venerdì 8 luglio 2011
Panna cotta alla fragola con fava tonka
Concludiamo la settimana in dolcezza con questa panna cotta alla fragola con un tocco di fava tonka a profumare questa delizia in rosa!!!Come tutte le ricette dolci di questo periodo anche questa panna cotta si prepara in pochi minuti e le fragole possono essere sostituite da pesche, albicocche, melone insomma qualsiasi frutta frullabile:D!!
E visto che anche l’occhio vuole la sua parte ho realizzato la panna cotta in un bellissimo stampo in silicone della Pavoni ovvero quello Dalia che da un tocco di romanticismo al dolce…
P.S. La settimana prossima ci sono 2 cose da festeggiare ...il compleanno del mio blog e il vincitore del Contest"La perla della cucina italiana"...ma ci sarà ancora qualcuno qui???:(
Panna cotta alla fragola con fava tonka
Per 6 persone
500ml di panna (Hulalà Codap)
100 g di zucchero
30 g di maizena
Fava tonka q.b.
100 g di frullato di fragole
6 g di colla di pesce(3 fogli)
Pulite, lavate e frullate le fragole. In un tegame stemperate la panna con la maizena lo zucchero e la fava tonka grattugiata a piacere. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e prima che la panna prenda il bollore unite la colla ben strizzata, mescolare il tutto con cura e appena il composto si intiepidisce versare negli stampini e ponete in frigo per 6/8 ore.
FAVA TONKA
La pianta che produce le fave tonka (Dipteris odorata) appartiene alla famiglia delle Favacee. Originaria del Venezuela, cresce anche sui versanti della valle di Caura in Colombia, oltre che in Amazzonia, in Guyana e nell'isola di Trinidad. È un albero che raggiunge nell'età adulta l'altezza di 25 metri e il diametro di circa l metro.
II frutti, che sembrano piccoli manghi, si raccolgono a piena maturazione. Fatti essiccare per un anno, assumono l'aspetto di piccole patate rinsecchite; all'interno ci sono due semi oblunghi, lunghi da 3 a 4 centimetri e larghi 1 centimetro: le fave tonka. Fresche, le fave sono lisce e marroni; quando invecchiano, la parte esterna diventa nera e rugosa. La mandorla interna è bianca, all'apparenza grassa e untuosa: grattugiata, sprigiona un caratteristico odore erbaceo di fieno-vaniglia-miele (l’essenza aromatica si chiama cumarina, da cumarù, il nome delle fave nelle zone d'origine). A volte, i semi essiccati vengono messi a macerare nel rum per due o tre giorni; poi, sono fatti essiccare nuovamente, finché la superficie si ricopre di una cristallizzazione bianca, simile a brina, ricca di olio essenziale. Questo procedimento accentua l'aroma di cumarina della fava tonka.
In passato la fava tonka era utilizzata soprattutto in profumeria, mentre il suo uso come spezia da cucina è relativamente recente, anche se c’era chi ne faceva un adulterante dell’estratto di vaniglia.
Nelle zone d'origine, e presso alcuni chef raffinati, è usata nella preparazione di creme dolci e salse; come la noce moscata, va aggiunta in quantità minime. E un sapore ancora poco sfruttato, che conferisce al piatti un tocco esotico
Etichette:
dolci al cucchiaio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
guarda con questo caldo stamani ho voglia di far colazione proprio con questo...bello e buono!!brava..buon fine settimana..baci
RispondiEliminaIo sono l'unica vero che ancora non ha capito cosìè la fava tonka ?!?!? mi sa che vado a farmi ungiro su wikipedia ... comunque queste panne cotte sono bellissime !!!!!
RispondiEliminaCiao!! Bellissima questa panna cotta, decisamente golosa e fresca. Ideale per questa stagione calda calda!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande grande e ci ritroviamo a fine luglio!!!!!!
Sarebbe stata già splendida la panna cotta alla fragola. Con il profumo della fava tonka è paradisiaca. Un bacione tesoro, buon we TVBBBBBBBBBB
RispondiEliminaGrazie Imma a presto!!!
RispondiEliminaSei un tesoro!!!!!!
Un abbraccio stretto!!!!!!!!!!!!!
Molto deliziosi! SOno curiosa del sapore nato dal connubbio fragola, panna e fava.
RispondiEliminaBacioni.
buonaaaa!!!la faccio spesso anch'io, ma senza fava tonka...la prossima volta la aggiungo!!! come al solito le tue presentazioni lasciano a bocca aperta! ;)
RispondiEliminaUna bellissima panna cotta e con la giunta della fava tonda deve essere particolarmente deliziosa!!! Un bacione e buon fine settimana!!
RispondiEliminaQuesto stampo è favoloso, bravissima Imma! Buon fine settimana e a presto, Vale
RispondiEliminaAssolutamente perfette, con quello stampo così lavorato...bravissima come sempre :-)
RispondiEliminaBellissime Imma...veramente bellissime! Non ho ancora fatto in tempo a mandarti la ricetta per il contest...sono incasinatissima....ma ce la farò! Buona giornata ciao
RispondiEliminache meraviglia!!
RispondiEliminaoltre la tua bravura indiscutibile, questa volta ammiro anche lo stampo :))
P.S. Mascia anch'io non so cos'è la fava tonka...e siamo due!!
xxx Sara
Splendido tutto, la ricetta, la foto, gli accessori....hai molto buon gusto!
RispondiEliminaImmare', io la prossima settimana ci sono eccome, quindi, per diritto di presenza, il premio lo devi consegnare a me ;-)
RispondiEliminaBellissimi gli stampi Dalia, io avevo quello grande, ma mi si è rotto... Avevo sempre abbinato lamponi e fava tonka, mai le fragole, voglio provare anch'io!
Io settimana prossima ci sono quindi non manchero'! :)
RispondiEliminaOttima la panna cotta e l'aggiunta della fava tonka mi piace proprio. Qui non riesco proprio a trovarla... Buon we tesoro!!!!
Bella e buona la tua panna cotta ..adoro le fragole ! Mai usato la fava tonka :-(
RispondiEliminaciao ...buon weekend!
che delizia!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminapresente, io ci sarò, poi se mi offri uno dei tuoi dolcetti....baci.
RispondiEliminadolce dolcissimo e poi bellissima la presentazione cara!
RispondiEliminaIo ci sono sino al 17...se vinco fammi un fischioooooooooooooo
baci e buon fine settimana
Ottima!
RispondiEliminaE molto carino gli stampi che hai usato ;)
A presto, buona giornata!
Silvi
ma come hai fatto a formarli così perfetti? anche io ho quello stampino, ma mi ha sempre dato poca fiducia...ora lo devo provare assolutamente, brava Imma!
RispondiEliminaDeliziosa!! Un dessert adatto con questo caldo torrido.
RispondiEliminaBaci.
Annalisa
Buonissima la panna cotta.. poi alle fragole.. la fava tonka.. non la conosco invece.. buon w.e. :-)
RispondiEliminabellissime, rosa e fiorite! e che bei piattini! ciao!
RispondiEliminaDegli spelndidi fiorellini fragolosi... ricetta favolosa. La pana cotta già sarebbe bastata ma tu ci metti sempre quel tocco magico in più ;)
RispondiEliminale formine sono perfette ed anche buonissime :-) ma questa fava tonka cosa è? che sapore ha?
RispondiEliminaCia Imma! bellissime le tue dalie!! fresce e delicatissime!
RispondiEliminabacioni
Carissima un dolce perfetto per la stagione...sia nella presentazione sia nella facilità della realizzazione...io settimana prossimo ci sarò anzi fino a metà agosto sarò in queste zone...felice weekend
RispondiEliminaMeravigliosa ricetta e meravigliosa presentazione...una curiosità dove trovi la fava tonka? Ciao e Buon fine settimana!!!
RispondiEliminastupende! anche lo stampo e la mise en place.. prima o poi dovrò assaggiare qsta fantomatica fava tonka!
RispondiEliminaora andro' in cerca anche io della fava tonka perche' questa ricetta e' supergolosa da provare! ciao
RispondiEliminaImma come sempre fantastica, fantasiosa e superlativa!
RispondiEliminaDobbiamo assolutamente provare la fava tonka! Ci avete troppo incuriositi!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono sempre una gioia per gli occhi..e sempre abbinamenti di gusti unici..semplicementi irresistibili!!!Un bacio cara e buon week end
RispondiEliminaeccerto che ci saremo tesoro!! mica credi che io vada in vacanza prima di agosto....nooooooo.
RispondiEliminaPer consolarmi mi prendo una di queste delizie :)
Non ho mai provato la panna cotta alal fragola e tantomeno con la fava tonka! rimedierò e nel frattempo copio la tua ricettina ; )
RispondiEliminawow...spettacolareeeeeeee!!! che bei colori...
RispondiEliminaMa come sono belle!!!!...e immagino buonissime!
RispondiEliminaBellissimeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaIo ci sono, sono qui, non mi muovo,
non mi schiodo..... ho reso l'idea?
Baci a presto
Carla
uellallà!! che bellaa forma!! con quello sfondo rosa poi(la tovaglietta) fa ancora più figura!!! bella davvero!!
RispondiEliminaChe romanticherie, Imma! Chissà che buona questa panna cotta, ci sono tutti i presupposti per farne una scorpacciata!
RispondiEliminaUn bacione grande
ciao, ottima e fresca perfetta per questo caldo, non è la settimana più calda dell'anno??? brava hai fatto centro... io ci sarò e non vedo l'ora per gli auguri e per i vincitori... tanti baci buon w-e
RispondiEliminaMamma mia questa fava tonka... mi farà impazzire... impossibile da trovare nelle mie zone...
RispondiEliminaChe meraviglia, delicato nei colori e nella forma.. perfetto per la meranda di oggi vista l'ora!
RispondiEliminaBuon fine settimana, baci
Per merenda ci vorrebbe la tua panna cotta, me ne mandi una? bellissima presentazione come sempre!
RispondiEliminaDa quanto tempo non passavo quante belle ricettine, annoto tutto. un bacione
RispondiEliminabuona la panna cotta!!
RispondiElimina...e poi, che bello!! tutto rosa!!!
:-)
eccomi!
RispondiEliminaho un pacchetto di sudatissima fava tonka che non ho ancora usato...sudatissima perchè ho sudato per trovarla e ora non so dove metterla :D ma si può??!!
con la fragola non me la sarei aspettata ma mi fido :)
perdonami se non lascio molti commenti, passo sempre di fretta, ma passo!
Siccome s'incommincia sempre a mangiare prima con gli occhi,è proprio quello che sto facendo! Deliziosi questi stupendi fiori di panna!Quanta bella figura sai sempre proiettatre.Grazie per la ricerca sulla famosa fava tonka! Tutto è tanto chiaro!Mi resta solo andare alla caccia ai tesori.Chi sa se si nasconde forse mezzo ai lici oppure vicino alle carambole nei fruttivendoli di frutta esotica.Da qualche parte ci sarà e se no sostuiro con miele e vaniglia! :)
RispondiEliminaBacioni!
Fantastica!! io adoro la pannacotta, infatti ne ho appena pubblicata una ;)
RispondiEliminaCiao!!
Che meraviglia!!!!
RispondiEliminaEra troppo tempo che non passavo sul tuo blog, rimedio subito!
Un bacione e buon week-end, GG ;-)
Ciao tesoruccio!!! Ma che pink meraviglia!!! Chissà se ce la farò prima o poi ad assaggiare questa famosa fava tonka??!!Per il momento mi accontenterò di guardare i tuoi capolavori!!!Un baciottone!!!Tvvvvttttttbbbbb!!
RispondiEliminaSono bellissime Imma, a parte che lo stampo è meraviglioso!Questo dessert è fresco e goloso!
RispondiEliminaOra dovrò trovare questi stampi, sennò non avrò pace :D
Un bacione tesoro
Buon w.e
Tvttb
Simo
Spettacolari, quello stampo è proprio bello... fragola e fava tonka mi piace molto come abbinamento! un bacione.
RispondiEliminaCiao Imma!!!!! ohhhhhh mai sentita nominare la fava tonka...non ho idea del gusto e di come sia...vado a farmi una ricerchina!!!
RispondiEliminaComunque queste panna cotta sono strepitose!!!!! che bello il design degli stampi!!!
Questa fava tonka mi devo proprio decidere a provarla, grazie Imma!!!! Bacioni!
RispondiEliminaI tuoi dolci anche se semplici e veloci sono sempre bellissimi brava!
RispondiEliminaChe bei fiori di panna cotta!!! Così golosi e porfumati...bellissima presentazione!!!!
RispondiEliminaForte la fava tonka, mai mangiata fino ad ora, vuoi vedere che con questa ricettina gustosa mi hai stuzzicato l'appetito?!?!?! CIAO SILVIA
RispondiEliminaParticolarissima questa ricetta, insolita e invitante, complimenti Imma, buon w.e.!
RispondiEliminaUh che meraviglia... ottimo uso della fava tonka, chissà com'è abbinata alla fragola!!!
RispondiEliminason così felice tu la stia usando!!!
ma è stupenda questa panna cotta!alla fragola poi...la mia preferita!!!!!!!!!!!baci!
RispondiElimina