Il dolce che vi presento oggi nasce dalla voglia di semplicità dalla voglia di buono senza pomposità un sano e delicato dolce a base di nocciole e mandorle con un perfetto equilibro tra dolcezza e rusticità… Morbido e profumatissimo grazie anche alla presenza del latte di mandorla che dona una nota ancora piu intensa a questo dolce!!!!Ho accompagnato questo dolce con una buona tazza di caffè di Leonardo Lelli Concerto n.2 Opera…Una miscela che mi ha conquistata con il suo aroma fine e delicato.
Torta morbida di nocciole e mandorle
Ingredienti
150 g di farina 00 Molino Rosignoli
75 g di nocciole Emporio Ecologico
75 g di mandorle
3 uova
1 busta di lievito
150 g di zucchero di canna Emporio Ecologico
150 ml di latte di mandorla(io ho usato una busta di preparato in polvere Le mandorle)
100 g di burro salato Fattorie Fiandino
Ammorbidite il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente. In un mixer tritare le mandorle e le nocciole con un cucchiaio di zucchero, renderle il piu fini possibile e mescolarle con la farina e il livito. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose e unire le farine a cucchiaiate. Mescolare bene quindi unire il burro e il latte di mandorla. Accendete il forno a 180°, versate il composto in una teglia rettangolare(io ho usato al teglia della Ballarini 24 x 24 della linea La dolce vita)e versate sul composto altre mandorle e nocciole tritate grossolanamente. Infornate per 40 minuti e a cottura volendo spolverate il dolce con zucchero a velo
Colgo l’occasione di questo post per ringraziare le Fattorie Fiandino in collaborazione con Sandra Salerno per aver realizzando un mio grandissimo sogno ovvero vedere una mia ricetta pubblicato su di un libro: Il Burro salato…Un libro dove potrete trovare 34 ricette realizzate da altrettante food-blogger che si sono cimentate nella realizzazione di ricette con l’ingrediente segreto ovvero il burro salato di Fattorie Fiandino….ancora grazie per questo sogno realizzato!!!!!
Sembra davvero buona! Invidio la tua colazione di questa mattina! :)
RispondiEliminaBuona giornata! Silvi
complimenti deve essere una bella soddisfazione riuscire a realizzare un sogno.......e poi ti meriti tutto questo ,le tue ricette sono a dir poco fantastiche
RispondiEliminaUn dolce dalla semplicità intramontabile e quel caffè deve essere paradisiaco (sono una ceffeinomane)
RispondiEliminaComplimenti per questa bella soddisfazione.
La prima foto dà l'idea di un morbido materasso, splendido risultato! ;)
RispondiEliminaLe cose semplici sono sempre le migliori. Un quadrotto di questa torta a colazione è il modo migliore per cominciare la giornata. Ho tanta di quella farina di nocciole e di mandorle da consumare che la ricetta casca proprio a fagiolo tesoro.
RispondiEliminaComplimenti per la bella soddisfazione e ti auguro che ne arrivino tante ma tante di più, che meriti davvero. Un bacione grandissimo, buon we TVBBBBBBBBB
Mi piaciono molto questi dolci "semplici". Complimenti!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIl dolce è magnifico, le foto come sempre stupende...e che bello vedere realizzato un sogno....
Un abbraccio Carla
che bella soddisfazione Imma, comparire su un libro...
RispondiEliminaOttimo dolce, bravissima come sempre!
Complimenti Imma cara! E' davvero una gran bella soddisfazione. Spero che un giorno anche una mia ricetta venga pubblicata. Un bacione e buon week-end!
RispondiEliminaComplimenti tesoro per la bella soddisfazione della ricetta pubblicata su quel libro che deve essere molto interessante e per questa semplice torta che sarà sicuramente strepitosa!!! Un bacione e buon w.e.!!
RispondiEliminaAllora alla fine è arrivato! Deve essere una sensazione bellissima "leggersi" Un bacione forte ciao
RispondiEliminaMamma mia, che torta goduriosa!!!
RispondiEliminaA proposito, ma complimentissimi per la pubblicazione della tua ricetta!!
Queste si che sono soddisfazioni!!
Buona Giornata
Giulia
intanto congratulazioni per aver realizzato ciò che desideravi! te lo meriti!
RispondiEliminaci starebbe proprio bene adesso un bel quadrotto di questa torta bellissima e nutriente!!!!!!!!!!baci!
Complimenti, dev'essere bellissimo "vedersi stampati" sulle pagine di un libro!!! Un bacione
RispondiEliminaAdoro i dolci con la frutta secca!
RispondiEliminaChe bella questa torta una buona consistenza e delizioso il piatto di portata e complimenti per il libro, ciao :)
RispondiEliminaWow Imma! Complimentissimi!!
RispondiEliminaImma innanzitutto complimenti per il tuo sogno della ricetta pubblicata sul libro!!!!! e complimenti doppi per il dolce.. ne feci per natale uno alle nocciole.. è troppo buono!!!! smack e buon w.e. :-D
RispondiEliminaComplimenti per la pubblicazione, sei grande e ti meriti questo e altro, amica mia :) Io, invece, non me la merito una fetta di questo dolce morbido e rustico??
RispondiEliminaUn bacione e buon week end
che buona!!! ne sento già il sapore! complimenti anche per la tua ricetta pubblicata...che bella soddisfazione! ;)
RispondiEliminacomplimneti per la ricetta sul libro, sei talmente brava che ti meriti tutto...questa torta è favolosa felice weekend Luisa
RispondiEliminaciao, bella ricetta e stasera voglio portarla ad una cena tra amiche.
RispondiEliminaxò ho una domanda: negli ingredienti non compare il lievito mentre nel procedimento si....... quanto ne occorre se serve ?
grazie mille
Che fantastica colazione con quel buon quadrotto di un dolce semplice ma buonissimo!!!bacioni!!!
RispondiEliminache buona questa torta Imma! e complimenti !
RispondiEliminaBravissima come sempre!sai che la torta alle nocciole è un classico della cucina piemontese e viene servita solitamente con lo zabaione!
RispondiEliminaSento il profumino da qui!
RispondiEliminaAdoro le nocciole, che bonta.
Buon weekend tesoro, complimenti per la tua ricetta
Complimenti, Imma, sia per il dolce che per la ricetta pubblicata. Com'è che non sono assolutamente sorpresa? ;-)
RispondiEliminaDeve essere squisita.. complimenti
RispondiElimina....mmmhh....che profumino che dovevi avere per casa!!! con questo dolce ed il caffè avrei protratto la colazione fino all'ora di pranzo ...io ho un debole per le mandorle...credo di aver vissuto ad avola in un'altra vita! E ho una totale dipendenza dal caffè:pp!
RispondiEliminaImma complimenti per la ricetta pubblicata ..ti auguro un giorno di riuscire a pubblicareun libro interamente tuo!!
BUONA GIORNATA:))
Che buone, tra le mie preferite...ma posso chiederti una cosa che mi sono sempre chiesta? La bustina contiene la dose di lievito per mezzo chilo di farina, e qui ci sono solo 150 gr di farina, mentre il resto è dato da mandorle e nocciole, che non lievitano...quindi non basterebbe un terzo di bustina di lievito, cioè un cucchiaino da tè circa? Lo chiedo a te che sei una professionista dei dolci perchè vedo questa cosa su varie ricette e mi sono veramente sempre fatta questa domanda. Mi fai veramente una cortesia se mi rispondi.
RispondiEliminaUn abbraccio e a preesto.
Cinzia
Questi quadrotti devono essere deliziosi. Mi ci sarebbero proprio voluti questa mattina :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta...certo che deve essere proprio una soddisfazione.
il tuo dolce meraviglioso come sempre il libro meritatissimo!!ti auguro un sereno week end cara Imma...e speriamo torni presto dappertutto..baci
RispondiEliminacomplimenti anche a te per la pubblicazione; invece per la torta oggi ci vorrebbe proprio qui da mìnoi con cielo grigio e pioggia a catinelle, una fettina tirerebbe su il morale!!! e non solo! buon w-e
RispondiEliminaComplimenti per il risultato nel libro!
RispondiEliminaotima questa torta! ci fai proprio morire con questo impasto che sà di mandorle e nocciole, morbidissimo! quello che più piace a noi!!!
un bacione
Complimenti davvero Imma!! in effetti è un piccolo sogno che si realizza per chi ama cucinare!
RispondiEliminaChe bella torta morbidaaaaa, copio ; )) e tra un pò arrivo con la ricetta per il contest!
Ottima ed invitante ...Bravissima un bacio e buon W.E.
RispondiElimina^_^
Le tue crazioni sono sempre uno spettacolo ...
RispondiEliminaCiao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...
Amo le torte semplici bravissima!
RispondiEliminaComplimenti per il sogno realizzato!
Meritatissimo!!!!!!!
RispondiEliminaSemplice e profumata torta sempre gradita!!!
Un bacione e sereno we!!!!!!
tesorino mio finalmente rieccomi qui... non so davvero cosa mi abbia preso in questo periodo è come se non avessi più voglia di dedicarmi al blog.. ti prego dimmi che a volte succede e che ci passano tutti prima o poi... ma di te non mi dimentico mai... anche se non riesco a commentare spesso curioso sempre quello che combini... tutto sempre estremamente bello... questa torta è una delizia... semplice e buona.. la vera torta che profuma di casa e amore.. un bacio grandissimo Faby
RispondiEliminaImma, complimenti!!!!che soddisfazione e nn c'era modo migliore per festeggiare che deliziare la giornata con una colazione cosi' soffice e dolce...devo rifarti i coplimenti?eh si', per queste bonta' non sono mai abbastanza
RispondiEliminaQuesta è proprio BONA!!! Complimenti anche a te per il libro...
RispondiEliminaGrazie per l'invito del contest,penserò a cosa preparare...
Baci
me che delizia mandorle e nocciole chissà anche che profumino, le tue ricette meritano tantissimo di stare su un libro ;)
RispondiEliminaUffi, che spettacolo, io sto diventando allergica a tutta la frutta fresca e secca e quindi....vedendo questi capolavori mi spiace ancora di più perchè vedo quel che mi perdo! però sono felice di essere su quel libro assieme a te, lo sai ;-)
RispondiEliminaChe dire, una bella fetta la mangerei volentieri anche perchè immagino che il delicato delle mandorle sia splendidamente bilanciato dal "rustico" delle nocciole
RispondiEliminaComplimenti per la pubblicazione e una curiosità: i deliziosi tazza e piatto della foto dove li hai acquistati?
Pennydue
Wou che bello!Complimenti davvero tanto!Per tutto ovviamente!
RispondiEliminaDev'essere buonissima... mi accontento di ammirarla: le nocciole non posso proprio mangiarle perché ne sono allergica...Complimenti per il sogno avverato, spero sia il primo di tanti perché te lo meriti! baci e buon fine settimana
RispondiEliminayes!!! COOL!!!! Ti do un'esuberanza di complimenti per questa illustrissima pubblicazione! E perché
RispondiEliminano, anche un enorme profusione di fortuna affinché un giorno avrai questo Blog pubblicato in tantissimi volumi firmati "Made by Imma".E passiamo alla torta. Sembra divina!
Buon w.e.
TVB
Questa torta è favolosa, ho tutti gli ingredienti, anche la teglia della dimensione giusta, appena finisce la torta al cocco la provo, adoro i dolci con la frutta secca!!!!Complimenti per la pubblicazione!!!Buon fine settimana saluti Manu.
RispondiEliminaTorta maravigliosa per una pausa dolce dolce come te!
RispondiEliminaIo adoro il caffè, e un dolcetto è quello che ci vuole per esaltarne l'aroma e il profumo.
Ti faccio tantissimi complimnenti per il libro, dovevi esserci per forza tesoro, sono felicissima per te. Ti abbraccio forte.
Tvttb
Simo
brava Imma ti meriti queste soddisfazioni!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia allora io uso smepre una bustina di lievito anche se la farina arriva ad un massimo di 300 grammi perche amo le torte un po alte e non bassissime quindi vai tranquilla...ovviamente se la dose è al di sotto dei 300 grammi allora va bene anche mezza bustina...io un cucchiaino di lievito lo metto anche nella frolla:D!!!!Baci
RispondiEliminamamma mia che bello!!!!complimenti che soddisfazione immensa per te!!!!baci!
RispondiEliminaps torta magnifica
gli ingredienti sono ottimi,ergo.. la torta sara' stupefacente!!
RispondiEliminaanna maria
Ciao, grazie della risposta! E tra l'altro anche io ne metto un mezzo cucchiaino nella pasta frolla. Grazie e alla prossima squisitezza!
RispondiEliminaCiao
cinzia
Una gran bella soddisfazione..brava Imma!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!te la rubo!!!:)))
RispondiEliminada fare al più presto
RispondiEliminatorta meravigliosa, e soddisfazione alle stelle per questo bel traguardo: meritatissimo Imma cara
RispondiEliminaUn bacioNE!!!
Sembra buona e facile da fare...
RispondiEliminaBuona Domenica!
che torta favolosa Imma, quella che ci vuole oggi con il tempo bruttissimo, un tè e una fetta di torta... complimenti anche per il libro e la ricetta cara! baci
RispondiEliminaComplimenti cara,immagino la soddisfazione,ma è tutto meritato!!Festeggiamo con una fettona di questo dolce semplice e goloso??
RispondiEliminaMa si,dai Imma a me come al solito la fetta più grande!!
UN baciotto !!
Complimenti cara Imma e questa torta è davvero strepitosa... posso una fetta?!
RispondiEliminaComplimenti Imma!! Bella soddisfazione!! Meritatissima!! Le tue ricette sono tutte belle e buone come questa semplice ma deliziosa torta!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
CAra Imma questa torta è la fine del mondo, adoro la frutta secca e nei dolci la trovo perfetta ^^ complimenti per il libro e continua a deliziarci mi raccomando!
RispondiEliminaUN abbraccio buon we
carissima Imma tornare rileggerti, gustare le tue ricette...che bello avere un po' di tempo...meravigliosa questa torta morbida e delicata
RispondiEliminaun abbraccio
dev'essere sofficissima a giudicare dalle foto!!! un bacione e buon weekend!
RispondiEliminaBello e buono!
RispondiEliminaComplimenti per la pubblicazione!
Ps finalmente posso scriverti, ultimamente appena entravo nel tuo blog mi si impallava il pc.
Baci!
complimenti sia per la torta che per il libro :-))
RispondiEliminache dolce delisioso!complimenti!
RispondiEliminaChi meglio di te poteva far parte di un libro di ricette! Complimenti tutti meritati!! Grande Imma e grazie per l'ennesima ricetta super!
RispondiEliminaFico&Uva
complimenti, una vera delizia, questa torta alle nocciole! la proverò senz'altro! un bacione!
RispondiEliminaQuesta torta è il vero sognoo!!
RispondiEliminasei bravissima!
Il dolce dei sogni, morbido semplice..un piccolo sogno realizzabile..Bacioni a te cara Imma
RispondiEliminaImma, la stima che ho per te mi porta a dire che meriti questo ed anche di più!
RispondiEliminaUn abbraccio grande.
PS: come non dire questo di una donna che coniuga caffè e latte di mandorla? Sei una GRANDE!
Che bella ricetta e che presentazione impeccabile in ogni dettaglio!
RispondiEliminaPer il contest ho fatto tutto:) grazie:)
Baci a presto:)
questo dolce da colazione è troppo goloso!!!
RispondiEliminacomplimenti per la pubblicazione della tua ricetta nel libro, meritava... proverò a cercarlo ora :)
baciiiii