Lo shortbread (letteralmente pane friabile) è un tipico biscotto scozzese, molto diffuso in tutto il Regno Unito con piccole varianti di luogo in luogo.
La regola generale per realizzare un buon shortbread tradizionale è quella di mischiare una parte di zucchero con due di burro e tre di farina; una variante molto comune è quella di sostituire parte della farina di base (di avena o frumento) con della farina di mandorle spellate oppure come nel mio caso usare lo zucchero di canna al posto del semolato cosi da conferire al dolce un colore ambrato e in questa ricetta il burro deve essere possibilmente salato perche conferisce una spinta in piu ed un gusto particolarissimo al biscotto!!
Come definire questi biscotti???Una goduria allo stato puro!!!!
Shortbread
Ingredienti
250 g di burro salato Fattorie Fiandino
350 g farina00 Molino Rossetto
125 g di zucchero di canna muscavado A tutto Bar
Prendete una ciotola grande e mettete dentro la farina mescolate bene con la forchetta e poi aggiungete lo zucchero e il burro freddo a pezzettini piccoli, impastate bene con la forchetta e poi procedete con le mani. Dovete ottenere un composto omogeneo, e per fare ciò ci vorrà abbastanza attenzione perchè il burro tenderà a restare compatto(se fosse decisamente troppo duro l’impasto ma lavorare aggiungete qualche cucchiaio di latte). A questo punto formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e poi ponetela in frigorifero per un’oretta. Prendete uno stampo rettangolare e imburratelo bene, poi mettete un pochino di farina e muovete la teglia per farla aderire bene al burro, questo permetterà ai biscotti di non attaccarsi sul fondo. Stendete la pasta nella teglia e usate un piccolo mattarello per stenderla uniformemente, dovete avere un composto abbastanza spesso, più è spesso più questi biscotti sono buoni. Con un coltello fate delle strisce verticali sul composto e poi ricavate dei biscotti che devono essere di dimensioni circa 3 cm x 9 cm. Poi bucherellate i biscotti con la forchetta. Coprite con la pellicola trasparente e poi mettete la teglia in frigo per altri 30 minuti. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Mettete i biscotti su un piano coperto con la carta da forno e poi con un coltello grande ritagliate i biscotti che sono già formati dai tagli precedenti e servite con tè oppure una bibita fresca.
Non saranno il max della leggerezza ma gli shortbread sono troppo troppo buoni :D! Con lo zucchero muscovado me li immagino ancora più irresistibili e profumatissimi. Non vedo l'ora di provare questa meraviglia golosa tesoro, un bacione grandissimo TVB
RispondiEliminaproiettati nelle vacanze ormai anche in cucina...e non ci sta mai male!
RispondiEliminaNoooo...e chi resiste, non si può! Ma proprio non si può! Io adoro gli shortbread, con quello zucchero poi devono essere davvero interessanti...ecco adesso come faccio a fare colazione senza! Buon fine settimana ciao
RispondiEliminanella giusta misura si può mangiare tutto..quindi anche questi deliziosi shortbread non possono mancare nella lista delle ricette da fare!!!un abbraccio!!!!!!!
RispondiEliminama sei una tentazione continua!!! il mio costume grida aiuto ma io faccio "orecchie da mercante" e mi gusto questa delizia!!!! ;)
RispondiEliminaSai che non li ho mai provati questi biscotti? annoto la ricetta ; ) buona giornata Imma
RispondiEliminaConcordo che sono puramente goduriosi, fino a qualche tempo fa ne facevo incetta al supermercato, ma quì ora ho trovato una ottima ricetta! ;-)
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana!
Ottima. Si vede dalla foto.....e fa venire l'acquolina.. Ciao
RispondiEliminaIo me li prendo volentieri, anchè perchè al mare ci sono già stata ;-)
RispondiEliminache sciccheria!brava!!
RispondiEliminaCiao Imma grazie per essere passata a trovarmi.Ti seguo con piacere da parecchio tempo (ancor prima di aprire il mio blog).
RispondiEliminaBuona giornata e sempre buona cucinata.
Bene bene, sei un continuo attentato alla mia debole volontà di mantenere la dieta.. ma la vera prova costume io ce l'ho ad ottobre, per cui un biscotto lo posso prendere volentieri, avrò tempo.. anzi, visto che il tempo c'è, ne prendo 2 :)
RispondiEliminaMa come potrei resistere davanti a questo spettacolo!?
Un bacione stella, buon week end
Pochi ingredienti per creare dele delizie irresistibili! Bravissima! Baci e buon WE!
RispondiEliminaE chi resiste di fronte a questi biscottti???? Ne prendo uno molto volentieri!!! Un abbraccio Imma e buon fine settimana
RispondiEliminaSe si hanno problemi di linea o se le maniglie dell'amore sono diventate troppo evidenti basta mangiare anche solo una piccola porzione di questo shortbread e non privarserne assolutamente!!!
RispondiEliminaE poi così come sono stati presentati possono offrire anche lo spunto per un bel regalo...
I dolci fatti in casa sono sempre graditi!! Un bacione
concordo con Fede basta saper mangiare nelle giuste dosi e' tutto e' concesso...questi sono straordinari!!brava..buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Imma prendo un biscotto, brevo un sorso e voloooooo. Bacio, Ale.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaChe merenda goduriosa!!!! Mi è venuta l'acquolina solo a vederli!!!
RispondiEliminaUna vera delizia......e poi con questi colori è pura estate....anche se qui a Milano le temperature sono bassine per il periodo.....ottimi li assaggerei anche immediatamente per merenda (quella di metà mattina....) bacini la stefy
RispondiEliminapochi ingredienti per un risultato delizioso... qualche strappo alla linea si può fare per uno shortbread così :)
RispondiEliminaEcco. Io oggi pomeriggio, fatte le valigie, volevo pulire la casa a fondo. E invece mi sa che utilizzerò il tempo avanzato per preparare questa meraviglia!!!
RispondiEliminaDiciamo pure che i biscotti leggeri sono un'altra cosa, però quanto sono buoni gli shortbread? Poi l'aggiunta dello zucchero muscovado con quel suo profumo particolare li rende senza dubbio favolosi. Brava come sempre Imma
RispondiEliminaNon conosco questo zucchero, pero' diciamocelo, i biscotti burrosi sono i piu' buoni di tutti !!!!
RispondiEliminaE tu come al solito li hai resi anche bellissimi !
Imma, ma sono semplicissimi e s...supergolisissimiburrosissimi! quanto mi piace la foto! quel rosso che fa l'occhiolino da tutte le parti è irresistibile! un bacione alla mia pasticcera preferita!
RispondiEliminaimma, sei inarrestabile e le tue foto invogliano sempre, dopo una "scarpinta" in montagna ce li possiamo permettere, buon fine settimana :-)
RispondiEliminaBè..in effetti, presentati così elegantemente e dopo il tuo intro..difficile resistervi!!
RispondiEliminaun pacchettino per noi????
baci baci
Wow che delizia! Sto sbavando dietro la foto! :P
RispondiEliminaAdoro questo tipo di biscotti e più burrosi sono più mi piacicono.
RispondiEliminail loro inconfondibile sapore è uno dei ricordi più vivi del mio viaggio in Scozia di qualche anno fa!!! in effetti non si può resistere a questi deliziosi biscottini!
RispondiEliminacomplimenti per le belle foto!
chissenefrega della dieta io un pezzetto lo assaggio!!!! baci
RispondiEliminaNon amo l'eccesso di burro, ma questo shortbread mi stuzzica così tanto che lo farò prima possibile! Grazie Imma per la buonissima ricetta!!!!!!!!!!! Baci!
RispondiEliminaNoi Imma siamo d'accordo con te, ai shortbread non si resiste e si dimentica la prova costume e quant'altro! Troppo troppo buoni, ecco questi biscotti sono una passione che Luca ed io abbiamo in comune e qui mi è difficile dire chi sia più goloso!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
Ci credo che siano goduria pura!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono con quel buon sapore di burro e questi saranno anche profumati per via dello zucchero che hai usato.
Altro che dieta!
che boontà,complimenti!
RispondiEliminanon c'è biscotto + buono. assolutamente! ma è proprio il burro a renderlo tale, soprattutto se di questa qualità!
RispondiEliminaÉ davvero una delizia che non si puo rifiutare!!!Poi con questa presentazione di pacchettini inciuffati mi hai svegliata un'idea.Se li faccio e li presento cosi alla vendita di dolci che facciamo spesso a scuola per la raccolta fondi,sono sicura che cosi attraenti, si venderanno come panini caldi.Grazie per quest' inspirazione!!! :))
RispondiEliminaBacioni!!!
eh saranno burrosi,ma hanno un aspetto ottimo!buon week
RispondiEliminarien qu'en regardant les photos j'ai l'eau à la bouche ils ont l'air délicieux comme toujours les photos sont magnifiques
RispondiEliminabonne soirée
Siiiiiiiii sono tornata anche se non ancora rendo al 100% ho un occhio fuori uso caspiterina ma con l'altro non mi sfugge la bontà di questi biscotti ^_^ ti sarai stancata di sentirtelo dire ma ti faccio i miei complimenti!
RispondiEliminaBuona serata
wow! mi sembra di rivedere i biscottoni al burro che mia zia mi portava da Londra, dove abita tuttora! Sono i miei preferiti in assoluto..per niente leggeri ma con un sapore inconfondibile..molto, molto friabili. Kiki
RispondiEliminauso spessissimo lo zucchero muscovado. lo trovo profumato e intrigante! ottima scelta! un bacio grande
RispondiEliminaNon sono biscotti leggeri ma devono essere qualcosa di divinamente (o diabolicamente?) delizioso! E la prova costume può attendere... bacio
RispondiEliminahai ragione, è impossibile resistere davanti a uno shortbread!
RispondiEliminache buona questa ricetta Imma, è da tanto che voglio provare a fare gli shortbread, mi devo decidere, temo solo per la mia linea già abbastanza compromessa dalla gravidanza di Christian!
RispondiEliminaIo non potrei farli per via del burro ma immagino il loro sapore..devono essere ottimi.. smackk e buon w.e. :-D
RispondiEliminaho sempre letto di questi burrosi biscotti e me li sono messi nella lista da fare: ora ho visto come ti sono venuti bene quindi a settembre non posso esimermi dal farli!!! ciao bella e buon w-e
RispondiEliminaBellisisme le foto Imma, e i biscotti deliziosi, li adoro!!!!!!! Baci cara!!
RispondiEliminaAlla faccia della prova costume, io un paio li mangerei subito!!!!
RispondiEliminaUn bacio
attentato!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabuona domenica,
anna maria
Li adoro, troppo buoni!
RispondiEliminaIl burro salato deve starci benissimo!
RispondiEliminaBacioni Imma, buona domenica!
Carisima amica, siamo due cugine, il nostro blog è nato adesso e si chiama scintillecumino.blogspot.com! Abbiamo vito che hai tante bellissime ricette, sei bravissima!
RispondiEliminaImmacolataco e Ncezione
http://scintillecumino.blogspot.com/
NON SONO MOLTO LEGGERI MA CREDO CHE SARANNO BUONI!!!!!bUUONA VITA E BUONA CUCINA!!!
RispondiEliminaNON SONO MOLTO LEGGERI MA CREDO CHE SARANNO BUONI!!!!!bUUONA VITA E BUONA CUCINA!!!
RispondiEliminaNon li avevo mai sentiti , ma con l'abbinamento di burro salato e zucchero di canna, saranno un portento. Da provare. Ciao e buona domenica.
RispondiEliminaBuonissimi! E tu non offrirli a tutti quelli che stanno a dieta, offrili pure a me, cara, grazie!! CIAO SILVIA
RispondiEliminaNon ho mai realizzato questi deliziosi dolcetti. Forse questa tua ricetta mi stuzzica l'idea!!! Annoto e poi ti farò sapere. A presto
RispondiEliminaUna vera delizia!
RispondiEliminaUn bacione.
Imma che buoni!!!!!! purtroppo non mi posso permettere di mangiarli spesso....ma ne mangerei a quintali...sono i miei biscotti preferiti!!! i tuoi sono favolosi!!!!!!
RispondiEliminaio tanto in vacanza sono già stata, sono troppo irresistibili questi biscotti per non provarli e poi sembrano semplici....grazie e un bacio
RispondiEliminaFavolosi!!! adoro il muscovado e l'aroma che ha e da ai dolci....unico!11 questi li provo di sicuro!!!
RispondiEliminabaciiii
i preferiti da mia figlia. ricetta rubata. graaaazie!!
RispondiEliminamonica & viola
http://lamammapasticciona.blogspot.com/, blog appena nato!!!
li ho preparati ieri sera proprio perche' avevo un panetto di burro salato in frigo. Sono buonissimi ma quante calorie!!!!!
RispondiEliminaBrava Imma!!!!