mercoledì 18 maggio 2011
Babà con liquore alle fragoline di bosco
Il babà è il dolce tipico Napoletano per eccellenza conosciuto per il suo soave profumo di rhum e la tenerezza del suo impasto. Ho sempre realizzato la torta babà ma quando Pavoni mi ha inviato gli stampi per i babà non ho saputo resistere e li ho voluto provare subito e come sempre non mi hanno deluso infatti sono venuti perfettamente...con Pavoni non si sbaglia mai!!!
Alcuni babà li ho inzuppati con il classico rum altri invece con del liquore di fragoline di bosco(io ho usato fragolì della Toschi) che esalta ancora di piu questa meraviglia che è legata indissolubilmente alla mia amata città!!!
Babà con liquore alle fragoline di boscoPer la pasta24og farina farina manitoba Favola Lo Conte80 d di burro Inalpi40 g di zucchero
3 uova
20 g di lievito di birra
Un pizzico di sale fino
Per la bagna(Versione al rum)
300 ml di acqua
160 g di zucchero
100 ml di rum
Per quelle al liquore250 ml liquorì Toschi
Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto realizzare delle palline e inserirle nelle formina lasciando lo spazio di un dito dal bordo. Far lievitare di nuovo circa 20minuti quindi informare in forno già riscaldato a 180' per 20/25 minuti. Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero e a freddo unire il rum. Bagnare ogni babà con lo sciroppo e lasciarli possibilmente a temperatura ambiente, se si dovessero asciugare versare qualche cucchiaiata di sciroppo prima di servirli.
Etichette:
cucina napoletana,
piccola pasticceria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ti dico solo una cosa: paurosi! :D complimenti.
RispondiEliminaMamma mia i babà! Mi preparo per giugno :)
RispondiEliminaUn bacione
O mamma tesoro, così mi fai perdere il capo!!! Col liquore alle fragoline devono essere ancora più libidinosiiiiiii :D! Bellissimi e superlativamente golosi, sei unica. Un abbraccione, TVBBBBBBBBB
RispondiEliminanooooooooo li adoro..posso averne uno???brava!!!
RispondiEliminafantastici! anch'io ho lo stampo.. devo proprio provare! bacio
RispondiEliminaecco, adesso mi è presa la smania di babà!! mannaggia... vorrei essere tua vicina di casa x un giorno xD
RispondiEliminamamma mia che acqualina che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaCerto che realizzi dolci e li fotografi in un modo,a dir poco,frantastico.
RispondiEliminaMe ne mangerei uno.
ma che belli che sono!!! Bravissimaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaOhhhh mamma mamma, col liquore alle fragoline mi hai stregato completamente.
RispondiEliminaeh beh, una napoletana doc giustamente fa dei babà doc!
RispondiEliminaChe buoni!( e che belli...)
Buoni!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta! La teiera è meravigliosa!!!!
RispondiEliminaoddio, io adoro i babà! In questa versione con le fragoline di bosco.... pazzeschi!!!!!!!!!! Che voglia!!
RispondiEliminaecco io se mangio un babà inizio a dare i numeri :-) ma ad un babà così addirittura con le fragoline non si può proprio dire di no! mi sa che ti "ruberò" la ricetta per la mia mamma lei adora il babà :-)
RispondiEliminaDavvero geniali i baba alle freagoline di bosco. Brava Imma!!!
RispondiEliminaun bacione Silvia
ecco lo sapevo che anche stavolta mi tocca sbavare sul pc!!!!!!Grande Imma!baci!
RispondiEliminaviva la tua fantasia Imma!brava
RispondiEliminasono meravigliosi!!!!E questa foto sembra pesa da una rivista prestigiosa!!!!Bravissima!!!!!
RispondiEliminaChe meravigliaaaaaaaaaaaaaaa, complimenti per tutto: immagini, post, bravura in cucina. Baci, baci
RispondiEliminaM.G.
P.S.
Dimenticavo, copio ed incollo nel ricettario!
Che delizia tesoro!!!
RispondiEliminaImma tu "si proprio nu babà"!!! Bacioni
Wowoooowwww...qui sei nel tuo centro, eh? Mai avrei pensato di vedere un babà con liquore di fragoline ma mi sembra un'idea meravigliosa....ci metterei accanto una cucchiaiata di panna (sono golosa, lo so!) Un bacio e stupenda presentazione. Pat
RispondiEliminaSublimi! adesso che li vede il mio "collega di blog" che è napoletano doc, sviene!
RispondiEliminache poesia con le fragoline, mmmmmmmm!!!
RispondiEliminaun bacio
Ciao Imma, mamma mia immagino che buoni che sonoooooooo *_____* e poi realizzi delle foto che li rendono ancora più initanti!!!!
RispondiEliminaSolo una domanda, io nn li ho mai fatti...ma davvero ci vogliono solo 24g di farina ??? o è un tuo errore di scrittura??? xD Scusami la precisazione ma è che una volta ci voglio provare e magari ti rubo la ricetta :)
un bacione
Io adoro i babà!!!
RispondiEliminaBella l'idea del liquore alle fragoline di bosco!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!
il babà alle fragoline??...da svenimento!!!
RispondiEliminama davvero lo lavori a mano???
incredibile....sei un mito allora!!!!
ba-ba-ba-ci!! ^_^
Ciao cara!! E chi se non tu potevi fare una delizia del genere???? Se poi ci aggiungiamo il profumo delle fragoline di bosco ...non oso pensare a cosa possano essere questi babà!!! Bravissima cara!! Un bacionissimo.
RispondiEliminaahhhhh pure lu babà!!!!!! li ho provati una sola volta e ne sono rimasta affascinata, il sapore della pasta inbevuta di liquore... che delizia! bravissima ma oramai che te lo dico a fare? baci
RispondiEliminasemplicemente stupendi!
RispondiEliminaNon li ho mai assaggiati ma mi pare di aver capito come sono!
RispondiEliminaVorrei poter trovare anch'io gli stampini. Vedo he tu collabori già con la pavoni a me non ha ancora risposto! Comunque la tua teiera è bellissima, il coperchio sembra una piccola torta a piani! ;)
Se ti va di passare sei sempre la benvenuta!
Baci
tesoro mio e che ti devo dire... complimentiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaCome i babà ci sono solo... i babà :)
RispondiEliminaIl giorno che inventeranno un monitor di computer in cui si possono prendere le cose che si vedono saro' la donna piu' felice del mondo :-))))
RispondiEliminaImma sono meravigliosi!davcero..che bellezza!
RispondiEliminaIo non li adoro perchè non mi piace troppo il rhum, ma così con il liquore di fragoline li mangeri anche ioooooooooooo!
:D
meravigliosi...
RispondiEliminaQuesto è uno dei miei grandi sogni: preparare i babà come questi un giorno non troppo lontano! Bellissimi e non oso nemmeno pensare al profumo e al sapore di quelli con il liquore alle fragoline! Bravissima complimenti! Bacione
RispondiEliminaecco, il babà è una di quelle cose che non ho mai avuto il coraggio di fare, mi sembra che sono i napoletani possano farlo a regola d'arte ;)
RispondiEliminaDovrò venire fino a li per mangiarli...
Sono talmente buoni che un pò di chilometri non mi spaventerebbero ;)
Sono venuti benissimo cara Imma, una meraviglia! sei sembre bravissima
Un bacione grandissimo.
Tvttb
Simo
che dirti, stupendiiii..
RispondiEliminaChe buoni i babà!
RispondiEliminaMai assaggiati in questa versione, devono essere deliziosi!
RispondiEliminache delizia il babà!
RispondiEliminacogli sempre nel segno! :)
Secondo me è impossibile resistere! Golosissima come sempre. baci
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi babà!!!!...se te ne rubassi qualcuno?!? ^_-
RispondiEliminaOrmai il tuo babà lo so fare a memoria, l'ho fatto al caffè e al limoncello ma alla fragola nooooooooo, non ci avevo pensato una goduria fantastica!!!!
RispondiEliminaE poi mini godurie!!!!!!
Bravissima!
Imma, come ti vengono bene i babà, sono straappetitosi, soprattutto con il liquore alle fragole! Viene voglia di mangiarne uno dopo l'altro.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
complimenti! Gnam gnam..passa da me è in corso un Giveaway!
RispondiEliminaSai che l'unica volta che ho assaggiato un babà ho avuto la brillante idea di mangiarlo a colazione? Immaginati com'ero stonata!!! L'idea di sostituire il classico ruhm con il liquore alle fragoline è fantabirulosa!!!
RispondiEliminaImmaaaaa sai che questi sono i dolcetti preferiti dal papà di Riccardo??? Ecco.. non glieli ho mai fatti .-(... non mi fidavo a fare una ricetta a caso.. ora vedo la tua!!!e non ho più scuse.. Mi mancano solo gli stampini.. vabbè che rimedio!!!! ottima anche la versione con liquore di fragoline di bosco... baci :-)
RispondiEliminaFavolosi.
RispondiEliminaio però uso una bagna già pronta che è all'aroma di rhum (bagna Decorì se non erro) cosi lo possono mangiare tranquillamente anche i bambini.
Stella
i baba'.... e che te lo dico a fare! le foto parlano da sole
RispondiEliminaandrea
Imma, che specialità!! Senza mettere in dubbio la bontà della versione originale, a me piacciono molto anche gli "azzardi" e con le fragoline di bosco.... Buonissimi!!!
RispondiEliminaFranci
Che meraviglia ... sempre bravissima..
RispondiEliminaCiao
Mamma mia che bontà e golosità!!
RispondiEliminaBellissimi!!
Un'abbraccio Anna
io una sola volta ho provato a fare i babà e non ti dico che disastro....non mi è venuta la cupola, e ancora non riesco a capire il perchè! grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!
RispondiEliminaSemplicemente perfetti, adoro i babà ..Mia cognata vive a Napoli e quando torna sa che deve portarne un vassoio solo per me!!! Mi annoto la ricetta, li devo provare!!! Saluti Manu.
RispondiEliminaLi devo provare assolutamente,complimenti,bravissima!!!!
RispondiEliminaI baba aromatizzati con il liquore alle fragoline devono essere deliziosi!!!! Bellissima anche la presentazione!
RispondiEliminaChe belli i babà ..sono un racconto e una storia in una ricetta, ciao
RispondiEliminaqui tesoro mio non ci sono proprio parole.. c’è tutto il profumo i colori e il sapore della tua napoli.... prometto che prima o poi ti verrò a trovare...sei mitica!!
RispondiEliminaImma una delizia!! incredibilmente perfetti!! buonissimi!! complimenti come sempre bravissima!! :*** bacioni
RispondiEliminaA questi non riesco proprio a resistere!! A parte il fatto che ti sono venuti meravigliosamente bene devo dire che fanno venire un attacco di acquolina incontenibile!!!E quella teiera? Wonderful!!Baci bella!TVB!
RispondiEliminauna ricettina da non lasciarsi sfuggire, anche da noi abbiamo i FAN dei babà! ;)
RispondiEliminastu-pen-di e chi a che buoni e poi con quel tocco fragoloso :-P una delizia di sicuro!
RispondiEliminabravissima come sempre.
baci.
Ma quanto ti sono venuti belli!!! Ti meriti un doppio abbraccio!! La versione con il liquore alle fragoline mi sembra tanto femminile e mi intriga tantissimo!
RispondiEliminama sono nu babà questi babà.....belli e bella la foto.ma a giugno che ci sta?
RispondiEliminaGrazie! Grazie! Grazie!Finalmente, questo liquore di fragolino ce l'ho e perché l'ho comprato in Italia!L'ho mettevo solo sul gelato ed adesso so dove aggiungerlo. Poi dovro' andare alla caccia del tesoro per trovarne dell'altro qui!!!
RispondiEliminaBacioni !!! TVBBB !!! ;-)
Grazie! Grazie! Grazie!Finalmente, questo liquore di fragolino ce l'ho e perché l'ho comprato in Italia!L'ho mettevo solo sul gelato ed adesso so dove aggiungerlo. Poi dovro' andare alla caccia del tesoro per trovarne dell'altro qui!!!
RispondiEliminaBacioni !!! TVBBB !!! ;-)
Non sono mai stata a Napoli ma adoro i suoi dolci. Il babà è una bontà (e ho fatto pure la rima xD). Un abbraccio ;)
RispondiEliminasono perfetti e resi particolari con il liquore di fragoline...
RispondiEliminadevono essere spettacolari.... soprattutto quelli con il liquore di fragoline per non parlare dei classici al rum!
RispondiEliminanon ho parole... il babà è il dolcetto che - insieme al bignè allo zabajone - prediligo quando entro in una pasticceria... i tuoi babà sono da URLO !
RispondiEliminacomplimenti.
un dolce saluto
Ma che belli,devono essere profumatissimi!!
RispondiEliminaE con te che non si sbaglia! giarda che perfezione, per forma, colore e son sicura di gusto...peccato non poterli azzannare!!!
RispondiEliminaSon felice ogni tanto di estrapolare un po' di tempo e venirti a trovar nel blog... il tempo scarseggia sempre!
un bacio..ora vado a vedere il resto!
Fantastici! Io adoro le fragoline di bosco, qui l'abbinamento è proprio perfetto! Una volta ho fatto anche le crepes al Fragolì e crema pasticcera, avevo trovato la ricetta sul sito della Toschi...yaumm! Ve le consiglio!
RispondiEliminaImma grazie alla tua ricetta (e all'aiuto del mio Kenwo) sono riuscita a preparare i miei primi babà, grazieeee :-))
RispondiEliminapassa a vedere, se ti va
http://buonumoreincucina.blogspot.it/2012/06/sono-lieta-di-presentarvi-madam-et.html