giovedì 30 giugno 2011
Gnocchi di ricotta e pomodoro su salsa verde
E dopo la bomba golosa/calorica dell'ultimo post di lunedi oggi vi propongo una ricetta di quelle decisamente gustosa che si prepara in pochi minuti con un risultato che di sicuro vi conquisterà: gnocchi di ricotta al pomodoro su salsa verde!!!
Adoro questi gnocchi, li preparava sempre mia nonna spesso di domenica…lei impastava il tutto ed io l’aiutavo a creare i filoncini da cui ritagliare gli gnocchetti…bellissimi ricordi!!
In questa ricetta di gnocchi ho voluto realizzare una variazione sia gustosa che cromatica aggiungendo all’impasto del concentrato di pomodoro.....Esperimeno piu che riuscito, un successo, i miei i bimbi li hanno divorati!!! Per completare in freschezza, del buon pesto di basilico fatto un casa…abbinamento perfetto, non trovate??!!!!
Gnocchi di ricotta e pomodoro su salsa verde
300g di farina
250 g di ricotta
1 uovo
Sale q.b.
3 cucchiaia di concentrato di pomodoro ciriocuoreitaliano
100 g di parmigiano
Noce moscata q.b.
Fare sgocciolare la ricotta in un colino con un peso sopra. Impastare tutti gli ingredienti insieme poi formare dei gnocchetti sferici. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e appena vengono a galla condirli con il pesto
Per il pesto al basilico
30 foglie di basilico appena colto
120 g di fiore sardo grattugiato
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di olio extra-vergine d'oliva ligure
50 g. di pinoli
sale
Preparazione
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente. Mettere in un mortaio di marmo, il sale e le foglie di basilico e iniziare a pestare con forza; dopo un po’ aggiungere l’aglio e i pinoli e continuare a pestare, unendo poco per volta i formaggi fino ad ottenere un composto uniforme. Versare ora l'olio a filo continuando a mescolare.
Etichette:
primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
un bell'effetto di colori. CI credi che i bimbi hanno divorato tutto!!! chissà che buoni! buona giornata
RispondiEliminaMa sono belli e perfetti, io pensavo li avessi comprati.
RispondiEliminaSegno la ricetta, deve essere davvero buona.
Bacioni cara.
Splendido piatto Imma; bella l'idea dello specchio di salsa verde al basilico...vi si sposa a perfezione!
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi gnocchi Imma! delicati e con una cremina di basilico fresca e leggera! complimenti! dolci si..ma anche con i primi non scherzi eh?! ;)
RispondiEliminaun bacione
Che bel piatto, l'accostamento di colori è proprio splendido. E devono essere anche deliziosi.
RispondiEliminaA parte la bellezza della ricetta, penso che sia veramente genuina, baci.
RispondiEliminaWOW tesoro, che meraviglia di colori questo piatto. Adoro gli gnocchi di ricotta, morbidi morbidi, gustosi e velocissimi da fare. Proprio una bella idea colorarli con il concentrato di pomodoro. Serviti sul letto di salsa vedre fanno un bellissimo effetto cromatico. Un bacione grandissimo e grazie ancora per gli auguri. TVBBBBBBBBBBBBB
RispondiEliminaBellissimi, l'idea del pomodoro nell'impasto te la copio di sicuro!
RispondiEliminaBaci Carla
Che bell'abbinamento! E chissa' che buoni! E' una vita che non faccio gli gnocchi: mi sa che tra poco mi cimentero' con questa ricetta!
RispondiEliminaCiao
io dico che la pupattola con questo piatto farà i salti di gioia. bei colori e ingredienti gustosi. Un bacio Imma, Ale.
RispondiEliminaGli gnocchi sono davvero uno dei miei piatti preferiti. Ultimamente li preparo molto di rado. Mi hai fatto tornare la voglia di prepararli.
RispondiEliminaChe cara che sei a dedicare questa ricetta alla futura pupa! Un bacione cara!!!
bellissimo il contrasto di colori in questo piatto e anche e non da meno, il connubio di sapori. come sempre bravissima Imma! bacio
RispondiEliminason proprio buoni gli gnocchi di ricotta, li faccio spesso, bella l'idea di colorarli anche l'occhio vuole la sua parte! con il pesto fresco poi bisogna fare il bis da quanto sono buoni!!!!!!
RispondiEliminaInteressantissima questa versione di gnocchi di ricotta, i oli ho sempre aromatizzati con le erbe e fatti senza uova... con il pomodoro acquistano un tocco di colore e il lettino profumato di basilico è proprio confortevole!
RispondiEliminaPer l'alzatina, l'ho comprata da B&C, una catena di negozi shabby chic, che, però, temo si trovi solo in Toscana. Posso controllare se c'è un marchio di fabbrica, così te lo passo e puoi sentire l'azienda di produzione se hanno rivenditori nella tua zona. Te la prenderei volentieri, ma è fragilissima e non saprei come spedirtela senza rischiare i cocci...
serena infatti penso che arriverebbe distrutta e sarebbe un dispiavcere troppo grande magari se trovi chi la produce posso scrivere direttamente per sapere il rivenditore piu vicino...è troppo bellaaaaaaaaaaa e poi sono maniaca delle alzatine hahahhaha...bacie grazie!!!
RispondiEliminaPomodoro e pesto di basilico: è arrivata finalmente l'estate! Nella sua spudorata semplicità, questo è un primo che rischia di essere il mio monopasto estivo.. buono, fresco, colorato.. decisamente lo adoro!
RispondiEliminaCon questo piatto è arrivata una brezza delicata nella mia cucina!
Ciao Imma cara, un bacione
bellissima questa ricetta, colorata e d'effetto e senza dubbio ottima.... sto pensando anch'io a una ricettina per la piccola pupattola in arrivo. un bacione.
RispondiEliminaPiù che azzeccata!Io adoro il pesto con il pomodoro!!Stanno benissimo e danno quel sapore in più!!!Buona giornata!
RispondiEliminaVevi
Deliziosi! sapori genuini e profumi mediterranei, complimenti!
RispondiEliminaFresco, leggero e colorato... un super piatto perfetto per l'estate!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
chissà che bontà!!!
RispondiEliminabellissimi, colorati invogliano molto la forchetta...bel piatto estivo Imma :)
RispondiEliminaBuona giornata!
Uh che buoni gli gnocchi alla ricotta...è una vita che non li faccio, mi hai dato un'idea fantastica per la cena! Un bacione grande ciao :)
RispondiEliminaImma che delizioso il tuo piatto!!! Bella l'idea e gustosa la ricetta! Un abbraccio carissima
RispondiEliminanon li ho mai fatti ma i tuoi mettono tanta fame..e son anche molto belli!!!!brava Imma!!!baci e grazie
RispondiEliminapiatto molto gustoso e leggero, anche la mia mamma li fa così gli gnocchi :-)
RispondiEliminaBuonissimi!!!
RispondiEliminaIdea estiva e ghiotta!!!
Un bacione!!!!!
Imma.. che buoni!! mi sa che son rimasta una delle poche a non avere ancora mai fatto gli gnocchi con la ricotta.. ma la tua aggiunta del pomodoro li rende ancor più particolari.. e quel pesto.. che famina... baci :-D
RispondiEliminaho scoperto da poco gli gnocchi con la ricotta e li ho provati di tutti i colori! questi rossi però mi mancavano...bellissimi!!! ;)
RispondiEliminaI piatti semplici lasciano sempre un bel "sapore"...questi gnocchi di ricotta me li segno al volo...un saluto!
RispondiEliminasimo
Ottimo trio di colori....un piatto all'italiana veramente good!Baci
RispondiEliminaSono una fanatica degli gnocchi soprattutto quelli di ricotta e con il pesto devono essere a dir poco favolosi! Bacione e buona giornata!
RispondiEliminache ridere. nella preview del tuo blog sul mio sembrava un piatto di carotine baby, e ho pensato "ma che piatto strano...."
RispondiEliminabelli colorati!
sere
Abbinamento più che perfetto, un accostamento di profumi e di sapori davvero ottimo, bravissima
RispondiEliminaciao cara Imma, che meraviglia questi gnocchi...peccato che per il pranzo di oggi ho già cucinato altrimenti avrei provato a farli...ma sono sicura che a breve me li preparerò !!!
RispondiEliminaQuesto piatto potrei mangiarmelo tutto tutto in un colpo solo...adoro i gnocchi, di ricotta poi...favolosi!
RispondiEliminaTi rubo l'idea di colorarli col pomodoro...
che bel piatto di colori... inoltre la tua ricetta per gli gnocchi mi ha incuriosito!!!
RispondiEliminaWou che piatto eccezionale!!!!E poi vederlo a quest'ora!Anche se fa caldo e adoro i piatti estivi, un bel piatto di gnocchi lo mangerei molto volentieri!
RispondiEliminabaci e buon appetito! : )
Davvero un bellissimo piatto...gli gnocchi fatti con la ricotta per me sono una novità mai provata e su quel bel lettino fresco e delicato devono essere proprio buonissimi!!! Un bacione...
RispondiEliminaTutto molto chic: preparazione, piatto, forchetta, brocca... e la foto? E' strepitosa. Bravissima!
RispondiEliminasei veramente brava....sempre ricette eccezionali!!!!
RispondiEliminaBuonissimi, li devo fare per i miei bimbi!
RispondiEliminaImma cara, che bello tornare qui! Sono stata lontana dal blog e dal web troppo a lungo (PURTROPPO!) ma conto di rifarmi. Spero tu stia bene come sempre, magari al caldo, sotto al bel sole partenopeo... ottima ricetta. Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaBuonissimi Imma, gli gnocchi sono un piatto che adoro...e i tuoi così colorati e allegri sono proprio una tentazione! Ma anche gli gnocchi riesci a fare allegri tu? Sei un mito ;)
RispondiEliminaUn bacione tesoro. Tvttb
stupendi e sicuramente deliziosi, ho preso appunti ^_^
RispondiEliminaio penso che si mangia prima di quanto si fa :)) stupendo questo piatto ed e golossissimo :)
RispondiEliminaImma questo è un piatto divino racchiude tutti i saporti dell'estate e credo che Alice Ginevra lo gusterà con piacere quando rifarà la tua ricetta ciao luisa
RispondiEliminaMa Imma,che foto! Sembra quasi che il piatto volesse saltare dallo schermo! Magari mi arrivasse davvero sulla mia tavola.Che dire d'altro!Non si puo resistere davanti ad un tale successo.E una delizia Cordon Bleu!!!
RispondiEliminaBaci! Baci! Baci!!! :)
Che bel abbinamento di colori! Bravissima!
RispondiEliminaIl contrasto cromatico è quello che colpisce di più al primo impatto, ma l'insieme dei sapori è molto invitante :D
RispondiEliminaI piccolini sono buongustai ....
Ma sai che con la ricotta non li ho mai fatti??come ho potuto ignorarli per tanto tempo??Sembrano deliziosi,morbidi e adagiati su quel pesto,sono irresistibili!!
RispondiEliminaUn bacio Imma e buona serata!
Cara Imma, questa ricetta mi ha conquistata!!! Una delizia!!! grazie, ciao
RispondiEliminaDei colori semplicemente splendidi per un piatto veramente gustoso!
RispondiEliminaHai ragione pomodoro e basilico stanno benissimo e fanno anche tanto estate! E poi sono anche belli da presentare! Figuriamoci a mangiare!
RispondiEliminasplendidi, coloratissimi, originaliiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTroppo bella, colorata, sana, gustosa veloce...e anche facile da fare? ma davvero Imma? mi sembra così bella per essere semplice? la provo al più presto, sei bravissima
RispondiEliminaOttimo accostamente di sapori e di...colori! CIAO SILVIA
RispondiEliminaBrava, un primo fresco e appetitoso, immagino come l'abbiano divorato i tuoi piccolini!
RispondiEliminadi qualsiasi pasta loro siano fatti e con qualsiasi condimento i gnocchi son troppo buoni!!
RispondiEliminaImma........sei un tornado di idee! Un bacio
RispondiEliminama che bontà!!!
RispondiEliminaCome sempre bellissima presentazione e che ricetta adoro gli gnocchi!
RispondiEliminaBravissima buona giornata Anna
Ottima ricetta che piacerà sicuramente anche alla futura principessa a cui è dedicata oltre ovviamente a TUTTI noi :)
RispondiEliminaImma questa ricetta me la salvo! Devono essere favolosi. Baciotti
RispondiEliminache buona questa ricetta.....oggi giovedì.......gnocchi.ciao imma
RispondiEliminaChe ricetta appetitosa..... Alice Ginevra gradirà di sicuro tra qualche anno... Anch'io voglio dedicarle qualcosa!!
RispondiEliminaFranci
Questa ricetta te la rubo all'istante!!!! bellissimo piatto!
RispondiEliminadecisamente gustosi e particolari, da provare!
RispondiEliminama che buoniii!!! han un apsetto super invitante!!
RispondiEliminabellissimi questi gnocchetti che in modo originale inseriscono pomodoro e ricotta, solitamente usati per il condimento, nell'impasto.. geniale come sempre! bacio
RispondiEliminasembrano deliziosi questo gnocchetti! complimenti!
RispondiEliminamamma mia ho già fame...
RispondiEliminafood design da brivido!!bravissima!
RispondiEliminaun bel modo per preparare gli gnocchi in modo idverso, ci vuole anche un po di fantasia a tavola, complimenti per la tecnica
RispondiEliminauna proposta davvero golosa e invitante...da provare! un abbraccio
RispondiEliminaUn piatto veramente bello e sicuramente buono...
RispondiEliminaChe belli. Anche io ricordo i gnocchi come piatto preparato insieme alla nonna :)
RispondiEliminaUn abbraccio allora alla piccola Alice che arriverà presto tra noi e sarà già una mini foodblogger.
Elisa
Carissima Imma, perdonaci se ti scriviamo solo ora, siamo appena tornati da due giorni di lavoro-vacanza in Umbria e solo ora riusciamo finalmente a vedere la ricetta che hai regalato ad Alice Ginevra!!!! Un piatto così è sicuro che lo divorerà, lo stesso faremmo noi, già gli gnocchi ci piacciono un sacco, poi considera che con la ricotta non li abbiamo ancora mai fatti, quindi ce li prepareremo prestissimo anche per noi! Quel pesto è perfetto, abbiamo il nostro basilico e come abbiamo sempre detto amiamo alla follia il pesto! Grazie Imma, sei sempre un amore, siamo felicissimi della tua partecipazione!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio con tanto affetto
Sabrina&Luca
Sei fantastica...
RispondiEliminaSpero di trovare presto il tempo di farli, son perfetti per questa stagione!