domenica 10 luglio 2011
Lemon curd
Credo che conosciate tutte il lemon curd, un dessert tradizionale inglese, una crema al limone usata in genere per ricoprire tortine o fette di pane tostato.
I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una soffice e delicata crema molto profumata.
Storicamente il lemon curd è stato usato in Inghilterra per farcire torte fatte in casa, oppure spalmato su fette di pane o scones serviti durante l’immancabile the pomeridiano, in alternativa alla marmellata.
Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata, non può essere conservato a lungo(10/15 giorni al massimo)
Ho preparato il lemon curd per un ideuzza che mi è venuta il mente per un dolce da realizzare questo week-end ….a breve vedrete come l’ho utilizzata:D!!!
Lemon curd
50 ml di succo di limone
Buccia di 2 limoni piccoli (non trattati)
75 g di zucchero
2 uova
50 burro
1 cucchiaio raso fecola
Lavare i limoni, grattugiare la loro buccia (io ho utilizzato la mia bellissima grattugia perfetta per ricavere le zeste della Microplane )ed estrarre il succo. Diluire la fecola nel succo. In una ciotola resistente al calore, mescolare il succo, la buccia, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi posizionate la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso . Mescolare di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Versare il lemon curd caldo in uno o due barattoli di vetro(con questa dose ho utilizzato un barattolo da 200 ml) chiudere, lasciar rafreddare e conservare in frigo.
Etichette:
CONFETTURE MARMELLATE E CONSERVE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sai che non ho mai preparato il lemon curd? sarà meglio che cominci prima o poi... e quando comincerò lo farò proprio con questa tua deliziosa ricettina. Ora attendo con curiosità di vedere come lo hai utilizzato... complimenti anche per le foto. Ciao, ti auguro un buon fine settimana
RispondiEliminaBuonissimo il lemon curd, l'ultima volta che l'ho preparato è finito prima che io potessi utilizzarlo, il marito dotato ci cucchiaino l'ha fatto fuori tutto! Buon fine settimana ciao
RispondiEliminaL'ho fatto poco tempo fa...è troppo buono!!!
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto.. ho una versione senza burro.. dovrò decidermi... IL tuo sembra coì bello cremoso... slurpete!!!! ti auguro un felice week end.. qui si muore già di caldo! smack :-D
RispondiEliminaMi piace tantissimo!!! e non vedo l'ora di scoprire come l'hai utilizzato! io in genere ci farcisco il cucchiaino e lo metto direttamente in bocca :-)
RispondiEliminache bellezza! vorrei tanto provare a farlo questo lemon curd, ora che ho visto il tuo un pensierino ce lo faccio! ;)
RispondiEliminache leccornia,mai provata ma ci infilerei un bel ditino...golosa vero??'ahaha baci
RispondiEliminaHo l'acquolina....bacini la stefy
RispondiEliminaVien voglia di inserire un dito come i bambini per assaggiare!
RispondiEliminaOgni volta che vedo questa cremina è una tentazione incredibile. Mi sa che prima o poi cedo in barba al mio mr colesterolo! Ha un colore magnifico tesoro e ora sono curiosissima di vedere cosa ne farai. Sicuramente ci sarà da leccarsi i baffi, di questo sono più che convinta :D! Un bacione grande, buon we TVBBBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaDeve essere si una bontà! Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai fatto nemmeno io! Attendiamo poi il suo gradito utilizzo! Baciii
RispondiEliminadeve essere squisito... posso un cucchiaino??!
RispondiEliminaCiao carissima!
RispondiEliminaNon mi spiego i due pesi del burro?
Quale dei due per la ricetta?
Grazie, mi è utile!
Ti abbraccio!
E' da moltissimo che non lo faccio, ricordo che è davvero buono!
RispondiEliminacome sempre la tua fantasia in cucina mi stupisce...complimenti anke per le foto...sempre molto belle!!!;)
RispondiEliminami devo proprio deciderlo a prepararlo!!! sono proprio curiosa di vedere per cosa l'hai utilizzato!!! ;)
RispondiEliminaAdoro il lemon curd. Buono da mangiare così o con i dolci.
RispondiEliminaBuon w.e.
mamma mia, da quanto è che non lo faccio...mi hai fatto venir voglia!
RispondiEliminaIl problema poi...è che me lo spazzolo tutto io da sola, sigh! E la panza ringrazia.....
Buon sabato cara
ha un aspetto molto ma molto cremoso, delizioso infatti mi segno la ricetta, l'ho sentito molte volte ma non l'ho mai preparato!!!
RispondiEliminaImma, il lemon curd non mi piace ...detesto i limoni e abbianti all'uovo mi fanno raccapricciare ma...se fossi li da te ora, vicino a questi biscotti, vincerei le mie resistenze psicologiche e divorerei la ciotolina, lo so....
RispondiEliminaMi hai incuriosita molto con l'altra preparazione ma intanto mi gusto questa che è davvero molto delicata e golosa... bella la presentazione *-* ma tu anche in questo sei una maestra! Bacioni
RispondiEliminaIl curd... mi son decisa a provarlo solo pochi mesi fa: ma cosa mi son persaaaa!
RispondiEliminaProverò anche con le tue dosi, le mie sono un po' differenti
kisses!
Imma adoro il lemon curd!!!!!! ne ho mangiato a tonnellate quando abitavo in UK....mamma che buona!!! metterei il dito piu' di una volta in quella zuccheriera!!! ciaoo
RispondiEliminaBuono davvero il lemon curd ,peccato che finisca in un baleno.
RispondiEliminaProverò la tua ricetta dopo aver cortesemente saputo da te a cosa si riferisce il numero 4 dopo la parola uova.Grazie Francesca
p. complimenti per il sito!!!!
Lo adoro, letteralmente!
RispondiEliminabuongiorno tesoro, in effetti è buonissimo, io ho mangiato quello confezionato non ho mai provato a farlo a casa, che immagino che sia ancora più buono e genuino!! un bacione.
RispondiEliminaLemun curd.... troppo buono!
RispondiEliminaDici che è meglio farne poco? uhmmm, forse hai ragione, altrimenti il colesterolo piange perchè in frigo non resiste a lungo! :))
un bacione!
Buonissimo il lemon curd...poi guardando le tue foto come è possibile non desiderarlo?? Un abbraccio
RispondiEliminaanche io faccio parte della categoria "to-do"... ma scommetto che è buonissimo!
RispondiEliminaOh, devo proprio decidermi a fare questo curd, l'ho visto e rivisto mille volte ma non l'ho mai provato..
RispondiEliminaQuando una ricetta ti capita davanti in più occasioni vuol dire che ti sta chiamando!
RispondiElimina:) credo sia tempo di farla....la foto è davvero belal e solare ^^
>_< il commento qui sopra è nostro...non mi ero accorta che mancava il nome :)
RispondiEliminaA parte le ricette che son sempre meravigliose..resto sempre più incantata dalle tue foto Imma...
RispondiElimina:-D
E' sempre uno spettacolo passare a troverti Imma ...
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
Che brava! E' davvero invitante questa lemon curd. Mi piacerebbe copiartela per farne una bella crostata :)
RispondiEliminaBacioni e buona domenica
mm io invece non lo conoscevo!!!
RispondiEliminaEcco ora ho imparatato una cosa nuova!
grazie e buona domenica!
Wow che bel giallo intenso!!! Mai preparata questa crema...ho il terrore che dopo sia come una droga,quindi meglio non provarla... ma la tentazione è forte sai?
RispondiEliminaLa faccio quasi ogni anno, ma poca altrimenti me la pappo tutta col cucchiaio! Bella grattugia!
RispondiEliminaCiao
A.
bellissima la ricetta e anche la foto!!Complimenti!
RispondiEliminaImma, spadelli pure di domenica? Molto coraggiosa: m'inchino. E anche se la crems in questione non è tra quelle che prediligo, la ricetta me la sono letta comunque: non si sa mai... Un caro saluto,
RispondiEliminaSabrine
che buono Imma!! lo adoro!! un bacione!
RispondiEliminaImma io adoro tutto ciò che è al limone...come sempre le tue ricette mi stuzzicano.
RispondiEliminaUn abbraccio
Elly
Che buono il lemon curd...l'ho fatto anche io una volta...golosissimo anche da mangiare con il cucchiaio, ma spalmato su una fetta biscottata o usato per farcire una torta diventa davvero squisito!!!
RispondiEliminaPotrei morire affogata in un barattolo di lemon curd!!!! E' una delle cose a cui non so proprio dire di no e secondo me da dipendenza!!!! La tua mi sembra davvero perfetta...un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaChe buono che deve essere! Non l'ho mai fatto, ma l'idea mi stuzzica parecchio!
RispondiElimina