Lo so arrivo tardi…il crumble per me è una novità assoluta o meglio lo conosco da tempo ma credevo che non fosse nelle mie corde… quella base troppo gelatinosa e la frutta cotta non è una mia passione ed invece mi sono dovuta ricredere, il crumble è delizioso ed è piaciuto tantissimo anche a mio marito il signor "però" :-D…..!!!
Ovviamente in questo periodo ho utilizzato le fragole ma il bello di questo dolce e che si possono utilizzare tantissimi tipi di frutta e volendo puo essere anche una preparazione salata sostituendo la frutta con verdura…che dire, si capisce che mi sono innamorata di questo dolce?Si si, questa sarà un estate all’insegna del fruit crumble :-D !!!
Crumbe alla fragola
Per 3 cocottine
20 fragole
60 g di farina
60 g di zucchero
60 g di burro
60 g di mandorle tritate
Accendete il forno su 180 gradi. Imburrate e cospargete di zucchero tre cocottine di ceramica. Tagliate le fragole e mettetele nelle cocottine e spolverizzate leggermente di zucchero. Mettete nel mixer il burro freddo a pezzetti, la farina, lo zucchero e le mandorle(ma potete procedere tranquillamente anche a mano)realizzando una pasta sabbiosa. Coprite la frutta con la pasta sabbiosa e cuocete per circa trenta minuti.
Ragazze è proprio in tema di mariti e dei loro "pero" oggi voglio parlarvi anche del contest si Silvia del blog "La pappa al pomodoro" dal titolo "Mariti ai fornelli" ovvero postare la ricetta con la quale i nostri mariti/compagni ci hanno preso per la gola!! Mi sembra un contest davvero carinissimo e vi invito a visitare il blog di Silvia per le regole del contest!!!!
Complimenti Imma, sono sempre dei capolavori i tuo dolci
RispondiEliminaAnche tu hai sposato il signor "però"? Anch'io, però, come te, ho scoperto che i crumble lo mette a tacere! Di fragole non l'ho mai preparato, voglio provare!
RispondiEliminaImma ,mi piace!!!!Questa la faccio proprio stamane ho tutto!!!!!!!!
RispondiEliminaImma ma i signor però esistono per tutte noi???Anche io ne conosco uno,dovrò provare con il tuo crumble sarà la volta buona per fargli dire OTTIMO invece di buono...però!!!!!!
Imma ti adoro!!!!!
Hai visto che c'è sempre una prima volta...? E poi te ne innamori, credi a me!
RispondiEliminaVedo che di Signor "però" ce ne sono davvero tanti in giro, eheheheheh...esistono anche le signorine "però", almeno qui a casa mia!
baci tesò!
Nitte preciso preciso...è buono pero troppo dolce oppure troppo molle oppure troppo secco...insomma sempre quel pero del cavolo quando ha mangiato il crumble ha detto come sempre: è buono...ed io li che aspettavo il pero ma niente nessun pero:-D allora ho chiesto io se gli era piaciuto e lui:mezza volta che nn c'è un pero sei tu che rompi:-D...insomma ieri mi ha chiesto di rifarlo:-D...mai successo!!!!baci
RispondiEliminaIo invece del signor "però" c'ho in casa il signor "siiii sì sì mipiace l'idea!" almeno questo pregio glielo devo riconoscere ^_^ Sai cos'è che ancora mi frena dal provare il crumble: so già che me ne innamorerei e poi son doloriiiiiiiiii! Quelle coccottine attirano più di una calamita ;) Fantastico il contentuto, bellissimo il "contenitore"
RispondiEliminaUn bacione tesoro, graaaaande :**
E questa si che è una soddisfazione!!! Anche a me succede, però così, però cosà ecc.. ecc..!!
RispondiEliminaBravissima Imma, magari lo provo anch'io e vedo cosa succede...chissà!! Bacioni :)
Io non l'ho ancora mai fatto un crumble...sono così curiosa!!!!!!!!!Di fragole dev'essere ancora più buono!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Imma, ma scusami cosa non è nelle tue corde??? I tuoi piatti sono sempre uno spettacolo, in particolare i dolci. Buona giornata.
RispondiEliminanon ho mai preparato un crumble ma ci proverò perchè mi ispira proprio e poi sembra così semplice!
RispondiEliminaOgni volta che passo qui mi sembra di entrare nel paese dei balocchi...bravissima, Imma!
RispondiEliminaIo lo adoro!!!! mi piace l'aggiunta delle mandorle!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaeheheh chissà perchè i mariti hanno sempre il vizio di essere "signor però" :) adotterò il tuo crumble...secondo me diventerà "però che buono questo dolce"
RispondiEliminaImmaaaaaaa...che delizia!!! le adoro!
RispondiEliminaImma, dovrebbero mettersi loro ai fornelli, che dici?????? Ma!!!!!li perdoniamo,i nostri uomini.E' uno spettacolo il monitor,anche la spiegazione.Buono, buonissimo pero'!!!!!Complimenti Imma,un bacio e buona giornata, Lina.
RispondiEliminabravissima Imma!!non ti ferma più nessuno!!Sempre super Grande!!!un abbraccio!
RispondiEliminaChe dire...meno male che sei ravveduta sul crumble!!! Ottimo!!
RispondiEliminache belli! anch'io devo rimediare...
RispondiEliminadavvero golosiii
RispondiEliminakiss
Pina
anch'io non l'ho mai fatto, ma mi ispira moltissimo, adesso che ho la tua ricetta provo. Bacioni
RispondiEliminaMeglio tardi che mai! Il crumble di fragole è irresistibile per aspetto, colore e per sapore!
RispondiEliminaTesò, anch'io non ho ncora preparato ne tanto meno gustato un crumble...il tuo è succulentissimo...ho la testa che mi gira...non ho ancora fatto colazione GRAVE!!!, in movimento da stamane, non mi sono fermata un minuto!... rimedio subito magari ci fosse un tuo crumble oraaaaa!
RispondiEliminaBacioni
p.s inoltre al mare non rinuncio!
Dopo la splendida Lemon Cake (che meraviglia!) ecco un altro dolcino da copiare. Mi piace molto il crumble e proverò la tua ricetta. Complimenti!
RispondiEliminasimona
Ahaha, io invece mi sono messa in casa la signora però, vale lo stesso?
RispondiEliminaOttima ricetta, brava Imma... a quando una raccolta sui crumble? ;-)
nanni sui crumble....che dici potrei innamorarmi di loro come della cheesecake???e si ci faccio un pensierino:D.....bacioni
RispondiEliminaCiao! noi non abbiamo mai fatto un crumble ma ci piaciono moltissimo le tue fresche cocottine! ce ne metti da parte una a testa??
RispondiEliminaSimpaticissimo questo contest!!!
un bacione
Che meraviglia! Quante fantastiche ricette! Complimenti!
RispondiEliminaFederica
Imma come sempre una delizia
RispondiEliminaCiao Imma..ma lo sai che anche io ho questo 'dubbio' crumble..non so se mi piacerà però dalle tue parole mi hai convinta che è buonissimo...tu sai essere troppo convincente eh..te l' ha detto mai qualcuno??:D
RispondiEliminaLe foto parlano da sole!
Comunque per il signor Però io non ho problemi il mio basta che gli presenti un qualsiasi dolce non fa differenza è sempre buono tutto ahah..il problema è mio padre..non dà mai soddisfazioni uffi..e va bè!!!
Un bacione grande tesoro!
io non ho mai mangiato nessun crumble...vorrei iniziare con questi!
RispondiEliminaVeramente i capolavori, Imma! Sei sempre alla grande! Belle foto;))
RispondiEliminaUn bacione
arrivi tardi ma non sei l'ultima fidati... io non ho ancora provato il crumble alla fragole!!! sono curiosissima, dev'essere di una bontà unica!!! prima o poi lo farò anch'io! baci
RispondiEliminaMai fatto il crumble.......il tuo ha un aspetto delizioso!!!!!
RispondiEliminaadoro il crumble e l'ho sempre fatto o con le prugne e le mele o con i mirtilli..ma lo proveroi' con le fragole...mi piace questa versione!
RispondiEliminaciao
ciao Imma, non ho mai provato il crumble, ma deve essere buonissimo, soprattutto la tua versione con le fragole!! bravissima
RispondiEliminaAnche io ho scoperto il crumle solo ora (lo posterò presto), il mio di ciliegie e mandorle...è stato vero amore!!!Ma devo correre a provarlo alle fragole, i tuoi mi fanno venire l'acquolina!!!Bacioni
RispondiEliminaUh che bel contest! Ma io sono nei guai, non ho un marito, solo un fidanzato e non so se vale :P
RispondiEliminaMai provato il crumble ma tutte quelle fragole mi invogliano tantissimo! Bacio bacio bacio ;)
non è possibile.. ora dopo avermi contagiato con la voglia di cheese cake sento che mi sto già prendendo un bel febbrone per il crumble... un bacio
RispondiEliminaSai che c'era un film con la Mclaine che si chiamava "Irma la dolce"... quando penso a te mi vien sempre da dire "Imma la dolce"!!! :)...di cucina e di animo!!! :)
RispondiEliminacome son contenta ti sia lanciata con i crumble e ti sian piaciuti.... io li adoro!!!!
chissà quante cose buone proporrai!!!
baciiii stellina!
A me lo ha fatto conoscere una forumina di alf qualche mese fa e ora lo faccio spesso, molto versatile, si puo' farcire con molte cose e rimane sempre ottimo!!
RispondiEliminaComplimenti ancora Imma!!
lo sconosco ma il tuo mi invoglia parecchio!!!brava
RispondiEliminaAdoro i crunble, con le fragole non l'ho mai preparato, ha un aspetto meraviglioso! Complimenti Imma bravissima come sempre. Buon pomeriggio saluti Manu.
RispondiEliminabenvenuta nel club degli adoratori del crumble! a me piace soprattutto coi frutti di bosco perchè non viene troppo dolce. ho fatto delle cocottine giusto due giorni fa... non riesco mai ad aspettare che si sia stiepidito... lo mangio che ancora brucia!! bravissima, ti è venuto proprio bene
RispondiEliminaIl bello di questa ricetta è che è proprio semplice, ma scommetto che è ottimo! Quanto mi piacerebbe affondare un cucchiaino in quella squisitezza!
RispondiEliminaadoro il crumble! quando si mischiano il sapore del burro e quello della frutta....buonoo!
RispondiEliminaahahah il contest è carinissimo, ma sarà difficile per me partecipare perchè se solo ti dico come fa roby a farsi il sugo ti si rizzano i capelli!!!!
un bacione :P
Slurposissimo!Benvenuta nel crumble club,dalle mie parti lo vendono persino al supermercato!
RispondiEliminaUn salutone!
vedi vedi!! te lo dicevo io che il crumble nella sua succosa semplicità è squisitio!!! per me è stato amore al primo assaggio!!
RispondiEliminaFantastico, d'altronde come tutto ciò che prepari!sei davvero brava!complimenti!
RispondiEliminaVanessa
Que bueno tiene que estar esto. Delicioso. Un saludo
RispondiEliminaHai ragione quando dici che il crumble sta bene con tutto. Anche io lo adoro .. fin troppo ... Manu
RispondiEliminaBeh anch'io non l'ho ancora provato, ma magari potrei innamorarmene com'è successo a te!
RispondiEliminaUn bacio.
il crumble l'ho scoperto tanti anni fa ma...non so perche' me ne dimentico..bello con le fragole !!
RispondiEliminaCarissima Imma, eccomi!!! Mi sei mancata anche tu, il tuo amore per i dolci e la tua solarità!
RispondiEliminaIl crimble, secondo me, è uno dei dolci poco impegnativi ma che rendono tantissimo!
Un bacione!
j'en raffole de crumble c'est tellement savoureux et délicieux qu'on s'en lasse jamais
RispondiEliminabravo pour les sublimes photos
bisou et bonne soirée
imma è stupenda questa ricetta, non l'ho mai provata, ma credo che seguirò il tuo consiglio e la provo :D baci
RispondiEliminaoh carissima Imma, temo che per qualche tempo è meglio che io dal tuo blog non ci passi...ne va della mia incolumità mentale...sto cercando di perdere dieci e dico dieci chili ed e' un dolore troppo grande per me vedere tutte quelle meraviglie e non poterle provare :(
RispondiEliminami perdoni se mi vedi commentare raramente? ;)
Io non mi sono ancora lanciata con il crumble ... però l'idea di proporlo con le fragole mi tenta!
RispondiElimina:-)
Buona serata!
Io impazzisco per i crumbles, sono così versatili e golosi, una vera coccola, non trovi? Se poi li affianchi ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia sono ancora migliori.
RispondiEliminaUn bacione, buona serata cara.
Bellissimi questi crumble! Ottima idea!! :)
RispondiEliminaCara Imma,
RispondiEliminavedere che anche tu ti sei convertita al crumble è per me fonte di grande soddisfazione... perché io sono tra quelli che pensano non si tratti soltanto di frutta cotta. A me con le fragole piace tantissimo: lo faccio con zucchero di canna e fiocchi d'avena. Ma resta il fatto che è un dolce versatilissimo e buono. Sapere che anche il consorte ha gradito mi lascia sperare in una lunga serie di tue sperimentazioni.
A presto!
Sabrine
Che belli!!!Uffi, io ancora non ci ho provato!!!Ma appena accenderò il forno ci proverò!Parola di scout!!!
RispondiEliminaIntanto i tuoi crumbles sono bstratosferici!!!Una vera golosità!!
non ho mai fatto il crumble, voglio provare al + presto! :-)
RispondiEliminache spettacolo, sei un vulcano iperattivo!
che mraviglia mi attirano molto queste preparazioni diverse dalle solite torte ma poi mi freno sempre, che buona che deve essere! baci!
RispondiEliminaanch'io sono assolutamente ignara di come si faccia un crumble! ma il tuo come primo esperimento mi sembra riuscito alla perfezione! beh, quando c'è classe... ;-) grande imma!!!
RispondiEliminaEccoti finalmente anche tu con i crumble...sono delicati ed ottimi...ora credimi non lo lascerai piu'....
RispondiEliminaun bacio tesoro!!!
Mi hai fatto venire una voglia..mangerei solo frutta in questo periodo, in tutte le forme!
RispondiEliminaBravissima!
caspita ma allora Luca non è l'unico che dice "buono, però..." :-) ahahahhahah
RispondiEliminadovrò provare anche io con il crumble!!!
un baciotto Imma, ricetta squisita come sempre :-)
MILE
Beh se è per questo arrivo tardi anch'io,a me solo la crosticina mi sembrava invitante.Sarà tempo di ricredermi???Ci provo anch'io e spero di ottenere il tuo risultato!dalle foto sembra una vera delizia,ciao Imma buona serata!
RispondiEliminaSono in ritardissimo lo sò ma non potevo mancare a dirti che è una bontà....SEI UN MITO....Baci Stefy
RispondiElimina