venerdì 2 luglio 2010
QUADROTTI DI FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA E RICOTTA
Oggi una ricettina salata di quelle sfiziose e gustose, dei quadrotti di frittata al forno con fiori di zucca e ricotta. Adoro queste cene sprint dove metti tutto nel forno e lui lavora per te, accompagnata da una bella insalata. Certo non è una cena da gourmet ma poco importa, l’importante e sedersi a tavola,e gustare qualcosa che ci piace e questa ci è piaciuta moltissimo!!
Quadrotti di frittata di fiori di zucca e ricotta
10 fiori di zucca puliti e spezzettati
200 g di ricotta
5 uova
100 g di provola a cubetti
50 g di grana grattugiata
Erba cipollina
Sale e pepe
200 ml di panna da cucina
un pizzico di bicarbonato (che gonfia la frittata e la rende morbida)
Sbattete in una ciotola le uova con il grana aggiungete il sale il pepe la ricotta la provola a dadini l’erba cipollina,i fiori piluti e tagliuzzati, il bicarbonato e la panna. Rivestite uno stampo quadrato con carta forno bagnata e strizzata e versate il composto livellandolo bene. Infornate a 200 per 35 minuti, quando è pronta e si è intipidita, tagliate la frittata a quadrotti e servite con insalata verde oppure di pomodori.
P.s. Ovviamente la frittata puo essere cotta tranquillamente in padella diciamo che al forno viene leggermente piu alta e morbida.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Giorno Imma!Che delizia!Adoro la frittata, e in questi gg ho una voglia di fiori di zucca che non ti dico, ma non me li sono ancora comprati =(
RispondiEliminaBuonaaa!Baci
deliziosa Imma, compliments!
RispondiEliminaChe bella! Alta e spumosa, una frittata molto ricca e appetisosa.
RispondiEliminaBuona fine settimana Imma
Oh, ma sai che ieri morivo dalla voglia di fiori di zucca, ma l'ortolano vicino a dove lavoro se li faceva pagare una cifra indisponente, così ho rinunciato. Però che buoni in frittata!
RispondiEliminaImma posso rubarti la ricetta????ti faccio sapere. Buona.
RispondiEliminaMa come hai fatto a farla venire così bella alta e spumosa? questi quadrotti di frittata con i fiori di zucca sono una vera tentazione.
RispondiEliminaanche una frittata riesci a farla diventare speciale con la tua bravura!
RispondiEliminaChe buonaaaaaa...veloce e adatta a queste cene estive, grande Imma!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Non mi rimane che ringraziarti per questa ricetta che, dopo aver letto gli ingredienti ha acceso subito una voglia istantanea di provarla. Penso che tutti gli ingredienti della lista, messi assieme, danno vita ad una sorta di frittata assolutamente da provare. Provo una vera adorazione verso questo tipo di ricette, non troppo sofisticate e poco moderne, ma che tendono di più sul casereccio tradizionale. Cosa ci devo fare se la mia anima gastronomiaca è perennemente sulla via della tradizione.... Ciao buona giornata
RispondiEliminai fiori di zucca mi piacciono un sacco!!! mia nonna me li faceva semre fritti in pastella
RispondiEliminainsieme alla ricotta devono essere deliziosi!!!
bacioni
buongiorno io la frittata l'adoro..i tuoi qudratti mi fanno venire una fame
RispondiEliminaChe buona la tua frittata.....sembra fresca e ideale per il gran caldo che è arrivato.....baci stefy
RispondiEliminaAccidenti... mi state facendo sentire terribilmente in colpa. Quando vedo una ricettina coi fiori di zucca ormai penso solo più all'ultima volta che ho dovuto buttarli (a malincuorissimo) perchè non sarei riuscita a prepararli... Sigh! Vabbè... mi conosolo con le vostre meraviglie :)
RispondiEliminaIo per le frittate stravedo tesoro mio. Quella con i fiori di zucca ancora mi manca, li ho scoperti da poco e devo rimediare! E poi la ricotta la rende sofficiosissima e si vede. Non solo sarà squisita ma è anche bellissima, con i puntolini colorati dei fiori, Mi stai a fa venì 'na vogliaaaaaaaaaaaa ^_^_ Un bacione grande bimba :X
RispondiEliminabellissima la presentazione, mi dispiace che proprio non potro farne uso dei fiuori di zucca, quest'anno, qui non riesco a trovarne e niente vacanze italiane.
RispondiEliminaBuona giornata e sereno we:)
Buona e leggera, questa frittata al forno! Sai una cosa? Tu sei bravissima in tutto, ma siccome ti ho conosciuto come "pasticciera" e il mio cervellino ha associato Imma alla categoria dolci, ogni volta che apro la tua pagina e ci trovo qualcosa di salato penso di aver sbagliato blog! :-D
RispondiEliminaEStupenda receta, que maravilla. Haces unas cosas deliciosas. Saludos
RispondiEliminaUna delicosa cena sin duda.
RispondiEliminaBuen día
C'è stato un periodo che l'avevo abbandonata la frittata, poi ora ho ripreso a farla, io la trovo sempre ottima e veloce, anche solo con la cipolla e un po' di parmigiano :) La tua deve essere molto gustosa!
RispondiEliminaIo ho appena postato la BARBOTLA ai fiori di zucca!!! E' una focaccia (quind non una frittata) ma che ridere....abbiamo feeling!
RispondiEliminaCastagna
HAi ragione!Sono sfiziosissimi!!!!Un abbraccio
RispondiEliminaDeliziosi, poi io adoro i fiori di zucca quindi...una vera bontà!
RispondiEliminaChe bella idea, ricotta e fiori di zucca stanno benissimo insieme, da provare!!
RispondiEliminaCon questo caldo preferisco non accenderlo più di tanto..per non arroventare la cucina già esposta al sole dalle 11 fino al tramonto!!
RispondiEliminaAssolutamente squisiti e sfiziosi!! io adoro i fiori di zucca!!!
ho fatto una frittatina coi fiori la settimana scorsa ma la mia era semplice semplice. grazie per la ricettina, con ricotta e provola non l'avevo mai fatta (e nemmeno la dritta del bicarbonato sapevo).
RispondiEliminain questi giorni il mercato è pieno di bellissimi fiori di zucca e li prenderò di nuovo per provare questa tua versione. grazie cara, buon weekend!
alle preparazioni da gourmet preferisco di gran lunga queste semplici,sfiziose e anche piu' buone!!brava Imma e buon week end
RispondiEliminates carrés sont très appétissants, et bien savoureux avec tout ce mélange de saveurs
RispondiEliminaaussi la présentation est sublime
je note
bonne journée
Ti adoro... questa rientra egregiamente nella mia dieta... devo assolutamente farla...al forno poi ancor meglio!!! grande Imma!;)
RispondiElimina...ah bello il totem che hai fatto con i quadrotti!;)
baci!
I fiori di zucca li adoro ma non lo ho mai preparati con la frittata. Grazie per il suggerimento ! buon fine settimana
RispondiEliminaMhhhhhh...frittata deliziosa, con ricotta e fiori di zucca poi...due ingredienti che adoro! Ottima idea per la cena di questa sera: in frigo ho tutto! Grazie e un saluto
RispondiEliminasimona
Bellissima questa te la rubo, un idea davvero carina e poi non avevo mai pensato di fare la frittata con i fiori di zucca!!! Bravissima Imma buon fine settimana!!!
RispondiEliminaDi solito con i fiori di zucca faccio le frittelle...non ho mai penato di fare una frittata!...grazie x l'idea!
RispondiEliminaVanessa
un salutino mia cara
RispondiEliminaDavvero una bella ricetta, anch'io adoro queste frittate saporite, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com
RispondiEliminaImma, deliziosa questa frittatina! poi che dire, l'abbinamento fiori di zucca e ricotta... insuperabile! bacio
RispondiEliminaBuona! adoro le cene fatte così e poi chi l'ha detto che non è da gourmet.
RispondiEliminaCiao Gloria
ecco, se c'è una cosa che mi fa impazzire in questo periodo sono le frittate... mangerei frittate tutti i giorni! la tua è irresistibile!!! un bacione.
RispondiEliminaOttima idea, come dici tu in questo periodo di caldo torrido facciamo lavorare il forno. Non ho mai idee sulle frittate ora so dove attingere per le prossime cene estive....grazie!
RispondiEliminaSonia
Cara Imma, che dire, dolci o salate, le tue ricette sono semplicemente... irrestitibili!!! Ma da dove ti vengono in mente tutte?!? Non sai quanto ti ammiro... ne è rimasto un quadrotto anche per me?! Sono appena tornata da lavoro e ho una fame.... ;-) bacioni!!!!
RispondiEliminaImma sei sempre fantastica, anche nella semplicità di una frittata... come si dice... hai classe! Bravissima davvero per la tua insuperabile poesia culinaria... Baci. Deborah
RispondiEliminaSegno e replico al più presto :))
RispondiEliminaE' molto soffice e alta: perfetta!!!!
che caso... l'ho mangiata anch'io proprio ieri sera, non al forno, col caldo che fa non mi passa proprio per la testa di accenderlo :) Linda
RispondiEliminaBella, originale, morbidissima...
RispondiEliminaUna ricetta da fare sicuramente.
I fiori di zucca mi piacciono molto, ma li faccio sempre o ripieni o in pastella.
Devo proprio provare la tua frittata!
Dev'essere deliziosa!
Un bacione
Imma una ne pensi e cento ne fai, è molto invitante anche questa frittata!
RispondiEliminaBella, bella, bella ideona!! Perfetto per me che amo i "piatti unici" ..certo con questa ci pranzo ;-)
RispondiEliminaGrazie Imma
RispondiEliminati prego continua così, sei troppo brava
Saluti Gerardo
è fantastica questa ricetta!!!! :-)
RispondiEliminama deve essere buonissima!!i prossimi fiori di zucca dell'orticello sò già come impiegarli!!!complimenti per il tuo blog!!Mauri
RispondiElimina