sabato 31 gennaio 2009

cheese cake al mascarpone e meringhe






Ieri mattina arriva mia cognata e mi dice:stasera faccio una cena con gli amici mi devi aiutare,mi faresti un dolce???Ok nn c'è problema...invece il probelma c'era: nn avevo le uova, quindi che mi invento???Una bella cheese cake:-)
Questa cheese cake ha un sapore delicatissimo, la crema pasticcera si fonde con il sapore del mascarpone e del cioccolato in questo caso sia bianco che fondente(da questo il colore cosi particolare)e dalle stuzzicanti granella di nocciola che si incontrano assaporandola….la decorazione lascia un po a desiderare ma la volevo pura senza altri fronzoli….
Per la base biscotto
200 di oro saiwa
100 di burro fuso
sbriciolare i biscotti amalgamarli al burro fuso e compattarli in uno stampo a cerchio apribile rivestito totalmente da carta forno e porre in frigo.
Per la crema
1 confezione di mascarpone da 250 g
1 busta di crema pasticcera pane angeli(oppure 200 g di crema pasticcera fatta da voi)
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
2 fogli di colla di pesce
3 cucchiaia di rum(analcolico nel mio caso)
granella di nocciola
Fondere i due cioccolato e tenerli da parte e idratare la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera secondo le indicazioni riportate sulla confezione e mischiarli al mascarpone e formare una crema.Sciogliere la colla di pesce nel rum e unirla al composto mischiando bene il tutto,unire anche il cioccolato fuso e la granella ….versare sulla base biscotto e mettere 1 ora in freezer e poi nel frigo fino al momento di porre in tavola.
Le meringhe invece le ho fatte per mio marito.....premetto che nn le amo particolarmente e infatti nn le ho mai fatte ma mio marito le adora e quindi oggi mi sono lanciata.....sono sparite molto in freta quindi credo siano state molto gradite:-)
meringhe
Per 4/8 persone:
2 albumi
100 gr. zucchero
Con la frusta (meglio con il frullino elettrico) sbatti gli albumi con 50 g di zucchero e quando il composto incomincia ad indurire aggiungi il resto dello zucchero continuando a montarli fino a quando risulta sodo e compatto.Prendi una teglia spaziosa o puoi usare anche la placca del forno con l’accortezza di usare la carta da forno imburrata e infarinata.Metti il composto per le meringhe in una tasca o siringa da pasticcere e forma, direttamente sulla teglia che infornerai, delle piccole forme che finiscono con un ricciolo. Devi fare attenzione che siano distanti una dall’altra in modo che non si attacchino con la cottura.Falle cuocere in forno ventilato(preriscaldato a 100°C) per 45 minuti, fino a quando le meringhe si asciugano.

venerdì 30 gennaio 2009

plum cake variegato(mulino bianco)




Ecco un dolce di quelli semplici ottimi per una buona colazione oppure per una sana merenda...e dopo tante tentazioni iper golose tocca fare qualcosa di piu sano ma pur sempre goloso!!...:-)
ingredienti:
250 di farina
200 di zucchero
3 uova
1 yogurt naturale(o come piu vi piace)
100ml di olio
50 di latte
1 presa di sale
1 bustina di lievito
vanillina
2 cucchiaia di cacao
2 cucchiaia di nutella
Battere le uova con lo zucchero bene, poi aggiungere lo yogurt il sale il latte la farina il lievito e per ultimo l'olio....mescolare bene il tutto e dividere l'impasto a meta:uno lasciarlo bianco e l'altro aggiungere cacao e nutella quindi mettere nello stampo prima la parte bianca poi quella al cioccolato e poi ancora la bianca senza mescolare..mettere in forno a 180 per 40 minuti(statico)

mercoledì 28 gennaio 2009

mousse yogurt e cioccolato e la parigina






Oggi vi ripropongo 2 ricette divise tra il dolce e il salato:-)

La prima è una mousse strepitosa ideata da una cara amica di alf(lisa)una vera maga nei dolci ma nn solo...l'ho fatta piu volte ed è sempre stato un successo:-)...è un po elaborata ma il risultato vi ripagherà della fatica:-)
La seconda è una pizza "parigina"...a napoli nn c'è rosticceria ne bar che nn la vendi:-)
E' buonissima ed è composta da pasta x pizza e pasta sfoglia con un cuore di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto...vi invito a provarla:-)

Mousse yogurt e cioccolato
E' una variante della classica torta fredda allo yogurt,con aggiunta di cioccolato fondente al 75%, qualche goccia di estratto di caffè ed una base di biscotti secchi sbriciolati arricchita da scaglie di cioccolato. A coprire una glassa a specchio morbida:
Per la base:
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive o le petit;
30 gr circa di scaglie di cioccolato fondente
90 gr di burro.
Per la mousse:
1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
meringa italiana
4 fogli di gelatina(oppure 3)
Estratto di vaniglia
bagna creola q.b. per aromatizzare(facoltativo).
per la meringa all'italiana:
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.Mettere a bagno la gelatina,scioglierla in poca acqua o liquore.Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire.Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti. Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita.Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo.Se si preferisce un composto più dolce,zuccherare la panna,oppure unire una certa quantità di zucchero al velo allo yogurt.La vaniglia va unita alla panna prima di montare.Si procede come per una normale cheesecake,si sbriciolano i biscotti col batticarne,si uniscono le scaglie di cioccolato,quindi si versa il burro tiepido. Si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di un cerchio apribile posto su un piatto di portata. Si versa la mousse e si lascia rapprendere in frigo
Per la glassa a specchio al cacao
50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina
Mescolare lo zucchero,il cacao,l’acqua e la panna(ho aggiunto anche poche gocce di estratto di caffé ma è facoltativo). Portare a bollore e raggiungere cicirca la temperatura di 100°C. Idratare la gelatina ponendola a bagno per un quarto d’ora in acqua ghiacciata,strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un poco che la glassa sia glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano,a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce,non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio.
Pizza parigina
500 g di pasta per pizza
1 disco di pasta sfoglia fresca
sugo di pomodoro (cotto con 1 cucchiaio di olio, 2 bicchieri di passata, 1 pizzico di sale)
150 g prosciutto a fette
1 mozzarella (o provola fresca)a fette
poco grana grattugiato
1 uovo
Stendere l'impasto della pizza e ricoprirlo con il sugo di pomodoro, il prosciutto cotto, la mozzarella e una spolverata di grana.Ricoprire con la sfoglia e sigillare bene i bordi. Spennellare con l'uovo battuto.Infornare a 190°C per circa 30 minuti.

martedì 27 gennaio 2009

muffin peccaminosi!!!




Avete mai assaggiato il cioccolato al peperoncino??che dirvi io ne sono rimasta estasiata e quando ho trovato questa ricetta dei muffin cioccolato e peperoncino sulla rivista "piu dolci" nn ho saputo resistere!!!E' un dolce davvero eccezionale(perfetti per san valentino) con quel profumo di arancia e di pizzicorio sulla lingua...insomma davvero goduriosi e peccaminosi!!!!

Muffin cioccolato e peperoncino
3 uova
60 g di farina
100 g di burro
100 g di biscotti secchi
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di liquore all’arancia
1 peperoncino piccolo
granella di nocciole

Tritare il cioccolato con il peperoncino,poi trasferire tutto in una casseruola e fondere a bagnomaria.
In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero e quando avrà raggiunto al giusta consistenza spumosa unite i tuorli.
Amalgamate al composto mescolando quindi incorporate il cioccolato fuso e profumate con il liquore.
Mescolate la farina con il lievito ai biscotti macinati non troppo fini,poi unite il tutto al precedente impasto. A parte montate a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero quindi incorporate delicatamente alla massa mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Distribuite l’impasto nei pirottini,cospargete con la granella di nocciole e sistemarli nella teglia dei muffin e cuocere a 180 per 15/20 minuti.

Con questi muffin partecipo alla raccolta molto "peccaminosa" di Dida ovvero "La raccolta di Afro...dida"dove si raccolgono ricette ad alto contenuto afrodisiaco:-)

domenica 25 gennaio 2009

cheese cake ricotta e crema di marroni





















Invito dell'ultimo momento??Un dolce che nn puo farvi sfigurare??che c'è di meglio di una bella cheese cake dal sapore particolare....se mi riesce dopo vi posto anche la fetta della cheese cake...



Con questa cheese cake partecipo al contest""cattura questa stagione:inverno" ideata da "pane amore fantasia,e..."in collaborazione con "la compagnia dei cavatappi" ...... L' idea è quella di raccogliere in una ricetta i sapori invernali per celebrare la fine della stagione in questione. Questa cheesecake credo che rappresenti bene questa stagione....ha un gusto spettacolare è molto semplice nell’esecuzione e di grande effetto…potete eventualmente decorare con dei marrons glascès o cioccolato fuso creando una gratella o come me molto semplicemente,con granella di nocciole e del caramello(quello che si trova nelle confezioni della panna cotta cammeo:-)

Cheese cake di ricotta e marroni


250 di biscotti secchi tipo digestive
2 uova
125 di burro
1 pizzico di zenzero
500 g di ricotta
125 di yogurt greco o bianco
250 di crema di marroni(confettura zuegg o santarosa)
Preparare la base
Tritare grossolanamente i biscotti,incorporare 1 uovo e 125 g di burro morbido e un pizzico di zenzero.Mescolare ottenendo un composto omogeneo.Fodera uno stampo a cerniera da 22 di diametro con carta forno bagnata e strizzata e stendi il composto dei biscotti sul fondo e sui bordi dello stampo aiutandoti con un cucchiaio.Monta la ricotta con lo yogurt,l’uovo e la crema di marroni e versa nel guscio del biscotti. Metti in forno a 180 gradi per 45 minuti.Sfornarlo e lasciar raffreddare,decorare con granelle di nocciole e caramello o altro a piacere e tenere in frigo fino al momento di servire

sabato 24 gennaio 2009

un po dolce un po salato:-)




Oggi vi propondo le chiacchiere, il sanguinaccio e le palle di riso bianche:-)
Le chicchiere sono un tipico dolce di carnevale, pasta frolla sottilissima tagliata a strisce, fritta e cosparsa di zucchero a velo ....sono una bomba calorica ma insieme al sanguinaccio nn possono mancare sulla tavola carnevalesca dei napoletani:-)...Il sanguinaccio è una crema al cacao che originariamente veniva preparata con il sangue del maiale. Attualmente l'utilizzo del sangue è vietato per legge e la ricetta del sanguinaccio è stata modificata utilizzando il cioccolato al posto del sangue.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di carolina"carnevale ogni ricetta vale"
Il salato invece sono delle palle di riso bianche....molto buone tanto che una tira l'altra:-)
Le chiacchiere
300 g di farina
100g di burro
2 uova,
zucchero a velo
olio per friggere
vanillina
un pizzico di sale.
Disponete la farina a fontana,mescolare insieme lo zucchero ed un pizzico di sale;versare al centro le uova intere,il burro a pezzetti e una bustina di vanillina.Impastare il tutto lavorare con forza per alcuni minuti fino a quando l'impasto risulterà morbido.Tirare la sfoglia e tagliarla a nastri e calateli nell'olio caldo. Appena dorati scolateli e servite con zucchero a velo
Il sanguinaccio(dal blog di dolceviola)
Ingredienti:
mezzo litro di latte
300 gr. di zucchero
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di cioccolato fondente
25 gr. di burro
50 gr. di farina
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
2-3 cucchiai di liquore strega
75 gr. di cedro e scorzette di arancia canditi a pezzettini (facoltativi). Preparazione:in una casseruola mettete lo zucchero e la farina setacciata, unite il cacao setacciato, la cannella, la vanillina e mescolate il tutto, versate il latte a filo, aggiungete il burro e il cioccolato fondente a pezzetti. Mettete sul fuoco a calore moderato e cuocete mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una densità desiderata (non deve essere liquido, ma abbastanza sodo). Se si dovessero formare grumi non vi preoccupate, perchè a fine cottura lo passerete in un colino con la rete di metallo. Una volta pronta la crema, toglietela dal fuoco e aggiungete il liquore, i canditi e mescolate bene il tutto, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una patina sulla superficie. Servite il sanguinaccio in coppette individuali con i savoiardi o biscottini a piacere, oppure con i dolci di carnevale.
Palle di riso
350 di riso
zafferano
150 di macinato
1 uovo
50 di grana
100 di piselli
provola e formaggi a piacere
50 di cotto
Mentre il riso cuoce con lo zafferano, soffriggiamo il macinato
con la cipolla ci aggiungiamo un goccio di vino e facciamo sfumare e poi 2 mestolini
di salsa(se si vuole altrimenti bianchi come nel mio caso)e i piselli e facciamo cuocere 20 minuti.Quando il riso è cotto lo coliamo e lo mettimo a freddare ...passate un paio di ore si aggiunge al riso il ragu,un uovo del grana la provola il prosciutto e un mix di formaggi a piacere tagliati a tocchetti piccoli.Si formano con l'impasto delle palline e al centro si mette qualche pezzetto di provola...a questo punto si passano nell'uovo e nel pane grattugiato e si friggono in abbondante olio

giovedì 22 gennaio 2009

Dolce d'amalfi



Ed eccomi qui con l'ennesima creazione del mastro Sal De Riso, tratta dal suo libro"dolci del sole"...ragazze che dire,nella sua semplicità,questo dolce ha un sapore sbalorditivo....un insieme di profumi che ricordano l'estate...pensate che con questo dolce, nel 1998 vinse la medaglia d'oro e diventa torta dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, di cui fa parte....insomma una garanzia:-)
Ingredienti
160 di zucchero a velo
150 di burro morbido
2 uova a temperatura ambiente
100 g di latte intero a temperatura ambiente
100 di mandorle
80 di farina
50 di fecola
2 limoni
vaniglia
60 di scorza di limone candita(o canditi semplici)
5 g di lievito per dolci(un cicchiaino)
sale
Con le fruste elettriche,in una capiente ciotola,montare burro e zucchero a velo a crema per 5 minuti.Unire la scorza grattugiata dei limoni,il sale,la vaniglia e i canditi.Poi incorporare le uova una alla volta. A parte setacciate la farina la fecola e il lievito e tritate le mandorle e unite alternandole con il latte al composto. Versare in uno stampo a semisfera da 18 di diametro imburrato e cosparso di farina di mais(io ho utilizzato uno a ciambella da 20 e il pane grattugiato)e cuocere a 160 per 60 minuti. Poi lasciar raffreddare e sformare il dolce e spolverarlo con zucchero a velo.


martedì 20 gennaio 2009

torta saint-honorè






Ed eccomi qui con un altra torta di cui sono molto soddisfatta:-)
ieri mia suocera ha compiuto gli anni e nn potevo nn farle il suo dolce preferito.....è un po laborioso nn tanto prepararla quanto decorarla ma se vi preparate il pan di spagna la sera prima, le creme la mattina e l'assemblate e decorate il pomeriggio nn ci mettete niente:-)

La ricetta l'ho presa(aumentando un po le dosi)dal blog di dolceviola....è venuta una bonta!!!
Ingredienti per la base:
125 gr. di farina speciale per torte (Barilla con amido di frumento), 120 gr. di zucchero, 3 uova grandi, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, 4-5 gr. (mezza bustina scarsa) di lievito in polvere per dolci.
Ingredienti per crema:
3 tuorli d'uovo, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 500 ml. di latte, scorza intera di limone non trattato (solo la parte gialla), 250 ml. di panna da montare zuccherata, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro. La quantità di crema è sufficiente anche per una torta di 24 cm.
Per la decorazione:
7-8 bignè piccoli già pronti, 100 ml. circa di panna da montare zuccherata, granella di nocciole. Per il caramello:
2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di acqua.
Per la bagna:
150 ml. di acqua, 150 gr. di zucchero, 150 ml. di liquore tipo maraschino, rum oppure un liquore all'arancia.
Preparazione:
in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.In un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, scartate la scorza di limone e fatela raffreddare bene mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Unite poi la panna montata alla crema fredda mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, prima di utilizzarla, mettetela un pò in frigo per farla rassodare.In un pentolino sul fuoco mettete l'acqua con lo zucchero, mescolate e fate bollire appena, togliete dal fuoco e unite il liquore scelto. Lasciate raffreddare.Riempite con una siringa da pasticciere con beccuccio sottile i bignè con la crema. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente con i 2 cucchiai di zucchero e il cucchiaio di acqua, fate caramellare e ancora liquido togliete dal fuoco e immergetevi velocemente la parte superiore di ogni bignè e lasciateli su di un piatto a raffreddare.Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate delicatamente tutta la crosta laterale, tagliatelo poi in 2 dischi. Togliete delicatamente una piccola parte della mollica interna formando nei dischi una leggera cavità in modo da contenere la crema (se avete difficoltà a fare questa operazione, lasciate i dischi interi), bagnate i 2 dischi con la bagna preparata. Mettete in una ciotola 5-6 cucchiai di crema bianca, in un'altra ciotola mettete altri 5-6 cucchiai di crema e aggiungete il cucchiaio colmo di cacao setacciato, mescolate delicatamente fino ad ottenere un colore omogeneo, mettete poi le 2 ciotole in frigo. Versate una parte della restante crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, chiudete con il disco superiore e spalmate la torta e i bordi laterali con la crema rimanente. Cospargete il bordo della torta con la granella di nocciole, aiutandovi con una spatola o con la mano. Disponete a corona i bignè sulla torta, lasciando un piccolo spazio tra l'uno e l'altro. Montate la panna per la decorazione e con una siringa formate dei ciuffetti negli spazi tra i bignè. Riprendete le 2 ciotole dal frigo e con l'aiuto di 2 tasche da pasticciere monouso con beccuccio liscio o a stella decorate la torta alternando la crema al cioccolato con quella bianca (come in foto). Mettete la torta in frigo fino al momento di servire.

lunedì 19 gennaio 2009

coconut cake with mmf




Ragazze questa torta fa parte di un mio primissimo esperimento con decori e coperture fatti con il mmf...l'avevo sull'altro blog di cucina ma è cosi allegra e colorate che avevo piacere a mostrarvela:-)...effettivamente nn rispecchia delle proporzioni perfette(i fiori sono un po troppi e un po troppo grandi e anche un po troppo colorata)ma a me mette allegria ed è anche buona...l'aveva ribattezzata in passato:campo de fiori:-)
La torta invece è una torta al cocco,precisamente una coconut cake davvero buonissima...se vi piace il cocco nn potete astenervi:-)
La crema della farcitura nell'originale è una crema al burro aromatizzata al cocco ma come ho scritto in un altro post,nn amo la crema al burro quindi io l'ho sostituita con una crema pasticcera con scaglie di cioccolato...se siete curiose del procedimento del mmf vi rimando qui con tutti i passaggi:-)
Coconut cake
Pan di spagna al cocco-
-250 di burro
- 250 di zucchero fine
- 1/2 cucchiaino di vaniglia
- 4 uova
- 220 gr di farina 00
- lievito(1/2 cucchiaino)
- 30 gr di maizena
- 55 gr di cocco disidratato
- 165 gr di acqua bollente
Crema di cocco
- 200 gr di burro
- 400 gr di zucchero a velo
- 50 gr di cocco disidratato
- 1 cucchiaino di liquore al cocco (se ci sono bambini allora sciroppo di cocco)
Preparazione:
Mettere il cocco a reidratare nell’acqua bollente.Setacciare la farina, la maizena ed il lievito insieme.Sbattere il burro e lo zucchero, aggiungere le uova uno alla volta. Aggiungere la farina tutta insieme e mescolare dal basso verso l’alto. Aggiungere il cocco con tutto il liquido eccedente.Dividere l’impasto in due stampi da 22 cm e cuocere in forno già caldo a 180 per 30/35 minuti circa.
Crema
mettere insieme burro, zucchero a velo e liquore al cocco (o sciroppo) e passare al frullatore. Aggiungere il cocco a scagliette e farcire i 2 dischi
Questa torta la dedico tutta ad annamaria per il suo prossimo compleanno...spero ti piaccia:-)bacioni
P.S.io ho farcito con crema pasticcera e scagliette di cioccolato perche nn amo al crema al burro e sopra ho ricoperto con il mmf e decori sempre in mmf

sabato 17 gennaio 2009

pesche dolci alla nutella e meme-premio






Ragazze nn so se le avete mai mangiate, io le trovo divine!!!
Le ho farcite con la nutella perche per me sono il massimo ma va benissimo anche con marmellata o crema pasticcera...che dire...vado a pappermene una prima che le facciano fuori tutte:-)
ingredienti
300 g di farina,
2 cucchiaini di lievito
80 di zucchero
100 di margarina
1 uovo
pizzico di sale
alkermes q.b.
zucchero semolato q.b.
nutella

Ho sciolto il burro e l'ho unito all'uovo sbattuto,ho aggiunto lo zucchero ed ho montato un po poi man mano la farina e il lievito(se l'impasto risultasse duro aggiungere un cucchiao di latte alla volta deve venire morbido e colloso)....
quando l'impasto è pronto l'ho messo in una sac a poche e ho fatto tante palline (a meno sono venute un po grandi un po piccole ma il risultato nn cambia:-)e messe sulla placca da forno nn troppo vicine e cotte a 180 gradi per 15 minuti....
quando sono pronte(devo risultare bianche sopra e cotte sotto)raschiare un po la base un po con il coltello e mettere la nutella(o crema pasticciera o marmellata) da un lato,si uniscono a 2 si passano nel alkermes e poi nello zucchero semolato.Mettere un paio d'ore in frigo prima di mangiarle...
Oggi ho ricevuto questo bellissimo premio da luca e sabrina...grazie mille di avermi pensato e premiata:-)
Le regole eccole:
1) scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare nel 2009
2) nominare 8 blog
Ecco cio che mi riprometto(tra il serio e lo scherzoso)
Riuscire a rilassarmi mentalmente e fisicamente perche vado sempre a mille!!
Leggere i tanti libri accumulati per mancanza di tempo...
Dedicare piu tempo a mio marito(tra i figli,la casa e tutto il resto poverino si deve accodare a tutto per avere un po del mio tempo:-)
Fare una bellissima vacanza al mare!!
Non piangere troppo al matrimonio di mio fratello...
Rifarmi bionda...
Rimettermi in forma...
Emozionarmi ancora e sempre per qualsiasi cosa anche dei piccoli gesti....il sorriso dei miei figli mi emoziona sempre moltissimo....
Passo questo premio a 8 carissime persone:

giovedì 15 gennaio 2009

torta banana e cioccolato






E dopo la sontuosita della torta Saint Tropez torno a qualcosa di piu semplice ma solo nell'esecuzione perche l'abbinamento cioccolato e banana è davvero sublime e nn credevo fosse davvero cosi(è la prima volta che faccio un dolce con questi 2 ingredienti)...questa sorta di crostata/torta è della mitica nightfairy(la collina delle fate) come sempre tutto quello che nasce dalle sue mani è un dolce assicurato.-)....il giorno dopo è ancora piu buona perche tutti gli ingredienti si assestano...
INGREDIENTI
pasta frolla(fate quella che piu vi riesce io ho fatto la stessa che ho utilizzato per le tartallette)
PER IL RIPIENO
100 g. di cioccolato fondente
100 ml. di panna
4 banane(io ne ho messo solo 2 perche nn ne avevo altre infatti si intravedono nel dolce)
PER LA PASTELLA
100 ml. di panna
70 g. di zucchero
3 uova
Stendete la pasta frolla in una tortiera di 24cm. di diametro, bucherellatene il fondo.Fate scaldare la panna, unite il cioccolato e mescolate fino a quando sarà sciolto. Versate il cioccolato sulla base di pasta frolla; coprite con le banane tagliate a rondelle.Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, che raddoppierà di volume; unite la panna e continuate a montare: otterrete un impasto gonfio e chiaro, come la panna. Versate la pastella sulle banane.Cuocete a 180° per 35 minuti.

martedì 13 gennaio 2009

torta alla crema saint tropez










Questa torta è tipica della Costa Azzurra e amatissima dalla grande Brigette Bardot…e anche da me:-)….la ricetta l'avevo copiata tempo fa da un sito ma ma nn ricordo in quale sia... come sempre ho fatto le mie soliti variazioni infatti io nn amo la crema di burro quindi ho preferito unire alla crema pastriccera 100 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria…cmq vi riposto qui la ricetta originale….nn sapete il profumo e la bonta di questo dolce….una bioche farcita con una crema pasticcera aromatizzata dal cioccolato bianco... soffice....inebriante:-) .....spero si noti lo strato di crema che c'è...purtroppo nn avevo una luce perfetta oggi in casa...
Ingredienti per la torta Saint Tropez o tarte tropezienne(grazie gunther:-)
Per la brioche:
450gr di farina manitoba
3 uova
30gr di zucchero semolato
125gr di burro
125gr di latte
25gr di lievito di birra
un pizzico di sale
un tuorlo d’uovo per spennellare
per la crema
una dose di 2 uova di crema pasticcera(io ho usato 2 buste di quella gia pronta pane angeli)
150gr burro
50gr di zucchero a velo
granella di zucchero
Per la Brioche: sciogliete il lievito nel latte,impastate la farina setacciata, lo zucchero, il sale, le uova e il burro liquefatto. Aggiungete il latte continuando ad impastare. Lasciate lievitare 2 ore in un contenitore coperto da pellicola trasparente. L’impasto va sistemato in uno stampo a cerniera da 24/26n ricoperto da carta forno bagnata e strizzata e lasciato lievitare un’altra oretta prima di infornare a 180° per 35/40 minuti.
Per la crema, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, deve essere morbidissimo.Lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete la crema pasticciera a cucchiate continuando a sbattere in modo da non smontare il tutto. Finalmente si assembla la torta. Tagliate in due la brioche raffredata e farcitela con la crema. Decorate con zucchero in granella, una spolverata di zucchero a velo

lunedì 12 gennaio 2009

tartellette con marmellata di albicocche e marroni








Ed eccomi come promesso tornare al primo amore i dolci:-)
queste tartallette le ho fatte per alfredo e per la sua merenda a scuola(le adora).....semplici semplici ma buonissime
Per la frolla
250 di farina
80 di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
100 di zucchero
un po di buccia di limone
marmellata
Fai la fontana con la farina e lo zucchero, poni al centro l'uovo, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti e il tutto il resto. Amalgama prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare 30 minuti in frigo. Stendi la frolla con mattarello e ricava le forme dalle tartallette e rivestiscile dopo averle imburrate infarinate precedentemente...farcisci con la marmellaat e cuoci in forno a 180 gradi per 10/15 minuti.....
Avete visto i miei principini nel castello:-)???