lunedì 8 febbraio 2010
SEMIFREDDO CON SALSA AI MIRTILLI
Oggi vi propongo un semifreddo alla ricotta buono allegro ed in tema con il prossimo carnevale!! Ho voluto ricoprilo con questa meravigliosa confettura di mirtilli che dona ancora piu sapore a questo dolce che in origine doveva essere coperto con una salsa al cioccolato ma ho voluto cambiare e dargli quella nota un piu amara dei mirtilli. Nel semifreddo davvero velocissimo da preparare c’è anche un po di panettone si ancora lui ma quando ho visto questa ricetta tratta dal libro “Scuola di cioccolato” non ho potuto non provarla cosi ho fatto fuori definitivamente tutti gli avanzi di panettone:-)ovviamente voi potete mettere del pan di spagna oppure dei biscotti sbriciolati all’interno. Il tutto andava versato in semi sfere di silicone ma io non avendole li ho messi in stampi di alluminio usa e getta ed esteticamente quelle pieghette non sono il massimo ma poca cosa, l’importante è che questo dolce è golosissimo, giusto???!!!!
Semifreddo con salsa di mirtilli
(per 4 persone)
150 di ricotta
2 tuorli
1oo ml di latte
60 ml di panna
20 g di zucchero
1,5 di fogli di gelatina
60 g di panettone
Vanillina
2 cucchiaia di Brandy
Per la salsa
Confettura di miritilli (home made)
Versate i tuorli e lo zucchero nel bicchiere del mixer, unite il panettone ammollato nel latte precedentemente e la vanilla. Frullate il tutto ed aggiungete anche la colla sciolta nel brandy al tutto e frullate ancora un po. Montate la panna e unite al composto con una spatola. Versate negli stampini e mettete in frigo almeno 2 ore, prima di servire verstate la salsa di lampini preparata frullando un po al confettura .
p.s. io ho unito delle granelline azzure per dare ancora di piu un tocco di colore
P.S. VOLEVO INFORMARMI CHE HO IL BLOG "LA PANCIA PIENA" L'HO PASSATO SU BLOGGER IN QUANTO NON RIESCO PIU AD ENTRARE NELLA MIA MAIL DI VIRGILIO...STO CERCANDO DI TRASPORTARE PIU RICETTE POSSIBILI SU QUESTO NUOVO BLOG CHE SARA' DEDICATO AI PRIMI SECONDI E SFIZIOSERIE VARIA PIU ALTRE NOVITA...VI ASPETTO!!!
Etichette:
dolci al cucchiaio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
le pieghe a me non turbano per niente...il dolce golosissimo e festoso...quindi compliemtni...in quanto al tuo blog...certo che verro a trovarti...buon inizio di settimana..baci
RispondiEliminaAmmazza Imma!!!! a me i frutti di bosco .. quindi i mirtilli.. piacciono moltissimo.. questo semifreddo è eccezionale.. ed anche se fa un freddo assurdo.. vien comunque voglia di mangiarlo!! :-) bacioni e buon lunedì!
RispondiEliminaBuongiorno Imma...quant'è irresistibile!Adoro la ricotta e con la salsa ai mirtilli dev'essere sublime!UN ABBRACCIO
RispondiEliminasei una tentatrice!
RispondiEliminaMamma mia Imma, non si riesce a non fermarsi un attimo davanti alltue meraviglie: una ne pensi cento ne fai!!!!
RispondiEliminaQuesti li faccio alla prossima cena con ospiti ;-)
Imma cara sei una tentazione continua con i tuoi dolci stupendi questo poi cosi' colorato e' davvero sfizioso bravissima un bacio!!!
RispondiEliminaAh che buono ! Colorato e godurioso...cavoli da te è sempre una tentazione ! Buona giornata :-)
RispondiEliminaSi é travestito per il carnevale il tuo semifreddo? é un puffo...
RispondiEliminaNo dai che scherzo Imma.. davvero goloso e bello da vedere, penso solo a come é.. bacio
Che squisitezza con la salsa ai mirtilli! Bravissima. Un bacione
RispondiEliminaMa sai che, invece, quando ho visto questi meravigliosi cosini, ho pensato che avevi degli stampini proprio belli? A me le pieghine piacciono moltissimo, li fanno sembrare una scultura, non so... sono scema? Comunque sono bellissimi e, poi, conosci la mia passione per i frutti di bosco!!!
RispondiEliminaChe carini!!!! e poi io adoro i mirtilli, li metterei ovunque quindi vedere la tua marmellata colare sopra quesi deliziosi semifreddi mi ha fatto venire una voglia...
RispondiEliminaBravissima come sempre! vado a dare una sbirciata nel nuovo blog ;-)
adoro i frutti di bosco! poi vedo questo semifreddo strepitoso...e mi mangerei anche lo schermo!! bravissima come sempre! buona settimana!! ciaoooooooooo
RispondiEliminaFantastico il semifreddo di ricotta!poi con la salsa ai mirtilli invece del solito cioccolato , per me ci sta proprio bene!bravissima, sembra proprio gustosa( e chissene frega delle pieghette!non vorrai mica fare dei dolci che assomigliano a quelli usciti dalle fabbriche vero?!sono un tocco di personalità anche quelle!)buona giornata!
RispondiElimina...Imma si avvicina l'ora di pranzo e vedo questa tua golosità...che goduria per occhi e palato! :) i mirtilli mi ricordano l'estate...ho preso nota dell'altro blog!sei super efficiente :) un bacione!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
RispondiEliminaAspettavo con ansia un tuo dolcetto dopo le cosine salate di questi giorni...bravissima.
Baci, Laura.
decisamente golosissimi! :)
RispondiEliminabuonissimi e vogliamo parlare di quel tocco turchese??? :-) mi ha conquistata!!! ho dato un'occhiata anche all'altro tuo blog.... anche li c'è da sbavare ;-)
RispondiEliminache tripudio di colori è bellissimo e sicuramente buonissimo! ciao Ely
RispondiEliminaBuonissimo!
RispondiEliminaAnche io ho preparato dei semifreddi
in questi gg! Li posterò al più presto! Anche se fa freddino...un semifreddo è sempre il benvenuto!
Virginia
Bono bono! Certo che è proprio scenografico ;) Sembra un dessert da ristorante!
RispondiEliminaQuel libro dev'essere bellissimo... Lo vorreiiiii, insieme a circa 30 altri! *_*
La ricotta la amoooooo, quella che trovi tu giù di sicuro è incomparabile rispetto a quella cosina sciapa che si trva qui al supermercato.
A presto Imma, un bacione! :*
che spettacolo imma, devono essere deliziosi!!!!
RispondiEliminaè lunedì, e il lunedì sono piena di buoni propositi, non mi puoi tentare così!
RispondiEliminafantastici, per me poi che adoro i dolci con la ricotta sono davvero il massimo!belli e buoni!
RispondiEliminaDolcissimo e molto soffice!
RispondiEliminaora andiamo a sbirciare anche l'altro blog allora!
un bacione
Ma quali pieghette?..
RispondiEliminaQuando hai davanti il semifreddo come il tuo, non si notano le pieghette ad altre "imperfezioni"!
Vado a vedere quall'altro bolg, carissima, sono sicura che è supergoloso!Un bacione!
Idem!Io non ci penserei 2 volte a tuffarmici su :p
RispondiEliminaBeddamatri Imma svenni. Non ho mai saputo parlare il dialetto, ma ogni tanto esce fuori naturalmente. Poi innanzi a ste godurie, come si fa come si fa???Kiss kiss
RispondiEliminaune belle gourmandise vraiment irrésistible
RispondiEliminabonne journée
Spettacolare...le pieghe si notano appena..e poi noi non badiamo tanto a queste piccolezze :D il contenuto è quello che conta..e su questo non ci sono parole..!un bacione
RispondiEliminaUna squisitezza. Clementina
RispondiEliminache buoniiiiiiiiii che sono!!!!
RispondiEliminae che belli!!!!
sempre bravissima Imma!!!!!
ciaoooooooo
Devono essere deliziosi, bravissima!
RispondiEliminaTi adoro!!!Bacioni Imma =)
RispondiEliminaSono così belli e sicuramente buoni....mamma mia che voglia di mangiarne uno!!!!!
RispondiEliminacomplimenti, questo semifreddo è ricco e colorato... quella salsa ai mirtilli poi fa una gola!
RispondiEliminaPer non parlare della pasta qui sotto, che solo a vederla mi ha messo fame... vado a leggermi la ricetta! baci, Vale
eh siiiii è troppo golosissimo e preferisco la versione ai frutti di bosco più ricercata :)
RispondiEliminaDa poco ho scoperto il tuo blog,davvero bello e questo semifreddo sembra una vera bontà.Per di più l'idea di riciclare un pò di panettone,
RispondiEliminame fa arregrià.
libiiiiiiiiiiiiiiiidine !!! :P
RispondiEliminache delizia Imma !!!
buon inizio settimana da Saretta
Imma questo semifreddo è veramente spettacolare! E vado subito a iscrivermi al tuo nuovo blog. Un bacione
RispondiEliminaimma, sai che questa ricetta l'ho letta proprio oggi pomeriggio e mi aveva intrigato parecchio?? adesso ne ho la conferma, avevo visto giusto!!
RispondiEliminaCiao! Seguo molto spesso il tuo blog e fai sempre delle cose carine. Mi permetto però di dirti una cosa riguardo questo semifreddo...anche se moltissime persone fanno così, bisogna evitare assolutamente l'utilizzo delle uova crude, basta veramente poco perchè creino dei problemi per via dei batteri..la salmonella in primis ma non solo. Il semifreddo andrebbe sempre fatto con la cosidetta "base semifreddo" anche detta "pate a bombe" che sono sicuro tu conoscerai, è come la meringa italiana ma fatta con i tuorli...così lo sciroppo di zucchero bollente pastorizza il tuorlo. Oppure con una base di crema inglese cotta a 83 - 85gradi. Un bacio e per il resto complimenti!
RispondiEliminaCiao Imma! Che buoni questi dolci! Verrò a trovarti sul nuovo blog, complimenti!
RispondiEliminaanonimo grazie mille per i consigli....si conosco il metodo di pastorizzazione ma quelle usate erano uova freschissime prese in campagna quindi mi sono fidata certo quando preparo dolci per i bimbi le uova le pastorizzo sempre....cmq la prossima volta se ti capita scrivimi anche il tuo nome mi farebbe piacere sapere come ti chiami e visto la tua competenza i buoni consigli sono sempre accettati con molto piacere.Ciao
RispondiEliminache meraviglia!!!!
RispondiEliminasembra un omaggio alle morositas, le ridordi?
baci
buonissimi, il parfait con la ricotta mi sembra ottimo e leggero!!! Bacioni carissima
RispondiEliminaImma,
RispondiEliminail semifreddo è gustosissimooooo!!
Bravissima!!!
Elisa
Imma compliemti all'ennesima potenza per questo dolcetto squisito!!!
RispondiEliminaComplimenti anche per l'altro blog...... ma dove lo trovi il tempo di postare su tutti e due!!!!
Baci!
addirittura 2 blog a cui star dietro... sei un portento!
RispondiEliminaSono stupendissimi!Ma come faiii?????
RispondiEliminaApprovo molto la sostituzione della salsa al cioccolato con quella ai mirtilli, deve starci davvero bene!
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata :)