martedì 7 giugno 2011
Madeleines al tè matcha
Questa settimana inizio postando una ricetta per la mia rubrica Tea Time con delle deliziose madeleines al tè matcha che mi è stato inviato dall’e-shop Coccole…Piccoli golosi bocconcini verde bosco!
Mi sono innamorata di questo tè per quel suo profumo cosi particolare e quel suo aroma inconfondibile e credo che insieme ad altri prodotti sia diventato un simbolo per eccellenza delle novità che si possono conoscere quando fai parte del mondo delle foodblogger infatti ciclicamente noi blogger (diciamocela tutta), prendiamo delle fisse, per cui c’è stato il momento del tè matcha, del lemon curd, dei sali aromatizzati, della nutella fai da te, del dulce de leche, della fava tonka….chissà dove si focalizzerà la nostra prossima fissazione:D!!!
Tornando alla ricetta di oggi le madeleines ormai sono entrate nel mio cuore e forse sono il dolce simbolo del Tea time ma con questo tè credo che siano bellissime anche da vedersi e poi per renderle veramente leggere come un soffio, ho utilizzato nell’impasto anche della farina di riso che le ha rese divinamente golose!
Il tè con il quale le ho accompagnate è altrettanto particolare, ovvero il Green tea ginger e orange di Pompadour una miscela frizzante e profumata che ho preparato e poi ho lasciato raffreddare in frigo per poi servirlo in questo bellissimo servizio da tè Wald della linea Felice Nostalgia…piccole gioie da foodblogger:D!!!
Madeleines al tè Matcha
2 uova
125 g di burro salato Fattorie Fiandino
100 g di farina con lievito Molino Rossetto
25 g di farina di riso Molino Rossetto
130 g di zucchero di canna grezzo Emporio Ecologico
2 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaio di tè verde Matcha Coccole
Mettete a sciogliere in un pentolino il burro con il miele.. Passate al setaccio le farina, Sbattete le uova e lo zucchero, incorporate la farina e il tè matcha poi il burro profumato al miele. Lasciate riposare un paio di ore in frigorifero.
Scaldate il forno a 240° . Riempite gli stampini per le madeleines (io ho usato quelli della Pavoni infatti da quando ho questo stampo le mie madeleines si sfornano che è una meraviglia!!) e infornate per 5 minuti. Abbassate il fuoco a 180° e continuate la cottura ancora per altri 5 minuti circa fino a che i dolcetti saranno dorati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le ho fatte anche io l'altro giorno, ma quelle tradizionali, e vedo che nemmeno a te è venuta la classica gobbetta che le distinguono, la cosa mi consola ^__^ .
RispondiEliminaDa provare anche questa tua versione. Buona settimana!!
Felice settimana!!!!
RispondiEliminaBellissime e delicatissime e tue madeleines!!!!
Un bacione grande!!!!!!
Hai ragione, poveri mariti, in tutto questo sono loro che si beccano tutte le ricette da cucina compulsiva! :D L'ultima volta che ho fatto le madeleine, sono venuti fuori dei piccoli mostri...avevo esagerato con il lievito...devo riprovare! Buona giornata ciao
RispondiEliminaBuongiorno Imma!
RispondiEliminaQuel delicato tono verde matcha è proprio invogliante, mi metterei a farle subito, le madeleines mi affascinano molto
Ormai sono stregata dalle madeleines, non posso non provare questa versione al tè , tanto più chesono anche riuscita a trovare finalmente il famoso matcha :D E in attesa di mettere le mani in pasta teoro, mi gusto una delle tue deliziose barchette. Che ne dici, facciamo una pausa insieme? Arrivo col caffè ^__^ Bacioni grandissimi, TVBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaAdoro questa idea del tè freddo servito in una tazza classica piuttosto che nel solito bicchiere, da l'idea di prendere il tè all'inglese anche se ci sono 40 gradi :D La miscela che hai usato non la conosco ma l'abbinamento di sapori e profumi mi ispira tantissimo. Un bacione e buon tea time ;)
RispondiEliminaEcco qui la mia colazione ideale.. le madeleines che buone sono.. smack buon lunedì .-)
RispondiEliminaanch'io ho del matcha coccole in dispensa, le trovo deliziose con quelle sfumature fra il verde e il marrone... bellissime!
RispondiEliminaSenti, Imma, a me le madeleines non riescono, né con né senza the matcha, posso venire a fare i lta time da te? ;-)
RispondiEliminaPerò voglio che tu me lo serva in quel bel set della Wald, a cui faccio la corte dall'inizio dell'anno!
Chissà che buone cara Imma..! Mi fai venire la voglia di correre a comprare uno stampo adatto! :)
RispondiEliminaSlurp!
Le madeleines la adoro e le tue sono semplicemente perfette!!!!! Un abbraccio Imma e buona settimana
RispondiEliminatoc toc permesso...sono passata a fare la seconda colazione..quella vera e golosa che solo qui posso trovare!! ma sai che questo stampo mi manca?? devo rimediare visti i tuoi risultati!:-))) buona settimana!!
RispondiEliminaLo stampo da madeleines mi manca e queste tue sembrano deliziose provvederò e proverò, brava Imma.
RispondiEliminaChe bontà!!!! E il servizio da tè è meraviglioso.. complimenti!!
RispondiEliminaTè e dolcetti? perché no, con questo clima... Ciao Imma! Con la speranza che il sole splenda 'ncopp'a 'o Vesuvio...
RispondiEliminaSabrina
Ciao! dolcissime e chissà che delicate nel sapore! eprfette epr una pausa leggera e deliziosa!!
RispondiEliminabaci baci
Stupendi!! Quanto mi piacerebbe assaggiarli!!
RispondiEliminasempre bravissima Baci
Anna
Deliziosa idea, Imma, sono perfette!
RispondiEliminaHo appena comprato uno stampo da madeleines e questa è sicuramente la ricetta con cui lo battezzerò!
RispondiEliminaDavvero buonissime!!! Brava, Imma!!
RispondiEliminaFranci
le madeleines le adoro...ma la classica gobbetta non mi è mai venuta ..ma io riproverò...bacioni
RispondiEliminaChe buone, a me non riescono mai così
RispondiElimina, certo perché io non sono te
baci baci
Ciao favolose le tue Madeleines!
RispondiEliminaIn tema di dolci francesi hai mai fatto la Torta Tropezienne?
Sono appena tornata dalla Costa Azzurra e mi piacerebbe provare a farla hai dei suggerimenti???
Ciao
Quanto mi piace questa rubrica, uno perche' fasi dei dolci stupendi da prendere con il te' e poi perche' mi piacciono tantissimo questi deliziosi servizi da te' uno piu' bello dell'altro!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaNe sento il profumo da qui.
RispondiEliminaLe madeleines con questo gustoso tè ci stanno proprio bene.
Che buoneeee!!!!
RispondiEliminaUn bacione Imma e buone settimana ...
devo assolutamente comprare questo tè :-) sono deliziose e pure buone!
RispondiEliminaMi sta giusto giungendo il tea MAtcha da una carissima amica....grazie della ricetta e buon lunedì, Flavia
RispondiEliminaBellissime e buonissime !
RispondiEliminabuona settimana :)
Fantastici questi dolcetti! Complimenti!
RispondiEliminaHai ragione è colpa della foodglogmania! Tra tutti quelli che hai nominato quello che credo amerei è anche l'unico che ancora non sono riuscita a trovare... la fava tonka! Ma niente male anche questo tè nelle madelines! Buon lunedì
RispondiEliminaMi sa che la fissa del the matcha mi rimarrà per un bel pezzo, almeno finché non riuscirò ad assaggiarlo!! Che meraviglia di madeleines veramente una gioia da vedere e sicuramente da assaporare! Baci buon inizio settimana
RispondiEliminaQueste madeleines così verdine sono proprio deliziose e devono essere sicuramente buonissime!! Bellissima idea tesoro e bellissime foto!! Un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaSai imma che invece io non ho ancora provato il thè matcha in cucina anche se devo dire mi ispira da matti perchè vivo di the.Cara devo rimediare e queste madelaines sono fantastiche!
RispondiEliminaio sono nella fase : mignon e ciotoline.. ehhehe.. il tè però è da sempre la mia passione.. bevo solo quello buono però! vade retro schifezze varie e finti infusi!! questo mi sembra buonissimo!!
RispondiEliminaTesoro, ma questa ricetta me la copio subito. Ti ricordi che proprio settimana scorsa ho postato le mie che erano un po' disastrose? Ecco, queste sono perfette. Un bacione!!
RispondiEliminaImma, è vero quando parli delle fisse, dei leit motiv che accomunano e avvicinano tanti blog di cucina, il tè matcha è esploso qualche tempo fa, un paio d'anni fa all'incirca se non ricordiamo male, ma sarà telepatia o cosa, ultimamente stiamo vedendo in rete diverse ricette che lo contemplano. Deliziose le tue madeleines, devono essere squisite e accompagnate da quella tazza di tè, semplicemente perfette.
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana....e vorremmo invitarti a partecipare al nostro contest, ci teniamo tanto!
Baci da Sabrina&Luca
buon inizio di settimana cara e che madeleinse particolari!!!!profumate ed armoniose ..brava!!!
RispondiEliminaBellissime queste madeleines, pensa che anche io oggi ho postato un dolce al matcha che si chiama castella di nagasaki, se ti va di buttarci un occhio e darmi una tua opinione mi farebbe davvero piacere. un abbraccio
RispondiEliminaAdoro le madeleines è da tanto che non le preparo.
RispondiEliminacomplimenti come sempre bravissima.
ciao e buon inizio settimana.
buonissime,ed il té verde da un tocco in piu'!!!
RispondiEliminaImma, abbiamo letto il tuo commento, siamo felici che parteciperai! per la ricetta, non necessariamente ricette per dopo il primo anno d'età, il libro è un regalo che le faremo anzitempo, con una raccolta di ricette che le rimarrà per sempre, quindi vanno benissimo ricette di quelle che cuciniamo noi, voi, i blogger quotidianamente. Ricette per chi ama mangiare bene, è questo il succo.
RispondiEliminaUn bacione
Sabrina&Luca
Una fissazione.. deliziosa, complimenti!
RispondiEliminaciao tesoro, che bello ritrovarti il lunedì. Sei la mia certezza ;)
RispondiEliminaVabbè, lascia perdere che è un periodo veramente no, mi servirebbero proprio le tue pause dolci, sono sicura che mi aiuterebbero, solo che dovrei farne dieci al giorno...
Comunque mi sa che sono l'unica foodblogger che non ha ancora provato il tè matcha. E non ti dico la curiosità....
Anche per me le Madeleines sono dei dolcetti favolosi....devo proprio rifarle...e le tue con questo colore favoloso mi incuriosiscono moltissimo...
Un bacione cara Imma, ti mando un abbraccio e un bacio affettuoso. Buona settimana. Tvttb
Simo
non sono ancora riuscita a provare questo fantastico Matcha... ne in cucina ne in assaggio... Giuro che appena lo trovo da qualche parte in vendita lo proverò con tutte le ricette che ho visto in rete :)
RispondiEliminaPoi le madeleines che ancora non ho avuto piacere di fare ma solo di assaggiare e le tue sembrano deliziose, perfette.... bravissima
come si fa a non amare l'ora del the con delle madeleines cosi'.
RispondiEliminacome sempre.. bravissima
Sai che io il the verde matcha non l'ho mai provato?
RispondiEliminaQuesta tua ricetta mi ha tanto incuriosito, però...
Un abbraccio e buon inizio settimana
Eccezionale! Fenomenale! Immagino,anche troppo saporite!
RispondiElimina"Queste madeleines sono anche
"so cute"!!!
Bacioni!!!
Ottimo tè, ottime le tue madleines. Mi inviti per merenda????
RispondiEliminacon il tè sono l'ideale! chissà che buona quella fragranza :-D
RispondiEliminachi sa che buone che devono essere...
RispondiEliminacomplimenti Imma, bravissima come sempre.
baci.
il servizio da te' e' delizioso. Ma sai che non mi sono ancora cimentata col matcha, potrei provare le tue madeleines
RispondiEliminaamo il the matcha!!!
RispondiEliminaHanno un ottimo aspetto, non ho mai provato con questo tipo di tea.
RispondiEliminaBravissima come sempre
baci
Ciao, tesoro! Non ti fermi mai, continui a sfornare piccole e grandi bontà! Ci vediamo prestissimo,
RispondiEliminabaci
Vedo le madeleines e mi riprometto ogni volta di comprare lo stampo!Ne ho di tutti i tipi,ma questo mi manca..da non credere!Eppure sono dei dolcini deliziosi,raffinati e con questo tè anche molto originali!!
RispondiEliminadevo provvedere,altrimenti la "fissa" del momento non troverà sfogo!!
Un bacio cara e buona settimana!!
Ma lo sai che la prima volta che mi sono cimentata con le madeleine ho dovuto cestinare tutto?! Da allora non ci ho più riprovato a farle...ma ogni volta che le vedo mi mettono un certo languorino...queste poi sono così sfiziose...devono essere deliziose!
RispondiEliminaMi sono appena procurata gli stampini, la tua ricetta è favolosa!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminail mio stampo attende......mi hai fatto venir voglia...
RispondiEliminaultimamente vedo girare questi biscotti e questo tè e io NON LI HO ANCORA FATTI . sono infastidito ^_^ e adesso questa tua combinazione mi affiscina ancora d più e e ee mi compero lo stampino SI SI ^_^ bravissima, davvero un bacio
RispondiEliminache buone!
RispondiEliminane porti un po' sabato? :D
buona settimana!
Deliziose le tue madeleines!!!!
RispondiEliminaCiao cara amica, grazie innanzi tutto per le parole di oggi...mi hanno scaldato il cuore! Ti voglio bene e sono sempre contenta quando vedo il tuo dolce visino spuntare tra i miei commenti!Ti abbraccio anche io forte!Un bacione grande!PS Le madeleines sono splendide!
RispondiEliminasono meravigliose!!!
RispondiEliminabuona settimana, un bacio
hai ragione anche a me vengono le manie a periodi...
RispondiEliminaBuonissime le madeleines... a dire il vero poche settimane fa le ho fatte anch'io al matcha seguendo la mia solita ricetta ma non so perchè mi si sono tutte spatasciate.... chissà dove ho sbagliato... la prossima volta provo la tua ricetta. un bacione.
Madeleines, al tè matcha una vera coccola... Meravigliose! Un bacione
RispondiEliminabisognerà che mi decida a scovare questo thé matcha, tutte le volte che trovo una ricetta -e oggi è la seconda- resto li a pensare che gusto avrà?
RispondiEliminami sazio con gli occhi, per ora ;)
Che buoniii!!!Perfetti con il thé
RispondiEliminaDeliziosa questa ricetta! Me la segno! Complimenti Imma... un bacione!
RispondiEliminadavvero meravigliose queste madeleines!!! Molto particolari e delicate! e quel servizio da te... aaaaaaah.... quant'è bello! complimenti, un bacione! :)
RispondiEliminaNon ho mai preparato niente con il tè matcha ..vorrei provare e questa tua ricetta è molto invitante, ciao
RispondiEliminaImma sono perfette! Ho lo stampo ma non il the matcha, uffa! devo rimediare...nell'attesa mi mangio un paio delle tue,sei bravissima come sempre...Un bacione grosso
RispondiEliminaCiao cara sai che ho appena sfornato una valanga di madeleines senza nemmeno sapere che le avevi preparate anche tu ^_^ le mie però non sono al matcha...presto online ;) come sta' tuo marito, mi auguro che vada meglio!
RispondiEliminaUN abbraccione
buonissimi!brava buona giornata
RispondiEliminaGrande... mi ricordi che forse dovrei iniziare ad usare quello stampo da madeleines che ho e giace intonso... son sicura al matcha le adorerei!
RispondiEliminami piace un sacco nei dolci!!!
Cmq.... quando aprirò (spero) un negozio o qualcosa di inerente alle mie amate erbette... tu verrai vero? :)
grazie per la tua presenza e stimoli!!!
baci
une gourmandise irrésistible ils sont absolument merveilleux la présentation est sublime
RispondiEliminabonne soirée
che bontà!! e che che bella presentazione!!
RispondiEliminacaspita che belli da vedere e chissà come son buoni! Bravissima cara!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato questo thè, ma agli occhi queste madeleine sono bellissime, e quindi sicuramente il sapore sarà strepitoso....ciao Imma!
RispondiEliminaCiao Imma!! Le cercavo le madeleines al tè matcha..ed eccole qui! Le tue sono una garanzia, soprattutto per me che sono una perfezionista del tè delle cinque..
RispondiEliminaLaura@RicevereconStile
GRAZIE RICETTA POSTATA!!!!COMPLIMENTI!
RispondiElimina