lunedì 31 maggio 2010

CHEESECAKE FRAGOLOSA




Ragazze se fosse mai possibile, dopo il contest l’amore per le cheesecake si è raddoppiato!! Quante ne ho catalogate….veramente stupende tutte siete state fantastiche(il pdf è quasi pronto:D)!!
Questa cheesecake l’ho realizzata un po di tempo fa ma ho aspettato un po prima di postarla proprio perche il mondo delle foodlogger era invaso dalle cheesecake per il mio contest :D quindi ho preferito aspettare un pochino e farmi da parte…..Una cheesecake alle fragole tra le mie preferite in assoluto sopratutto in questo periodo dell’anno. Un mix di formaggi freschi e saporito tra cui lo yogurt greco e la ricotta che ammorbidiscono ogni delicato boccone, accompagnato con un topping di confettura alla fragola per donare ancora piu gusto…Non mi dilungo ulteriormente anche perche sapete quanto adori questo dolce!!

Cheesecake alla fragola
Per uno stampo a cerchio apribile da 22

Per la base
150 g di biscotti digestive
80 g di burro

Per la crema
250 g di ricotta
250 g di Philadelphia
250 di yogurt greco
200 g di panna
12 g di colla di pesce(per chi ha la fortuna di avere l’agar agar utilizzasse quello)
300 g di fragole
100 g di zucchero a velo

Per la copertura
Confettura di fragole

Per prima cosa rivestite uno stampo a cerniera con del nastro di acetato ma in mancanza rivestite con pellicola. Sbriciolate i biscotti e unite il burro fuso e compattate il tutto nello stampo. Tagliate una parte delle fragole a metà e posizionatele verticalmente lungo le pareti del cerchio con la parte piatta rivolta verso il cerchio e mettete in frigo. Lavate e tagliate e tocchetti le altre fragole(tenetene alcune per la decorazione) e tenetele da parte, mettete la colla di pesce in acqua fredda e semi montate la panna. quando la colla di pesce si è ammorbidita, sciogliere in un pentolino con 2 dita di latte. Montate con un frullino i formaggi con lo zucchero a velo e unite la colla di pesce sempre montando in modo da incorporarla perfettamente. Unite le fragole che avete tagliato in precedenza e la panna lentamente. Versate la crema sulla base di biscotti e riponete in frigo almeno 3-4 ore a solidificare. Con un minipimmer frullate la confettura di fragole rendendola vellutata. Trascorse le ore di solidificazione della cheesecake, aiutandovi con un cucchiaio ricoprite la base della cheesecake e questa volta passate in freezer per un ora. Tiratela fuori dal freezer una mezz’ora prima di servirla.

sabato 29 maggio 2010

MEZZE MANICHE DI ZUCCHINA ALL'INSALATA


La bella stagione sembra quasi arrivata e di stare ai fornelli per troppo tempo non tanto mi va, quindi almeno fino a settembre per me esistono soprattutto dei primi di pasta fredda e saporita!! Questa pasta davvero deliziosa puo essere mangiata sia fredda che cotta al momento…le zucchine le ho ripassate in padella con un po di scalogno ed erba cipollina e non vi dico il profumino, poi tutto scaravoltato sulla pasta fredda con un po di colore dato dal mais dai wustell e un po di provola e caciocavallo per amplificare ancora di piu i sapori…ma il bello delle paste fredde è proprio quello che si puo aggiungere qualsiasi ingredienti che piu ci piaccia e trasformarla secondo i nostri gusti…buon Week and a tutte!!!!

Mezze maniche con zucchine all’insalata
300 g di pasta tipo mezza manica rigata
1 confezione di wustell
mezzo barattolo di mais
4 zucchine medie tagliate a rondella
50 g di caciocavallo
100 g di provola affumicata
erba cipollina
scalogno

Soffriggere le zucchine con lo scalogno tritato, l’olio e un dito d’acqua . Aggiungere l’erba cipollina e portare a cottura le zucchine e metterle da parte.
Nel frattempo che la pasta cuocia, tagliare a tocchetti la provola, i wustell il caciocavallo e amalgamare al tutto le zucchine e il mais .Scolare la pasta passarla sotto l’acqua fredda e farla raffreddare 10 minuti quindi versare le zucchine e gli altri ingredienti precedenti,aggiustare di sale e un filo d’lio e porre in frigo fino al momento di servire

giovedì 27 maggio 2010

APPLE CAKE





Oggi torta di mele…..quante ce ne sono in giro penso davvero tantissime ma questa è la mia personalissima torta di mele ricca e golosa come la faceva la mia nonna. Quando ho visto il contest di Juls sulla "Ricetta della felicità" il mio cuore è corso subito a questa torta a quando la preparava la mia nonna ed io felice maneggiavo con cura quello scrigno goloso, quella bella fetta ancora tiepida che lei preparava appositamente per me perche sapeva quanto ne fossi golosa. Unica nota diversa è la presenza del cardamomo che sicuramente era sconosciuto alla mia nonna e se devo dirla tutto se non fosse stato per Gaia lo sarebbe stato anche per me!! Ogni volta che la preparo il mio cuore si riempie di ricordo e il pensiero torna indietro ridonandomi tanta felicita!!!!!!
Con questa ricetta quindi partecipo al contest di Juls il collaborazione con Macchine Alimentari.

Torta di mele ricca
(per uno stampo a cerniera da 22)
150 g burro
150 g di zucchero
3 uova
250 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 limone
1 pizzico di sale
3 mele
Una manciata di uvetta messa in ammollo nel rum
3 bacche di cardamomo
100 g di granella di nocciole
Tagliate le mela a tocchetti e irroratele con il succo di limone e tenetele da parte. Lavorate con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, poi l’uvetta la granella di nocciole, i semi del cardamomo e la farina setacciata con il lievito e il sale e una bella grattata di buccia di limone. Trasferite l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata,inserite nell’impasto le mele pressandole bene con le mani. Spolverate il tutto con un cucchiaio di zucchero e un po di granella di nocciole e mettete in forno a 180°C. per 40-45 minuti. Volendo potete guarnire la torta con un po di zucchero a velo oppure pennellate la superficie con della confettura di albicocca e versate altra granella.



In tema di contest vorrei parlarmi anche di un altro bellissimo contest, quello di Genny(Fuoco alle griglie)che in vista della bella stagione ha indetto questo nuovo concorso. Potremmo partecipare tirando fuori i nostri barbecue e realizzare qualche squisita ricetta ma se il vostro barbecue è davvero malandato niente paura magari partecipando al contest potreste vincere un bellissimo BBQ messo a disposizione dalla Weber….allora tirate fuori le griglie.... io mi sono gia attrezzata!!!! Passate da Genny per tutte le informazioni!!!

martedì 25 maggio 2010

CRANACHAN



Ogni tanto mi piace sfogliare il mio libro di dolci dal mondo per provare qualche dolce particolare, oggi la scelta è caduta si queste coppe semplicissime e golose il cranachan!!! Ok il nome è tutto un programma ma in realtà il cranachan è uno dei dessert piú famosi ed amati di tutta la Scozia, soprattutto quando viene preparato con ingredienti genuini e locali. Noto anche come “Crowdie and Cream” dal nome del formaggio morbido delle Ebridi ("Crowdie") usato nella tradizione al posto della panna, questo dessert contiene alcuni degli ingredienti simbolo del Paese. Io ho apportato qualche modifica (il whisky l’ho sostituito con il rum perche in casa non ne ho)e al posto dei lamponi ho utilizzato le fragole ma devo dire che risulta comunque davvero delizioso!!!

Cranachan

Ingredienti:
300 gr di lamponi ( fragole)
280 ml di panna
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di whisky (io ho usato il rum)
2-3cucchiaia di fiocchi d’avena tostati
100 g di Philadelphia

Procedimento:
In una terrina, montare la panna con la Philadelphia unire il miele e il whisky(rum)
Adagiare alcuni lamponi (fragole) sul fondo dei bicchiere. Lasciarne alcuni per decorazione e versare i restanti nel composto cremoso, spezzettando alcuni frutti per far prendere un colore roseo alla crema.
Versare il composto nei bicchieri. Decorare con i fiocchi d’avena adagiandovi sopra i restanti lamponi(fragole).


Con questa ricetta partecipo al Giveaway della splendida e dolcissima Ele del blog DeleciouSly , "Something Red".


lunedì 24 maggio 2010

THE WINNER IS....??????????

IN COLLABORAZIONE CON:

Ragazze ci siamo!!!! Prima di decretare le vincitrici del contest voglio ringraziarvi TUTTE di cuore e per il calore che mi avete dimostrato!!! L’argomento non era cosi nazional popolare quindi avevo paura che questo contest sarebbe stato poco apprezzato ed invece devo ricredermi perche le oltre 270 ricette arrivate sono state un grande trionfo e spero di essere riuscita ad appassionare davvero tutte a questo dolce e alla versioni salata dove vi siete sbizzarrite con proposte davvero gustose e creative.
Prima di decretare le 2 vincitrici vorrei ringraziare le riviste Piu Dolci e Piu Cucina per i 2 abbonamenti messi a disposizione che mi hanno sostenuta anche in questa nuova avventura in particolare ringrazio Sandra per la collaborazione l’appoggio e la cortesia dimostrata, grazie mille ancora!!!
Allora bando alle ciance ci siamo, con immenso piacere l’abbonamento PIU DOLCI (quindi cheesecake dolce) il mio cucciolo Alfredo ha estratto il nome di GAIA (del blog Il Gaio mondo di Gaia)!!!Si, tesoro proprio tu e non sai che gioia!!!
Allo stesso modo sono contenta felice ed entusiasta per Dauly (del blog Cucchiaio e Pentolone) alla quale andrà l’abbonamento alla rivista PIU CUCINA per la ricetta salata!!!!!
Ragazze che dirvi avrei premiato tutte voi ma non mi era possibile pero presto ci sarà un premio di consolazione, ovvero un bellissimo PDF da scaricare con tutte le vostre ricette!!! Spero di riuscire a realizzarlo nel minor tempo possibile!!! Allora ringrazio ancora tutte voi per la la grande adesione e per l’affetto dimostrato e le 2 meravigliose riviste, PIu Dolci e PIU CUCINA per la loro collaborazione!!!!!

P.S. Gaia e Dauly inviatemi tutti i vostri dati a questo indirizzo mail che a mia volta passerò alla redazione delle riviste per l’invio dell’ abbonamento.


did.imma@virgilio.it


Colgo l'accosione di questo post per ringraziare il sito delle Mamme Acrobate!!! Tempo fa ho partecipato al loro primo Giveaway e sono stata estratta come seconda vincitrice e proprio questa mattina mi è arrivato il dvd di Alvin superstar che sicuramente farà impazzire i bimbi appena lo vedranno!!! Hanno indetto un nuovo Giveaway molto molto carino, fate un salto sul loro sito perche è davvero belli pieno di notizie interessanti e curato benissimo!!Cliccate QUI per leggere del Giveaway e per visitare il loro sito!!!!Grazie mille ancora!!

sabato 22 maggio 2010

CREMA CATALANA


Ragazze questa sera terminerà il contest(2 mesi sono volati!!), domani effettuerò il sorteggio delle 2 vincitrici a cui andranno gli abbonamenti alle riviste Piu Dolci e Piu Cucina( o meglio sarà la manina fatata del mio Alfredo ad effettuare l’estrazione ) e lunedì mattina vi farò sapere i nomi delle premiate quindi, per le ritardatarie avete ancora quasi 1 giorni per aderire al contest, mi raccomando!!!!

Ragazze oggi vi presento questa spagnolissima crema catalana, una ricetta tipica della tradizione della Catalogna una regione della Spagna nord-occidentale. Questa delicata crema è cugina della creme brulè e del creme caramel, e devo dire che il sapore mi ha subito conquistata!! Il dessert è formato da una base di crema sormontata da una pellicola di croccante zucchero caramellato. La foto non è il massimo ma avendola fatta di sera e gia tanto che sia visibile:D !!!

Crema catalana
Ingredienti
(dosi per 4 persone):
250 ml. di latte
250 ml. di panna liquida
4 tuorli d'uovo
80 g. di zucchero in polvere
80 g. di zucchero semolato
15 g. maizena
Un limone
Un baccello di vaniglia
Sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena, la buccia di limone e aggiungete, poco alla volta, il latte.
Versate il tutto in una pentola capiente e, a fuoco basso, fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino quando la crema si sarà ben rappresa. Versatela poi nelle apposite ciotole di coccio, fate raffreddare a temperatura ambiente e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero di canna che caramellerete con l'apposito ferro rotondo. In mancanza di questo, mettete la crema quasi a contatto con il grill del forno in modo che lo zucchero si sciolga in pochi secondi(metodo che ho utilizzato io non avendo l’aggeggio adatto)


giovedì 20 maggio 2010

RAINBOW CAKE....SWEET COLORS




Gli occhi di un bambini, il suo stupore, la sua felicita sono cose essenziali nella mia vita e quando i miei bimbi sono felici lo sono anch’io……Questi trancetti hanno avuto questo effetto sui miei cuccioli elettrizzati dai fantastici colori di questa torta!!! Semplice e sana negli ingredienti ma golosissima ed emozionante per loro!!! Avevo visto questa torta con il mio Alfredo che mi chiedeva da tempo di realizzarla e visto che in casa i coloranti alimentari non mancano ho pensato di creare questo arcobaleno goloso per la loro merenda…cosa ci sarà alla fine dell’arcobaleno???? Spero un mondo pieno di gioia per tutti i bambini!!!!

Rainbow cake
(ricetta di Lydia con mie variazioni)
Per prima cosa procuratevi 6 ciotoline e 6 colori alimentari (io uso quelli in gel della Decora)
Ingredienti:
• 3 uova
• 150 g di zucchero
• 200 g di farina 00
• 100 ml di olio
• 80 ml di acqua ( io ho usato la stessa quantità in latte )
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• Coloranti alimentari (in tutto 6 colori)
Procedimento:
Accendete il forno ( statico non ventilato per evitare rigonfiamenti ) a 180°C.
In una ciotola montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero;
in un'altra montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
A questo punto aggiungete l'olio e mescolate fino al suo assorbimento, poi l'acqua ( io il latte ) sempre mescolando e la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene il tutto e da ultimo incorporate lentamente, con movimenti che vanno dall'alto verso il basso, gli albumi montati a neve.
Dividete l'impasto in 7 ciotole in parti uguali, una lasciatela neutro le altre le coloratele con i coloranti alimentari. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diam. (rettangolare nel mio caso)
Distribuite l'impasto nella tortiera versando prima l'impasto neutro poi un cucchiaio di crema colorata al centro, su questo versate un altro cucchiaio di impasto di colore diverso, al quale ne aggiungerete, sempre al centro, un altro di colore diverso e così via fino ad esaurire tutte e quattro le diverse creme.
In questo modo la crema si distribuirà pian piano in modo uniforme formando tanti cerchi colorati che durante la cottura rimarranno ben distinti e al suo interno creeranno un disegno ad onde.
Cuocete il dolce in forno caldo per 30 min. e lasciate la torta ,dopo la cottura, per altri 10 min. a forno spento, non superate questi tempi altrimenti seccherebbe troppo e quando è fredda tagliatela in trancetti.

mercoledì 19 maggio 2010

FORZA CHE CI SIAMO!!!


Oggi niente dolci ma comunicazioni di servizio …..Volevo ricordavi che sabato scade il Contest dedicato alle Cheesecake, lunedì comunicherò il nome dei 2 sorteggiati quindi forza che ci siamo quasi!!!
Vorrei ringraziarvi davvero tanto sono arrivate piu di 200 ricette quindi un vero successo e per un tema cosi particolare….Ditemi la verità in quante si sono cimentate per la prima volta con questo dolce/salato e si sono appassionate come me???? Ecco per me questo è gia un gran successo!!! Allora per le ritardatarie avete ancora 4 giorni per pensare….mi raccomando!!!!
Per questi fagottini di oggi potete trovare la ricetta sul mio blog dedicato alla MDP ….favolosi!!!!

lunedì 17 maggio 2010

PARFAIT AUX PETITS FRUITS





Il dolce della domenica per me è sacro!!! Adoro coccolarmi dopo pranzo con un dolce goloso e delizioso come questo semifreddo con tanti frutti di bosco!!! Avevo il freezer pieno di albumi (si come ho detto altre volte io congelo tutto) e avendo bisogno di spazio li ho dovuti scongelare ma prima di farlo ho cercato nei miei libri qualche ricetta per poterli utilizzare ed ecco che nasce questo delizioso semifreddo, una gioia per gli occhi e per il palato!!! Ci vuole davvero pochissimo per farlo, potete utilizzare al suo interno qualsiasi tipo di frutta e poi che dirvi visto il poco sole spero che questo dolce vi porti un po di primavera!!!
Con questo dolce partecipo al contest di Menta e cioccolato: Summer Cakes




Ps. Per chi volesse scaricare il pdf delle mie cheesecake, sotto l'header trovate la scritta "Le mie cheesecake", cliccate li e scaricherete la raccolta.


Semifreddo ai frutti di bosco
6 albumi
500 g di panna
100 ml di acqua
150 di zucchero
200 g di frutti di bosco anche congelati
1 cucchiaio di acqua di rose(facoltativo)
10 g di colla di pesce

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fatelo sobbollire per 10 minuti. Mettete la colla di pesce a bagno per 1o minuti. Montate a neve gli albumi e versate a filo lo sciroppo di acqua e zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto lucido e sodo. Sciogliete la colla di pesce con un dito di acqua e unitela alla panna e montate. Con movimenti delicati incorporate i frutti di bosco e la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Trasferito il tutto in una stampo da plum-cake (11x25) foderato con un foglio di alluminio ben steso e riponete in freezer per almeno 3 ore. Una mezz’ora prima di servirlo tiratelo fuori e decoratelo e servite a fette

domenica 16 maggio 2010

I LOVE YOU CHEESECAKE!!!!


Finalmente sono riuscita a realizzare il PDF delle mie cheesecake(anzi devo ringraziare mia sorella:-)!!! In molte mi avevate chiesto di mettere insieme le cheesecake presenti nel mio blog ed eccovi qui il Pdf....
Cliccate QUI per scaricarvi la raccolta in attesa di quella che realizzerò con tutte le vostre cheesecake per il mio contest "Cheesecake dal dolce al salato" che ricordo, terminà il 22 di Maggio!!!! Affrettatevi c'è ancora tempo e grazie a tutte, le cheesecake arrivate sono davvero tantissssssssssssssime sia dolci che salate!!!!

venerdì 14 maggio 2010

LA PINZA DI PANE



E dopo il post dello swap di ieri eccomi qui con la famosa Pinza di pane, non potevo non provarla subito!!! Ha un sapore particolarmente aromatico, morbido molto rustico e la presenza dei fichi e delle noci rende questo dolce particolarissimo!! Mi dicevano Manuela e Silvia che questa è una versione un po diversa dalla classica infatti ho letto che la pinza è una ricetta comuni in varie regioni del nord ma con diverse varianti ma non conoscendo gli altri tipi posso dire che questa mi ha conquistata al primo assaggio! Un dolce questo che potremo dire appartenere alla cucina "povera", per la presenza del pane raffermo... semplice ma sostanzioso che vi potrà dare il giusto ristoro a colazione, o anche come spuntino del pomeriggio insomma io trovo questa pinza perfetta sempre!!! Ringrazio le gemelline per avermi fatto conoscere questa ricetta e Mara per questo meraviglioso swap!!

La pinza di pane
Ingredienti:
½ kg. pane raffermo.
½ l. latte tiepido.
100 g. farina.
50 g. zucchero.
1 uovo.
50 g. uva sultanina.
50 g. fichi secchi.
50 g. gherigli di noci.
1 cucchiaino di semi di finocchio.
1 mela piccola.
1 pera piccola.
1 bicchierino di grappa.
1 cucchiaio di levito per dolci.
1 noce di burro.

Ricetta:
Mettete a bagno l’uvetta grappa.
Tagliate a piccoli pezzi il pane raffermo e bagnatelo con il latte.
Lasciate il pane in ammollo nel latte per un’ora.
Affettate la mela e la pera dopo averle sbucciate.
Passate il pane fino ad ottenere una crema.
Amalgamate al pane l’uovo e lo zucchero.
Unite la farina e il lievito mescolando bene.
Aggiungete l’uvetta con la grappa, i fichi spezzettati, le noci e i semi di finocchio..
Ungete una teglia quadrata da forno con il burro e versatevi l’impasto ricoprendolo con le fettine di mela e pera.Infornate a 160° per 40 minuti.

giovedì 13 maggio 2010

Due tradizioni uno swap con le gemelle!!!!



Il mese scorso ho partecipato allo swap di Pan Di Panna (La dolcissima Mara) “2 tradizioni in uno swap” che consisteva nel farci conoscere le tradizioni culinarie delle nostre province o città ... Uno swap che contenga la ricetta della tradizione e gli ingredienti per realizzarla. Io sono stata abbinata con le splendide gemelline Venete Manuela e Silvia del blog "Spizzichi & Bocconi" e ieri mi è arrivato il loro pacco con tutti gli ingredienti per realizzare una Pinza di pane dolce rustico tipico del veneto ma anche molto diffuso il tutto il Nord. Sono stata davvero felice di essere stata abbinata con loro perche le trovo meravigliose e adesso non mi tocca che mettermi sotto e realizzare la Pinza di pane mai fatta, speriamo bene. Vi posto le foto del pacco e di tutto il suo contenuto!!! A presto con la Pinza
P.s. Nel pacco c'era anche della Mostrada di frutta e del mosto di vino...non vedo l'ora di adoperarli!!!

mercoledì 12 maggio 2010

FARRO ALL'INSALATA



Anche se la primavera fa i capricci qui a Napoli fa comunque caldo e a me viene sempre piu voglia di piatti freschi e appetitosi come questo farro all’insalata. Ho voluto variare la solita ricetta di riso all’insalata e utilizzare questo cereale che si sposa benissimo anche preparato a freddo. Sabato avevo amici a cena e mi sembrava carino presentare l’insalata nei bicchieri monoporzione infatti a riscosso molto successo come il dolce che vi presenterò a breve…spero che questo piatto vi faccia respirare un po dell’estate che è alle porte…ops forse dovrei dire dell’autunno:-)

P.s. Sono aperte le votazioni per il concorso "NeroNero" della Lavazza se vi va di votare per me ci sono le mie "Coppe al caffe" nella sezione "dolci al cucchiaio" e nella sezione "Tiramisu" c'è la mia "torta tiramisu". Cliccati Qui per la votazione.
Votando le ricette si partecipa all'estrazione di 10 coupon da 10€, 5 da 20€ e 1 da 100€ spendibili in Cialde Lavazza Espresso Point o Lavazza Blue.

Farro all’insalata
(per 4 bicchieri)
140 g di farro(orizzonti Barilla)
1 bustina di wustell
2 pomodori per insalata
I confezione di mais piccola
100 g di olive verdi
2 confezioni di tonno sott’olio
Peperoni in agrodolce
Preparato il farro cuocendolo per 10 minuti in acqua salata e appena pronto colatelo e tenetelo da parte a raffreddare. In una ciotola tagliate a cubetti tutti gli ingredienti, salate e aggiuneget un filo d’olio e versate nei bicchieri. Tenete in frigo fino al momento di servirli

Con questo ricetta partecipo al contest di Puffin "Pasta fredda che passione"

lunedì 10 maggio 2010

MINI CHEESECAKE COCCO-RICOTTA




Oggi sono di corsa quindi vi lascio con queste mini cheesecake davvero golosissime e fresche che ho servito ieri per il pranzo. Davvero velocissimi da fare e talmente buoni che qualcuno ha fatto il bis:-). Io ho usato gli stampi per il creme caramel della Guardini ma potete usare anche quelli usa e getta da foderare con la pellicola oppure uno stampo da plumcake...la bonta non cambia:-).

P.s. Sono aperte le votazioni per il concorso "NeroNero" della Lavazza se vi va di votare per me ci sono le mie "Coppe al caffe" nella sezione "dolci al cucchiaio". Cliccati Qui per la votazione.
Votando le ricette si partecipa all'estrazione di 10 coupon da 10€, 5 da 20€ e 1 da 100€ spendibili in Cialde Lavazza Espresso Point o Lavazza Blue.

Mini cheesecake ricotta e cocco
Per 4 mini cheesecake
30 g di cocco
150 di ricotta
4 g di colla di pesce
150 di panna
50 g di zucchero a velo
1 yogurt bianco
1 pan di spagna gia pronto oppure dei biscotti digestive

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti,dopo strizzarla e scioglierla in un dito di latte. Montare la ricotta con il cocco e lo yogurt bianco, lo zucchero a velo e la colla di pesce . Ricavate dal pan di spagna dei dischi dello stesso diametro dello stampino che utilizzerete (io ho usato quelli per il creme caramelle della Guardini )e bagnateli leggermente con il latte(oppure qualche liquore a vostra scelta). Mettete la crema nello stampino e chiudete la base con il pan di spagna. Riporre in frigo a rassodare 3 ore e al momento di servire, decorate con un'altra spolverata di cocco e frutti di bosco.

sabato 8 maggio 2010

DANUBIO SALATO



E dopo il dolce dell’ultimo post oggi sa va sul salato: il Danubio!!!
Il Danubio è un rustico contraddistinto da una pasta morbida e dolce, tipo brioche, e un ripieno salato, fatto di salumi e formaggio, che adoro!!! E’ un piatto di origine napoletana ma in realtà a Napoli quasi nessuno dei “vecchi” lo conosce con questo nome ma come “danubiana” o “brioche al pizzico”. Il Danubio è una torta salata lievitata costituita da una serie di “palline” ripiene accostate le une alle altre in una teglia rotonda che, dopo la lievitazione e la cottura, diventano un’unica torta le cui parti posso essere agevolmente staccate dai commensali e mangiate come dei semplici e gustosi panini morbidissimi, quindi ottimo da servire durante un aperitivo o come antipasto, un buffet oppure una cena casalinga come nel mio caso.
Io l’ho farcito con il cotto e il caciocavallo e una spolverata di semi di sesamo ma potete veramente sbizzarrirvi a vostro piacimento.
Per cuocerlo ho utilizzato uno stampo a cerchio apribile della Guardini della linea Sweet & Colour coloratissimo appunto con il fondo salva goccia, insomma perfetto per questa preparazione ma ottimo anche per sformare dolci facilmente!!
La ricetta appartiene alla mia famiglia da tempo è davvero super collaudata quindi vi invito a provarla al piu presto!!

Danubio
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio
22 gr di zucchero
1 cucchiaino sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

Ripieno150 di prosciutto a cubetti
300 di Caciocavallo a cubetti
Semi di sesamo

Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui avete sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, alla fine unite il sale. Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa. (questa operazione ovviamente puo essere fatta anche con la mdp). Quando è lievitata, tirare l’impasto in un filoncino e dividetelo in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo con il formaggio e il prosciutto e poi chiudetelo con un pizzicotto (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo). Una volta create le 16 palline disponetele vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciatele lievitare di nuovo per 1/2 ora. Passata la mezz’ora le palline, crescendo, si saranno attaccate fra di loro. Spennellate con il tuorlo versate i semi di sesamo ed inforna a 180° per circa 30 minuti.

giovedì 6 maggio 2010

CROSTATA CON CREMA DI SEMOLINO E LIMONE



Oggi ragazze vi presento una deliziosissima torta/crostata presa dal mio giornale del cuore (Piu dolci con qualche aggiunta)... Morbido ripieno cremoso al semolino e limone il tutto accompagnato da yogurt al limone (una mia aggiunta) per intensificare i sapori…Il suo interno ricorda molto la morbidezza della Chesecake soprattutto per la presenza della Philadelphia, quindi un dolce che puo piacere davvero a tutti sia a quelle che amano le crostate sia a chi ama le Cheesecake e devo dire visto i risultati del mio contest, siete davvero in tante ad amarle!!!!

Crostata con crema al semolino e limone

400 g di frolla
(Fate quella che vi piu vi piace)

Farcia
½ litro di latte
2 tuorli
110 di zucchero
80 g di semolino
½ limone
20 g di burro
200 g di Philadelphia
50 g di latte
1 yogurt al limone(mia aggiunta)

Decorazione
Gelatina di albicocche o neutra
Palline dorate e fiorellini

Preparazione
In una casseruola versate il latte con lo zucchero e trasferite sul fuoco, appena prende calore versate il semolino a filo e fate cuocere una decina di minuti. Allontanate dal fuoco,aromatizzate con la scorza del limone e il suo succo. Unite i tuorli e il burro mescolate bene e conservate a parte. Lasciar raffreddare ed unite la Philadelphia e lo yogurt e il latte mescolate e dopo aver steso la frolla (nel mio caso in uno stampo quadrato 20x20) rifilate i bordi e versate la crema e infornate a 180 per 35/40 minuti. Sformatela e lasciatela raffreddare e spalmare con gelatina di albicocche e se volete con palline dorate o fiorellini.

martedì 4 maggio 2010

UN TRIS QUASI GOURMET!!!





Il post di oggi è dedicato alla “Cenetta Gourmet “ un contest indetto dalla carissima, bellissima, simpaticissima, dolcissima, unica Giulia ( si è capito che l’adoro??).
Un idea davvero simpatica che consiste nell’ inventare e cucinare una deliziosa cenetta per due, composta da un antipasto, una portata principale e un dessert, spendendo soltanto 15 euro... Io ne ho spesi anche di meno ma credo che alla fine sia venuta fuori una cenetta fresca e invitante semplice nelle portate dove pero non manca il gusto!!!
Si parte con uno sformatino che ho realizzato in monoporzione come antipasto ma volendo puo essere anche un primo leggero , si prosegue con dei bocconcini di pollo yogurt e curry davvero gustosissimi e il tutto si conclude con delle verrines freschissime di tiramisu al limoncello…Vi piace??? Non sarà da gran gourmet ma a noi è piaciuto:-)...perfetto per la stagione calda!!!

Sformatini con cuore di maionese
150 g di riso (0.50 cent.)
50 g di piselli surgelati (1.00)
1 barattolo piccolo di mais (0.80)
1 bustina di wustell (0.70)
100 g di scamorza ( 1.50)
Maionese (0.40)
2 pomodorin (o.20)

Per un totale di 5.10

Mentre cuoce il riso tagliate tutti gli ingredienti in piccoli tocchetti, aggiungete i piselli precedentemente sbollentati e il mais. Scolate il riso bloccate la cottura passandolo sotto l’acqua freddo e lasciate raffreddare in frigo con un filo d’olio. Passata una mezz’ora aggiungete al riso tutti gli ingredienti mescolate e aggiustate con sale olio. Preparate gli stampini(io ho usato quelli cuki usa e getta) foderandoli con la pellicola trasparente e riempite lo stampino per meta, mettete un cucchiaino di maionese e completate con altro riso. Compattate bene lo stampino e ricoprite con la pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire

Pollo al curry e yogurt
400 g di petto di pollo a cubetti (4.00)
1 yogurt bianco (0.80)
½ passata (0.40)
Olio
Curry
Sale
Farina

Per un totale di : 5.20

Tagliate il petto di pollo a cubetti, passateli nella farina e fateli rosolare a fuoco vivace con 4 cucchiaia di olio. Unite la passata di pomodoro, condite con il sale e fate cuocere 20 minuti. A 10 minuti dal termine della cottura unite il curry (2-3 cucchiaini di curry in polvere o piu dipende dai gusti) e lo yogurt. Mescolate cuocete ancora 5 minuti e servite.


Verrines di tiramisù al limoncello

4 Savoiardi (0.20)
100 g di mascarpone(1.50)
5 g di colla di pesce(0.20)
Sciroppo di acqua e zucchero (100 g di zucchero 30 g di acqua)
2 tuorli (0.40)
30 g di zucchero
Limoncello

Per un totale di: 2.30

Mettete il limoncello in una scodellina unite un po di acqua e zucchero q.b. mescolate e bagnate i savoiardi e posizionateli nei bicchieri. Mettete la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino unite 100 g di zucchero e 30g di acqua e portateli a 121° gradi, nel frattempo iniziate a montare i tuorli e appena lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto versate sui tuorli e continuate a montare fino a raffreddamento. Mescolate il mascarpone con le uova e un goccio di limoncello e lo zucchero, unite la gelatina strizzata e fatta sciogliere in un dito di acqua e versate la crema nel bicchiere con i savoiardi. Riponete in frigo fino al momento di servire

Tutta la cena è costata 12 euro e 60 centesimi


domenica 2 maggio 2010

PLUMCAKE RICOTTA E CAFFE'






Volete fare una buonissima colazione??? Bene vi consiglio questo morbidissimo Plumcake al caffe e ricotta sofficissimo profumato ed invitante una vera golosità…Spesso i Plumcake risultano un po gommosi e poco soffici questo invece è davvero morbidissimo in piu niente burro ma olio quindi anche piu leggero e poi se amate il caffe è il vostro dolce ideale per una fantastica colazione ma anche un bella merenda!!!
Colgo l’occasione di questo post anche per presentarvi la teglia che ho utilizzato per il Plumcake della ditta Guardini , e in particolare della linea ThermoMagie una nuova linea di stampi che cambiano il colore con il calore, ti dice quando sformare e quando è meglio non toccare questo grazie al rivestimento esterno realizzato con una speciale vernice….Davvero un idea originale e innovativa!!!
Allora una buona tazza di latte aromatizzato alla vaniglia una fetta di Plumcake e la colazione è servita!!!!

Plumcake al caffe e ricotta
250 di farina
200 di zucchero
3 uova
200 g di ricotta
100ml di olio d’oliva di ottima qualità
50 di latte
1 presa di sale
1 bustina di lievito
1 Vanillina
1 tazzina di caffe

Battete le uova con lo zucchero bene ed il sale, poi aggiungete la ricotta il latte la farina il lievito e per ultimo l'olio. Mescolare bene il tutto e dividete l'impasto, un po piu della meta lasciatelo bianco alla parte rimanente aggiungete il caffè inglobandolo bene quindi mettere nello stampo prima la parte bianca poi quella al caffè e poi ancora la bianca senza mescolare ne variegare(ci penserà il calore a mescolare i composti fermando quello al caffè al centro). Mettere in forno a 190 statico per 40/45 minuti