E come promesso, dopo il dolce arriva il salato preparato per il piccolo buffet che ho realizzato per i miei bimbi ed i famelici parenti:D!! Sono tutte cose sfiziose che mi hanno tenuta in cucina una giornata e con il forno a palla non è stato proprio il massimo ma io sono cosi quando devo preparare per i miei cuccioli niente mi ferma!!!
Allora si parte con il Pan canasta (o dicesi anche panettone gastronomico) farcito in 3 strati con tonno e maionese, prosciutto cotto e fettine sottili di fontina, e salame milanese con formaggio alle erbe.
Di seguito, la focaccia alle cipolle di Milla che mi aveva subito conquistata con l’unica aggiunta dello speck in superfice, davvero gustosissima.
Segue la focaccia bianca tipo romana della bravissima Paoletta farcita con la mortadella( qui vi rimando direttamente a Paoletta del blog “Anice e cannella”) poi il plumcake alle olive nere e pomodori secchi davvero molto rustico e saporito e concludo con dei Muffin alla greca di Alex. ...Visto che non è rimasto niente credo proprio che hanno gradito:D
Pan canasta di Blunotte(stampo 18)
INGREDIENTI
300 g di farina manitoba
300 g di farina 0
3 uova
100 ml di olio evo
200 ml di latte
un cucchiaino di sale
1\2 cucchiaino di zucchero
10 g di lievito di birra
Ho fatto impastare tutto dalla macchina del pane (programma solo impasto e lievitazione), ho preso l'impasto e senza lavorarlo l'ho messo nello stampo da panettone.
Ho lasciato lievitare per un'ora e poi ho infornato a forno freddo e accendere a 200° ventilato per 35 minuti.
Focaccia alle cipolle rosse,salvia e pancetta(mia aggiunta) di Milla
Ingredienti:
350 gr di farina bianca 0
1 cucchiano di sale fino ( circa 8 gr)
un quarto di cubetto di lievito di birra
210 ml di acqua tiepida
15 ml di olio di oliva
x la copertura:
una manciata di foglie di salvia fresche
una cipolla rossa di Tropea
sale marino grosso
pepe nero
olio evo
Preparazione:
mescolare gradualmente la farina con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito, aggiungete l'olio e impastate fino ad ottenere un composto soffice, a questo punto aggiungete anche il sale e continuate ad impastare per altri 4-5 minuti se utilizzate la planetaria (vel 1) , manualmente per una decina di minuti, poi mettete a lievitare coperto con un panno umido fino al raddoppio. Una volta lievitato reimpastate con il gancio per 30-60 secondi a velocità minima per eliminare l'aria, oppure sgonfiatelo leggermente con le mani. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo in un disco largo ( circa 30 cm di diametro) che andrete a disporre su una teglia precedentemente unta di olio.
Coprite nuovamente e lasciate lievitare al caldo per 20 minuti o comunque fino a quando avrà nuovamente raddoppiato di volume. A questo punto formate delle profonde fossette con la punta delle dita sulla focaccia e lasciate crescere per altri 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare il forno a 200°, guarnite la focaccia con la salvia ridotta in striscioline, la cipolla tagliata sottilissima e condita in precedenza con olio e poco sale, date un giro di olio, cospargete con sale grosso e pepe. Infornate per circa 20-25 minuti e comunque fino a doratura. Fatela intiepidire su una griglia e servite tiepida o fredda secondo il vostro gusto.
Cake ai pomodorini secchi, olive nere e provola (dal mensile Alice)
250 gr. di farina
4 uova
200 gr. di provola
60 gr. di pomodori secchi sott’olio
100 gr. di latte intero
40 gr. di olio extra vergine di oliva
una manciata di olive nere
una manciata di foglie di basilico
una bustina di lievito per torte salate
Accendi il forno a 170 gradi. In una ciotola capiente, rompi le uova, sbattile leggermente con una forchetta ed aggiungi lentamente la farina setacciata, l’olio ed il latte girando fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Sciacqua le foglie di basilico e sminuzzale a mano. Taglia la provola a dadini e le olive a pezzetti dopo averle denocciolate. Sgocciola dall’olio i pomodori secchi e tagliali a listarelle.
Versa nell’impasto tutti gli ingredienti ed infine aggiungi il lievito, gira con cura e trasferisci il tutto in uno stampo per cake rivestito di carta da forno.
Inforna e lascia cuocere il tuo cake per circa 45 minuti, senza mai aprire il forno se non a tempo scaduto per la prova stecchino. Superata la prova, spegni il forno e fai intiepidire il cake prima di sformarlo.
Muffin alla greca di Alex
250 gr di farina
2 cucchiaino di lievito chimico in polvere
1 spicchio d'aglio
1 uovo
250 gr di yogurt magro
1 cucchiaino di sale
70 ml di olio di semi
un'abbondante manciata di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, basilico, timo, ecc.)
150 gr di feta
pepe nero
1 pomodorino per ogni muffin
Preparazione: sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente. Lavare e asciugare le erbe aromatiche e tritarle finemente. Mischiare uovo, yogurt, sale, olio, pepe qb e le erbe. Unire la farina ed il lievito ed amalgamare accuratamente. Unire infine la feta tagliata a pezzetti e mischiare. Distribuire il composto negli stampi da muffins imburrati (o rivestiti con gli appositi pirottini). Mettere un pomodorino su ogni muffins. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Servire tiepidi o freddi.
Pizza con cipolle rosse,salvia e pancetta
Cake ai pomodorini secchi, olive e provola
Pizza Bianca con mortadella
mercoledì 18 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma come li tratti bene i tuoi parenti!!! Questi snack salati sono una delizia per gli occhi e per il palato...
RispondiEliminaun buffet spaziale!!!uno più sfizioso dell'altro!!!Grande Imma!!baci!!
RispondiEliminaMa che meraviglia!sei stata mitica!
RispondiEliminaCaspita quante cose sfiziose! Messe tutte insieme, mi immagino anche l'impatto visivo che han potuto avere! Che splendore!
RispondiEliminaUna cosa più bella dell'altra, non avrei saputo cosa scegliere, o meglio avrei mangiato tutto!!! Tutto favoloso, complimenti.
RispondiEliminaGuarda Imma, ormai non so più che dirti....
RispondiEliminaRicordo l'anno scorso un altro tuo buffet salato di cui mi stampai le ricette....una più buona dell'altra!
Sei insuperabile, che altro ti posso dire.....
Ti abbraccio e a presto
Che meraviglia e quante bontà, saranno piaciuti sicuramente, brava ciao ciao
RispondiEliminail tuo buffet mi ha conquistato tanto che me lo copio tutto perchè non saprei a cosa rinunciare. i muffin e le focacce sono davvero sfiziosissimi.immagino che non ne sia avanzato quanco una briciola!
RispondiEliminaUn post tutto da "addentare", idee da rubare quando avrò ospiti golosi e "meritevoli" di tanta bontà, buonissima giornata :-)
RispondiEliminaCaspita Imma, che tripudio questo buffet...e quella pizza alla cipolla, salvia e pancetta...ci ho lasciato il cuore...
RispondiEliminaBelli e buoni!!!!!!!!!!Mi perdo in tutte queste bontà!Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Imma! eh..ma qui ci prendi proprio in contropiede! quante stuzziccherie! non sapremmo da quale cominciare!
RispondiEliminasei stata davvero bravissima a preparare tutte queste cose! chissà come erano soddisfatti i tuoi ospiti poi!!
bravissima davvero!
un bacione
Imma è tutto meraviglioso..
RispondiEliminaci credo che hanno gradito.
Gradirei pure io una fetta di tutto...
uno splendore..
dove hai cotto il pan canasta?
in uno stampo da panettone?
nn di carta suppongo..
:-D
mi fai sapere?
grazie!!
Imma dolce o salato.........sei unica, mi immagino e tuoi parenti come corrono quando li inviti?????
RispondiEliminamichela ho usato proprio uno di carta per il panettone di 18 di diametro...ho sempre usato quello di carta e mi sono trovata benissimo,cmq puoi usare anche uno stampo a cassetta e farlo tipo plucake tagliandolo sempre a fette...bacioni
RispondiEliminaUllapeppa tesoro mio, che buffet meraviglioso. Imbarazzo della scelta imbarazzantissimo!!! Ma se c'è una cosa che mi attira più di tutte è la focaccia con cipolle e salvia. L'avevo adocchiata anch'io da Milla e mi sa tanto che toccherà provarla! Sei un fenomeno, altro che la donna bionica ^__^ Un bacione one one :X
RispondiEliminaimma, io non so più che dirti... sei un portento! baci
RispondiElimina;-) Avrei voluto essere anch'io ospite al tuo buffet! Complimenti! baci
RispondiEliminache meraviglie Imma!! fortunati i tuoi piccoli e pure i tuoi parenti !! un bacione!!
RispondiEliminaAlzo le braccia: non sei umana!!!
RispondiEliminaMi dici una cosa? Come hai fatto a tagliare così bene le fette di panettone gastronomico? Sono perfette!
Come è dura guardare e non poter mangiare!!!! Imma questo buffet salato è da urlooooooo!!!! Mi hai fatto venire una fame a quest'ora!
RispondiEliminaSei sempre eccezionale, in tutto quello che fai! Fortunatissimi parenti e amici, ma soprattutto i tuoi cuccioli e il maritino :)
Baci baci
Minù
Ma che bello!!! mi sembra tutto ottimo!
RispondiEliminacomplimenti per il lavorone che hai fatto ;)
Hi... We are fasting and those made with afternoon tea would be great. They look delicious
RispondiEliminaImma, come invidio i tuoi ospiti!!!ma un buffet per noi tue fedeli seguaci????sei veramente fantastica, la numero 1|
RispondiEliminayum! tutto buonissimo questo buffet!
RispondiEliminabaci! ale
Che meraviglia di buffet!!!
RispondiEliminaTutto buonissimo, ma la focaccia con le cipolle... uhhh è una bontà!!
Ciao ciao!
Questo si e´un buffett..mai visto tanta grazia di Dio...il panettone gastronomico poi mi fa impazzire..perfetto !!
RispondiEliminaMi piace l'aggiunta della pancetta, la prossima volta ce la metto anche io. Spero ti sia piaciuta! Un bacio e grazie x aver scelto anche una mia ricetta!
RispondiEliminaun buffet da...capogiro!!!!!buonissimo e sfizioso, bravissima
RispondiEliminatutte preparazioni per un magnifico pic nic
RispondiEliminaCiao, fantastica Imma! Ho appena aperto il mio blog e ho trovato il tuo graditissimo commento con la proposta di aprire insieme una pasticceria: ti immagini? "Chez Imma et Lucy", alla francese :-) Troppo bello! Ma lasciamo per un attimo da parte i dolci e veniamo al salato... Questo buffet è goloso dall'inizio alla fine, hai fatto un lavoro da dieci e lode!!! Chissà tuo marito e i tuoi figli come saranno orgogliosi di te! :-)
RispondiEliminaQuante idee spettacolari...grazie al tuo commento ho scoperto il tuo meraviglioso blog di cui adesso sono sostenitrice! Complimenti!!
RispondiEliminaHei Imma... sarò a Napoli dal prossimo fine settimana... me lo riprepari questo fantastico buffet?! Arrivooooooooooo! ^:^
RispondiEliminaOddioooo!!..ma quanta roba buona hai preparato???..mi vuoi morta??..
RispondiEliminaBravissima!!
Che spettacolo!!!! Sei unica!!!!Come hai fatto a fare tutto in una volta!!!!Che invidia!!!!???!!!Sei super organizzata!!!!
RispondiEliminaBrava Imma, a questo punto diremmo Salati a go go!!!
RispondiEliminaComplimenti per la riuscita di tutto e per il lavoro che hai fatto...
Bacioni a presto!
Donna bionica! questa domenica tocca a me lavorare per il mio pupo che oggi ha fatto 2 anni, questi salati sono fantastici, so già cosa preparerò ma forse qualche idea te la rubo.
RispondiEliminaBrava,brava!
auguri ai tuoi piccoli Imma...però la prossima volta mi auto-invito eh! Cavolo, se fai così....non puoi rifiutarmi, non hai pena di me con la bavetta alla bocca? Mi segno tutto perchè fra qualche tempo dovrò buffettare per un'inaugurazione, magari ti faccio un fischio per qualche altra ideuzza, tu che sei così esperta a riguardo :)Baciuzzi
RispondiEliminaimma bravissima quante cose buone li vizi cosi vabbe perche` ci siamo allora complimenti, poi le foto da copertina ciaooooo
RispondiEliminaun buffet festif!!!
RispondiEliminagénéreux et remplie de belles merveilles, difficile de ne pas trouver son bonheur
bisou et bonne soirée
la nostra cara amica Damiana,direbbe:"u Maronna mia...ecc'è cca'!!!!!!!"beh...lo dico anch'io^;^ a parte,il sangue napoletano,che mi accomuna a Damiana.. come non si puo' rimanere estasiati,davanti a cotanta bravura e bonta'!!!!!!complimenti,cara:))un buffet salato coi fiocchi!!
RispondiEliminaUn tripudio per i miei occhi il tuo buffet salato!! Che roba ragazza... sei piena di fantasia oltre che di dedizione verso il cibo!!! Che dire: complimenti
RispondiEliminaRoby
sei stata bravissima :-DD
RispondiEliminatutto meraviglioso
buona giornata
se trovassi una tavola cosi già pronti penserei di avere trovato il paradiso...., complimenti per il lavoro e il pensiero di preparare tante cose cosi bene per gli altri
RispondiEliminaHo avuto un mancamento Imma!!!Non fotografare così da vicino è un attentato!!
RispondiEliminaOhmmamma, Imma...
RispondiEliminaSono appena tornata stanca a casa e mi sto riposando un attimo prima di preparare qualcosa per la cena. Non sai cosa darei per un assaggio di tutto un po'... Non lo so nemmeno io cosa darei. Forse è meglio non saperlo! :)
Mmmm tra tutte queste bontà non saprei quale scegliere! Beati i parenti che non hanno avuto questo problema e si sono gustati tutto quanto!!
RispondiEliminaMamma che fameeee.... E si che ho appena finito di cenare! Ma tutte queste ricettine sono troppo sfiziose, fanno venire certe voglie...
RispondiEliminaBravissima, come sempre sei una cuoca con i fiocchi e i controfiocchi!!!
Elena.
... spettacolare il tuo buffet!! Ho letto ora sia la prima che la seconda parte - settimana piena, poco tempo per spulciare le cucine virtuali, ahimè - e sono rimasta a bocca aperta!
RispondiEliminaUn buffet davvero favoloso!!
Bravissima, e che bello, ho partecipato un po' anch'io al tuo buffet!
RispondiEliminaun abbraccio
Che bello attingere per queste cose ai vari blog, ispirarsi... condividere!
RispondiEliminaHai preparato un super buffet... di ingaggio per catering vari tesoro ;)))
sei stata bravissima!!!
un sacco di cose buonissime!!!
abbraccione forte!
wow quante meravigliose bontà !!!! ciao imma ! baci!
RispondiEliminaMamma mia...quel pan canasta...lo mangerei ahce adesso a colazione....sie davvero unica e speciale....avrai davvero stupito tutti...ma forse già ti conoscono bene! un bacio
RispondiEliminaImma come forse ricorderai li ho provati per l'ultimo dell'anno e giusto ieri mi sono decisa a pubblicare le mie foto e la tua ricetta!
RispondiEliminaspero non ti dispiaccia!
ti ho linkata nel post
buona domenica
MILE
ps. ecco il link: http://www.lascimmiacruda.info/2012/03/31/muffins-salati-alla-greca/