E si ragazze domani mattina si parte… anche la cucina di dolci a gogo chiude i battenti spegne fuochi e forno rimette le teglie al loro posto, chiude i suoi libri di cucina e si dedica una settimana di meritato risposo al mare ma giusto una settimana e poi sarà di nuovo qui!!
Sono sicura che al mio rientro ci sarà il deserto sui blog, speriamo di no altrimenti sai che depressione :D comunque non potevo lasciarvi cosi senza un dolcino prima di partire e come salutarvi al meglio se non con una cheesecake??
Ma questa volta cotta al forno giusto per soffrire ancora un pochino prima di partire :D.
La base di questa cheesecake è un classico mentre la copertura è particolarissima. Tempo fa
Terry mi aveva incuriosita con i fiori di sambuco e tutte le sue stregonerie golose :D (mi hai fatto scoprire un mondo affascinante fatto di fiori commestibili e verdure mai viste prima!!),quindi in uno dei miei Raid all’Ikea nel reparto alimentare, trovo questa marmellata di arance e fiori di sambuco e non potevo di certo farmela scappare.
Volevo provarla in una crostata però per me la crostata è albicocca oppure fragola quindi l’ho tenuta da parte fino a quando ho fatto questa cheesecake e l’abbinamento mi sembrava perfetto!! Devo dire che ci ho azzeccato,questa marmellata è golosissima un po dolciastra ma con un retrogusto particolare dato dall’arancia.
Allora ragazze mie siamo proprio ai saluti, io vado a sguazzare come una papera :D voi aspettatemi che torno prestissssssssssssssssssssimo!!!!!!!
P.S. Vado a Santamaria di Castellabate vicino la costiera Cilentina in un residence che si chiama"
La dolce vita"....insomma il nome è tutto un programma:D!!!
Cheesecake con fiori di sambuco e arancia
Per la base stampo 20
150 g di biscotti
70 g di burro fuso
Un pizzico di cannella
Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, tritate i biscotti nel mixer e con l'apparecchio in movimento, versate a filo il burro. Compattate il composto sul fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro e trasferite per 30 minuti in frigo.
Per la farcia
500 g di Philadelphia
2 uova grandi
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai rasi di maizena
100 ml di panna
Vanillina
Scorza di un limone piccolo
Accendete il forno statico a 140/160 gradi. Unite tutti gli ingredienti per ultime le uova e mescolate il composto rendendolo omogeneo (attenzione che la maizena non faccia grumi). Prendete lo stampo dal frigo versate il composto e cuocete in forno per circa 90 minuti. . Lasciar freddare il dolce nel forno spento.
Note per il raffreddamento( Di Laura Ravaioli chef del Gambero Rosso)
Il dolce acquisterà la sua consistenza definitive solo dopo il raffreddamento completo, un processo progressivo. Lasciate il dolce nel forno aperto per una decina di minuti quindi lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di passare la lama di un coltellino liscio tutto intorno al bordo del dolce per staccarlo dallo stampo così che durante il raffreddamento il dolce non si contragga e “tiri” formando crepe. Un altro trucco consiste nel coprire il dolce con una ciotola rovesciata per rallentare il processo di raffreddamento e mantenere il dolce umido. Dopo circa tre ore chiudete il dolce con della pellicola e lasciatelo raffreddare ulteriormente in frigorifero per altre cinque ore al minimo. Lasciate il cheese cake per una mezz’ora fuori dal frigorifero prima di servirlo. Per tagliare il dolce in modo preciso è consigliabile usare un coltello scaldato nell’acqua calda.
Complimenti per la torta e buone ferie, anche noi partiamo domani non vedo l'ora......
RispondiEliminaun bacione
Allora tesoro ci siamo, si parteeeeeeeeee ^_^ Già lo so che mi mancherai un casino ma quando torni sarò sempre qui, vacanze quest'anno...nisba!
RispondiEliminaE nel frattempo mi consolerò con quest'altro bellissimo e golosissimo capolavoro. Un raggio di sole ci voleva in questa giornatina grigia e nuvolosa che non sembra proprio da fine luglio. Quella marmellata mi incuriosisce tantissimo, ma certo che gli ingredienti non vanno molto d'accordo per rifarla in casa: fiori di sambuco a maggio arance a gennaio...ci vuole il giretto all'IKEA!
Grazie per i preziosissimi consigli, un bacione grande grande TVB
Ciao Imma e buone vacanze!
RispondiEliminaAl tuo ritorno sarò qui a leggere i tuoi racconti e sbavare con le tue ricettine!!!
Io prendo sempre gli yogurth magri al sambuco ed arancia e li trovo deliziosi...quindi anche questo cheese cake lo sarà indubbiamente!
RispondiEliminaBuona vacanza cara a te e ai tuoi, mi raccomando goditi le belle giornate e riposa...fai quello che più ti piace!
Bacioni grandi e a presto
Per questa marmellata debbo aspettare l'apertura dell'Ikea dalle nostre parti,ha circa 20 anni che deve aprire..ahaha cmq davvero bella a vedersi e di sicuro buona a magnarsi!!brava Imma hai sempre delle golosissime idee tu!!Divertiti e rilassati mi sa che non troverai deserto...ahaha io non parto,chiudo giusto qualche giorno a singhiozzo per portare al mare i miei bimbi e il loro papa'..ci sentiamo presto!Buon sguazzamento..bacioni
RispondiEliminaCiao dolcissima Imma, grazie ancora una volta per questa particolarissima ricetta che ci regali! Tu sei un portento della natura! Ma adesso... goditi le meritate ferie, riposati e... BUONE VACANZE!!!! A presto! ^:^ Any P.S. Io verrò giù a Napoli dai miei a fine agosto! ^:*
RispondiEliminaHi!!! it was very nice. Looks fabulous. Hands of health.
RispondiEliminaBuongiorno cara Imma,una meraviglia di dolce come sempre.
RispondiEliminaIO ho il mio sciroppo di sambuco e vedo se posso realizzare questa tua idea.Ora qui i fiori di sambuco sono in piena maturazione e pronti per fare le marmellate.
Baci,baci e buone vacanze,Raffa
ciao Imma, 2.000 complimenti anche per quest'ultima golosissima cheesecake. Buone vacanze!! Francesco
RispondiEliminaun'altra cheesecake delle tue! perfetta e insolita con quella marmellata... se non ci fosse l'IKEA!
RispondiEliminabuone vacanze! a presto
Francesca
Ma certo che ti aspettiamo Imma...ufff non so come farò la sttimana prossima senza le tue ricettine golose.
RispondiEliminaUrge proprio un giretto ll'IKEA per procurarsi questa marmellata ;)
Buone vacanze carissima e un bacione, elena
que tarta de queso tan rica, y la presentación es muy bonita. saludos
RispondiEliminaBuone vacanzeeeeee!!!!
RispondiEliminafrancesca
Che meraviglia: questa torta ha i colori del sole e mette un'allegria pazzesca!! E in più dev'essere deliziosa!! Buone vacanze!
RispondiEliminaNon c'era modo migliore di chiudere per le vacanze se non con una delle tue meravigliose e golosissime chhesecake. Buone vacanze e a presto, ciao ciao
RispondiEliminaCiao Imma!!! Buonissime vacanze allora :-))) e grazie per il tuo super dolce!!!
RispondiEliminaUn bacione
Buone vacanze tesoro!!!Sguazza anche per me, che dovrò aspettare fino al 21 di agosto, quindi dai al tuo ritorno io ci sarò sicuramente!!Questo chhese cake è una favola, nn potevi scegliere modo migliore per salutarci!!Che bellissimi colori, e che marmellata straordinaria!Conosco molto bene i fiori di sambuco, qui da me si usano per fare uno sciroppo da diluire nell'acqua..di una bontà unica!
RispondiEliminaBhe un bacione!!!!
Buone vacanzeeeeee!!!
RispondiEliminaSulla torta che dire... stupenda come sempre!!!!
I fiori di sambuco incuriosiscono ache me, ora provo a cercarli in giro........
RispondiEliminaInutile dirlo, sguazza allegramente un pochino anche da parte mia, io resto qui :(
divertiti e riposati!!
Imma, i fiori di sambuco ho scoperto l'anno scorso e mi piacciono un sacco!
RispondiEliminaTi auguro una bellissima vacanza, riposati per benino e ritorna con le nuove idee , anche se quelle non ti mancano!
Un bacione grande!
Buone vacanze!!!!!!!!!!!!Forse le mie inizieranno lunedì e non vedo l'ora!La cheesecake è meravigliosa!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e divertiti!!!!!!!!!!!!
Buone vacanze Imma...ti aspettiamo presto perchè la blogsfera, settore food, senza le tue creazioni, non è la stessa cosa......
RispondiEliminaStupenda anche questa cheese cake...ha dei colori spettacolari.....
Un elogio all'estate......
Un abbraccio carissima Imma e un bacio.
A presto
Non ti fermi neanche per preparare le valigie tu eh? Vabbè meglio così ci lasci in dolce compagnia... Deve essere davvero una delizia con i fiori di sambuco!
RispondiEliminaImma , buone vacanze, al tuo rientro io saro' al mare, ma a casa dei miei con tanto di connessione e numerose bocche da sfamare, quindi io sarò presente.
RispondiEliminaBuona la cheese cake!!
Un abbraccio cara Imma
Ciao Imma bella...... partiamo insieme???? Anche io parto proprio domani. Ti auguro una bellissima vacanza...
RispondiEliminaMara
Mi mancheraano i tuoi dolci, lo sono una tua lettrice silenziosa ma passo goni giorno a leggere le tue golosità...felice vacanze anche alla tua famiglia Luisa
RispondiEliminaImma che bello questo dolce!!!! solare e goloso!!!!!!!
RispondiEliminati auguro di trascorrere delle vacanze stupende!!!!!!
bacioniiii!!!!!!!!
Che raggio di sole questo cake!!
RispondiEliminaTi auguro delle vacanze belle, gustose e colorate esattamente nello stesso modo!
Ma questo cheese-cake è favoloso!! si presenta proprio bene!!!! E così ci abbandoni per una settimana.. la mia ultima settimana lavorativa.. Quindi al tuo rientro non ci sarò.. Ci ritroveremo intorno al 20 di agosto!! Stammi bene cara Imma.. trascorri una settimana serena con la tua famiglia!!! bacionissimiii :-D
RispondiEliminaNon potevi scegliere un dolce migliore per "salutare": bello a livello cromatico e intrigante l'accoppiata sambuco/arancia sul cheesecake. Un ottimo spunto. Buone vacanze!!!!
RispondiEliminasimona
Ci saluti con un dolce fresco e solare, mette di buon umore solo a guardarlo! Come faremo senza i tuoi dolci nei prossimi giorni!? Ti auguro delle serene vacanze Imma, a presto!
RispondiEliminamette l'acquolina solo a guardare!!!ti saluto e ti abbraccio!!riposati!!Buona vacanze!!ciao!
RispondiEliminaChe bello scrivere "chiusi per ferie", ti da una sensazione di libertà, vero? Goditi le vacanze Imma! Al tuo ritorno io sarò qui a leggerti ;)
RispondiEliminaUna bellissima cheese cake: non potevi scegliere modo migliore per salutarci. Buone vacanze Imma a presto, magari con una foto per me se ti va. Baci Debora
RispondiEliminaCome sempre...colpite ed affondate dai tuoi splendidi dolci! come faremo tutto questo periodo senza le tue dolcezze?!
RispondiEliminavabbè, buonissime vacanze stella: divertiti e rilassati ;)
un bacione
questo cheesecake è meraviglioso! grazie per la ricetta. buone vacanze e goditi il mare :-D
RispondiEliminabuon riposo carissima! io sono appena rientrata ma spero di ripartire presto per un'altra settimanella... mi mancheranno i tuoi dolci, ogni volta che arrivo qui è un trionfo di colori e sapori. Bellissima la decorazione con la gerbera, è il mio fiore preferito. Buona vacanza e a presto!
RispondiEliminaComplimenti per questa originale e bellissima cheesecake cara Imma e buone vacanze! Un abbraccio
RispondiEliminaEccolaaaa!!! tesoro che spettacolo sta cheesecake!!!
RispondiEliminama lo sai che son felicissima se un pò della mia passione son riuscita a trasmetterla!!! mancherebbe solo lavicinanza per gita a caccia di fiori in compagnia!
cmq all'ikea hanno varie cosucce al sambuco...anche lo sciroppo che amo molto!!! (io l'avevo fatto ma ho rotto la bottiglia :((( )... quindi ottimo tocc su questo dolce... alla prossima incursione prendo pure io sto marmellata!!!
ti abbraccio forte forte...e buonissime, rilassantissime ferie!!!
Un'altra bellissima e buonissima cheesecake!...buone vacanze!!!
RispondiEliminaVanessa
Complimenti per la torta...e buone vacanze!!! Dove vai di bello??? Mi mancheranno i tuoi dolcini... non vedo l'ora di rientrare dalle ferie per godermi un pò delle tue dolci creazioni!
RispondiEliminaveramente particolare la copertura, tanto non posso farla che io i fiori di sambuco dove li trovo???
RispondiEliminaBaci baci e buone vacanze
Che golosa cheesecake! Ti auguro buone vacanze, a presto! Baci
RispondiEliminaComplimenti per questo ennesima delizia... lo sai ho anch'io un vasetto di quella marmellata di arance...mi hai incuriosita!!!!Carissima di auguro una buonissima vacanza, riposati e ricaricati... non ti preoccupare al tuo ritorno io ci sarò sicuramente per farti compagnia... a presto Manu.
RispondiEliminaHo visto questa marmallata al'Ikea ma non mi ispirava, invece mi sa che ho sbagliato, questo dolce ha un aspetto delizioso, la prossima volta che vado la prendo! ciao e buone vacanze da Gabry http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/
RispondiEliminaBuone ferie Imma!!!!
RispondiEliminaGrazie per quest'ultima bontà, ci risentiamo tra un po'.
ciao cara, buone vacanze!
RispondiEliminabaciiiiiii.
Grazie per questo "dolcissimo" saluto.Goditi le tue ferie, ci troverai qui ad attenderti,baci Roby
RispondiEliminaAllora Buone vacanze Imma!!!
RispondiEliminaanche io sono in partenza...prima però volevo invitarti al contest che ho appena lanciato in collaborazione con Natalia di Tempodicottura e il Forum Quisquilie!
Conto naturalmente sulla tua partecipazione!
Per tutti i dettagli, vai qui
http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html
Un abbraccio, ci risentiamo ai primi di settembre! baci MARA
Bellissima questa cheesecake!!!
RispondiEliminaGoditi pienamente il mare, il sole e il relax ;-)
Buone vacanze!!!!
Bacioni
Minù
Buonissima questa cheesecake!
RispondiEliminaBel modo di salutarci! Buon divertimento e sole!!!!!!!
Baci
Buone vacanze, Imma...ma torna presto, che senza i tuoi dolci si soffrono le pene di una dieta ferrea!!! ^_*
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Imma, complimenti per questo dolce, la cheese cake è uno dei miei dolci preferiti, quindi proverò anche questo, magari cambiando il gusto della marmellata, visto che qui l'Ikea non c'è....buone vacanze, riposati e torna presto.
RispondiEliminaCiao belessa, buona vacanza, divertiti!AL tuo ritorno io ci sono di sicuro :) Delizioso il cheesecake!
RispondiEliminaImmaaa so che sei partita.. appena rientri vieni a vedere nel mio blog.. ho fatto i tuoi muffin al cioccolato seguendo pari passo la tua ricetta ed i consigli!! Io li ho fatti pesca e cioccolato fondente.. ma la tua ricetta diventerà la base per tutti i muffin che farò!! Strepitosamente soffici!! Grazieee bacioni
RispondiEliminaImma io torno dalle vacanze e tu parti! Un saluto te lo lascio comunque, anche se non ci sei, mi è dispiaciuto andarmene in tutta fretta senza il tempo di salutare le mie amiche blogger ma ti assicuro non c'è stato modo! Il viaggio è stato splendido e mi ha ripagata di questo dispiacere!
RispondiEliminaTu divertiti e sguazza! Questo dolcetto di arrivederci è favoloso! Complimenti anche per essere "il blog del mese"... e a ragion veduta! Baci e a presto. Deborah
Buone vacanze e buon divertimento :)
RispondiEliminaciao, ci hai lasciate non solo per le ferie ma anche senza fiato di fronte alla bellissima cheesecake. complimenti, buone vacanze
RispondiEliminaBUONE VACANZE...E grazie mille per la ricetta della tua ultima cheese cake.....la mia regina delle cheese cake sei proprio tu....baci baci e riposati.....
RispondiEliminaMeno male che vai via per poco, altrimenti qua ci sentiremmo tutti orfani... Gli orfani di Imma :-) Questa torta è luminosa, splendente, solare... Ci si sente sereni e appagati anche solo a guardarla :-)
RispondiEliminaBacioni e buona vacanza!
Arrivo tardi... non posso che augurarti buone vacanze!!!
RispondiEliminaciao Imma, ormai sei partita...buone vacanze!! ti volevo dire che non riesco a scaricare il pdf della raccolta cheesecake, c'ho già provato diverse volte! non si collega al sito che dovrebbe aprirlo... è un problema del mio PC o altro? ciao e grazie, Betta
RispondiEliminaBuone vacanze tesoro =)Tanti baci
RispondiEliminatardi ma spero tu stia passando delle piacevoli e divertenti vacanze
RispondiEliminail cilento è bellissimo
abbracciii
Ciao Imma, come va ne La dolce vita? :D immagino alla grande, ci mancherai!!! :D Bacioni
RispondiEliminaCavolo, ma sei troppo brava! Secondo me dovresti troppo aprire un ristorante/pasticceria (ma visto anche l'altro blog direi che puoi fare tranquillamente il primo!)!
RispondiEliminaSe vuoi guarda qui come fare, mas io un pensierino ce lo farei....
http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/voglio-aprire-un-ristorante
Ps: oh beh, nel caso ti servisswe una cavia in più per assaggaire, io mi offro eh! ;)
ciao Imma.. questo cheescake è invitante da morire... ti auguro buone vacanze..
RispondiEliminavorrei chiederti anche una cosa.. per la raccolta del pomodoro.. non sei tra le sostenitrici anche se partecipi alla raccolta, visto che è una delle regole devo chiederti di seguirla anche tu.. fammi sapere.. ciao
Imma ti auguro delle splendide vacanze!!! Un bacio!
RispondiEliminaCiao Imma, divertiti e riposati! Ci sentiamo al tuo ritorno!
RispondiEliminaBaci!
Ciao Imma...
RispondiEliminaBuone vacanze
Un bacione
Elisa
Gioia con ritardo ti auguro una splendida vacanza...questa cheesecake è meravigliosa!
RispondiEliminaUn bacione
Buon riposo Imma, ed al tuo ritorno mi ritroverai in piena attività culinaria dato che le mie, di vacanze, sono appena finite.
RispondiEliminaUn bacione :-*