lunedì 29 novembre 2010
Torta pacco per la mia sorellina
E anche quest’altra “impresa” è giunta a termine:D!!! Quella che vi presento oggi è una torta pacco regalo per il compleanno della mia sorellina molto festosa e con coccarda centrale che è la protagonista di questa torta. Il colore predominante è il glicine che è il suo colore preferito e tutti i dettagli sono stati fatti con il fondente di zucchero della Decora sia bianco che il fondente glicine che trovate gia in questa tonalità pronta all’uso. Se qualcuna di voi volesse provare a cimentarsi in questo mondo delle torte decorate acquistate solo prodotti della Decora perche in questo settore sono veramente i leader. La torta è una moretta favolosamente cioccolattosa e poi con la farina con amido della Molino Rossetto non poteva essere altrimenti , farcita con panna e nutella e l’ho realizzata in uno stampo rettangolare della linea chocoforme della Guardini con il quale mi trovo benissimo e che non mi tradisce mai. Insomma la festeggiata ha molto gradito il “pacco “ e con le torte decorate l’appuntamento è a breve infatti sabato è il compleanno del mio piccolo Lorenzo che compie 3 anni e mi ha chiesto la torta dei teletubbies……o mamma un'altra impresa per me, ma quanto mi diverte fare queste torte!!!!
Torta moretta(dal sito cookaraund)
Per uno stampo 24x28 di diametro
5 uova
250 zucchero
250 farina con amido Molino Rossetto
75 cacao(io ne ho utilizzato 50 g)
65 ml latte
85 ml olio
1 b. lievito
Per la farcitura
1 bicchiere di nutella
200 ml di panna montata
Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito e il cacao. Cuocete a 170° per 30 minuti in forno statico(fate la prova stecchino per vedere se è perfettamente cotta prima di sfornarla).Io non l’ho bagnata perche resta gia molto morbida pero se lo gradite una bagna al caffe ci sta benissimo. Una volta cotta, tagliate la torta orizzontalmente o in due o in tre, spalmateci uno strato di Nutella a piacere ed uno bello abbondante di panna montata.
venerdì 26 novembre 2010
Muffin a cuore a cioccolato bigusto
Ma quanto è buona la cioccolata? Se poi è anche bigusto ancora di piu!!! Se poi lo utilizziamo per dei muffin stra goduriosi ancora meglio…..se….basta “se” ragazze mie questi muffin al cioccolato sono i piu goduriosi che abbia mai fatto per di piu anche a forma di cuore infatti ho utilizzato una stampo della Pavoni in silicone a forma cuoricini (diciamo anche che i cuori sono completamente affogati nel cioccolato che non si distinguono tantissimo:D)che li rende anche romantici ma non troppo infatti il tocco di rosso sta proprio per indicare che anche un dolcino al cioccolato puo avere in se cuore e passione, la mia stessa passione per il mondo della pasticceria!!!
Muffin a cuore al cioccolato bigusto
Per i muffin
Muffin al cioccolato
250 gr di farina 00
175 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao
250 ml di latte
90 ml di olio
1 uovo
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino di bicarbonato
Unite tutti i liquidi in una ciotola: latte, olio, uovo, e mescolate e in un'altro recipiente unite le polveri: farina, cacao, zucchero, vanillina, il lievito e il bicarbonato e versate i liquidi nella ciotola delle polveri, lavorate velocemente l’impasto con un cucchiaio senza mescolare troppo infatti il trucco per muffin morbidi è proprio questo e versate nelle formine di silicone quasi fino all’orlo. Infornare per 15 minuti a 170 gradi nel forno ventilato. Appena pronti lasciate raffreddare completamente lo stampo in silicone prima di estrarli.
Per la glassatura al cioccolato
70 g di cioccolato fondente piu 30 ml di panna
70 g di cioccolato bianco piu 30 ml di panna
Codette rosse
Sciogliete i cioccolati separatamente con la panna e lasciateli freddare un po. Realizzate dei conetti con la carta forno oppure se le avete 2 sac a poche con il beccuccio molto sottile e riempitele con i 2 composti di cioccolato e decorate secondo il vostro gusto. Potete molto piu semplicemente decorare anche con l’aiuto di un manico di cucchiaino perche in questi muffin il decoro non deve essere preciso, infine aggiungete qualche codette rossa.

Con questi muffin partecipo al contest del blog MMM "Everybody loves muffins"
mercoledì 24 novembre 2010
Biscotti di Natale al profumo di pisto...e Caffarel
Cosa fare quando fuori diluvia ed hai 2 bimbi che girano per casa annoiati??? Certo si biscotta :D e visto che in casa avevo le bellissime formine della Guardini dedicate al Natale mi sono messa all’opera aiutata dai miei 2 piccoli pasticcieri ed abbiamo realizzato questi biscotti profumatissimi e golosi….non ho osato colorare la glassa perche riesco solo ad immaginare la cucina in cosa si sarebbe trasformata e comunque questo colore cosi chiaro e candido mi piace moltissimo piu di quelli super decorati…e ormai anche nella mia casa è arrivato il Natale….
P.S. A proposito, non è un errore di vocale ne ho fatto dei biscotti al pesto:D ma il pisto è un mix di spezie che utilizziamo a Napoli a Natale per i dolci e in questo pisto profumatissimo ci sono i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella e il coriandolo…insomma un mix stratosferico.
Biscotti natalizi al profumo di pisto
300 g di farina
1 cucchiaino di pisto oppure un mix di spezie che vi piacciono in polvere
1 uovo
100 g di zucchero di canna
100 g di burro freddo a pezzetti
1 cucchiaino di lievito
Un pizzichino di sale
Realizzata la frolla unendo tutti gli ingredienti e tenete l’impasto in frigo 1 ora. Realizzate con le formine dei biscotti e cuoceteli a 180 gradi per 10/12 minuti.
Glassa
200 g di zucchero a velo
1 albume
Qualche goccia di limone
Iniziate a montare l’albume con il limone e gradatamente unite lo zucchero velo fino a realizzare una glassa densa e compatta e versate in una sac a poche con beccuccio molto piccolo e decorate i biscotti a vostro piacimento.
E approfitto di questo post natalizio per parlarvi di questa meravigliosa iniziativa della Caffarel che mi ha coinvolto in questo nuovo progetto. Dopo il grande successo dell'attività "Decora la tua Pasqua con Caffarel", sono tornati per il Natale con una nuova e divertentissima attività sul web che coinvolge i più conosciuti food blogger italiani e tutti gli amanti della buona cucina e delle cose golose...: "Natale con il cioccolato Caffarel"! Dopo aver ricevuto il pacco natalizio con alcune delizie della Caffarel , noi food blogger pubblicheremo sul nostro blog e sulla pagina Facebook di Caffarel le nostre creazioni natalizie a base di cioccolato Caffarel, offrendo a tutti i nostri amici originalissime idee per il menù delle feste. Ma questa iniziativa è aperta a tutti infatti potrete tutte cimentarvi in questa appassionante avventura, postando sulla bacheca di Caffarel ( Facebook) le vostre idee per un Natale cioccolatoso!!! Io sono pronta e voi??? Forza mi raccomando provateci e con Caffarel le idee per dei dolci regali sono tante, potete dare anche una sguardo qui!!!
Questo è il dolcissimo dono che mi ha inviato la Caffarel per realizzare il mio dolce ciocco lattosi di famiglia quello che a Natale non manca mai in tavola:
lunedì 22 novembre 2010
Delizie al limone
Le delizie al limone, solo il nome evoca il paradiso:D!!! Questo dolce lanciato dal mitico De Riso e divenuto famoso in tutto il mondo,è di una golosità unica e speciale!!!Per questo dolce serviva uno stampo a semi sfere ma non avendolo ho utilizzato lo stampo da muffin in silicone della Pedrini. La Pedrini offre per noi tutte numerosi prodotti, progettati e realizzati con cura per aiutarci nel lavoro quotidiano in cucina. Design accattivanti, esperienza, e ricerca sono le loro migliori qualità.
Allora vi lancerete in questa preparazione??Se non avete provato le delizie fatelo e ne rimarrete conquistate e ……a presto amiche mie!!!!!!!!
Delizie al limone di Sal de Riso
Pan di spagna
3 uova
90 g di zucchero
40 g di farina
25 g di fecola
25 g di mandorle pelate
½ limone
vaniglia
sale
Montare 12-13 minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungere una miscela di farina, fecola e mandorle setacciati. Mettere negli stampini e in forno 180° - 10-15 min.
Crema al limone
2 tuorli
40 g di zucchero
40 g di succo di limone
40 g di burro
Lavate ed asciugate i limoni e grattugiare la scorza e poi spremere il succo.Mettere la scorza grattugiata in infusione nel succo per 20 minuti.Sbattete i tuorli con lo zucchero,aggiungere 30 ml di succo di limone e mettere sul fuoco 5 minuti poi quando la crema e fredda con un mixer ad immersione sbattete il tutto per 1 minuto e poi aggiungere il burro ed azionare ancora il mixer per ammorbidire il tutto
Bagna al limoncello
Buccia di due limoni naturali
30 g di zucchero
30 g di acqua
50 Limoncello
Bollite le bucce di limone in acqua e zucchero e fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si sia ristretto della meta'(circa 15 minuti). Fate raffreddare e aggiungete limoncello
Creme pasticcera al limone
180 ml di latte
80 panna
4 tuorli
60 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 limone
estratto di vaniglia
Riunire in un tegame latte panna e scorze di limone,portare appena ad ebollizione,spegnere e lasciare in infusione per 1 ora. In un altro tegame amalgamate con la frusta i tuorli con lo zucchero la vaniglia,l’amido ed il sale, poi gradualmente unite il latte e cuocete il tutto per 1 minuto. Versare la crema subito in un contenitore di vetro e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per comporre il dolce:
Bagnare le cupolette con la bagna al limoncello. Amalgamare la crema al limone con la crema pasticcera, aggiungere 30 gr di panna e 30 di limoncello, mescolate(tenerne una meta a parte) il tutto e versare in una sac a poche e farcire le cupole di pan di spagna. Alla meta rimasta,incorporare delicatamente 80 gr di panna montata e 30/40 g di latte, trasformando la crema in una glassa densa e versare sulle delizie con l’aiuto di un mestolo,decorare con ciuffi di panna.
venerdì 19 novembre 2010
Coppe alla crema rocher e panettone Loison all'albicocca e zenzero
Qualche giorno fa sono stata contattata dalla Loison ,azienda leader nella produzione dolciaria (in particolare i loro panettoni sono i migliori che io abbia mai assaggiato)per un iniziativa davvero simpatica e golosa ovvero “inventare” qualsiasi cosa il panettone mi ispiri dal dolce al salato, infatti il nome dell’iniziativa è proprio “Insolito panettone”. Ovviamente mi sono subito data da fare per inventare una ricetta golosa e spero a breve di crearne una salata. Quella che vi presento oggi è un bicchiere a 3 strati, una base di crema rocher, uno di panna e una sbriciolata di panettone all’albicocca e zenzero che mi ha letteralmente conquistata per il suo profumo la sua morbidezza la sua fraganza….io un panettone cosi buono non l’ho mai mangiato:D!!
Coppe di crema rocher e panettone allo zenzero e albicocca
Per 4 coppe
Crema rocher
200ml panna fresca non zuccherata
250/300g nutella
100g nocciole
Montare la panna ma non completamente ed aggiungere la nutella(se fosse molto dura fatela ammorbidire a bagnomaria oppure al micro). Con il mixer macinate le nocciole rendendole quasi in polvere ed aggiungere anche queste alla panna e nutella e mescolare bene il tutto.
Inoltre
200 ml di panna montata
Panettone Loison allo zenzero e albicocca
Preparata la crema come da ricetta e versate alcune cucchiaiate nelle coppe,aggiungete un altro strato di panna montata. Passate al mixer le fette di panettone ma non troppo(devono venire delle briciole grosse) e versatele sulle coppe. Tenete in frigo fino al momento di servirle.
P.s. Vi piace il nuovo restyling del blog???A me tantissimo e voglio ringraziare ancora Ramona per la pazienza e la gentilezza con la quale mi ha aiutata a cambiare la faccia del mio blog!!!Ancora grazie tesoro!!!!

mercoledì 17 novembre 2010
TIRACHEESE AL CAFFE
Il tiracheese, vi piace il nome di questo dolce?? Si perche questo dolce è un misto tra un tiramisu e una cheesecake con una base di biscotti savoiardi e un crema realizzata con Philadelphia, mascarpone e crema pasticcera il tutto profumato al caffe insomma una bomba di bontà pero!!! Ho realizzato il tutto nello stampo nuovissimo della Pavoni “SQUARE EASY CAKE” è composto da una fascia in silicone platinico al 100 % e da un piatto in vetro temperato resistente a graffi, tagli e a temperature elevate. Quest'assoluta novità, ideale per impasti densi, permette di servire direttamente sul piatto in vetro i prodotti dolci o salati realizzati in forno, frigorifero o freezer, insomma pratico e utile e perfetto per le cheesecake ma per tutti i tipi di dolci!!
Tiracheese al caffe
Per la base
Savoiardi q.b.
Caffe q.b.(almeno una macchinetta da 3 tazze)
Per la farcia
100 ml di panna da montare
200 g di mascarpone
100g di Philadelphia
Crema pasticcera realizzata cosi:
250ml latte
70g zucchero
30g farina
1 tuorli
Vaniglia
1 pizzico di sale
Preparare la crema pasticcera riscaldano il latte e nel frattempo sbattete il tuorlo con zucchero e farina appena il latte è caldo versatelo nel preparato di uova zucchero e farina mescolate e riponete sul fuoco fino a quando la crema non si sarò addensata e lasciatela raffreddare.
1 tazzina di caffe ristretto
Cacao
Bagnare i savoiardi e posizionarli nello stampo. Montare la panna, mescolare insieme la phila, il mascarpone e la crema pasticcera,unite il caffe e la panna montata e versate la crema sui savoiardi. Tenete in frigo almeno 3-4 ore e ricoprite con il cacao prima di servire il dolce
lunedì 15 novembre 2010
TORTA FIORITA PER LA MAMMA
Ed eccoci qui con la mia ultima fatica la torta fiorita per mamma!! Fatica perche con questo clima umido la pasta mi ha dato tanti problemi come del resto le decorazioni che dopo 4 giorni erano ancora morbide e un bel po di decori si sono spezzati prima che riuscissi ad appiccicarli infatti mancano un po di foglie ma a parte questo devo dire che la torta è piaciuta tantissimo a tutti !!
I colori sono quelli che prediligo in modo particolare: glicine fucsia rosa bianco insomma una torta super femminile e romantica.
La torta si compone di 2 pan di spagna di diametro 18 realizzati con lo stampo della Guardini della linea smarty piu uno zuccotto sempre da 18 di diametro e come farcitura ho scelto una crema rocher e il tutto ricoperto con il fondente compresi i vari decori e alcuni nastri . Alla mamma e piaciuta e a voi??
Pan di spagna (18 di diametro)
2 uova
70 g di farina con amido Molino Rossetto
70 g di zucchero
Un pizzico di sale
Scorza di limone
1 cucchiaino di lievito
Montare le uova con lo zucchero e il sale (in planetaria o con le fruste elettriche, a velocità media fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti.. Aggiungere la farina un po’ per volta, lasciandola cadere direttamente dal setaccio, ed incorporarla molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto. Versare l’impasto nella teglia imburrata ed infarinata, battere la teglia su un piano e cuocere in forno preriscaldato a 150-160°C, per 35-40 minuti e lasciarlo freddare su di una griglia.
Per la crema rocher:
200ml panna fresca non zuccherata
250/300g nutella
100g nocciole
Montare la panna ma non completamente ed aggiungere la nutella(se fosse molto dura fatela ammorbidire a bagnomaria oppure al micro). Con il mixer macinate le nocciole rendendole quasi in polvere ed aggiungere anche queste alla panna e nutella e mescolare bene il tutto.
venerdì 12 novembre 2010
BISCOTTI CON LIMONE E POLENTA
Ormai mio marito lo sa, per il mio compleanno niente piu abbigliamento, intimo, profumeri ma libri attrezzi e tutto quello che riguarda il mondo della pasticceria…niente mi fa piu felice !!! Il libro che mi ha regalato in questa occasione è stato l’ultimo di Sigrid “Regali golosi”. Credo che tutti conosciate questa splendida ragazze che ci fa sognare con il suo splendido blog (Il cavoletto di bruxelles) e con le sue ricette mai banali ma sempre ricche di arte e golosità. Questo libo pero non è un classico ricettario ma un modo davvero “gustoso” per confezionare e regalare a noi stessi ed ai nostri amici per ogni festività regali fatti con le nostre mani che secondo il mio parere hanno molto piu valore di qualsiasi altra cosa acquistata!!! Credo che per Natale questo libro mi sarà utilissimo ma per iniziare vi propongo questi deliziosi biscotti con limone e polenta che sono stati divorati dai miei piccoli degustatori !! L’unica cosa che si differenzia dall’originale è la forma dei biscotti che io ho realizzato con il buco al centro perche i mie piccoli aiutanti in cucina volevano usare le formine e mentre il grande(Alfredo) realizzava il biscotti il piccolo(Lorenzo) praticava con la formina piu piccola in cerchio centrale:D….buon sangue non mente!!!!!
Biscotti con limone e polenta
(per circa 50 biscotti io ho realizzato metà dose)
300 g di farina
150 g di zucchero
200 g di burro
150 di farina di mais
4 tuorli
La buccia di 2 limoni
Una presa di sale
Con la frusta sbattete il burro morbido con lo zucchero e la buccia dei limoni fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Incorporate i tuorli uno per volta ed aggiungete infine le farine ed il sale. Mescolate il tutto, impastate velocemente, formate una palla avvolgetela con la pellicola e tenerla al fresco per 30 minuti. Stendete l’impasto a 4 mm ritagliate i biscotti sistemarli su una teglia da forno e far cuocere a 200° per una decina di minuti o finchè i biscotti iniziano a dorare.
giovedì 11 novembre 2010
PLUMCAKE DI RISO, PROSCIUTTO COTTO E PISELLI
Ormai sapete come funziona il mio blog ogni 3-4 ricette dolci arriva sempre un salato e che salato!! Questo plumcake di riso è stato letteralmente divorato da miei uomini:D che sono sempre un po restii a mangiare il riso ma unito ai piselli e il prosciutto e tanto parmigiano hanno apprezzato moltissimo!! E adesso ragazze scappo ho LA torta di mamma che mi aspetta, un altra impresa:D!!!
Plumcake di riso(Anna Moroni)
Ingredienti:
150g di riso originario,
300g di brodo vegetale (doppio del riso),
200g di cipolla bianca,
chiodi di garofano,
alloro q.b.,
150g di prosciutto cotto,
100g di burro,
250g di farina 00,
2 uova,
200g di latte intero,
40g (3 cucchiai) di grana grattugiato,
100g di piselli già sbollentati,
1 bustina di lievito per torte salate(pane angeli)
sale q.b.,
pepe q.b.,
150g di formaggio fresco tipo cagliata o primo sale.
Cuocere il riso pilaf con il brodo vegetale bollente, la cipolla steccata con il chiodo di garofano e la
foglia di alloro in forno caldo a 200° per 15'. Tagliare il prosciutto cotto a dadini. Tagliare le cipolle rimaste e saltare in padella con 20g di burro e un dito di acqua. In una ciotola mescolare la farina, le uova, 2 cucchiaini di lievito, 40g di burro e il latte freddo, amalgamare e unire il riso i piselli, la cipolla stufata, il prosciutto il grana grattugiato, sale e pepe.
Distribuire l'impasto in uno stampo da plum cake imburrato, mettere su il formaggio a pezzi,
cuocere per 45'a 180°.

martedì 9 novembre 2010
MACARONS ALLA CILIEGIA
Quando si pensa ai macarons subito la mente corre a Parigi il regno di questi piccoli dolcetti mentre a me corro direttamente nel freezer che urla perche è pieno di albumi (ecco ho rovinato tutta la poesia di questo post:D)!!Ebbene si ne ho sempre un bel po ed ogni volta che arriva il momento di usarli ricorro al 99% alle meringhe pavlove ecc. questa volta è stato il turno dei macarons…premetto che è la seconda volta che li faccio e devo dire che rispetto alla prima niente ciuffetto in testa quindi quasi perfetti:D. Non amo i macarons con creme troppo elaborate per me una buona confettura di ciliegia fatta in casa è gia il massimo della delizia!! La ricetta è sempre quella super collaudata di Santin presa dal blog di Pinella in questi casi mi piace andare sul sicuro e con loro 2 è sempre cosi!! Con questa ricetta partecipo anche al della carissima amica di Ambra "Sweet moments" credo che siano perfetti per la sua raccolta che dici Ambra:D?
P.S. L'alzatina che ho utilizzato fa sempre parte della linea Small Entities della Mebel....io la trovo deliziosa con il suo manico verde mela un colore che adoro!!

Macarons di Pinella(Maurizio Santin)
Ingredienti
125 gr di farina di mandorle
225 gr di zucchero al velo
120 gr di albumi vecchi di almeno un giorno
60 gr di zucchero semolato
Setacciare la farina con lo zucchero al velo.
Montare gli albumi, eventualmente aggiungere un po' di succo di limone. A metà lavorazione aggiungere un cucchiaio di zucchero e poi pian piano la restante parte fino ad ottenere una montatura soda e lucida.
Aggiungere pian piano le polveri nei bianchi e rimescolare con una spatola dall'alto verso il basso raccogliendo anche il composto dalle pareti. L'impasto deve risultare liscio, brillante e formare un nastro ricadendo sulla massa.
Mettere l'impasto in una sac à poche e depositare dei piccoli dischetti da circa 4 cm su un foglio di carta siliconata.(Io ho utilizzato semplice carta forno).
Far asciugare per non meno di 30 minuti(Io un ora).Adagiate la placca sopra un’altra identica e infornate a 145°C per 13 minuti.
Sfornate i macarons. Farli raffreddare e incollarli con la farcitura prescelta.
lunedì 8 novembre 2010
Ecco la dolce mammina!!
E come promesso ecco la torta della dolce mammina finalmente approdata sul mio blog....qualche giorno fa vi mostrai solo il topping questa invece è la torta completa con l'aggiunta dell'orsetto con i biberon e una borsetta molto chic non trovate :D?Ovviamente alla mammina in questione la torta con tuti i suoi difetti le è piaciuta tantisssssssssimo e questa è la cosa piu importante anche perchè bisogna festeggiare l'avvenimento, diventare zia non è cosa da tutti i giorni:D!!!
sabato 6 novembre 2010
BOCCONCINIDI FRITTATA CON ZUCCHINE MOZZARELLA E MELAGRANO
Ho sempre adorato il finger food un modo diverso per presentare piccoli bocconcini golosi, piccole porzioni di cibo (tartine, mini panini, bocconcini di carne e verdure...) da mangiare 'in punta di dita'. Ideali per i buffet , e per chi ama pranzi leggeri che accontentano un po' i gusti di tutti, vegetariani compresi. Di solito si tratta di tartine, tramezzini, panini, pizze e focacce, salatini, torte salate frittate e sfizi vari a base di carne, pesce, uova e formaggio. Quello che vi presento oggi è davvero un bocconcino niente male e servito dentro questo set per finger food composto da piatto e 8 cucchiai in melamina 100% della linea Small Entities della Mebel acquista anche un valore estetico che invoglia ancora di piu all’assaggio. I prodotti della Mebel sono tutti in melamina che rende versatile, durevole e leggero ogni articolo. La melamina, materia prima con cui sono realizzate questi articoli è una resina eclettica, estremamente resistente e dalla gran lucentezza, viene trattata, purissima, con un innovativo processo di lavorazione che permette di sperimentarne una finitura dall’aspetto e dalla consistenza del vetro.
Per quanto riguarda la ricetta è tutto molto semplice e gustoso ovvero una frittata di zucchine tra le mie preferite, della mozzarella e un tocco di golosa confettura al melagrano…non trovate che sia molto appetibile??Io direi proprio di si:D!!
Bocconcini di frittata con zucchine mozzarella e melograno
Per 8 cucchiaini per finger food
4 uova
½ kg di zucchine
1 cipollina fresca
100 g di mozzarella
2 cucchiaia di parmigiano
Un pizzico di maggiorana
2 cucchiaia di panna per cucinare
Sale e pepe
Confettura di melagrana
Tagliate le zucchine a dadini molto piccoli e ripassatele in padella con il cipollotto e quando sono cotte mettetele in un piatto coperto di carta assorbente. Sbattete le uova con la panna la maggiorana il parmigiano sale e pepe unite le zucchine e preparate una classica frittata. Con un taglia biscotti del diametro del cucchiaio da finger food, realizzate dei cerchietti di frittata, la stessa cosa fate con la mozzarella(ricavate i cerchi dalle fette di mozzarella) e unite l’uno all’altra nel cucchiaio, in ultimo mettete la punta di un cucchiaino di confettura di melagrano su ogni bocconcino.


giovedì 4 novembre 2010
CONFETTURA DI MELAGRANI
L’altro giorno arriva mio suocero con un cesto di melograni davvero meravigliosi…ok ammetto che non amo molto questo frutto di solito lo utilizzo come centro tavola per qualche occasione ma questi erano davvero bellissimi rossi, brillanti insomma mi sono detta che non potevano rimanere come sopramobile e allora ho pensato bene di realizzare una confettura davvero speciale che di sicuro entrerà di diritto tra i regali golosi di Natale per i miei amici!! Un lavoro certosino tanta pazienza mezza casa tinta di rosso ma volete mettere che nettare godurioso ne è venuto fuori?? Il sapore è leggermente asprigno ma non piu di tanto e di sicuro la proverò per qualche dolce e visto che ne ho ancora un bel po in casa dovrò darmi da fare a cercare altri barattoli e produrre il piu possibile prima che si possano sciupare . Allora l’avevate mai vista la confettura di melograno?? Terry dimmi che ti ho stupita un po anch’io, dai:D!!!
Confettura di melograni
Ingredienti:
350 g di zucchero
Melograni
Fruttapec 3:1
Scorza grattugiata di un' arancia
Preparazione: Scegliete dei melograni maturi, tagliate e separate per bene i semi dalla pellicola bianca che non và utilizzata. Mettete i semini in uno schiacciapatate e premete bene per ottenere la maggiore quantità di succo, nel mio caso ne è venuto un litro. Aggiungete la bustina di fruttapec,lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata e mettete quindi sul fuoco. Portate a bollitura e lasciate poi cuocere a fuoco vivace fino a quando versando una goccia su un piatto si rapprenderà velocemente(circa 10 minuti). Togliere dal fuoco, mettere nei vasi e coprire. Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di auto sterilizzazione.
P.S. Ragazze ho scoperto un metodo semplicissimo per sgranare velocemente il melograno: tagliatelo a metà e con il dorso di un cucchiaio battete sulla buccia vedete che cadono tutti in 5 secondi.....adesso non avete piu scuse:D!!!
Con questa marmellata partecipo al contest di "Il luppolo selvatico" Le mani nella marmellata
martedì 2 novembre 2010
TORTA FASHION PER IL MIO COMPLEANNO!!!!
E finalmente eccoci qua vi ho fatto aspettare un po per la torta per il mio compleanno ma non ho avuto tempo di scaricarle prima di ieri dalla digitale. Devo dire che sono molto soddisfatta di questa torta nonostante la scarpa mi abbia fatto penare non poco, il risultato è stato molto scenografico e anche il sapore della torta è stata molto apprezzato infatti prima che facessero fuori anche le decorazioni (visto la fatica) ho provveduto subito a salvarle:D!!!!!
La torta si compone di un pan di spagna rettangolare cotto nello stampo della Guardini della linea “Le chocoforme” e una crema chantilly di Lidia arricchita da scaglie di cioccolato. Tutte le decorazioni ovviamente sono fatte con il fondente di zucchero e man mano con impegno sto cercando di accostarmi sempre di piu a questa arte pasticcera che mi permette di esprimere tutta la mia fantasia e creatività. La prossima torta che vi mostrerò in questi giorni sarà quella realizzata per mia sorella davvero molto molto graziosa!! Allora che dite, vi piace???Spero proprio di si:D!!
P.s. ragazze in molte mi avete chiesto di spiegarvi qualche passaggio per realizzare delle decorazioni in pasta di zucchero, purtroppo per me non è semplicissimo da fare perche ho sempre pochissimo tempo pero vi prometto che appena ho 2 minuti realizzo qualcosa e vi fotografo in tempo reale tutti i passaggi cmq per avere un idea della tecnica, se andate su youtube oppure su cookaraund trovate tutto quello che cercate e le tecniche passo passo sopratutto su cookaraund...io ho fatto cosi, nessuno mi ha insegnato niente, ho guardato consultato spulciato nel web e alla fine mi sono lanciata ma sono ancora molto lontana da certe mete che mi sono prefissata:D,vorrei che questo (alla veneranda età di 39 anni) diventasse una professione ma forse resterà solo un sogno... chissà!!!
lunedì 1 novembre 2010
CANNOLI SICILIANI
In attesa della torta del mio compleanno che finalmente sono riuscita a scaricare dalla mia digitale,oggi vi offro in questa giornata di festa dei deliziosi cannoli, del resto chi non conosce questi deliziose paste sicule?? Credo che siano famosissime da per tutto, io ho solo aggiunto un po di cacao nella cialda per renderli ancora piu divini!! Allora vi saluto vi auguro di passare una bellissima giornata e a domani!!!
Cannoli siciliani
Ingredienti
500 grammi di ricotta fresca
270 grammi di zucchero
50 grammi di farina
20 grammi di cacao in polvere
20 grammi di burro
1 uovo
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di amido
1 bicchiere di latte
scorza d’arancia candita
cioccolato a pezzi
zucchero a velo
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Il primo procedimento da effettuare per i cannoli siciliani è quello di preparare la pasta fritta. Mescolare dunque la farina, lo zucchero, 20 grammi di burro, il cacao in polvere e l’uovo in modo da formare un unico impasto omogeneo. Aggiungere un cucchiaio di Marsala per renderlo più consistente e voluminoso. Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora. Nel frattempo potete prendere la ricotta e passarla al setaccio, aggiungere successivamente i pezzetti di cioccolato .Riprendere la pasta, appiattirla con un mattarello e tagliarla in piccoli quadratini di circa 12 cm. Spalmare sui quadratini albume d’uovo sbattuto e avvolgerli in tubi di latta, infine friggerli in olio abbondante. Una volta fritta la pasta, farla asciugare e raffreddare. Farcire con il preparato e decorare i cannoli siciliani a proprio gusto e piacimento.