giovedì 29 aprile 2010

VERRINES DI BAVARESE E KIWI




Avete voglia di qualcosa di dolce, qualcosa di goloso e fresco che vi faccia pensare alla primavera che scherza con noi dandoci l’idea che sia arrivata per poi beffarci con brevi temporali??? Queste verrines che vi presento oggi sono tutto questo!!! La morbidezza della bavarese alla vaniglia abbinata alla gelèe di kiwi dona quel sapore in piu quel friccichio al palato che solo il kiwi sa dare insieme alla croccantezza dei fiocchi d’avena con pezzi di cioccolato davvero golosi.
Adoro questo tipo di dolce al cucchiaio semplice ma che si presenta benissimo anche per un dopo cena tra amici golosi:-) e poi non vedevo l’ora di utilizzare queste coppette con il fondo colorato che mi sono regalata…Insomma altre caccavelle da aggiungere a tutte le altre ma io preferisco fiondarmi per un momento di shopping convulsivo nei casalinghi piu che in quelli di abbigliamento…sono la mia mania:-)!!!

Verrines di bavarese alla vaniglia e kiwi
(per 2 coppe medie )

Per la bavarese alla vaniglia
80 g di latte fresco
80 g di panna fresca liquida
2 tuorli
50 g di zucchero
½ baccello di vaniglia(io ho utilizzato un estratto liquido)
1 limone
2 g di gelatina
150 di panna fresca semi montata

Per la gelèe al kiwi
300 g di kiwi
80 g di zucchero
6 g di gelatina in fogli

Inoltre
Fiocchi d’avena con pezzetti di cioccolato oppure crumble q.b.

Preparazione della bavarese
Mettere la vaniglia in una casseruola con la panna liquida e la scorza di limone e portare ad ebollizione per 30 secondi. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e poi versate il preparato a base di latte e panna sulle uova e mescolate energicamente. Rimettete il tutto nella casseruola e rimestando con un cucchiaio di legno cuocete la crema fino a 80°(ovvero fino a quando si formano le bollicine in superficie )e a questo punto incorporate la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda. L asciate raffreddare il composto e unire la panna semi montata.

Preparazione della gelèe al kiwi
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Frullare i kiwi con lo zucchero. Sciogliere la gelatina in 1 dita di acqua e amalgamare al composto.

Assemblaggio
Disporre nelle coppe la bavarese e riporre in frigo almeno 1 ora. Passato questo tempo unire la gelèe di kiwi e riporre nuovamente in frigo per un'altra ora a rassodare. Prima di servire versare i fiocchi d’avena e decorare con fette di kiwi

lunedì 26 aprile 2010

CAKE PISTACCHI E CARDAMOMO





Ci sono amici che conosciamo da sempre e che ci seguono lungo il cammino, amicizie che nascono sui banchi di scuola altre che nascono durante il nostro percorso e poi ci sono quelle “virtuali”, quelle che nascono battendo sui tasti di una tastiera ….Da quando ho questo blog ho imparato che le amicizie virtuali sono bellissime sono preziose e possono essere intense quasi come quelle reali…..
Perche dico cio? Perche in questi quasi 2 anni con molte di voi ho stabilito un bellissimo legame fatto di condivisione di consigli e di aiuto in questo caso specifico, culinario.
Dovete sapere che prima di avventurarmi nei blog c’era tutto un mondo di spezie, di cucina orientale o comunque straniera che proprio non mi apparteneva quindi anche certi prodotti mi erano per lo piu sconosciuti, uno di questo è il cardamomo che mi ha sempre incuriosito ma che dalle mie parti non sapevo proprio dove cercarlo e qui viene in soccorso l’amicizia virtuale o meglio quella splendida persona che è Gaia!!! Lei è una forza della natura sempre positiva piena di idee con un blog che per me è un oasi di golosità e di serenità...le voglio un gran bene, è fantastica!!!!!
Un paio di giorni fa il postino mi citofona per dirmi che c’èra un pacchetto per me e dentro ci trovo queste bacche profumatissime che mi ha inviato questo tesoro di ragazza ed io ovviamente curiosa come una scimmia ed affascinata da questo profumo meraviglioso emanato dal cardamomo mi sono messa subito alla ricerca sui miei libri di un dolce e quello che vi presento mi ha subito conquistata.
Un dolce facilissimo ma al tempo stesso aromatico e gustoso leggermente rustico e profumatissimo grazie al cardamomo che mi ha letteralmente conquistata.... quindi dedico a Gaia e a tutte le amiche “Virtuali” questa mia ricetta di oggi…Grazie siete meravigliose!!!!!!

Torta allo yogurt speziata con pistacchi e cardamomo
150 di zucchero
250 g di farina
100 g di pistacchi
100 ml di olio di girasole
1 yoghurt bianco
uova 3
½ bustina di lievito per dolci
6 bacche di cardamomo macinato(circa un cucchiaino)

Frullare i pistacchi insieme al cardamomo (io ho messo nel mixer entrambi con un cucchiaio di zucchero). Montate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero finche non diventino belle spumose,aggiungete l’olio, lo yoghurt i pistacchi e il cardamomo e la farina con il lievito setacciati. Mettete tutto in una teglia 20/22 di diametro(se la volete bella alta anche 20) imburrata e infarinata e cuocete a 180 per 45 /50 minuti.


sabato 24 aprile 2010

BLACK AND WHITE BOATS





Forse è pensando al mare al sospirato sole che fa capolino ma non è convinto, che ho pensato di acquistare questi stampini a forma di barchetta e riempirli di tutto quello che c’è di piu goloso: nutella e ricotta al cioccolato bianco!!! Si, della seria non facciamo mancare niente….Davvero goduriosissi uno tira l’altro e poi ho provato una frolla diversa quella all’olio e vi dico che è favolosa ed è perfetta per questo abbinamento,ma anche per quelli piu classici …allora ragazze buon week end e mi raccomando pasticciate tanto che fa bene:-)!!!

Barchette black end white con frolla all’olio evo

Per la frolla
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1 bicchiere d’olio evo (quello di plastica)
buccia di 1 limone
2 cucchiaini di lievito

Per la farcitura
Nutella
150 g di cioccolato bianco
150 di ricotta
1 cucchiaino di burro

Fate l’impasto come per una normale frolla e mettere un po in frigo a rassodare coperto con pellicola.Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco con il burro e lasciate freddare e unire alla ricotta mescolando con un frullino elettrico. A questo punto ricoprite con la frolla le formine e foratele con uno stuzzicadenti (per non farle gonfiare) e mettete in forno a 180 per circa 20/25 minuti. Quando sono pronte sformatele lasciatele raffreddare e riempite le barchette con l’aiuto di un cucchiaino, alcune con la nutella altre con la ricotta al cioccolato bianco e decorate a piacere (io ho utilizzate qualche nocciola e i bottoncini di cioccolato)

giovedì 22 aprile 2010

MOUSSE AL CAFFE IN CIALDA



Ragazze ditemi se questi che vi presento oggi non sembrano delle cupcake???? Allora dovete sapere che io tutto quello che è strano è diverso lo compro,se lo userò o meno è un altro problema …
Queste piccoli bicchieri di cialda li avevo presi l’estate scorsa (si quasi un anno fa) con l’intenzione di presentare il gelato in un modo piu carino, ovviamente nel caos della mia credenza (si caos totale garantisco) si erano persi tra svariate caccavelle, pacchetti per decorazioni, attrezzi, stampi di ogni forma, pirottini…..
L’altro giorno mi sono sbucate all’improvviso mentre cercavo di estrarre uno stampo incastrato tra mille altri:-)…
Ho pensato che se non le avessi adoperati subito si sarebbero fatti un'altra estate li e poi un salto nella pattumiera visto che sarebbero scaduti….Avevo della mousse al caffè nel congelatore (si, io non butto via niente qualsiasi crema mi avanzi congelo) preparata un po di tempo fa quindi l’ho messa a scongelare nel frigo la sera e la mattina era bella e soffice cosi armata di sac a poche (mio nemico giurato!!) il pomeriggio ho farcito le cialdine .
Io e mio marito ci siamo consolati con questa mousse ovviamente abbiamo mangiato anche il contenitore della mousse:-). Comunque si presentano cosi bene che sembrano davvero delle cupcake(per lo meno a me si:-)) e penso che sia un idea carinissima da presentare anche per un buffet con qualsiasi tipo di crema anche semplicemente con panna e fragola poi se volete essere precisi metteteci il gelato magari con la panna e qualche frutto.

Mousse al caffe in cialda
1 vasetto di greco
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
Meringa italiana
3 fogli di gelatina
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini di caffe solubile

Per la meringa all'italiana
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.

Per prima cosa preparate la meringa. Realizzate uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.
Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore. Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire. Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.
Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita. Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo con al vaniglia. Mettete tutto in frigo a rassodare un paio di ore poi versate nella sac a poche e riempite le cialde e spolverate con cacao e servire

martedì 20 aprile 2010

CORNETTI BRIOCHE



Questi cornetti che vi presento oggi non saranno di certo i croissant sfogliati che ho visto in vari blog di bravissima food blogger ma comunque per una colazione sana e golosa sono sicuramente perfetti!!! Magari un giorno mi cimenterò nel preparare la sfoglia e i veri croissant ma anche preparare questi mi ha dato tanta soddisfazione nonostante siano stati i miei primi cornetti in assoluto!!!
Li ho farciti con marmellata di ciliegia una vera goduria…. Alcuni li ho congelati in sacchetti ermetici cosi all’occorrenza ne ho gia di pronti per la felicità dei miei cuccioli che hanno molto apprezzato, direte “ma loro sono di parte “ certo ma come tutti i bambini non hanno peli sulla lingua e se qualcosa non gli piace sono subito pronti a dire “non li voglio” quindi mi fido del loro giudizio e visto che dovevo verificare la riuscita, ho assaggiato anch’io e devo dire che sono proprio divini!!!!

Cornetti di pasta brioche
(ricetta Cookaraund)
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra
150 gr di latte
150 gr di zucchero
2 uova intere
marmellata o nutella a piacere

Procedimento
(Io li ho preparati mettendo tutto nella mdp avviando il programma solo impasto pero di seguito vi riporto la ricetta che ho preso da Cooukaraund pari passo).

Intiepidire leggermente il latte, quando è appena tiepido, sciogliervi il lievito. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, tagliato in piccoli pezzettini. Mescolare energicamente con le mani.
Aggiungere le due uova e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere lentamente il latte in cui abbiamo sciolto il lievito (sempre mescolando!) Amalgamiamo per bene (l'impasto sarà molto faticoso da lavorare, ma mescolate, mescolate, mescolate.) Quando diventerà più compatto, infarinatevi per bene le mani (ed eventualmente aggiungete un po' di farina se è troppo appiccicoso), raccoglietelo a palla e mettetelo a lievitare in ambiente possibilmente caldo, lontano da correnti d'aria, e copritelo con un telo. Dovrà lievitare almeno due ore. Dopo di che, suddividete l'impasto in tre porzioni pressa poco uguali. Con il mattarello, stendete a cerchio la prima porzione e con un tagliapasta ricavate otto triangolino. Stendete leggermente ogni triangolino con il mattarello e disponete il composto, che deve essere più abbondante verso la base del triangolo e "sfumato" verso l'altezza. E adesso componiamo i cornetti arrotoliamoli partendo dalla base verso il loro interno,fino in cima. Ripetete lo stesso procedimento con gli altri triangolini e con le altre due porzioni di impasto. Lasciateli a lievitare in una teglia coperta da carta forno per circa 3 ore(meglio tutta la notte).Trascorso questo tempo, li vedrete raddoppiati.
Spennellateli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e unito ad un cucchiaio di latte, ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo.

lunedì 19 aprile 2010

TRANCI DI CHEESECAKE RICOTTA FRAGOLE CIOCCOLATO BIANCO




Cheesecake, ancora lo so….vi sto annoiando con le mie cheesecake per caso?????? Spero proprio di no, ma io che ci posso fare le adoro se poi mettiamo insieme fragole, cioccolato bianco, ricotta…..insomma non può non ingolosire anche voi!!!! Il sapore e la morbidezza di questo cheesecake è tra i piu buoni e freschi che abbia mai fatto per di piu semplice nell’ esecuzione visto che non necessita di cottura e poi con le fragole che hanno un sapore gia cosi intenso e saporito non si puo non realizzarlo. Questa volta niente torta ma trancetti sfiziosissimi e pratici da servire perfetti anche per un buffet magari messi in pirottini fanno anche la loro bella figura….non saprei cos’lato aggiungere se non provatelo perche ne vale la pena!!!!

Trancetti di cheesecake ricotta, cioccolato bianco e fragole
Per la base
150 di biscotti(oro saiwa)
100 g di burro
1 pizzico di cannella
Per la farcia
100 g di cioccolato bianco
2 fogli di gelatina(pane angeli)
250 di ricotta
90 g di zucchero
200 g di panna
Vanillina
300 g di fragole lavate e tagliate a tocchetti
Foderare la base e i lati di una teglia delle dimensioni 20x20 con carta forno. Tritati i biscotti e uniteli al burro fuso e alla cannella e formate un composto omogeneo. Trasferitelo nella teglia e pressatelo ricoprendo la base della teglia e poi ponete lo stampo in frigo. Mettete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla e poi scioglitela in 2 dita di latte caldo. Fate fondere il cioccolato bianco e mettetelo a freddare. Con una frusta elettrica amalgamate la ricotta con lo zucchero, poi unite la vanillina e sempre con il frullino in funzione unite la panna, il cioccolato e la gelatina ottenendo un composto morbido che verserete nello stampo coi biscotti e inserite le fragole all’interno del composto pressando leggermente per farle affondare ma non completamente. Mettete in frigo 3-4 ore e servite dopo aver tagliato a tranci la cheesecake e decorate con riccioli di cioccolato bianco.

***Qualche nota sulla storia della cheesecake***
Mi sembrava carino conoscere la storia di questo dolce e la fonte di queste notizie viene da Giallo zafferano.

Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.
Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Greci come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake. Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.

sabato 17 aprile 2010

SUGO ALLA POVERELLA




Questo sugo ha tutti i colori ed i profumi della mia citta e devo la sua scoperta al blog di Lydia. Tutte conoscete Lydia (tzatziki a colazione) e ultimamente bazzico spesso dalle sue parti primo perche è una bravissima cuoca seconda perche essendo conterranee trovo nel suo blog ricette regionali realizzate al meglio. Questo sugo e profumatissimo aromatico e perfetto per uno spaghetto un po diverso ma saporitissimo. Provatelo ne resterete entusiaste !!!! Per vedere il piatto completo vi invito a passare nel mio blog “La pancia piena”
.
Sugo per spaghetti alla poverella
½ gambo di sedano privato dei filamenti
3 o 4 pomodori tipo datterini o ciliegini
4 o 5 capperi dissalati
1 manciata di basilico
1 spolverata di origano
1 spicchio d’aglio
Olio
Sminuzzare il sedano, tagliare a pezzetti i pomodori, spezzare il basilico con le mani e tritare i capperi, mettere il tutto in barattolo di vetro, ricoprire di olio extra vergine, fare una spolverata di origano, aggiungere un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio intero.
Chiudere il barattolo e tenere in frigo almeno per un giorno, ma si conserva per 4 o 5 giorni.
All’occorrenza tirarlo fuori dal frigo un'oretta prima e condire la pasta ricordandovi di eliminare lo spicchio d’aglio.

venerdì 16 aprile 2010

BONBON AL CIOCCOLATO E CREMA DI MARRONI




Adoro le praline i bonbon e tutto quello che di dolce si puo mangiare stando magari comodamente sdraiati sul divano leggendo un buon libro. Avevo in frigo della crema di marroni da consumare ma non mi andava di inserirla in torte ecc. e allora ho pensato a questi piccoli bonbon che avevo visto in internet(non ricordo da chi perdonatemi).
La semplicità della realizzazione è veramente per tutti tra l’altro come si puo notare dalla seconda foto, è possibile sia realizzare dei bonbon che riempire degli stampini in silicone e realizzare delle forme(per esperienza vi dico che piu semplici sono le forme è piu facile sarà l’estrazione, queste a piramide sono state una mazzata quindi delle mezze semisfere sono perfette). Comunque li abbiamo fatti fuori tutti, io li avrei preferiti al naturale ma i miei bimbi hanno voluto collaborare e deciso tra l’altro di rotolare le palline in queste codette colorate ed io li ho lasciati fare.

Bonbon al cioccolato e crema di marroni
150g di cioccolato fondente
150 g di crema di marroni(va bene anche la marmellata di marroni)
150g di burro
2 fogli di gelatina

Mettete prima di tutto la gelatina in acqua fredda, poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Appena sciolto unite la gelatina strizzata e la crema di marroni. Mescolate in tutto incorporando tutti gli ingredienti . Adesso se volete mettere nelle formine riempitele subito con il composto e mettete almeno 3 ore in frigo altrimenti versate il composto in una ciotola con coperchio ermetico, lasciate indurire il composto per un ora e poi prelevate un piccolo quantitativo e formate i bonbon che potrete lasciare cosi oppure ricoprirli con codette a vostro piacere(ma anche granella di mandorle, noci, pistacchi….)

In oltre oggi voglio parlarvi del primo Giveaway di ZuccheroSale una ragazza dolcissima che vi aspetta nel suo blog per tutte le informazioni in merito.

mercoledì 14 aprile 2010

CIAMBELLA LIMONE E CANDITI



E dopo la super cheesecake abbastanza calorica(ma diciamolo a bassa voce perche una fettina possono concedersela tutti anche chi è a dieta:-) torno con un classico sicuramente meno calorico ma altrettanto ricco.
Adoro i ciambelloni, tutti i ciambelloni perche sanno di casa di profumi antichi ma sempre attuali…non c’è niente di piu goloso per me che pucciare una buona fetta di ciambellone nel caffelatte !! Questo ciambellone ha poi dei profumi particolari in quanto ho utilizzato del buonissimo yogurt al limone che conferisce freschezza ma anche sofficità al dolce e per dare quella nota di colore ho aggiunto dai canditi che donano anche un sapore particolare. Allora, vi piace???? A noi è piaciuto tantissimo!!!


Ciambellone yogurt e canditi
250 g di farina
50 g di maizena
2 yogurt al limone(io ho utilizzato quelli della Granarolo)
1 bustina di lievito
150 ml di olio di girasole
Un pizzico di sale
250 g di zucchero
3 uova

Sbattere le uova a schiuma con il sale ed aggiungere lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa. Unire lo yogurt, l'olio, la farina mescolata con la maizena e lievito (setacciando il tutto).Versare l'impasto in uno stampo a ciambella (24 cm) imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 190 per 40/45 minuti.

PICCOLO AGGIORNAMENTO DEL CONTEST: SIAMO A QUOTA 77 PER LE CHEESECAKE DOLCI E 19 PER QUELLE SALATE, QUINDI.....FORZA CON LE CHEESECAKE SALATE CHE SONO IN MINORANZA!!!!!!!!!!

lunedì 12 aprile 2010

CHEESECAKE CIOCCO-CAFFE'





Erano diversi giorni che non postavo una cheesecake e da una appassionata di cheesecake non è possibile!!! Poi con tutte quelle che sto catalogando è davvero un delirio, quindi pensavo ad una cheesecake golosissima e mi è venuto in mente che una al ciocco-caffè non l’avevo ancora preparata….detto fatto!!!! Che buone che sono le cheesecake questa poi, non per ripetermi, ma è una goduria senza fine e poi ho utilizzato un bel po di avanzi ovvero colomba per la base e cioccolato delle uova di Pasqua per la farcitura e la glassatura…Allora vi ho ingolosite????? Credo proprio di si e ricordate di postare le vostre cheesecake per il contest….sta andando alla grande!!!!! E adesso buona cheesecake a tutte!!!!

P.s. Preparatela un giorno prima di consumarla perche il giorno dopo è ancora piu buona!!!


Cheesecake ciocco-caffè

Per la base biscotto
100 g di biscotti secchi
50 g di colomba
100 g di burro

Per la crema
200 g di philadelphia
200 g di ricotta
3 uova
100 g di zucchero di canna
1 tazzina di caffè
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di maizena
Un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

Per la copertura
200 g di cioccolato fondente(potete usare anche quello bianco oppure al latte)
30 g di burro
30 ml di panna

Decorazioni
Riccioli di cioccolato bianco
Chicchi di caffe al cioccolato

Sciogliete il burro, sbriciolate i biscotti e la colomba con il mixer come farina, unite il burro fuso amalgamate bene e ricoprite la base dello stampo che avrete foderato con carta forno e mettete tutto in frigo.
Con il frullino mescolate i formaggi con le uova e la maizena e il bicarbonato setacciati. Unite il pizzico di zucchero e la cioccolato tritata e versate sulla base biscotti e cuocete a 170 gradi per 35/40 minuti(statico). Appena pronto lasciatelo una mezz’ora nel forno semi aperto e dopo in frigo 2-3- ore.
Mentre la cheesecake si raffredda preparate la glassa di copertura sciogliendo il cioccolato tritato con la panna e il burro. Quando è sciolto lasciatelo freddare e poi versate sulla cheesecake e rimettete in frigo almeno altre 2 ore. Decorate a piacere, io ho utilizzato dei riccioli di cioccolato bianco e dei chicchi di caffe e scagliette di cioccolato.


Con questo post partecipo al primo contest di "Blog di cucina":Ricicliamo le uova di Pasqua!!




domenica 11 aprile 2010

FRESELLE




Con l’arrivo della primavera a me viene subito voglia di pranzi veloci freschi e gustosi ed uno di questi è proprio preparare la fresella. Quest’anno mi sono cimentata con la preparazione casalinga e ne sono rimasta molto soddisfatta. Non ho voluto realizzare la classica forma a ciambella perche io amo quelle lunghe che sono anche piu pratiche da farcire. Non amo molto quelle integrali perche lasciano un retrogusto amaro per i miei gusti ma per chi volesse cimentarsi niente vieta di dividere la farina 0 al 50% con quella integrale. Buonissime e veloci da farcire, io ho utilizzato i prodotti tipici dell’ estate : i pomodori il tonno olive nere e mozzarella ma qualsiasi abbinamento è perfetto. Ricordate sempre di bagnarle con pochissima acqua altrimenti poi si ammollano inesorabilmente.

Freselle bianche lunghe
(la ricetta è di Tzatziki a colazione(Lydia) ma io l’ho riveduta e corretta a mio gusto)

Ingredienti
500 g di farina 0 (se vi piacciono integrali potete sostituire con farina integrale oppuredividere al 50%)
350 ml di acqua minerale gassata a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio extravergine
5 g di lievito di birra

Esecuzione
Con due giorni di anticipo rispetto alla preparazione, mescolate 80 gr di farina con il lievito e 40 gr di acqua minerale gasata a temperatura ambiente.(non so se sia possibile saltare questo passaggio cmq se volte provate a fare tutto in giornata). Fate riposare coperto in una terrina per due giorni. Allo scadere del termine, aggiungete gradatamente la farina bianca, il sale fino, l'olio e tanta acqua minerale sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavorate il tutto con forza per almeno dieci/quindici minuti, sbattendo ripetutamente l'impasto sulla superficie leggermente infarinata del tavolo.
Ponete il tutto in una terrina capiente leggermente unta di olio e fate riposare coperto fino a quando non avrà raddoppiato il volume(circa 5 o 6 ore). Riprendere l'impasto, e formare dei bastoncini dello spessore di 4/5 cm e della lunghezza di almeno 15/20 larghi 15 cm circa) (se vi piace il tipo a ciambella vi basta richiudere i filoncini e continuare secondo la procedura).
Vaporizzate i filoncini così ottenute con acqua e fate riposare per almeno un paio di ore. Infornate a 220° per circa venti minuti, estrarre i filoncini e tagliatele immediatamente nel senso delle lunghezza . Riporre nuovamente in forno fino a quando non si saranno sufficientemente biscottate. Far raffreddare su di una grata e conservare in sacchi di carta o di tela

Preparazione della farcitura
Per 4 freselle
Bagnate velocemente le freselle sotto l’acqua e tenetele da parte. In una ciotola tagliate a cubetti ½ k di pomodori(privandoli dei semi e dell’acqua all’interno), unite 2 scatolette di tonno, una manciata di olive nere, e dei cubetti di mozzarella. Aggiungete un filo d’olio, il sale e con un cucchiaio mettete tutto sulle freselle.

venerdì 9 aprile 2010

VERRINE DI TIRAMISU' ALLE FRAGOLE



In questi ultimi giorno mi sono resa conto che il mio blog è diventato “ salati a go go ”:-) quindi era ora di rimediare ed eccomi oggi con questo tiramisù al bicchiere veramente favoloso…Fresco con la presenza delle fragole che ormai sono entrate di prepotenza nei miei dolci e golose con una crema di mascarpone quasi puro che esalta il tutto. Ho bagnato i savoiardi della base con il latte ma volendo ci starebbe benissimo anche il limoncello visto la presenza delle fragole. Per rendere ancora più profumato e sfizioso questo tiramisù sulla crema in ultimo ho aggiunto anche una spolverata di cocco che adoro!!! Sono veloci pratiche golose e belle da presentarsi in tavolo dopo un buon pranzo magari in campagna con questa primavera che ormai è sbocciata in tutto il suo splendore!!!

Tiramisù al bicchiere con fragole e mascarpone
(per 4 coppe)

Per la crema
I confezione di mascarpone da 250 g
2 yogurt bianchi Muller
200 ml di panna
Montate la panna, a parte mischiate il mascarpone con lo yogurt ed aggiungete la panna al composto

Inoltre
Savoiardi
Latte
Fragole tagliate a cubetti
Cocco q.b.
Bagnate i savoiardi nel latte e posizionateli nei bicchieri, con una sac a poche riempite con la crema, aggiungete altre fragole e ancora alta crema. Per finire una spolverata di cocco e altre fragole. Ponete in frigo prima di servire

P.s. in questi giorni devo dividere il pc con mio marito che è in ferie quindi perdonatemi se non riescirò a passare in tutti i blog!!!!

P.P.S. Una curiosità, mi sapete spiegare come mai il mio blog si ruba i commenti??????Succede spesso che leggo un commento ed invece ce sono 3 :-)............capita spesso..... succede anche a voi??

giovedì 8 aprile 2010

PIZZA PARIGINA


Questa pizza l’avevo gia proposta tempo fa ma in questo periodo di pizza e preparazioni per la pasquetta non poteva mancare!! A Napoli è molto amata , fa parte della classica pizzetta da rosticceria o bar napoletano, un break che molti ci concediamo al posto del cornetto.
Un po rustica rispetto alla classica pizza con questa base per pizza morbida e croccante, degli ingredienti golosi e perfetti fra di loro e questo “coperchio” di sfoglia che sigilla tutto!!! Provatela sarà amore al primo morso:-)

Per la base della pizza
300 g di farina per pizza molino rossetto(in alternativa farina 0)
150 di acqua
12 g di lievito
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio

Per la copertura
1 pasta sfoglia pronta(di diametro 26)
400 g di pelati conditi con olio e sale
150 g di prosciutto cotto
150 g di provola
1 tuorlo
Preparate la pizza sciogliendo il lievito in un bicchiere con l’acqua e lo zucchero e versate tutto poi nella macchina del pane con funzione solo impasto e lasciate lievitare 1 ora e mezza circa(fino al raddoppio). Nel frattempo in una ciotola versate la pelata e schiacciatela con le mani, unite un po di olio il sale e mettete da parte. Quando l’impasto è lievitato stendetelo con le mani unte in una teglia di circa 26/28 di diametro, con il cucchiaio versate il pomodoro e sopra le fette di prosciutto intere. Mettete anche la provola tagliata a fette e la sfoglia. Chiudete bene i bordi spennellate con il tuorlo battuto e mettete in forno nella parte piu bassa ,forno statico, a 200/220 per circa 50 minuti(controllate che sopra non scurisca troppo in tal caso coprite con un foglio di alluminio e verificate che la pizza sia cotta sotto).
P.S. continua il mio contest "chesecake dal dolce al salato"....mi raccomando continuate a postare!!!!!!

martedì 6 aprile 2010

IL CASATIELLO NAPOLETANO



Ed eccoci di ritorno dopo giorni dedicati al cibo nelle piu svariate declinazioni, carichi di uova, colombe e tutto quello che ancora è avanzato e si continuerà a mangiare in questi giorni!! Quello che vi presento oggi è il re dei banchetti pasquali e delle famose scampagnate di pasquetta , il Casatiello. Come vedete è un involucro di pasta pane dove lo strutto i salumi i formaggi e le uova la fanno da padrone. Di solito si accompagna con le fave, altri salumi, come la salsiccia forte, il capocollo, ma anche la ricotta salata e insalate fresche. Il casatiello appartiene alla famiglia delle torte pasquali salate campane così come il tortano(la torta pasquale dolce più famosa è certamente la pastiera). Il termine casatiello deriva da “caso”, che in dialetto napoletano vuol dire formaggio, e allude alla cospicua presenza al suo interno di formaggio pecorino, parmigiano provolone…. Insomma io mangerei il casatiello tutto l’anno perche è decisamente buono!!!!
P.s. io le uova preferisco metterle all’interno insieme ai formaggi e salumi pero nella tradizione andrebbero messe crude sull’impasto e chiuse con la pasta a mo di croce.

Casatiello
(per 2 stampi a ciambella di 22 e 24 di diametro)

Per la pasta
1 kg di farina(io l’ho suddivisa cosi: 500 g di farina 0, 300 g di farina 00 e 200 di manitoba)
2 cubetti di lievito sciolti in 150 g di latte tiepido
400 g ml acqua
100 g di sugna(o strutto)
1 cucchiaio di sale
pepe
2 cucchini di zucchero rasi
100 g di pecorino grattugiato
100 g di parmigiano grattugiato

Per la farcitura
800 g di roba mista ovvero, mortadella,salame napoletano ,provolone piccante, emmenthal, fontina ecc. tutto tagliato a dadini
4 uova sode
Stemperare il lievito nel latte tiepido insieme a 2 cucchiaini di zucchero rasi . Disponete la farina a fontana con il parmigiano e il pecorino grattugiati, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nel latte , e aiutandovi l’acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo. A questo punto dividete l’impasto in 2, stendete ogni pezzo d’impasto con un mattarello o con le mani creando un rettangolo (piu lungo che largo), disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile. Ungete di strutto i ruoti (uno stampo largo col buco centrale); disponetevi i rotoli di pasta a ciambella, unendone bene le estremità, con le mani ungeteli con lo strutto e metteteli a crescere in luogo tiepido coprendoli con un panno per almeno 2-3 ore. Quando il casatiello sarà lievitato fino in superficie,infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.
P.s. Io utilizzo il forno ventilato cosi da poterne cuocere 2 contemporaneamente.

sabato 3 aprile 2010

LA PASTIERA



Ragazze ed ecco la prima sfornata di pastiere!! Me ne aspettano ancora altra :-) e non vi dico il profumo che emanano….si sente proprio tutto il profumo della Pasqua in casa con le pastiere!! Ovviamente come da tradizione queste adesso devono riposare un giorno e domani si potranno assaggiare dove essere cosparse di zucchero a velo.…Allora adesso scappo ho tante cose da finire, senza non vi lasciarmi però ancora i miei piu cari auguri per una serena e felice Pasqua a tutti voi!!!

Pastiera
Per 2 stampi uno da 22 uno da 18

Per la frolla
300 g di farina
120 di burro(o strutto)
120 di zucchero
1 uovo
Un pizzico di sale
Spolverata di buccia di limone

Per la farcia:
250 gr. di grano precotto
300 ml. di latte
un cucchiaio di burro(o strutto)
un cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr. di ricotta
150 gr. di zucchero
3 uova grandi
1 fiala di fior d'arancio e millefiori naturale
1 limoni
Un pizzico di cannella
150 gr. di cedro zucca e altri canditi misti(tagliati a tocchetti piccoli se piace io non li metto)
150 gr. di zucchero a velo

Preparazione:
Preparare la pasta frolla (meglio se il giorno prima) e lasciarla riposare fino al momento dell'uso. Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte,il burro e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente. Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere lo zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi le uova, la scorza grattugiata del limone, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati e la cannella. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente. Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo.

P.s. Io le ho cotte con il forno ventilato a 170° per 60 minuti perche andavo di fretta ma questo fa crepare un po la superfice quindi meglio forno statico a 150/160 per un paio d'ore.

venerdì 2 aprile 2010

CORONA AL CIOCCOLATO




Tra i vari dolci che preparo nel periodo di Pasqua c’è quasi sempre questa corona al cioccolato che i miei bimbi adorano!!! E’ un dolce particolare perche all’interno ci puo andare tutto, io ho messo del cioccolato fondente(ma ci sta benissimo anche quello bianco oppure al latte e poi con tutte le uova di cioccolato che arriveranno nelle vostre casa c’è da sbizzarrirsi!). La ricetta la presi un po di tempo fa sul sito di Cookaraund e da allora l’ho sempre riproposta quindi un idea golosa che potrete riproporre anche voi e poi è anche bella da vedersi con tutti gli ovetti all’interno:-) e dirò di piu lo trovo anche perfetto per un centrotavola goloso!!!
Con questo post voglio augurarvi di cuore a tutte voi amiche mie carissime una Pasqua serena piena di amore e gioia!!! Farò il possibile per passare nei vostri blog ma questi saranno giorni frenetici un po per tutte .Inoltre voglio ringraziarvi per le ricette che mi state inviando per il contest “Cheesecake, dal dolce al salato”…Non sapete che significa per me salvare le vostre cheesecake, della seria “facciamoci del male” perche sono tutte spettacolari… Vi aspetto ancora mi raccomando continuate a inviarmene!!! Bacioni TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Corona al cioccolato
Ingredienti:
500gr farina
75gr burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
100gr di latte (se serve aggiungetene un pò)
1 cucchiaino di rhum
4 cucchiai di zucchero
Ripieno:
cioccolato a scaglie come piu vi piace: fondente, al latte, con le nocciole.
Procedimento:
Impastare la farina con i 75gr di burro, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungere il resto degli ingredienti amalgamare tutto bene.
Tirare in una sfoglia di cm35 x 35 circa e pennellare di burro fuso e una spolverizzata di zucchero, farcite coi pezzetti di cioccolato.
Arrotolare a salame poi tagliare fette di circa 2 cm di spessore.
Disporre a corona le fette( sovrapponendole un po) in una tortiera da 26 di diametro) foderata di carta da forno o imburrata poi bagnare leggermente di latte e spolverizzare di zucchero.
infornare a 180° x 30 minuti circa.

Colgo l'occasione di questo post per ringraziare Martina del sito "Blog di cucina"per aver pubblicizzato il mio contest "Cheesecake dal dolce al salato" grazie mille.