Oggi vi parlo di un dolce tratto dal manuale di ricette di Nonna Papera che festeggia i 40 anni dall’uscita e ovviamente partecipo alla racconta di Sabrine che ha pensato bene di renderle omaggio. Io sono nata un po dopo l’uscita del manuale quindi personalmente non l’ho mai avuto pero ricordo benissimo quando un pomeriggio andai a casa di mia cugina (un po piu grande di me),e vidi questo manuale sulla sua libreria. Gli chiesi di farmelo vedere, lei mi disse che era il suo libro di cucina e che era un po vecchiotto….lo guardammo insieme e subito fui rapita da questo libro cosi colorato e pieno di ricette con nomi dedicati ai personaggi della Disney…Dopo tanto tempo Sabrine mi ha fatto ricordare di quel pomeriggio con la mia adorata cugina(che vive a Londra da diversi anni e ci vediamo cosi poco per fortuna c’è Fb che ci tiene aggiornate di tutto!!).. . insieme stese sul divano in un pomeriggio assolato d’agosto a sfogliare piena di curiosità il libro a pensare a cosa realizzare al dolce che ci sembrasse piu goloso ( ovviamente i miei occhi si soffermarono soprattutto sui dolci gia dall’ora!!!).
Ho chiesto a mia cugina se avesse ancora quel manuale ma è andato perso in qualche trasloco, poi mia mamma mi ha parlato di questa torta Beatrice di cui aveva la ricetta segnata su di una agenda …Era sicura che appartenesse a questo manuale, infatti facendo una piccola ricerca, aveva ragione lei è nel manuale. Io ho seguito alla lettera la ricetta ho solo arricchito l’interno con granella di mandorle e cioccolato per dare ancora piu sapore e l’ho decorata con tanti fiori e colori per dare un aria di primavera ad una torta semplice ma deliziosa !! Allora evviva nonna Papera sempre attualissima persino dopo 40 anni!!!!!!!
Torta Beatrice…
…Bisognava stare molto attenti a litigare col buon padre Dante: non ci avrebbe pensato due volte a mandarvi all’inferno e a relegarvi in un bel girone pieno di diavoli zannuti, sotto una pioggia di fuoco e simili piacevolezze! Se invece gli andavate a genio, era capace di approntarvi squisitezze.... davvero paradisiache!
Che cosa occorre:
gr. 100 zucchero semolato;
gr. 50 fecola;
gr. 50 farina di semola;
gr. 60 burro;
2 tuorli;
2 uova intere;
gr. 20 zucchero al velo;
la buccia grattugiata di mezzo limone.
Come si procede:
sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete dopo un po' le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con forza per rendere soffice l'impasto. Anzi, se voleste raggiungere la perfezione, dovreste mescolare "a caldo", tenendo cioè la ciotola a bagnomaria. In tal caso, a questo punto, levate la ciotola dal fuoco. Sempre sbattendo leggermente con un cucchiaio di legno, aggiungete le farine e la buccia di limone, il burro fusoe date un'ultima mescolatine. Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere per mezz'ora a 130° circa. Togliete dal forno e spolverate con lo zucchero al velo.
Nota: La ricetta riportata è quella originale io ho apportato qualche piccola modifica unendo all'impasto 1/2 bustina di lievito(insieme alle farine) piu 50 g di granella di mandorle e 50 g di gocce di cioccolato (dopo le farine). Il forno a 130 mi sembrava un po basso(forse 40 anni fa avevano forni diversi) quindi ho alzato al temperatura a 180 gradi.Lo stampo utilizzato è da 20 di diametro.
P.s. Ragazze il 4 aprile si chiudono le votazioni per il “Blog dell’anno”di squisito 2010…se vi piacere votate il mio blog nella categotia cucina…..grazie!!!!!
Una torta semplice che sei riuscita a rendere speciale con una presentazione composta ma molto raffinata. Sei unica Imma, un bacione
RispondiEliminaSemplice e buona questa torta...che bello avere dei ricordi legati alle ricette!
RispondiEliminaUn bacio grande cara
Un dolce fantastico!Non ho la fortuna di avere quel libro ma dev'essere splendido!Dolce fantastico!Un abbraccio
RispondiEliminaUna ricetta colma di dolci ricordi ^_^
RispondiEliminadeliziosa e genuina
evviva nonna papera (lo sto cercando per mari e monti :-()
p.s come di consueto rendi graziosissimi tutti i dolci che fai!
Bacioni Imma e adesso vado perchè ho da realizzare un...vabè lo scoprirai presto! ;-)
Il manuale, quanti ricordi... anch'io sono più giovane, ma lo avevo, anzi ce l'ho tutt'ora. E se mi dimentico ancora di preparare la ricetta per Sabrine mi bacchetto da sola. La torta è bellissima e sofficissima e la tua aggiunta ghiotta me la rende ancora più gradita!
RispondiEliminaE' bello tornare indietro con i ricordi e viverli attraverso una ricetta!
RispondiEliminaChe bella questa torta dal mio libro preferito!!!:)
RispondiEliminacome sempre a te le torte vengono perfette!...sei proprio BRAVA!
che bella la presentazione di questo dolce semplice e genuino!
RispondiEliminaNe avevo sentito parlare di questo manuale di nonna Papera, ma purtroppo non conosco nessuno che ce l'abbia. Questa torta ha un aspetto molto soffice, mi piace ancor di più con le tue aggiunte :)
RispondiEliminaUn bacio
adoro i tuoi dolci Imma sono tutti romanticissimi (anch'io lo sono quindi quell'aria sognante di cui li rivesti mi piace da morire!)! un baciotto!
RispondiEliminaun dolce che sa di primavera!!!brava!!e felice week end!!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono uno più bello dell'altro, ma questo mi ispira una tenerezza infinita!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata ;)
Ecco le torte che piacciono a noi!! semplici e dal sapore delicato!! e che belle le decorazioni!!
RispondiEliminauna fettina ce la pssi???
bravissima imma!!
baci baci
Ciao Imma, che buona!!! posso rubarne una fetta???
RispondiEliminaBuon fine settimana
Hai reso un capolavoro una torta molto semplice, bravissima come sempre!
RispondiEliminaperfetta come sempre.............
RispondiEliminaBuonissima!!! E poi, le cose semplici sono sempre le migliori, o no?? ;-)
RispondiEliminaBaci,
Franci
se riesco ti scannerizzo la pagina del libro dove c'è la torta beatrice!!!
RispondiEliminaL'ha resa bellissima!
Semplice semplice ma gustosissima....e quanti ricordi associati a questo dolce...peccato che il mio manuale non si trovi piu'...forse qualche mano lesta nei traslochi ne ha approfittato della confusione...
RispondiEliminaciao gioia!!!
Io quel mnauale non l'ho mai visto!! Però dalle ricette che ogni tanto pubblicate deduco siano proprio legate alla mia infanzia.. quelle ricette semplice ma gustose.. adatte per una buona colazione e merenda.. proprio come la tua!!! Ne prendo una fetta! Smack!!!!!buon w.e. :-)
RispondiEliminaciao, come sempre belle ricette e speciali presentazioni...solo una domanda farina di semola intendi quella per semolino?
RispondiEliminagrazie
Giulia
Ma lo sai che ho fatto anche io la torta beatrice, ma non sapendo che fosse di Nonna Papera??? La tua comunque è sempre ben presentata e mai scontata.
RispondiEliminaBaci
Stefania
come sempre le tue torte sono bellissime oltre che golosissime!:)
RispondiEliminabuona primavera week end e mangiata di torta..:)vorrei anche io il libro di nonna papera:)
Hai le manine d'oro e un gusto splendido. hai tutta la mi ammirazione. Un bacio, Ale
RispondiEliminastupenda, molto primaverile e tu sei bravissima nell'esecuzione e nella decorazione :)
RispondiEliminaBuon we
Davvero sofficissima! Una torta dal sapore di una volta, io ho ancora quel libro!
RispondiEliminasemplice e golosa!! da fare quanto prima.bravissima come sempre!
RispondiEliminala semola che hai usato è rimacinata di grano duro? o semolino?
grazie! ciao!
Immaaaaa che formato di teglia è???? sto facendoci un pensierino.. adattandola alle mie intolleranze...
RispondiEliminaFede io ho usato il semolino e la teglia Claudia era piccola un 20 di diametro visto che gli ingredienti erano pochi ho preferito usare una piccola per avere una torta piu alta!!!baci
RispondiEliminaMmm io da 20 non ne ho... potrei usare lo stampo da plumcake casomai va.. Garzie Imma...
RispondiEliminaImma tentatriceeee... mannaggiaaaa!!!!
RispondiEliminaBravissimaaaa, deve essere deliziosa e immagino che profumino...
buon w.e.
Cara Imma,
RispondiEliminagrazie per la tua partecipazione alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera per festeggiare i 40 anni della sua pubblicazione.
Con la tua maestria, sei stata capace di trasformare la Torta Beatrice - una semplicissima, buona torta - in uno dei tuoi capolavori coloratissimi e pieni di allegria. E visto che stiamo festeggiando un libro di ricette per bambini, direi che la tua interpretazione è perfettamente in linea con lo spirito che ci anima...
Grazie, per la partecipazione e la disponibilità (che ho molto apprezzato...).
A presto
Sabrine
Sapete che alla feltrinelli ne ho visto uno simile in questi giorni!!!!! bella la torta imma
RispondiEliminaFantastica come sempre...anche un semplice impasto tra le tue mani si trasforma in qualcosa di speciale!!Un bacio
RispondiEliminaMa che tortone meraviglios. Bello sofficios e altissimo!!!! proprio la mia colazione ideale.
RispondiEliminaMi piace da morire anche la presentazione, molto allegra e primaverile. Bravissimaaaaa.
Anche io non ho mai avuto il manuale e aspetto la fine della raccolta per recuperare tutte le ricettine :)
Che dolcezza in tutti i sensi! Che feeling che hai con tutto cio' che rende la vita bella :-) Baci
RispondiEliminaP.S. se ci riesco cerco di fare qualcosa per il contest
Sei bravissima!!! Riesci sempre a dare quel tocco in più che rende anche i dolci più semplici.. spettacolari!!! Complimenti!! bacioni.
RispondiEliminaSpettacolare...... anche la presentazione.
RispondiEliminafrancesca
è semplicemente meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! baci Ely
RispondiEliminaper fortuna che le mamme conservano tutto!
RispondiEliminaBellissima la tua torta, allegra e colorata!
Francesca
Che sofficcità! Non so se si dice così, comunque è davvero una bellezza questa torta, ideale per una sana merenda o colazione!
RispondiEliminapiù mi guardo in giro, più vedo le vostre ricette per la raccolta di Sabrine, e più mi rendo conto della semplicità e della bellezza di quel manuale!! mi piacerebbe sfogliarlo, ma per intanto sono felicissima di leggerne le ricette attraverso il tuo blog e quello degli altri partecipanti alla raccolta... complimenti per questa torta, è bellissima, elegante... e ricca grazie alle tue aggiunte.
RispondiEliminami piace un sacco il tuo blog, ci passo spesso, è tutto rosa e confettoso come piace a me :))
RispondiEliminache bella faccia questa torta...sembra sofficissima!
che bella questa torta!bravissima Imma! rimango sempre meravigliata dalle tue presentazioni eleganti!quindi doppi complimenti! aggiungo anche che la tua aggiunta è più che azzeccata!Ale
RispondiEliminaSemplice e buonissima, brava Imma!
RispondiEliminacomplimenti davvero Imma! sei bravissima e questa torta ha un chè di magico.. una delizia per gli occhi e.. per la bocca ovviamente! un bacio :)
RispondiEliminaPrima faccio un assaggio salato...ho visto i deliziosi piccoli cheese cake qui sotto e poi una bella fetta di questo dolce che sa di primavera...
RispondiEliminaTi sembro ingorda???
Ma va!!!!
Ti ho risposto con e mail per il contest
Baci e buon we
mamma mia Imma... ma come fai a creare torte così strabilianti ? *_* SEI formidabile, dico davvero...
RispondiEliminaok grazie!!
RispondiEliminaè stupenda, delicatissima!!!!
RispondiEliminaCiao cara che delizia questa torta..semplice ma gustosa e poi la tua decorazione la rende unica e particolare!!!
RispondiEliminaPs: volevo informarti che oggi ho preparato la tua pastiera stasera l' assaggierò..ma già dall' aspetto dice molto..quindi ancora tante grazie per le tue splendide ricette..che oltre ad essere buonissime sono una garanzia!!!
Bacioni grandi..
Che bella! Complimenti! Anche io avrei alzato a 180°... chissà... Un abbraccio!
RispondiEliminaè quella che ci aspettiamo da nonna papera
RispondiEliminaImma, non è possibile non votarti...sforni capolavoti ogni volta che apri il forno, cara!
RispondiEliminabien réussi il a l'air succulent j'aimerai bien y gouter
RispondiEliminabonne soirée ma chère Imma
ps:est-ce que c'est de la semoule fine? MERCI
Delicata come la primavera.... Complimenti Imma!! Baci
RispondiEliminaImma,
RispondiEliminache bella questa tortina, fantastica!!
Sai tantissime ricette, più di quante ne ho fatte al corso di pasticceria.
Bravissima!!!
Elisa
sei bravissima.........!!!
RispondiEliminaLa copertina del Manuale di Nonna Papera ce la ricordiamo benissimo ma che fine abbia fatto nelle nostre case non lo sappiamo.
RispondiEliminaImma, ma li vuoi veramente i complimenti per il tuo capolavoro?
Quando guardiamo le nostre foto, lo ammetto, ci vergognamo un po'. Foto e ricetta bellissime.
Luca
Buona domenica da Luca&Sabrina
PS questo è il link per il tuo contest
http://saporidivini.blogspot.com/2010/03/vorrei-si-proprio-vorrei-che-la-notte.html
Io invece mi ricordo i manuali delle giovani marmotte di mio fratello. Per me un must!! Però mi sarebbe piaciuto avere anche il manuale di nonna papera! Un abbraccio, Cat
RispondiEliminaImma, lasciamo a te la scelta della foto da prelevare!!!!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Bello stare sul divano a studiarsi le ricette!!! Ne è uscita una bella torta dei ricordi e con l'aggiunta delle gocce di cioccolato è davvero super! Oltretutto mi sa proprio di buono! Brava brava
RispondiEliminaLa seconda foto è deliziosaaaa!!! Troppo bellina e 'femminile' questa torta. Mi piace tanto tanto!
RispondiEliminaQuel libro dev'essere magico :-)
Questa torta è elegantissima, ed è un richiamo alla primavera, complimenti!
RispondiEliminaUna torta golosa e bellissima! Baci
RispondiEliminaQuesta torta sembra sofficissima e profumatissima...copio la ricetta, ora che ho il forno nuovo non vedo l'ora di provarlo!!
RispondiEliminaUn bacio e buon week-end, GG ;-)
ciao imma e' davvero bella,io ho provato a rifarla seguendo tutti i passaggi e' solo che quando ho aggiunto il burro fuso l'impasto si e' smontato.il risultato e' stato:profumo ottimo, ma l'aspetto non propio (tu che dici quale sara stato il problema????)un bacione e grazie
RispondiElimina