lunedì 2 maggio 2011
Torta Giffonese
Un guscio di frolla alla nocciola con un ripieno morbido e profumato sempre alla nocciola e una copertura con ganache al cioccolato gianduia….Devo aggiungere altro oppure è abbastanza goduriosa la descrizione???Credo che sia chiaro a tutti che questa torta giffonese del mitico Sal de Riso mi ha conquistata!!!
L’idea di questa torta è nata dalla quantità industriale di uova di cioccolato da smaltire tra cui uno al gianduia che calzava a pennello con questo dolce(uno dei cavalli di battaglia del mitico pasticcere) e un bel po di nocciole Giffonesi doc. Forse con la primavera molti abbandonano i dolci al cioccolato per dessert piu freschi ma come si fa a dire no ad un dolce del genere?? Sarebbe un vero delitto:D!!!!
Torta Giffonese(Sal de Riso)
Per la frolla alle nocciole
400 g di farina 00 Molino Rossetto
240 g di burro morbido Inalpi
160 g di zucchero a velo
100 g di nocciole di Giffoni
50 g di uova intere
4 g di lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
Per il ripieno alle nocciole
150 g di burro morbido Inalpi
150 g di zucchero a velo
150 g di uova intere (n. 3)
150 g di nocciole di Giffoni in polvere
2 g di sale
mezza scorza di arancia
Per la crema al cioccolato e nocciola
250 g di cioccolato gianduia
80 g di panna liquida fresca
30 g di burro
30 g di pasta pura di nocciole
Per la finitura
Granella di nocciole tostate
Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema leggera montata, incorporate le nocciole in polvere (o comunque tritate finemente) e poi aggiungete 1'uovo, 1'albume; il lievito, il sale e i semini di vaniglia. Amalgamate con una spatola e infine unite poco per volta la farina setacciata. Lavorate brevemente 1'impasto con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora.
Preparate il ripieno alle nocciole. In una ciotola capiente montate leggermente il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la scorza grattugiata d'arancia. Incorporate una per volta le uova e poi le nocciole in polvere.
Per la crema al cioccolato e nocciola, fate fondere a bagnomaria in un tegame a fondo spesso il cioccolato gianduia ridotto a pezzetti. A parte, portate a ebollizione la panna per 30 secondi e poi versatela sul cioccolato ottenendo una crema liscia e lucida. Unite, alla fine, il burro morbido e la pasta di nocciole. Emulsionate bene e lasciate raffreddare e stabilizzare per almeno 12 ore.
Ora, in una tortiera di 22 cm di diametro, stendete la pasta frolla spessa circa 5 mm. Farcite con il ripieno alle nocciole di Giffoni fino a tre quarti Cuocete in forno caldo a 170 °C per circa 35 minuti. Una volta raffreddata, sformate la torta su un piatto da portata e con un sac-a-poche dotato di una bocchetta riccia formate sulla superficie delle onde con la crema al cioccolato e nocciola. Cospargete sul bordo dei granellini di nocciole tostate.
.
Etichette:
dolci tradizionali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io mi sono già leccata i baffi con le sole foto, ma la descrizione... wow!
RispondiEliminaLa piccola tutto ok?
Buon inizio cara : )
Ti assicuro che io in estate a rinunciare al cioccolato non ci penso proprio, anzi, credo che a breve produrrò anch'io qualcosa in tema: anche a me è avanzata un po' di cioccolata dell'uovo e la tua proposta mi sembra ideale per smaltirla!
RispondiEliminaMamma mia che buona!!! Di prima mattina è una vera tentazione, ma la mangerei subito all' istante!!! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaMamma mia che buona!!! Di prima mattina è una vera tentazione, ma la mangerei subito all' istante!!! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaNon dire altro ti prego, sono già svenuta. Che goduria, un vero sfizio!!! :)
RispondiEliminaUn vero peccato di gola, nocciole cioccolato... Semplicemente strepitosa! A me una fetta!
RispondiEliminaNon è solo goduriosa la descrizione, è anche terribilmente tentatrice! Se aggiungi altro tesoro mio ti toccherà venire a rianimarmi con i sali perchè sarò proprio svenuta!!! Anzi facciamo così! Arrivo con il caffè e facciamo insieme una bella pausa golosa, ti va? Un bacione grande, TVBBBBBBB
RispondiEliminaP.S: allora, la nipotina? Tutto bene?
E' fantastica...la rifarò dicerto! Non ci sono altre parole da aggiungere!Imma sei insuperabile!
RispondiEliminaHai ragione come si fa a dire no ad un dolce così godurioso?!?! Fa-vo- lo-sa! Buona settimana, baci
RispondiEliminasolo dalla prima frase, mi è salita la salivazione quando poi ho letto gli ingredienti, aiuto che libidine!!! deve essere ottima!
RispondiEliminaChe bello, sono felice che la bimba stia bene!!! certo che deve essere stato veramente un weekend terribile.
RispondiEliminaPosso solo dire che non ho parole per questa torta, mi hai lasciato a bocca aperta a desiderarne una fetta ^__^
Stesa e senza un goccio di vino, ma solo vedendo le tue fantasmagoriche fotografie. Ti ringrazio ancora tantissimo di trasformare l'inizio settinama in puro idillio.
RispondiEliminaLa straordinaria forza della bimba mi ha commosso... gia si vede di che tempra è fatta ;-)
Mamma mia che meraviglia....da provare!!
RispondiEliminaTanti tantissimi auguri alla nuova nata...io lo dico sempre che i neonati sono fortissimi!! Questa torta è da urlo come sempre, un bacione Imma ciao :)
RispondiEliminaUna stupenda torta, goduriosa e irresistibile!! Tu sei bravissima e con De Riso si va sul sicuro!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Ti rinnovo gli Auguri, andrà tutto bene!!!!!!! un abbraccio.
RispondiEliminaCiao carissima, che cosa sento..vado subito a leggere i tuoi precedenti post ma vi auguro che tutto vada per il meglio. La torta è spettacolare anche per chi è allergica alle nocciole come me, anzi soprattutto! Baci
RispondiEliminama questa torta é uno spettacolo!!!me la segno subitissimo!
RispondiEliminaBravissima Imma!
E' una goduria!
RispondiEliminaSono contenta di leggere le buone notizie.
RispondiEliminaE prendo una fetta di questa meraviglia per festeggiare!
La torta è magnifica! da leccarsi i baffi e non solo.........mi spiace che la piccola sia stata male ma sono felicissima che si sia risolto ciao Luisa
RispondiEliminaè meravigliosaaaaaaaaaaa..mi passi una fettiona??? :)
RispondiEliminanon la conoscevo questa torta! dalla descrizione sembra buonissima, poi le foto sono bellissime e ancora più invitanti! è difficile resistere! un bacione.
RispondiEliminaOi Imma non sapevo niente della piccolina accidenti!!! meno male che sta meglio! Mi fa ricordare il brutto periodo passato a febbraio scorso quando il piccolo nipotino di Riccardo di quasi 2 anni è stato ricoverano per 15 gg in ospedale.. e quando arrivò là con febbre e complicazioni lo davano molto grave.. c'ha fatto prendere un tale spavento!! Pra tsa benone... e vedrai che nche per la piccoletta andrà meglio..
RispondiEliminaOttimo il tuo dolce.. ti abbraccio forte...
Ciao! super golosa questa torta! con un tripudio di nocciole, croccante e morbidissima!
RispondiEliminainsomma..irrestistibile!
un bacione
mah, io non è che bado molto alla stagione quando ho voglia di un docle, mal che vada se assumo troppe calorie accendo un pò il condizionatore!!
RispondiEliminadire che questa torta è golosa è riduttivo, io poi amo le nocciole smodatamente!
un bacione alla piccola guerriera!
auguri di cuore!!!!!i piccoli hanno sempre delle immense risorse..un bacio grande
RispondiEliminaComplimenti per questa magnifica torta non aggiungo altro visto che il post parla da se..baci
Un tripudio di dolcezza e golosità questa torta super-nocciolosa...
RispondiEliminaBravissima come sempre mia cara!
Ciao tesorino sono molto felice di sapere che la tua piccolina ha tenuto duro e che ha combattuto con coraggio.. che bello deve essere diventare zia... io purtroppo non lo sono ancora.. mio marito è figlio unica e mia sorella diciamo che non sta molto bene.. ma io tengo le dita incrociatissime... la torta è un capolavoro... un bacio grandissimo.....
RispondiEliminaNon c'è che dire.. Tu sei fantastica. Ciao, buona settimana
RispondiEliminaMA che meraviglia!!!! Cosa non dev'essere!!Un abbraccio Imma!!
RispondiEliminaOOHHHHHHHHHHH mamma mia che golosità dal cuore morbido!!
RispondiEliminaBravissima Imma scusa per le ditate ^_^ troppo golosa eh!!!
Un bacione Anna
Felicissima per la piccola!!!!!
RispondiEliminaGrandiosa la torta, goduriosa è dir poco!!!!!
Un bacione grande Imma ed una tenera carezza al piedino alla piccolina!!!!!
Un bacione!!!!!
Mamma mia Imma, io non ne sapevo niente della piccola! E' che in questi giorni il pc non l'ho nemmeno visto per quanto ho lavorato!
RispondiEliminaLeggo che sta meglio e questo è l'importante. Spero che a casa siate sereni e che la paura sia solo un ricordo....Dalle un bacio da parte mia...Le auguro tutto il bene del mondo, i bambini non dovrebbero mai soffrire...
In quanto al dolce lo trovo divino, peccato che io le nocciole così buone me le posso solo ognare...qui non si trovano, ma se dovesse succedere il miracolo saprò come usarle.
Ti abbraccio forte forte tesoro
Tvttb
Simo
Che spettacolo di torta, Immmmmmaaaaaa!!!!
RispondiEliminaPer fortuna tua abitiamo distanti, altrimenti farei fameliche incursioni a casa tua ogni volta che metti mano a pentole e scodelle!!! ^___^
Sono felice che ora la Piccola stia bene.
Tiriamo tutti un bel sospiro di sollievo!
Un abbraccione!
Elisa
ohhhh my dear... sono a dieta! che buona questa torta con tutte le nocciole e il cioccolato! golosissima :-) baci
RispondiEliminaEly
torta croccantosa....la descrizione e' perfetta! buon inizio settimana!!
RispondiEliminama con una ricetta come questa mi potrei sciogliere!!!! baciiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminamagnifica imma!!!
RispondiEliminaAbbiamo anche noi questa ricetta, tratta da un suo calendario, ma non l'abbiamo ancora provata a fare, diciamo che vedere la tua bella e sfornata ci ha entusiasmati, deve essere persino troppo buona!
RispondiEliminaBaciotti e buon pomeriggio
Sabrina&Luca
una torta molto buona !bravissima
RispondiEliminaQuesto è quel tipo di torta per cui potrei mangiare una fettina tutti i giorni, deliziosa e bella.
RispondiEliminasto svenendo davanti alle foto............ :P :P
RispondiEliminavedere questa torta mi fa rimanere incantata!! :P WOW *.* Cercherò di riprodurla al più presto! ;)
RispondiEliminaStupenda....buonissima!!!
RispondiEliminaBuona giornata :-)
Sono così felice che Giulia stia meglio, non ti nascondo che in questo we ho guardato mille volte fb per vedere come stava. Questa torta è semplicemente fantastica, non vedo l'ora di provarla
RispondiEliminaImma questa torta è da URLOOOOOO!!!!!! La voglio provare assolutissimamente! Dev'essere golosissima! Antidieta, come piace a me!!!!!
RispondiEliminaPS - Scusa, ho omesso le ultime due importantissime righe... il Signore vi ha guardato, sono felice che tutto si sia risolto per il meglio! Un bacione a te e alla piccola Giulia! <3
RispondiEliminaAssai irresistibileeee!!! Questo dolce é davvero un bonbon.Sono contenta che adesso le tue emozioni siano piu'serene.Anch'io ho passato un tale spavento con mia figlia che ha dovuto continuare il suo tempo
RispondiEliminanell'incubatrice durante 1 mese.
Adesso ha già 27 anni e quel avvenimento é rimasto solo una storietta da raccontare come lo rimanerà anche per la tua piccola nipotina!!! Salute,serenità,gioia e prosperità a voi tutti!!!:-)
BACI!!! XOXOXO
io sinceramente neanche d'estate abbandono i dolci al cioccolato aimè :-) complimenti è bellissima per non dire buonissima!
RispondiEliminaAppena mi sarò ripresa proverò a scrivere qualcosa... :-D :-D :-D
RispondiEliminaQuesta torta deve essere una meraviglia, e chi ha detto che con la primavera il cioccolato va in soffitta??? Mica possiamo abbandonare le nocciole no??? Ok mi sacrifico, la mangio io tutta!!! :-)
RispondiEliminanon ho parole...solo bava sulla tastiera...scusa la cruda descrizione ma è la pura verità...
RispondiEliminaUna torta strepitosa, questa tua cn le nocciole e cioccolato gianduia. Nn so cosa sia successo, nn l'ho capito da questo post, ma col cuore ti auguro che vada tutto x il meglio. Un abbraccio
RispondiEliminaO.O
RispondiEliminaciò non mi fa bene...
che goduria, senza parole!!!
RispondiEliminaquesta e' istigazione a deliquere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminascherzi a parte:sei Bravissima!! e te la copiero' di sicuro..era un po' che cercavo una torta di nocciole degna di palati raffinati...
anna maria
Che spettacolo!
RispondiEliminaBella e golosa anche perfetta
RispondiEliminabrava ciao
Imma complimenti...ma tutte queste nocciole presenti mi stanno facendo venire un languorino....fantastica!!!!
RispondiEliminaSei bravissima come sempre...bacioni
Io non abbandono mai il cioccolato, per me va benissimo tutto l'anno magari in formato diverso. Da noi nessun uovo è avanzato. Complimenti per questo dolce ehm non aggiungere altro sto già sbavando così. Un bacio Ale.
RispondiEliminaMi lecco i baffi solo a guardare le foto. Che delizia le nocciole di Giffoni e che meraviglia la tua torta! Brava Imma!
RispondiEliminaTu vuoi farmi morire?!?! Me la mangerei tutta, la sto già mangiando con gli occhi!!!
RispondiEliminaDa svenire!
RispondiEliminaQuel frangipane di nocciole è da provare. Nell'insieme una favola!
A presto!
goloso questo dolce!! io la farei anche se non avanzasse un gr di cioccolata a pasqua!! :-)
RispondiEliminaIo questa la conosco bene, l'ho fatta tempo fa e me ne sono innamorata! E' golosissima!
RispondiEliminama è.........spettacolare!!!!!! che fame!!! ;-)
RispondiEliminaè una goduria Imma! tengo le dita incrociate per la piccola!
RispondiEliminatesoro le tue delizie sono sempre di altissimo livello e di grande bontà! un abbraccio
RispondiEliminacon questa torta mi conquisti definitivamente! le nocciole di Giffoni sono fantastiche come questa torta :P lo so sono di parte eh eh eh :D
RispondiEliminabuona settimana!
Che spettacolo!!!Devi sapere che le nocciole sono in cima alla lista delle cose che amo di più...questo è proprio il dolce che fa per me...lo provo assolutamente...anche perchè adesso me lo sognerò...questo è davvero troppo!!! PS Auguro alla cucciola ogni bene e ai genitori di ritrovare presto la serenità in compagnia della loro stellina. Tvb. Bacio
RispondiEliminamamma mia che goduria questa torta....mi piaccciono da morire tutti gli ingredienti!!!
RispondiEliminabuona settimana, baci
Ma questa torta è il massimo! *___* non la conoscevo, ma ora che so della sua esistenza... eheheh!
RispondiEliminaammappa, ogni volta che passo di qui mi vien fame :)
questa torta è una meraviglia e con queste voglie da gravidanza che ho ne divorerei una bella fetta!!!
RispondiEliminaQuesta è da svenimento, poi a quest'ora... che mito che sei !
RispondiEliminaImma, tu lo sai che io ti adoro, vero?
RispondiEliminabacioni
Io questa torta la mangerei anche ad Agosto.
RispondiEliminaBuonissima!
Tanti auguri a te e alla neo mamma!
Questo dolce è meraviglioso e le tue foto lo esaltano, difficile resistere!!!
RispondiEliminaMi dispiace per la piccola, ma per fortuna tutto è risolto, meno male...Tanti auguri di cuore alla piccola e a tutti voi!!!
Baci
aaargh!!!!! attentato alla nostra linea pre estate!!!! va beh, al solito per te facciamo un eccezione, non si può assolutamente resistere a cotanta bontà e golosità, brava Imma as usual!!!! ;)))
RispondiEliminaUna torta irresistibile! Io non rinuncio al cioccolato nella bella stagione anzi, ne ho bisogno per sopravvivere al caldo!
RispondiEliminaBravissima come sempre
Anna
What a wonderful Torte..It looks very delicious..
RispondiEliminaMamma mia che deliziaaaaa !!!!:)))))
RispondiEliminaciao a tutti, ho provato a fare la torta ma è stata una vera ....DELUSIONE!!! le dosi sono sbagliate soprattutto per quanto riguarda il ripieno...
RispondiElimina