Ragazze ed ecco la prima sfornata di pastiere!! Me ne aspettano ancora altra :-) e non vi dico il profumo che emanano….si sente proprio tutto il profumo della Pasqua in casa con le pastiere!! Ovviamente come da tradizione queste adesso devono riposare un giorno e domani si potranno assaggiare dove essere cosparse di zucchero a velo.…Allora adesso scappo ho tante cose da finire, senza non vi lasciarmi però ancora i miei piu cari auguri per una serena e felice Pasqua a tutti voi!!!
Pastiera
Per 2 stampi uno da 22 uno da 18
Per la frolla
300 g di farina
120 di burro(o strutto)
120 di zucchero
1 uovo
Un pizzico di sale
Spolverata di buccia di limone
Per la farcia:
250 gr. di grano precotto
300 ml. di latte
un cucchiaio di burro(o strutto)
un cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr. di ricotta
150 gr. di zucchero
3 uova grandi
1 fiala di fior d'arancio e millefiori naturale
1 limoni
Un pizzico di cannella
150 gr. di cedro zucca e altri canditi misti(tagliati a tocchetti piccoli se piace io non li metto)
150 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Preparare la pasta frolla (meglio se il giorno prima) e lasciarla riposare fino al momento dell'uso. Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte,il burro e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente. Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere lo zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi le uova, la scorza grattugiata del limone, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati e la cannella. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente. Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo.
P.s. Io le ho cotte con il forno ventilato a 170° per 60 minuti perche andavo di fretta ma questo fa crepare un po la superfice quindi meglio forno statico a 150/160 per un paio d'ore.
Ed ecco la pastiera di una vera napoletana!! devo prepararla per una festa post Pasqua ma non essendo io napoletana ho bisogno di una ricetta supercollaudata...la tua è perfetta, cade proprio a fagiolo.
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te carissima.
Bella e buona pastiera napoletana!!
RispondiEliminaImma t'ho linkato la ricetta di mini cheesecake che ho postato qualche minuti fa.
Ti sono venute una meraviglia! Auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminaSai che la pastiera e', insieme alla cassata siciliana, il dolce preferito di mio marito? E non gliel'ho mai preparata...mi segno la tua ricetta, non potrei andare piu' sul sicuro.
RispondiEliminaUn bacione e passa una buona Pasqua!
encore une douceur pour laquelle il m'est impossible de se priver
RispondiEliminabravo à toi
bonne journée
Ma quante cose fai insieme Imma??
RispondiEliminaBella la pastiera, parlavo proprio di questa ricetta l'altro giorno con una mia collega che è napoletana...quasi quasi un giorno la provo, io l'ho mangiata talmente tanto tempo fa da scordarmi il sapore :)
Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia :)
deve essere deliziosaaaaaaaaaaaa! buona Pasqua Imma a te e alla tua famiglia! baci
RispondiEliminaEccoci col trionfo della napoletanità a Pasqua...evviva la pastiera, regina delle tavole in festa!
RispondiEliminaComplimenti come al solito, bacioni e auguri tesoro!
Che meraviglia, il profumino arriva fino a qui! Prometto che la farò, è troppo super invitante e con la tua ricetta non si può sbagliare. Un bacio grande a tanti auguri di buona Pasqua :**
RispondiEliminaMi fai venir voglia di rifarle!! io ho appena finito le mie due!!! un bacione e auguroni di buona Pasqua!
RispondiEliminaIMMA!!!
RispondiEliminaArrivoooooooooooo
che aspetto accattivante!!! ^_^
E' la prima volta che ti scrivo un commento anche se seguo il tuo blog
RispondiEliminada un po',volevo fare un piccolo
appunto. Premettendo che la pastiera è una libera scuola di pensiero (ogni famiglia ha la sua
versione),fino ad ora ho sempre trovato ricette che per la frolla richiedono l'uso della "sugna"(stru
to per i non campani)al posto del burro,hai mai provato ad usarla ?
imma sono bellissime!!!!e certo che una napoletana come te non poteva non fare delle pastiere cosi!!!!complimenti per me sei un mito!!!la mia insegnante....buona pasqua a tutta la famiglia un bacione!!!
RispondiEliminaOttima ricetta! Si sente il profumo da qui. Tanti cari auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaCiao Imma! Senti ma dato che la pastiera è uno dei nostri dolci preferiti, dato che tu ne hai fatte più di qualcuna e immaginiamo abbi in programma altre sfornate....non è che magari una la mandi anceh fin quassù???
RispondiEliminaOk arriverà dopo Pasqua, ma va bene lo stesso eh!!
La aspettiamo .... ;)
un bacione e buona pasqua
Anche io ieri a Napoli (a casa della suocera)ho preparato la pastiera.. purtroppo non ho fatto le foto, ma oggi sono a Roma e in fase "tortano" e la macchinetta non manca :-)
RispondiEliminaper anonimo(scrivimi il nome la prossima volta, è brutto chiamarti anonimo:-), si so dell'uso dello strutto nella frolla pero a me nn piace si sente troppo preferisco fare una frolla classica...ovviamente invece il casatiello è con lo strutto li nn ci piove nn sarebbe la stessa cosa con il burro!!!ciao
RispondiEliminaBravissima Imma! buon lavoro ma domani riposati un pochino!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Francesca
Finalmente mi sono ricreduta sulla pastiera, una mia collega infermiera di Napoli ci ha portato oggi al lavoro una pastiera divina!!!!! Ovviamente le ho chiesto la ricetta, lei mi ha consigliato il millefiori, ma a Bologna non si trova! Lo sai perchè mi è piaciuta tanto? Non era troppo dolce e l'aroma aggiunto non era troppo invadente, a differenza delle pastiere che avevo assaggiato in passato, uscite anche dalle pasticcerie, ma decisamente talmente dolci da risultare stucchevoli e con troppo aroma da profumare da detersivo dei piatti!
RispondiEliminaOra mi sono fissata e la voglio rifare anche io, ho anche il cedro, ma niente canditi!
Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua
Sabrina&Luca
si ragazzi infatti io uso poco zucchero rispetto alla versione classica perche la trovo anch'io molto stucchevole con troppo zucchero.Se lo cercate al super credo che il millefiori si possa trovare sotto forma di fiala oppure in bottigline...per i canditi io nn li metto quindi puo andare anche senza, l'imporante è la ricotta deve essere asciutta magari al tenete in frigo dopo averla setacciata tutta la notte e la mattina la utilizzate....ciao abcioni e auguri!!!!!!!!
RispondiEliminache bella! mi piacerebbe propio provarla. ma come si fa il grano precotto. qui non lo trovo :(
RispondiEliminaSai che non ho mai mangiato la pastiera?? è grave??
RispondiEliminaBaci Imma e buona pasqua!
Vengo spesso a Napoli e Caserta per lavoro, almeno 2 volte all'anno, la prossima volta te lo faccio sapere.
E ti pareva che proprio tu potessi fare una pastiera brutta e cattiva?? Noooooooo.. Bravissima come sempre Imma... Io purtroppo non posso mangiarla.. ma immagino il sapore.. :-)) smack!!! ancora auguroni!!!
RispondiEliminache voglia di pastiera!!! sono anni che non la mangio... :(
RispondiEliminaBravissima Imma!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!! :)
Buona la tua pastiera, Imma!!!! Una fetta me la mangerei proprio.....
RispondiEliminaMa quante ne cucini, per un reggimento di soldati??????? :)
Imma delle pastiere perfette!
RispondiEliminaBuona Pasqua
francesca
Imma, ho letto tutto preciso preciso, sto per farla, ma ho dovuto cuocere il grano perché non ne ho trovato qui di cotto, percui ho cotto direttamente il grano con del latte, quasi un litro in modo da farlo divenire cremina e poi ho aggiunto buccia di arancia e burro.
RispondiEliminaOra aspetto che si raffreddi per bene e inforno.
Mi sei stata di grande aiuto, le tue pastiere sono bellissime.
Buona Pasqua^^
Che bontà! E' un dolce che adoro, ma che non ho mai provato a fare da sola, le tue sono strepitose ;-9
RispondiEliminaUn bacione e tantissimi auguri!
BUONA!!!!!Sono carinissime!!!!Imma i miei AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!!AUGURI anche alla tua famiglia!!!Un abbraccio forte forte
RispondiEliminaCiao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
RispondiEliminaUn bacione
E' perfetta la tua pastiera Imma!!! :-D
RispondiEliminaIo le ho fatte, ma ogni anno cerco la ricetta giusta e vado ad intuito...quelle di quest'anno non mi hanno molto soddisfatto! :-(
Volevo chiederti una cosa: la pastiera va fatta asciugare dolcemente oppure la crema deve "bollire" in forno?
Mi sa sbaglio proprio qua...aiutoooo!!!! :-D
Ti mando un grossissimo bacione e tantissimi auguroni a te ed alla tua famiglia di una serenissima Pasqua!
Ago :-D
ciao Ago allora di regola la pastiera va fatta cuocere dolcemente almeno 2 ore a 150/160 gradi pero io dovendone infornare diverse nn posso aspettare tutto questio tempo quindi le metto nel ventilato a 170 per un ora questo pero comporta un po di crepatura in superfice ma il risultato nn cambia...cmq anche per questo si mangia la pastira il giorno dopo per permettere a tutti gli ingredienti di assestarsi infatti la pastiera in frono cresce molto poi una volta fuori tende a scendere...bacioni imma e buona pasqua!!
RispondiEliminaTanti auguri cara Imma e un grooso bacio!
RispondiEliminaBuoneeee le pastiereee, oggi quando la mangio ti penso ImmaCara. CHissà i tuoi bimbi non staranno nella pelle per divorarsele, sono stupende. FelicePasqua, ti mando un abbraccio grandissimo, ti voglio bene davvero di cuore. Chiaretta
RispondiEliminatanti cari auguri a te e a tutta la famiglia!!!!!!!
RispondiEliminabacioni
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!!
RispondiEliminabuonissima Imma!!! tanti cari auguri per una felice Pasqua!!!
RispondiEliminaHo capito bene? Pastier-E-? Se mai decidessi di fare un giorno la pastiera non posso che seguire la tua ricetta! Tanti auguri di buona PAsqua a te e a tutta la tua bella famiglia, Cat
RispondiEliminaLa Pastiera, che Pasqua sarebbe se non ci fosse sulle nostre tavole vero Imma?
RispondiEliminaQuesto è uno dei "dolci più buoni del mondo".
Buona Pasquetta :*
Ciao è un pò che ti seguo, mi sto informando per diventare una brava cuoca in vista della mia prossima convivenza =)
RispondiEliminaSe ti va passa anche da me che ho appena creato il mio blog...http://isoladesideri.blogspot.com/
Scusa, ma hai pubblicato la ricetta della pastiera( ed anche del casatiello)in due versioni diverse. Vanno bene entrambe o c'è un errore di copiatura. Non è una critica sei bravissima e super efficiente. Complimenti. Ornella
RispondiEliminabravissima Imma.......ma hai mai provato a cuocerti il grano da te??guarda che viene ancor più buona!!!provaci,su Gibon ho messso tutto il processo,un pò lunghetto si,ma ne vale la pena!!il grano crudo si trova sfuso da "Bellofiore,semi"a Via Fasano a Pozzuoli...pensaci!!!!ciao,e io vengo sempre a farti visita!!!è uno dei più bei blog in giro....e anche tu,se ti va,ogni tanto vienia a farci un salutino!!!Sibilla
RispondiEliminaCiao Imma, rieccomi su questo post, per dirti che alla fine non ho proprio resistito...
RispondiEliminati ho spudoratamente copiato questa golosissima ricettina...
^_^ guarda un pò qui:
http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2010/04
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti!
A presto Any