Oggi vi propongo un altro primo piatto giusto per dire che in casa non si vive solo di dolci:-)... diciamo che in cucina non posso sbizzarrirmi troppo avendo 2 bimbi piccoli cerco di realizzare preparazioni semplici, facendo il possibile per mangiare tutti le stesse cose. Questo timballo è piaciuto molto al piu grande dei 2 cuccioli, Alfredo che è come me è molto fantasioso quindi i colori ed i profumi nei piatti sono le cose che lo attirano di piu. Quello che vi propongo è un timballo di spaghetti dove il profumo dei funghi e il sapore del caciocavallo la fanno da padrone. Davvero gustosissimo veloce e perche no, anche un piatto da riciclo quando si hanno degli spaghetti in piu al posto della solita frittata si svuota il frigo e si prepara un piatto golosissimo. Perdonatemi per le foto ma non ho potuto fare di meglio dopo le 5 casa mia con questo tempo cosi grigio, diventa una grotta:-)!!!!
Timballo di spaghetti al forno
300 g di spaghetti
150 g di prosciutto cotto a cubetti
150 di caciocavallo a cubetti
150 g di funghi (quelli che preferiti io ho usato gli champignon)
3 uova
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano
300 g di spaghetti
150 g di prosciutto cotto a cubetti
150 di caciocavallo a cubetti
150 g di funghi (quelli che preferiti io ho usato gli champignon)
3 uova
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano
Lessate la pasta e tenetela da parte, nel frattempo pulite e trifolate i funghi con l’aglio e un filo d’olio. Sbattete in una ciotola capiente,le uova con sale e pepe e parmigiano unite gli spaghetti i funghi e il caciocavallo con il prosciutto a cubetti. Versate il tutto in una teglia a cerniera spennellata di olio e pane grattugiato, spolverate anche sulla pasta un po di pane grattugiato e del parmigiano ed infornate a 200° per circa mezz’ora, il tempo che si crei una bella crosticina e si sciolga un po il caciocavallo.
P.S. VOLEVO INFORMARMI CHE HO IL BLOG "LA PANCIA PIENA" L'HO PASSATO SU BLOGGER IN QUANTO NON RIESCO PIU AD ENTRARE NELLA MIA MAIL DI VIRGILIO...STO CERCANDO DI TRASPORTARE PIU RICETTE POSSIBILI SU QUESTO NUOVO BLOG PIU ALTRE NOVITA...VI ASPETTO!!!
P.S. VOLEVO INFORMARMI CHE HO IL BLOG "LA PANCIA PIENA" L'HO PASSATO SU BLOGGER IN QUANTO NON RIESCO PIU AD ENTRARE NELLA MIA MAIL DI VIRGILIO...STO CERCANDO DI TRASPORTARE PIU RICETTE POSSIBILI SU QUESTO NUOVO BLOG PIU ALTRE NOVITA...VI ASPETTO!!!
E' delizioso Imma il tuo timballo. Ho visto che è senza besciamella e mi piace ancora di più. Quella crosticina croccante mi fa venire un'acquolina...
RispondiEliminaBuona domenica, un bacio
buona domenica e complimenti un buon primo piatto..lo copio,nel caso mi avanzano degli spaghetti,di solito faccio anche io tipo''frittata'' ma non e' che ci impazzisca tanto,invece cosi' mi gusta parecchio...brava ..baci
RispondiEliminaottimo timballo!! complimenti Imma sei sepre bravissima!!! baci e buona domenica!!
RispondiEliminaImma questo timballo è da leccarsi i baffi!! bravissima come sempre!
RispondiEliminaStasera pubblico una ricetta presa dal tuo blog... se ti va di fare un giretto la vedi!
buona domenica!!
Tesoro, sono sola a pranzo..che faccio?vengo da teeee?ihih..splendidoooooo!
RispondiEliminacerto Fede che ci faccio un giro sono curiosissima:-)
RispondiEliminaNight sarebbe un onore per me!!!magari!!
Buona domenica cara che bontà questo timballo..quella crosticina è la cigliegina sulla torta..davvero ottimo!!!Un bacione
RispondiEliminaBuona domenica , questo timballo è cosi invitante, mette un certo appetito anche a prima mattina!
RispondiEliminain attesa di decidre cosa preparare per pranzo ti ci tenti!
RispondiEliminabuona domenica Imma
che buono, stamattina mi sono svegliata con una fame che vedere queste meraviglie mi fa venire una voglia!!!! Bacioni
RispondiEliminaImma i tuoi salati sono strepitosi tanto quanto i tuoi dolci!!! Baci Lauradv
RispondiEliminaciao Imma!grazie a Chiara(le pupille gustative) ho conosciuto il tuo blog..che per me è davvero utile!brava continua così!
RispondiEliminaImma, e' stuzzicante come tutto quello che fai!
RispondiEliminaOttimo peccato che la vedo troppo tardi altrimenti era un'idea per il pranzo di oggi,è molto invitante,baci e buona domenica.
RispondiEliminaOk ok... non so proprio più cosa dire...
RispondiEliminame le togli le parole con i tuoi piatti...
Tanto di cappello.. come sempre..
Matteo
di questo mi papperei per bene tutta la parte croccantina!...mi ricorda la frittata di spaghetti che fa mia mamma!...che buone ste cose!
RispondiEliminaBuono questo timballo!!!
RispondiEliminaUn'idea molto gustosa e veloce per la cena di stasera, grazie!!
Ciao Imma, buona domenica ;)
Proprio un bel piatto per il pranzo di domenica.Ciao. Lisa
RispondiEliminasono un pozzo senza fondo, mi sono appena mangiata una mega porzione di pasta al forno e sono qui a sbavare su questi spaghetti stupendi!! ma cos'è quella crosticina!!!!
RispondiEliminaune belle timbale j'aurais bien aimer déjeuner chez vous
RispondiEliminabon dimanche
E io che quando mi avanzano gli spaghetti butto tutto!PAZZA che sono!
RispondiEliminaImma, mi hai insegnato una grande cosa.
Un timballo da sballo!
Imma questo timballo fa leccare i baffi, è veramente delizioso! Bacioni
RispondiEliminaUn timballo godurioso!!! Un'idea geniale per quando rimangono gli spaghetti!!!
RispondiEliminaCiao!Che meraviglia!!!Un timballo con gli spaghetti...io te li copio!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO e complimenti davvero
Complimenti davvero Imma, un piatto dagli ingredienti semplici, ma fa un figurone...me lo papperei subito!
RispondiEliminabaci grandi
Bella idea! un'alternativa alla solita pasta al forno!
RispondiEliminaBella idea Imma con gli spaghetti non avevo mai pensato a fare un timballo e poi se viene cosi' bello crostoso e ' da leccarsi i baffi!!! Bravissima come sempre!!!!
RispondiEliminaCia Imma! noi invece con i timballi siamo proprio negate! che bello è riuscito il tuo! e il tocco del caciocavallo..divino! peccato che qui si fatica a trovarlo!!
RispondiEliminabacioni
Io adoro questo genere di piatti : ci puoi mettere quello che vuoi, il piatto risulta sempre diverso ma sempre buonissimo!
RispondiEliminaMeraviglioso anche questo timballo, come tutte le creazioni fantastiche che ci regali! Uffa...però potresti ogni tanto invitarci a casa tua a gustare qualche leccornia ;-) buona settimana e un bacione
RispondiEliminaveloce, ricicloso e ogni volta diverso (dipende da quello che è rimasto in frigo): questo è il mio genere di timballo.
RispondiEliminaMa il tuo è proprio appetitoso: brava!!
Baci,
Rita
Sai che io ti adoro quando mi fai il salato, che sì mi piacciono i dolci ma vivrei di sale ah ah! Ma che bello che deve essere ImmaCara, come si fa a non farsi venire la bava alla bocca con questo ben di dio? :D
RispondiEliminaUN grande enorme bacio, Chiaretta
Beh!! Questo timballo mi piace molto, ne feci uno che mi insegno' Chiccuccia di Alf e lo trovai supremo, provero' anche questo!!
RispondiEliminaBrava Imma!!
grande piatto,senza besciamella e'meno impastato e piu'leggero :)
RispondiEliminaE io l'ho preparato e l'ho postato. Grazie davvero, è un'idea eccezionale che ripeterò presto con altri ingredienti. Un bacione bravissima Imma!
RispondiElimina