cacao
Adoro il caffè sarà perche sono napoletana e la mia città, se dovessi riconoscerla da un profumo, sarebbe proprio l’aroma de caffè che si diffonde nelle vie nelle case…insomma a Napoli è un rito e probabilmente il caffè c’è l’abbiamo scolpito nel DNA!!!!
Il dolce di oggi è decisamente un tripudio di caffè con questo suo profumo che ho esaltato con la gianduia e il cacao che si abbinano magicamente insieme creando un dolce soffice che poi viene bagnato con lo sciroppo al caffè ed accompagnato da un cappuccino alla panna per una dolce pausa al caffè very strong!!!
Torta al caffe con gianduia e cacao
Stampo 20/22 Guardini
3 cucchiaini di caffè solubile Irish Cream (Tea&Coffee House)
1 cucchiaio di acqua bollente
1cucchiaio colmo di pasta all gianduia(Saracino)
3 uova
170 g di zucchero
150 g di farina con lievito Torte Magia Lo Conte
1 cucchiaio di cacao in polvere
150 g di burro fuso
Per lo sciroppo al caffè
165 di zucchero
180 di acqua
3 cucchiaini di caffè solubile
Preriscaldare il forno a 180° ventilato possibilmente. Fate sciogliere il caffè nel cucchiaio di acqua bollente e tenete da parte. Lavorare a crema le uova con lo zucchero, unire la pasta alla nocciola, la farina e il cacao setacciati e in ultimo il caffè e il burro fuso precedentemente. Versare il dolce nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere per circa 40 minuti(fate la prova stecchino).Nel frattempo preparato lo sciroppo riunendo tutto in un pentolino mescolando sul fuoco senza portate a bollore ma solo fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Sfornate il dolce e quando sarà tiepido bagnatelo con lo sciroppo e servite
Etichette:
dolci tradizionali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Da noi tutti romagnoli ma il caffé è il principe di casa! :P Quindi questa torta magnifica spopolerebbe! la devo proporre a mio fratello (cuoco bravissimo!) e poi ti racconterò i risultati! un abbraccio carissima!
RispondiEliminaAdoro i dolci al caffè, è questo è davvero fantastico, e neanche troppo difficile da fare, forse ce la farei pure io :-)
RispondiEliminaCopio la tua ricetta e ti faro' sapere !!!
Un bacione grande e buon week end
ne mangerei subito un paio di fette!
RispondiEliminache voglia!!!
Tesoro mio, non sono napoletana ma senza caffè non potrei stare. Che risveglio sarebbe senza quel meraviglioso profumo che si diffonde per la cucina? E se sul tavolo della colazione ci fosse anche una torta così soffice e golosa, allora sì che la mattina comincerebbe con la marcia giusta. Quello stampo è anche bellissimo. Un bacione, buon we TVBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminami sembra di sentirne il profumo!!! DELIZIOSA!!! ;)
RispondiEliminaUna torta magnifica nel gusto e nella presentazione... ne prendo una fetta virtuale per la colazione, mi darà sicuramente la giusta carica! Bacioni
RispondiEliminaIo invece non sono amante del caffè, ma nei dolci mi piace e questo tuo mi pare proprio di mio gusto!! Caffè, crema gianduia, non troppo grasso... sai che va proprio bene per questo periodo? Grazie davvero!!
RispondiEliminaquesto dolce è veramente grazioso, ma il caffè gli dà la giusta grinta ^^ vorrei tanto averne una fetta da accompagnare al mio caffè mattutino.
RispondiEliminaChe torta meravigliosa!!!
RispondiEliminache splendore!
RispondiElimina..ah che bello u cafè! :) buonissimi i dolci al caffè, ma questa torta morbidosa con gianduia, ma che cos'è?? Divina.
RispondiEliminaCiao Imma, buon week end...un bacione
Anche tu caffè?? ahahaaha....si vede che è una delle passioni che ci accomuna!!!
RispondiEliminaBuon Week a te cara ^_^
questa si che è una di quelle merende che ti danno la carica! Ti scopiazzo la ricetta...buon fine settimana un bacio ciao :)
RispondiEliminache buoni i dolci al caffè complimenti imma
RispondiEliminaQua a Singapore in questo mese e mezzo una delle cose che mi è mancata di piu' è proprio il caffè! Domani il rientro e cosi' la prima cosa che faro' giunta a Malpensa sarà proprio un bel caffè espresso..peccato non poterci gustare insieme anche una bella fetta di questa torta fantastica..Imma sei tropoo bravaaaaa!!!!!
RispondiEliminaUn bacione ^_^
deliziaaa! anche io amo il caffè! ne sono dipendenteeee!! un bacione Imma!!
RispondiEliminaImma ma che bella proposta, in questo periodo di vacanza il caffè a casa mia è a go go, e nonostante ciò, spesso ci buttiamo da una sdraio all'altra...chissà sarà il relax che mette apatia. Oggi dolce al caffè per tutti!!
RispondiEliminaPS. Tranne per i piccoli che hanno le pile sempre ricaricabili incluse!!
Bacioni e complimenti anche per la presentazione!
Mi rifiuto di guardare ulteriormente questa foto.. è troppo golosa questa torta... baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminale tue prelibatezze fanno dimenticare la prova costume...^_^ buon finesettimana
RispondiEliminaeccola, dopo che l'abbiamo sognata..............................bellissima.
RispondiEliminawow..complimenti davvero...questa torta è assolutamente meravigliosa...riesco a sentire il profumo di caffè qui dal piemonte!!!!!!!
RispondiEliminacome sempre sei bravissima...dovresti fare un libro con tutto le tue splendide ricette!!!!
a presto,
ciaooooooooooooooooo
Me llevo tu receta prestada.
RispondiEliminaMe parece delicosa.
Saludos.
adoro il caffè....questa torta è trionfo di bontà!! una fetta di questa golosa torta è buona a qualsiasi ora!!!!!!!!!la segno!!!!baciiiiiiiiiii!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono come sempre sublimi...un bacio simmy ..ps devo ammettere che anche il piatto di pasta qua sotto...mi stuzzica...nonostante l'orario
RispondiEliminaAnche per noi Siculi il caffè è un istituzione ;) io i dolci al caffè li amo anche di più!!!
RispondiEliminauna pausa cosi me la farei volentieri!!!;)
La regina dei dolci, ottimo brava!!!!
RispondiEliminauna Signora Torta! che spettacolo, stiamo già immaginando il profumo, la morbidezza..
RispondiEliminameraviglioso imma!!!
RispondiEliminaImma, questo dolce è uno splendore. Dalle immagini si può immaginare la consistenza meravigliosa della pasta, soffice e compatta. E bellissima la forma, la presentazione. Un dolce che vorrei assaggiare proprio adesso, anche se fra poco è ora di pranzo. Sei sempre mitica. Abbraccione e buon weekend. Pat
RispondiEliminaAnch'io senza caffè sarebbe impossibile, nell'ultimo periodo ho perso il conto di quanti ne bevo, ma non potrei farne a meno! La torta è favolosa e se potessi ne prenderei una bella fetta! Un abbraccio e buon fine settimana Imma!
RispondiEliminahai ragione: noi napoletani il caffè ce l'abbiamo nel DNA. E la cosa bella è che mi fa anche strano sentire di un qualche napoletano a cui non piaccia 'a tazzulella 'e cafè. io senza non riesco proprio a starci. figuriamoci poi se ci ritrovo un bel dolcetto con un connubio gianduia/cacao/caffè se possa essere mai capace di resistervi.. proprio non ci provo nemmeno e mi fiondo ad asseggiarne una fettina (sempre se sono arrivata in tempo, perché scommetto sia finita in un battibaleno)
RispondiEliminaImma...no amo particolarmente il caffè da solo, ma molto nei dolci...e questa la amo di già...quanto è belle!!! e quanto è buona!!! presto lo scoprirò perchè grazie ate la rifarò al più presto...con quella bella coppa di panna vicino! ah, mica mi è sfuggita eh?tanti baci!
RispondiEliminaImma carissima & socia:)
RispondiEliminai tuoi dolci i li posso guardare solo rapidamente altrimenti soffro di una fame nervosa:)
un abbraccio:)
E' veramente uno spettacolo di dolce cara...sembra un babà al caffè!
RispondiEliminaE dell'alzatina e piatto, ...ne vogliamo parlare?
Un abbraccio e grazie per le belle parole che mi hai scritto...è vero sono troppo sensibile, ma di cattiveria ce n'è in giro troppa...
mi vien l'acqualina in bocca!! che dolce boccone!! e che bel taglio che ha questo dolce!!
RispondiEliminaImma tesoro, che meraviglia riesci a sfornare sempre delle torte splendide
RispondiEliminaun bacio
Sono caffè dipendente..e questa torta è decisamente invitante..da provare.
RispondiEliminagoloso...perfetto a colazione!
RispondiEliminaImmaaaa che telepatia!!!!! Il prossimo dolce al caffè sarà questa torta, ha un aspetto meraviglioso!!!Un abbraccio buon fine settimana.
RispondiEliminaSplendido questo dolce al caffè, perfetto per mio marito; grazie cara Imma, segno la ricetta!!!!! Baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaSplendido questo dolce al caffè, perfetto per mio marito; grazie cara Imma, segno la ricetta!!!!! Baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao,che bella torta!!!!
RispondiEliminaFa venire l'acquolina solo a guardarla,complimenti.
Baci Grazia
Vi consiglio di visitare www.risparmiosuper.it
RispondiEliminaQuesto sito vi permette di comparare le offerte dei più grandi supermercati e grazie al servizio di geo – localizzazione, il sito vi suggerirà il punto vendita vicino casa più conveniente!
Provatelo, potrete risparmiare fino a 1.000 € l’anno
Io adoro il caffè. Deve essere davvero fantastico.
RispondiEliminaSemplicemente strepitoso!
RispondiEliminaQuando devo fare un dolce per fare bella figura da te trovo sempre delle ottime idee!!
Grazie!!
mmm mi mangerei volentieri una fettina proprio in questo istante ^__^ adoro i dolci al caffè!!! :)))))
RispondiEliminaSei sempre bravissima Imma!!!;)
libidinosa!!!
RispondiEliminaCaffè e gianduia un abbinamento perfetto, la provo presto :)
Non bevo molto caffè, ma ne vado pazza nei dolci.
RispondiEliminaQuesto è una gioia solo a guardarlo, figurati ad avercelo in bocca...
Un bacione Imma!
Bellissima da vedere e...buonissima da mangiare!!!! ^_-
RispondiEliminaSuper!!! Anch'io adoro il caffè! Chissà che profumo gradevole si sparge per la casa mentre cuoce questa torta!!! Mmmm !!! Una bella fettona di questa torta con un bel caffé espresso italiano sarà una bella doppia soddisfazione!
RispondiEliminaBacioooooni! :))
che meraviglia... :) Bella e pure buona, che si vuole di più? Un bacione grossissimo!
RispondiEliminaImma cara oggi ho una voglia pazzesca di dolce....lo volevo preparare ma il maritino mi ha pregato di non farlo. Uffaaaaaa!!!!!!!!!! questo lo mangerei molto volentieri e visto che ci sono prendo almeno una fetta virtuale!!!! che acquolina....
RispondiEliminaImma,grazie della visita!! che bello stampo questa magnifica torta..mai provato torte al caffè,mi sembra ottima questa ricetta per fare la prima!ciao ilaria
RispondiEliminaUna torta spettacolare nella presentazione e ottima nel gusto, super mega complimenti !!!
RispondiEliminaQuando hai un momento passa da me c'è un premio per te. Buon WE!
Bravissima...complimentiii!!!
RispondiEliminaIl caffè sta bene dappertutto, noi campani lo sappiamo bene....il tuo dolce strepitoso...buon w.e.!
RispondiEliminacarissima, un grazie grande grande, che un dolce che riunisca il caffè ed il cioccolato è speciale, trovo che siano sue gusti fantastici insieme!!
RispondiEliminaecco con una bella fettozza inizio la giornata con il giusto sprint!!!!brava..buon fine settimana..baci
RispondiEliminaChe buona Imma!
RispondiElimina:)
E'davvero eccezionale! *.*
Io amo il caffè alla follia!
Un bacione!!
Babi
adoro i dolci al caffè: anche se non sono napoletana, adoro anche io il profumo di caffè per le strade del paese che tanto mi ricordano la mia infanzia e le amiche di mia madre... la tua torta è una favola!!! ciao
RispondiEliminaa un dolce così non si resiste,complimenti!
RispondiEliminaSplendido. Una vera delizia per gli occhi e per il palato.
RispondiEliminaFantastica Imma!ne mangerei volentieri una fettona!Buona domenica!
RispondiEliminacomplimenti una gran bella torta al cioccolato per una magnifica prima colazione
RispondiEliminanon posso che apprezzare una tale raffinata bontà! buona domenica, ciauuu :)
RispondiEliminaChe fantastica torta!! Sei bravissima e le foto sono meravigliose!! Un bacione
RispondiEliminacome si fa a resistere ad un dolce così Imma!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono sempre così invitanti... sembra di sentirne l'odore! un bacione, Chiara
RispondiEliminaBellissima ricetta!!! Complimenti! I piatti nella foto pure, mi sapresti di dire di chi sono? Sono molto raffinati.Grazie
RispondiEliminaImma passo al volo da qui, sono a casa di mia mamma e la connessione c'è e non c'è e per giunta sono sempre di corsa....
RispondiEliminaBuonissima questa torta! anch'io adoro il caffè!
mmm posso solo immaginare il profumo stupendo di questa ciambella!!
RispondiEliminaCiao Imma, 2 domande: se non volessi usare la farina autolievitante, mi potresti indicare le dosi di farina e lievito da utilizzare per questa ciambella? Inoltre, non riuscendo a reperire la pasta di gianduia, posso fare una crema di nocciole tritando al mixer le nocciole tostate fino a renderle crema? Se no, come potrei creare la pasta di gianduia, o con che cosa potrei sostituirla? Grazie. Valeria.
RispondiElimina