Che settimana intensa è stata questa passata…Compleanni, onomastici, torte e buffet da realizzare ma c’è l’ho fatta e sono riuscita a venirne fuori viva:D!!!!
Il ferragosto ci ha regalato pioggia ma anche tanta afa quindi visto che le mie vacanze erano belle che finite che sia stato brutto non mi è dispiaciuto piu di tanto:D quindi il mio è stato un ferragosto in totale relax!!
Volevo ringraziarvi tutte per gli auguri del mio bloganno siete state come sempre meravigliose e care!!!
La torta che vi presento oggi è quella che ho realizzato per gli onomastici dei mie bimbi(San Lorenzo è stato il 10 agosto e Sant’Alfredo il 14 )..Una torta semplice visto che comunque era giusto un dolce da presentare in tavola durante il buffet di onomastico e non di un compleanno(per il salato pazientate un poco perche devo riordinare le foto:D) che i miei bimbi hanno gradito moltissimo, tra l’altro questo è il mio primo pan di spagna al cioccolato e devo dire che mi ha conquistata per sapore e sofficità e la ricetta e di Ziopiero un nome una garanzia mentre la crema è un mix di latte condensato (grazie ancora Stefy di cuore per il latte condensato e per la tua gentilezza!!)panna e latte con un tocco di gelatina che mi ha sorpresa per sofficità e golosità rimanendo anche delicata al palato il tutto spolverato con farina di cocco verde(realizzata con il colore alimentare)e delle piccole macchinine di zucchero con un contorno di pavesini…Insomma una torta che ha fatto felice piccoli e grandi!!!!
Pan di spagna al cioccolato di Zio Piero
Per una tortiera da 24 cm:
5 uova
150g zucchero
30g farina
80g fecola di patate
50g cacao amaro
pizzico di sale
Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 min, dovranno triplicare di volume e scrivere. Poi mettete la farina la fecola e il cacao setacciati e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso cercando di non smontare il tutto. Infornare in una teglia imburrata e infarinata a 150°C per 15-20 minuti e poi a 120°C per circa 5-10 min (io a 180 per 25 min. in forno statico). Lasciatelo raffreddare su una grata e conservare coperto con carta alluminio(meglio se congelato cosi è piu facile dopo al taglio)
Per la crema al latte condensato di Dolcetto
200 gr di latte
250 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
8 gr di colla di pesce
1 fialetta di aroma vaniglia Pane Angeli
Ammollare la colla di pesce in poca acqua,strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo. Unire il resto del latte, il latte condensato, la vaniglia e porre a raffreddare in frigorifero(acquisterà la consistenza di un budino). Una volta che la crema è ben fredda, aggiungere la panna montata. E'molto fresca e delicata, molto adatta ai periodi estivi,per farcire le torte limitando il numero di uova.
lunedì 16 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Esto es una obra de arte, que maravilla. Saludos
RispondiEliminabellissima .....se vuoi metterla nel mio contest...
RispondiEliminatanti auguri ai tuoi bimbi.
baci
TEsoro ma che bellaaaaaaaaaaa la torta!!!!!!!!Sei bravissima e buon onomastico ai bimbi da parte mia!
RispondiEliminaUN grosso abbraccio
Imma cara intanto auguri ai tui due cuccioli e poi complimenti a te e alle tue creazioni, sempre buone, ghiotte e belle a vedersi.
RispondiEliminaCara Imma, come sempre sorprendente!!Tantissimi auguri ai tuoi tigrotti, domani sarà l'onomastico della mia cucciolotta invece, posso copiare???!!! Baci e a presto!!!
RispondiEliminaLa torta è meravigliosa e quel nastrino candido che la circonda la rende una chicca... :-) Le vere chicche però sono i tuoi bimbi: auguroni ad entrambi ed un abbraccione alla splendida mamma!
RispondiEliminaA parte l'indiscussa bontà, è BELLISSIMAAAAAAAAAAAAA ^__^ Le macchinine con i personaggi sono favolose, mi sembra di essere tornata bambina anch'io! ops..sono mai cresciuta? Complimenti tesoro, sei sempre sorprendente. Un bacione e ancora tanti auguri ai bimbi, TVB
RispondiEliminama è bellisssssssssssssssima!!!!auguri ai tuoi piccoli e complimenti come sempre!!!un abbraccio!!
RispondiEliminaImma è bellissima questa torta, complimenti veramente è uno spettacolo, mi immagino la felicità dei bimbi!!
RispondiEliminaTanti auguri per i tuoi bimbi e complimenti per la torta, ciao ciao
RispondiEliminafantastica questa torta!
RispondiEliminabella fuori e dentro, bravissima
Come al solito ci vizi con un dolce stupendo, sono felicissima che abbia così inaugurato il latte condensato :-)
RispondiEliminaAncora auguri ai cuccioli ed un bacione a te!
E' bellissima!! bravissima...ma i decori sono comprati o li hai fatti tu?
RispondiEliminaa presto
Anche qui ieri ha piovuto, più che ferragosto sembrava aututnno o peggio inverno! Tantissimiauguri ai tuoi cuccioli, bella la torta, viste le fonti e chi l'ha realizzata sono certa che era super buona!
RispondiEliminatesoro, quanto amore traspare dalla cura che si vede in questi capolavori!tanti auguri ai cuccioli ed un abbraccio grande a te...
RispondiEliminaMa che brava, sei sempre la migliore con questi dolci super!!! Brava.
RispondiEliminaImma questa torta è bellissima, ci credo che hai fatto felice i tuoi bimbi!!!
RispondiEliminaIl pan di spagna al cioccolato è stragoloso, l'ho provato anch'io e la ricetta è similissima a quella di Ziopiero!
p.s. adoro il nome Lorenzo, mi fa pensare alle stelle e infatti è il nome che abbiamo scelto se un giorno dovesse arrivare un maschietto :)
Bacioni
Minù
che carina la torta :) e auguri ai tuoi gioielli
RispondiEliminache bella torta cara imma!!! chissà come saranno stati felici i tuoi figli!! Ora però aspetto il salato!!
RispondiEliminaBellissima come sempre! Augurissimi per gli onomastici :-)
RispondiEliminawow!! anche le torte mega decorate adesso!!
RispondiEliminasei senza limiti! :P
ciao! ale
Ciao Imma, questa torta è il sogno di ogni bambino (da maestra ti dico... ne conosco tanti per i quali garantirlo!)! Aggiungo che di sicuro farebbe la felicità anche dei grandi... sei una "maestra" anche tu ma di pasticceria! Complimenti per la creatività oltre che per i sapori, penso che sia fondamentale anche quella per poter esprimere la genialità che fa la differenza ai fornelli. Baci. Deborah
RispondiEliminaè meravigliosissima!!!! tanti auguri ai tuoi cucciolotti fortunati!!! un bacione grande!
RispondiEliminaImma, scusa il ritardo per il compliblog... e compliemnti per questa torta bellissima! Ma come mai Santa Elga non esiste????
RispondiEliminaciao Imma, questa torta è bellissima!!! non ho mai fatto il pandispagna al ciocco deve essere buonissimo!! baci a auguri ai cuccilotti:)
RispondiEliminache bella Imma! non vedo l'ora di vedere il resto...anche se in ritardo: auguri ai tuoi bimbi
RispondiEliminaMa è carinissima!! Auguri ai piccoli! anche io di recente mi son cimentata in una torta per l'onomastico e una per il compleanno della mia sorellina e la cosa più bella è vedere il loro sorriso quando la vedono apparire :)
RispondiEliminasupper!!!
RispondiEliminaAuguroni ai tuoi piccoli e complimentoni per la torta è proprio tenera.
RispondiEliminaChe delizia Imma, immagino che i tuoi bambini siano stati felicissimi!
RispondiEliminaImma a chi lo dici...
RispondiEliminaio nn ne vengo più fuori qua...
anzi..mi segno questa ricettina che la uso..
e che bellezza una meraviglia..ed anche le melanzane qui sotto..e dil babà..insomma..ogni volta che passo di qua..3 kg solo a guardare sai..?
:-D
ah dimenticavo!1
RispondiEliminaauguri ai cucciolotti prima di tutto e poi anche a te per il blog!!
Oh....non è giusto!
RispondiEliminaAnch'io voglio tornare piccina per avere una torta così...
E'meravigliosa......
Imma, me ne fai una anche se sono ormai un pò grandicella...
Non ho mai visto niente di più dolce.....
Che dire....
Mi ripeto ma sei insuperabile.....
Per bravura e dolcezza.
Bacioni cara Imma , a presto
Allora c'è chi li festeggia ancora gli onomastici eh? bè..se il dolce è così bello e particolare...ci uniamo anche noi alla prossima!
RispondiEliminaun grosso bacione ai tuoi piccoli allora!
baci baci
Ohmmisignur, le torte multistrato mi fanno impazzire!
RispondiEliminaSe poi son scure con la farcitura chiara le mangio prima con gli occhi!
E' bellissima Imma! Sei sempre super :)
Accidenti alla mia gola! Son la solita... ho visto la torta e non ho capito più nulla...
RispondiEliminaBUON ONOMASTICO AI TUOI PARGOLI!!
( che figuraccia da golosaura...)
Carinissima...
RispondiEliminacolorata e simpatica!
Elisa
wow!!! ma è meravigliosa!!!
RispondiEliminaLo proveremo a fare anche noi questo pan di spagna al cioccolato, ha un aspetto favoloso e sa di squisito! Resisteremo alla tentazione di mangiarlo prima di farcirlo? Non saremmo capaci di realizzare il tuo capolavoro, ma abbiamo già una idea su come farcire il tutto!
RispondiEliminaBuon onomastico ai tuoi piccoli Lorenzo ed Alfredo!
Baci e buona anzi buonissima settimana
Sabrina&Luca
Golosissima!!! Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare...
RispondiEliminaAuguri ai tuoi cuccioli...
Bacioni a presto ...
ciao imma auguri per i tuoi cuccioli meravigliosi questa tortina troppo simpatica e il pandispagna si vede che e e buonissimo come sempre complimenti ciaoooo
RispondiEliminaMeravigliosa questa torta... potessi averne una fettina ora, visto che ho saltato la cena ci starebbe veramente bene!!!
RispondiEliminaWow!!! :)
RispondiEliminache spettacolo!!! saran stati felicissimi i tuoi bimbi con questa delizia bella e buona:)
sei proprio brava!!!
a santa Teresa aspetto la mia ;)
(e pensa che ad ottobre ci son due sante Teresa...che fortunella che sono ;D hihihi!)
Un'osservazione, i links vanno messi ai singoli post contenenti la ricetta, non è corretto solo linkare la home.Ho notato che tu non lo fai mai e i bloggers potrebbero aver qualcosa da ridire.
RispondiEliminaCioa Imma tanti auguri ai tuoi cuccioli e per il compleanno del tuo blog...ho preso ispirazione da una tua ricetta...e con le mie modifiche partecipo alla raccolta di Morena...se ti va di vederla passa dal mio blog. Anche se non lascio commenti ti visito sempre e da te prendo molte ispirazioni grazie...ciao Luisa
RispondiEliminatanti auguri ai tuoi cuccioli, Imma, e complimentissimi per l'opera d'arte (chiamarla torta sarebbe diminutivo!)... che meraviglia!!! e buon secondo anno, un traguardo fantastico! buona settimana, Francesco
RispondiEliminaMeravigliosa, colorata e dolcissima!!!
RispondiEliminaMa che bella!!! Chissà che faccia hanno fatto i tuoi bimbi quando l'hanno vista....non sei brava...di più!
RispondiEliminaAuguroniiii ai tuoi bimbi..la torta é simpaticissima e coloratissima!
RispondiEliminaStupenda la toooortaaaaaa *_*.
RispondiEliminaComplimentoni ;)
Fantastico, Imma! Una meraviglia! Ti ruberò un po' di ricette...
RispondiEliminaUn saluto affettuoso a te, ai tuoi bimbi deliziosi e ai tuoi ospiti fortunati!!
cosa ci eravamo perse! :) è tenerissima! i tuoi bambini devono averla apprezzata tantissimo!!
RispondiEliminapassa da noi se ti va, ci farebbe piacere ;) un bacio!
Ho appena completato questa tua fantastica torta per domani...sembra buonissima...non vedo l'ora di assaggiarla...grazie
RispondiEliminaGrazie mille delle ricette, la torta che ho preparato usando i tuoi suggerimenti è stata un successone. Mi sono permessa di mettere il link al tuo blog, spero di aver fatto giusto 😀 grazie ancora
RispondiElimina